Fatto gravissimo per noi appassionati

Gianni43

Pignone
5 Maggio 2010
209
7
Visita sito
Bici
look 595
la mia squadra di appartenenza si è sciolta in dicembre 2014 e stiamo organizzandoci per fondarne una nuova.
In realtà si pensava di cambiare il nome del team e di rinnovare tutto il direttivo mantenendo però tutto il resto per comodità burocratiche (ente di appartenenza..Udace, partita iva ecc).
Ma alla luce di tutti questi incasinamenti normativi ci converrebbe anche cambiare l'ente di appartenenza ed iscriverci con FCI?
Cosa ci consigliate ?
Grazie per gli eventuali suggerimenti
.
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
la mia squadra di appartenenza si è sciolta in dicembre 2014 e stiamo organizzandoci per fondarne una nuova.
In realtà si pensava di cambiare il nome del team e di rinnovare tutto il direttivo mantenendo però tutto il resto per comodità burocratiche (ente di appartenenza..Udace, partita iva ecc).
Ma alla luce di tutti questi incasinamenti normativi ci converrebbe anche cambiare l'ente di appartenenza ed iscriverci con FCI?
Cosa ci consigliate ?
Grazie per gli eventuali suggerimenti
.

dipende da che manifestazioni /circuiti volete patecipare..
è inutile iscriversi con un ente che nella tua zona non organizza nulla o poco o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
la mia squadra di appartenenza si è sciolta in dicembre 2014 e stiamo organizzandoci per fondarne una nuova.
In realtà si pensava di cambiare il nome del team e di rinnovare tutto il direttivo mantenendo però tutto il resto per comodità burocratiche (ente di appartenenza..Udace, partita iva ecc).
Ma alla luce di tutti questi incasinamenti normativi ci converrebbe anche cambiare l'ente di appartenenza ed iscriverci con FCI?
Cosa ci consigliate ?
Grazie per gli eventuali suggerimenti
.
L'affiliazione FCI credo costi di più. E FCI, almeno su strada, credo gestisca meno gare che non gli enti. Quelle a circuito poi credo siano tutte NON Fci. Almeno nel Lazio è così.
Sulla base di ciò vedete voi cosa vi convenga fare.
 

MTS

Pignone
1 Ottobre 2014
155
8
Firenze
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works + Specialized Roubaix + Specialized Stumpjumper
Alla luce di tutti i post sottostanti faccio una domanda: ma è ammesso il doppio tesseramento (FCI e UISP)? Lo è solo per i singoli o anche opre le squadre? Qualcuno sa per esempio, cosa accadrà il 22 a Laigueglia?
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
a laigueglia mancano 20 giorni........... chi potrà correre e chi no????????????????

dal regolamento:
La sedicesima edizione della Gran Fondo Internazionale Laigueglia, fissata a Laigueglia (SV) domenica 22 febbraio 2015, è aperta a tutti i cicloamatori di ambo i sessi, italiani e stranieri compresi tra i 18 e 70 anni, purchè tesserati alla F.C.I., Enti della Consulta Nazionale o rispettive Federazioni oltre ai cicloturisti, tesserati tali, e ai non tesserati purchè in possesso di certificato medico attestante la sana e robusta costituzione.
 

ilgurzo

Gregario
21 Agosto 2008
681
18
Arquata scrivia (AL)
Visita sito
Bici
colnago EPS Campagnolo Centaur Campagnolo Eurus
qualche anno fà in qualche gf in mtb ci sono stati dei problemi,
e credo che li avessero farti partire come cicloturisti in fondo alle griglie..

in quel caso i corridori hanno sbagliato alla grande...
dovevano non partire e chiedere la restituzione dell'iscrizione (il co non ha rispettato quanto scritto nel regolamento) o-o

io mi riferivo ai grandi eventi..... dove non far correre centinai di persone può causare dei problemi anche di ordine pubblico!!!
 

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
la federazione prova l'ultima carta per avere più tesserati?
andando incontro al discorso di avere due tesseramenti?
non è che cerchino di prendersi altri tesserati di altri enti per permettere di partecipare alle proprie gare (poche ma importanti tipo le gf maggiori)?

il discorso opposto di Samuelgold

poi chiaramente i propri tesserati magari hanno necessità di fare tesserino con altro ente per partecipare ad altre gare

comunque sia il doppio tesseramento spopolerà ancora di più.
 

fabry1

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2008
1.272
21
Portichetto CO
Visita sito
Bici
WILIER GTR..non più..
dal regolamento:
La sedicesima edizione della Gran Fondo Internazionale Laigueglia, fissata a Laigueglia (SV) domenica 22 febbraio 2015, è aperta a tutti i cicloamatori di ambo i sessi, italiani e stranieri compresi tra i 18 e 70 anni, purchè tesserati alla F.C.I., Enti della Consulta Nazionale o rispettive Federazioni oltre ai cicloturisti, tesserati tali, e ai non tesserati purchè in possesso di certificato medico attestante la sana e robusta costituzione.
il regolamento è stato scritto prima delle decisioni prese dalla federazione, quindi non sò se la gara è della federazione o della consulta, se fosse federazione e noi acsi non potremmo correre chi ci rimborsa? mevio o di rocco? e penso che il CO dovrebbe mandare mail a tutti gli iscritti per non fargli fare un'eventuale inutile viaggio fino a laigueglia.....................
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
la federazione prova l'ultima carta per avere più tesserati?
andando incontro al discorso di avere due tesseramenti?
non è che cerchino di prendersi altri tesserati di altri enti per permettere di partecipare alle proprie gare (poche ma importanti tipo le gf maggiori)?

il discorso opposto di Samuelgold

poi chiaramente i propri tesserati magari hanno necessità di fare tesserino con altro ente per partecipare ad altre gare

comunque sia il doppio tesseramento spopolerà ancora di più.
Il grosso degli amatori è tesserato enti. Solo un pazzo (parlo di qualcuno in FCI) può pensare al 1 febbraio che la gente si tesseri FCI per fare la MdD. Quasi tutti son già tesserati e Mdd o 9Colli, mai e poi mai accetteranno, di dover cambiare il loro regolamento e rimborsare tutti gli iscritti. Perchè questo dovrebbero fare, visto che il loro regolamento accettava anche gli enti e la gente su quello ha fatto fede.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Il grosso degli amatori è tesserato enti. Solo un pazzo (parlo di qualcuno in FCI) può pensare al 1 febbraio che la gente si tesseri FCI per fare la MdD. Quasi tutti son già tesserati e Mdd o 9Colli, mai e poi mai accetteranno, di dover cambiare il loro regolamento e rimborsare tutti gli iscritti. Perchè questo dovrebbero fare, visto che il loro regolamento accettava anche gli enti e la gente su quello ha fatto fede.

Credo che il problema principale sia l'assicurazione. Se c'e' un incidente fra un concorrente FCI e un concorrente ACSI, oppure se un concorrente ACSI investe un passante, cosa succede? In questo caso interviene l'assicurazione del concorrente o quella dell'organizzatore?

E penso che in una GF con migliaia di partenti qualche incidente ci sara' quasi sicuramente.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
[MENTION=7749]fabry1[/MENTION] anche se il regolamento è antecedente alla decisione della FCI non si vedono nello stesso postille particolari.
Quindi, chi prende la decisione di escludere un ente della Consulta a posteriori si espone ad azioni legali di rivalsa per danni (che in teoria possono andare al di là del semplice costo dell'iscrizione), sia da parte dei pre-iscritti che degli stessi organi della Consulta esclusi.
E' un pò come trovarsi tra l'incudine ed il martello.
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
835
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Io mi sono iscritto alla 9 colli e altre 17 gare sottoscrivendo un regolamento che non escludeva la mia tessera acsi. Se cambiano le carte in tavola sono azzi loro. Noi siamo dalla parte della ragione o sbaglio?
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
la federazione prova l'ultima carta per avere più tesserati?
andando incontro al discorso di avere due tesseramenti?
non è che cerchino di prendersi altri tesserati di altri enti per permettere di partecipare alle proprie gare (poche ma importanti tipo le gf maggiori)?

il discorso opposto di Samuelgold

poi chiaramente i propri tesserati magari hanno necessità di fare tesserino con altro ente per partecipare ad altre gare

comunque sia il doppio tesseramento spopolerà ancora di più.

Per quello che ho capito la decisione presa può essere solo dannosa per la FCI visto che organizza poche gare e, quindi, l'interesse e la decisione dell'amatore si sposterà verso altri enti.
La questione, a mio parere, è un'altra.
Esiste il divieto del doppio tesseramento che non significa tesseramento unico con la FCI.
Ognuno di noi è libero di tesserarsi con qualsiasi ente ma solo con uno solo. Escluderei, quindi, l'idea di un tesseramento monopolio da parte di FCI.
A quanto pare qualche ente ha espressamente inserito nel proprio regolamento la facoltà del doppio tesseramento eludendo, in tal modo, la norma che lo vieta.
Altri enti, invece, non hanno reso pubblica la lista dei propri tesserati per far sì che gli altri enti potessero esercitare il controllo al fine di evitare il doppio tesseramento.
A questo punto la FCI, unico ente deputato a normare in materia, ha deciso di uscire dalla consulta limitando la partecipazione alle proprie gare solo agli iscritti FCI.
Non si tratta di una modifica delle norme in vigore. La norma già esisteva al 01 gennaio 2015 ma non è stata rispettata ed ora la FCI ne pretende il rigoroso rispetto.
Sono gli altri enti che devono adeguarsi alla norma.
Se questi rispettano il divieto del doppio tesseramento non c'è alcuna limitazione alla partecipazione delle manifestazioni da qualsiasi ente esse siano organizzate.
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Non mi pare che ci sia una regola che vieti di tesserarsi sia alla Federazione che ad un EPS. Questo non è nient'altro che un abuso di potere. Vediamo se il CONI interviene oppure fa a modo di Ponzio Pilato.

E' la Federazione che ha introdotto la regola, nel nuovo regolamento tecnico. Penso che la spinta per farlo sara' venuta proprio dal CONI, come dal CONI gia' mesi fa veniva la richiesta di chiudere o riformare la Consulta.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Esiste il divieto del doppio tesseramento che non significa tesseramento unico con la FCI.
Ognuno di noi è libero di tesserarsi con qualsiasi ente ma solo con uno solo.

Ma ricordo male o si era deciso di rimandare questa regola al 2016, assieme all'uniformazione delle categorie per eta' fra i vari enti?
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
E' la Federazione che ha introdotto la regola, nel nuovo regolamento tecnico. Penso che la spinta per farlo sara' venuta proprio dal CONI, come dal CONI gia' mesi fa veniva la richiesta di chiudere o riformare la Consulta.

Non voglio neanche entrare nel merito di chi ha ragione e chi ha torto; non lo so, ma dico una cosa.

Al 31 gennaio 2015, puoi, eventualmente. annunciare di cambiare le ragole a partire dal 2016.

Il comportamento di FCI è scorretto a prescindere dal fatto di chi abbia ragione nel merito, ammesso che ci sia una ragione da qualche parte.