[ el ciuciaròda] ovvero l'arte di mettersi a ruota degli sconosciuti

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
...anzi se vedo di essere il più lento faccio partire quelli più forti per non ostacolarli

Sto sempre molto attento a nn disturbare gli altri nuotatori!
Odio quando arrivo a fondo vasca e il solito vecchietto parte a velocità bradipo 2" prima che io tocchi il fondo (considera che io vado quasi a metà velocità di [MENTION=13304]gepp1[/MENTION] :cry: )... poi c'è qlc dall'altra parte e mi tocca di fermarmi :rosik:
[MENTION=77441]Guido91[/MENTION] : a me fortunatamente capitano occasioni come la tua; saluto e ringrazio sempre (ma capita anche che mi guardino e nn rispondano...); addirittura una volta il ciclista davanti s'è fermato in cima alla salita dove c'è un bar e, ovviamente, anche io... saluti, 4 chiacchiere... caffè... e me l'ha pagato lui!!!! o-oo-oo-o
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Sto sempre molto attento a nn disturbare gli altri nuotatori!
Odio quando arrivo a fondo vasca e il solito vecchietto parte a velocità bradipo 2" prima che io tocchi il fondo (considera che io vado quasi a metà velocità di @gepp1 :cry: )... poi c'è qlc dall'altra


io anche se sono partito prima quando tocco mi fermo un attimo e lo faccio passare, 1 xkè posso succhiargli la scia ma soprattutto non mi piace dare fastidio a chi è più bravo

però molti se ne fottono e rompono ..lunedì c'erano 2 idioti che oltre che lentissimi ma nonostante questo partivano sempre prima loro, si mettevano sempre in modo da rompere la scatole impedendomi di toccare il muro, xkè loro non le facevano continue le vasche ma si fermavano ogni 50m
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Ciucciaruota e ciucciascia a nuoto (la mia esperienza) ;
Ciucciaruota: sto imparando... uscendo spesso con un amico molto più esperto di me, sto migliorando... ora non ho più paura di stare a ruota e ho imparato a non prendere vento e a risparmiare le energie. Quando do il cambio e tiro io, cerco di viaggiare sempre seguendo una linea...il più dritta possibile (attaccato alla linea bianca di fine carreggiata, per intenderci). devo dire che uscire in compagnia è tutt'altra cosa rispetto a uscire da soli... non so perchè ma io faccio un pò più di fatica...forse perchè mi sento sotto esame o osservato ecco...quindi meno libero. Ma sto imparando... ;)
Ciucciascia in piscina: qui il discorso è diverso... in genere vado in piscina al venerdì sera e al sabato pomeriggio dopo il giro in bici... o al sabato pome e alla domenica pome... dipende. Comunque due volte a settimana. Quando vado al venerdì mi capita spesso di nuotare con un signore sulla 50ina... con una buona tecnica e un gran fondo. Ci conosciamo, facciamo 50 vasche continue a testa... prima davanti lui,poi davanti io... in genere si fa dalle 8.45 alle 10 di sera... Devo dire che la scia in vasca è una gran cosa...come la scia in bici... e vai che è un piacere. Il problema è che a forza di ciucciare la scia in vasca, un sabato pomeriggio ho accumulato 50+50+50+50+50... 3 ore in vasca stando dietro e dando il cambio a due diversi nuotatori... Avevo litigato con la ex fidanzata quel giorno. :-x;nonzo% :bua:
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
io anche se sono partito prima quando tocco mi fermo un attimo e lo faccio passare, 1 xkè posso succhiargli la scia ma soprattutto non mi piace dare fastidio a chi è più bravo

però molti se ne fottono e rompono ..lunedì c'erano 2 idioti che oltre che lentissimi ma nonostante questo partivano sempre prima loro, si mettevano sempre in modo da rompere la scatole impedendomi di toccare il muro, xkè loro non le facevano continue le vasche ma si fermavano ogni 50m


Di fauna da piscina si dovrebbe aprire un altro topic eheheh comunque le migliori x fare scia sono LE ranistE....roba da svenirci certe volte eheheheh lo so é da maniaci ma dopo aver girato 12 volte i 50 a tuono (x me) si ha voglia di svagarsi.

Ciucciaruota e ciucciascia a nuoto (la mia esperienza) ;

Ciucciaruota: sto imparando... uscendo spesso con un amico molto più esperto di me, sto migliorando... ora non ho più paura di stare a ruota e ho imparato a non prendere vento e a risparmiare le energie. Quando do il cambio e tiro io, cerco di viaggiare sempre seguendo una linea...il più dritta possibile (attaccato alla linea bianca di fine carreggiata, per intenderci). devo dire che uscire in compagnia è tutt'altra cosa rispetto a uscire da soli... non so perchè ma io faccio un pò più di fatica...forse perchè mi sento sotto esame o osservato ecco...quindi meno libero. Ma sto imparando... ;)

Ciucciascia in piscina: qui il discorso è diverso... in genere vado in piscina al venerdì sera e al sabato pomeriggio dopo il giro in bici... o al sabato pome e alla domenica pome... dipende. Comunque due volte a settimana. Quando vado al venerdì mi capita spesso di nuotare con un signore sulla 50ina... con una buona tecnica e un gran fondo. Ci conosciamo, facciamo 50 vasche continue a testa... prima davanti lui,poi davanti io... in genere si fa dalle 8.45 alle 10 di sera... Devo dire che la scia in vasca è una gran cosa...come la scia in bici... e vai che è un piacere. Il problema è che a forza di ciucciare la scia in vasca, un sabato pomeriggio ho accumulato 50+50+50+50+50... 3 ore in vasca stando dietro e dando il cambio a due diversi nuotatori... Avevo litigato con la ex fidanzata quel giorno. :-x;nonzo% :bua:


Sti caxxi 6000 e rotti metri manco un pro del triathlon li fa.




Spedito con piccione viaggiatore ;)
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Di fauna da piscina si dovrebbe aprire un altro topic eheheh comunque le migliori x fare scia sono LE ranistE....roba da svenirci certe volte eheheheh lo so é da maniaci ma dopo aver girato 12 volte i 50 a tuono (x me) si ha voglia di svagarsi.




Sti caxxi 6000 e rotti metri manco un pro del triathlon li fa.




Spedito con piccione viaggiatore ;)


Beh son 250 vasche fatte con pause eh... Mi é capitato solo una volta cmq. o-o
Era una giornata particolare... In piscina e in bici io penso molto...per quello che percorro tanti km a uscita o faccio tante vasche... Mi scarico.
P.S. Siii!!! Evviva le raniste!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Peppuccio

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ieri pomeriggio dal rientro dal mio giro (Km 95) a meno 7 km dal rientro sento un omino che mi si avvicina con il fiatone, l'avevo visto con la coda dell'occhio qualche centinaio di metri prima che si immetteva sulla strada che io stavo percorrendo , io andavo ad una 30 km/h regolari, mi si affianca e mi chiede se si può mettere a ruota, ed io come faccio sempre gli dico che non c'è problema, ogni tanto quando passo di fronte ad una vetrina guardo a che distanza sta per capire come mi devo comportare, comunque continui con la mia andatura senza preoccuparmi di lui, poco prima di svoltare per casa saluto e gli auguri buon fine settimana !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Peppuccio

Apprendista Velocista
30 Marzo 2014
1.546
31
Piacenza
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
Beh son 250 vasche fatte con pause eh... Mi é capitato solo una volta cmq. o-o
Era una giornata particolare... In piscina e in bici io penso molto...per quello che percorro tanti km a uscita o faccio tante vasche... Mi scarico.
P.S. Siii!!! Evviva le raniste!!!

6250m è un kmaggio da allenamento per un agonista di solo nuoto (certo ai tempi li facevamo in 2 ore e con lavori specifici) per cui complimenti o-o

Da quando non mi alleno più con la squadra ciucciare la scia in piscina per me è impossibile perché, di sola tecnica perché come fiato c'è gente ben più allenata di me, vado molto più forte degli altri.
Per fortuna in pausa pranzo la piscina dove vado è poco frequentata perché se già siamo in 3 in corsia ho grossi problemi tra sorpassi e virate (l'altro giorno una ragazza è entrata senza che la vedessi e, mentre nuotavo a caprone a testa bassa in sorpasso, a momenti l'ammazzo).

Comunque la scia in bici si sente di più che in piscina perché le velocità sono più basse e l'acqua è molto più densa.

Personalmente se mi attacco in bici (raramente perché quelli più buoni di me evidentemente non escono ai miei orari :bua:) mi rendo comunque disponibile a qualche cambio "specificando" medie più basse :wacko:.
Se sono gli altri ad attaccarsi dopo averli sorpassati nessun problema a portarli in giro, un po' più fastidio me lo dà chi ti raggiunge e si accoda senza dire niente.

Una volta stavo tornando tirando il mio socio (con crampi) ed un altro raccattato, all'ingresso in città quando mi sono rialzato mi sono accorto di avere dietro un gruppo di una decina di "attempati" ciclisti che, ho saputo poi, ho tirato per una 10ina di km dopo che ci avevano raggiunto: manco hanno detto grazie :bua::angrymod:
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Di fauna da piscina si dovrebbe aprire un altro topic eheheh comunque le migliori x fare scia sono LE ranistE....roba da svenirci

come darti torto, diversi amici che facevano nuoto me ne parlavano ma pensafo fosse una leggenda....ma una domenica mattina c'era UNA ranista con costume senza fodera... e capì che non era leggenda
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Ecco visto che si è "virato" un po' sul nuoto...se c'è una cosa che odio è quello attaccato ai piedi,piuttosto mi fermo faccio andare e provo a sincronizzarmi in modo da non incrociarlo mai!Allo stesso modo non mi attacco io.Certo parlo di compagni di corsia "occasionali",con gente che conosco o ci si accorda sul lavoro da fare o comunque ci si conosce ed è difficile che nascano problemi.
In bici non trovo davvero tutti sti problemi anzi magari sono io che ne creo...mi piace "attaccarmi"!:mrgreen:
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
trovata su fb proprio ora

11016836_788488741228194_6828391225667986855_n.jpg
 

thai79

Novellino
21 Ottobre 2013
50
2
Crecchio
www.studioatlante.com
Bici
Olmo Impact Campagnolo veloce mix
Domanda da ignorante...
Vado in bici da non molto. Sto imparando pian piano il senso della cadenza, della potenza etc... Secondo voi posso considerarmi un ciuciaròda se seguo uno o più ciclisti a una distanza di 50-100mt con l'obiettivo di guardare la.loro pedalata o come si affronta questo o quel tratto?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici
Tarmac SL2 e ibdida da battaglia
Domanda da ignorante...
Vado in bici da non molto. Sto imparando pian piano il senso della cadenza, della potenza etc... Secondo voi posso considerarmi un ciuciaròda se seguo uno o più ciclisti a una distanza di 50-100mt con l'obiettivo di guardare la.loro pedalata o come si affronta questo o quel tratto?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Ma puoi stargli direttamente a ruota... ti attacchi... basta un "ciao, posso attaccarmi?"
Nessuno avrà fastidio o ti dirà di no o-o
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Domanda da ignorante...
Vado in bici da non molto. Sto imparando pian piano il senso della cadenza, della potenza etc... Secondo voi posso considerarmi un ciuciaròda se seguo uno o più ciclisti a una distanza di 50-100mt con l'obiettivo di guardare la.loro pedalata o come si affronta questo o quel tratto?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


assolutamente no un ciucciaruota sta incollato.... a 50 -100 mt poi complimenti per la vista io a 50 m e già tantos e vedo un ciclsta:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

thai79

Novellino
21 Ottobre 2013
50
2
Crecchio
www.studioatlante.com
Bici
Olmo Impact Campagnolo veloce mix
È che attaccarmi troppo mi scoccia: ho scoperto qui dell'esistenza dei ciuciaròda e nn voglio essere uno di quelli...anche perché non ho le capacità per "ricambiare il favore" :-(
si riesco a vedere perché poi in fondo mi basta guardare cadenza e eventuale cambio di tecnica (sui pedali piuttosto che seduto, per esempio)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Domanda da ignorante...
Vado in bici da non molto. Sto imparando pian piano il senso della cadenza, della potenza etc... Secondo voi posso considerarmi un ciuciaròda se seguo uno o più ciclisti a una distanza di 50-100mt con l'obiettivo di guardare la.loro pedalata o come si affronta questo o quel tratto?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Visto che sei alle prime armi è meglio non stare in scia diretta, lascia almeno qualche metro (2 o 3)o per sicurezza. Poi una volta ti organizzi con un amico che va in bdc e fai qlc km a massimo 1m... ed ogni tanto, quanto te lo dice lui, provi a stare 1' in scia attaccato (20/30 cm).
Ricorda che quando sei vicino a qlc le mani devono essere pronte a frenare, quindi presa bassa o sulle 'corna' dei comandi con le dita sulla leva del freno, non al centro del manubrio o in altri modi...
 

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici
Tarmac SL2 e ibdida da battaglia
È che attaccarmi troppo mi scoccia: ho scoperto qui dell'esistenza dei ciuciaròda e nn voglio essere uno di quelli...anche perché non ho le capacità per "ricambiare il favore" :-(
si riesco a vedere perché poi in fondo mi basta guardare cadenza e eventuale cambio di tecnica (sui pedali piuttosto che seduto, per esempio)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Ma stai sereno, non dai fastidio a nessuno, specialmente se saluti!
Quelli che danno fastidio sono i maleducati, gli arroganti e quelli che si credono Pantani :mrgreen:
 

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici
Tarmac SL2 e ibdida da battaglia
Visto che sei alle prime armi è meglio non stare in scia diretta, lascia almeno qualche metro o per sicurezza. Poi una volta ti organizzi con un amico che va in bdc e fai qlc km a massimo 1m... ed ogni tanto, quanto te lo dice lui, provi a stare 1' in scia attaccato (20/30 cm).
Ricorda che quando sei vicino a qlc le mani devono essere pronte a frenare, quindi presa bassa o sulle 'corna' dei comandi con le dita sulla leva del freno, non al centro del manubrio o in altri modi...

Bhe dai... se stai ad un paio di metri non rischi certo di tamponare quello davanti, nemmeno se inchioda, specialmente con le mani sui comandi ...
Un trucco per evitare situazioni pericolose è di stare non proprio in asse ma un pelo spostato, così nel caso puoi sovrapporre la tua ruota anteriore alla sua posteriore senza che vi toccate.
Poi comunque non credo ci voglia molto per imparare a ciucciare la ruota :mrgreen:
Nel mio caso mi ha aiutato molto la frequentazione assidua del velodromo sotto casa: dopo che ti ritrovi in venti nello spazio di pochi metri, con la spalla appoggiata sia a quello alla tua sinistra che a quello alla tua destra... ti faccio vedere come impari alla svelta :mrgreen:
 

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.634
260
Visita sito
Oggi mi è successa un'esperienza che non mi era mai capitata prima d'ora.
Durante il mio giretto in pausa pranzo sorpasso un ciclista, sento rumore di cambio e mi preparo ad avere il "mio ciucciaruota giornaliero".:mrgreen:
Invece dopo un po' mi accorgo che si è messo a circa 7/8 metri da me e non si schioda da lì...
Facciamo circa 10/12 km così finchè poco prima di un incrocio sento che mi urla: "grazie, ciao!" e svolta a dx. ;nonzo%
Io mi volto e lo saluto e proseguo per la mia strada.
Onestamente non credo che a quella distanza abbia usufruito molto della mia scia, davanti a quale tipologia di ciucciaruota ci troviamo :?::?::?: