Organizzazione nuova manifestazione

joetarna

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2008
1.654
38
Tenno
Visita sito
Bici
Grandis Overmax Acciaio congiunzioni, Scapin Ks Race, Cannondale Slate
Ciao Ragazzi, come da titolo, l'anno prossimo vorrei organizzare un Triathlon nella mia zona.... quest'anno, per fine luglio, stiamo organizzando un Duathlon atipico (prima frazione in Mtb e seconda frazione in Bdc), per l'anno prox mi piacerebbe alzare un pelo l'asticella e aggiungere un Triathlon.

Chiedo a voi, appassionati della disciplina, di indicarmi cosa secondo voi non può mancare in una gara Triathlon, come organizzazione. Premetto che io ho sempre partecipato finora a gare di Mtb e Bdc, mai a Triathlon perché non posso correre però mi piacerebbe organizzarne una perché la zona dove stiamo organizzando il Duathlon merita....

Non stò parlando di Ironman, sto parlando di competizione Triathlon....

Se volete, per farmi ancora meglio un'idea, indicatemi anche la media di km per il percorso bike, percorso run e nuoto..... oltre alle cose che vi aspettate, messe a disposizione dall'organizzazione, quando partecipate ad una Triathlon....

Spero di avere molte risposte per poter fornire un ottimo servizio per la prossima edizione, vi ringrazio per le risposte, se arriveranno... o-o
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
Ciao Ragazzi, come da titolo, l'anno prossimo vorrei organizzare un Triathlon nella mia zona.... quest'anno, per fine luglio, stiamo organizzando un Duathlon atipico (prima frazione in Mtb e seconda frazione in Bdc), per l'anno prox mi piacerebbe alzare un pelo l'asticella e aggiungere un Triathlon.

Chiedo a voi, appassionati della disciplina, di indicarmi cosa secondo voi non può mancare in una gara Triathlon, come organizzazione. Premetto che io ho sempre partecipato finora a gare di Mtb e Bdc, mai a Triathlon perché non posso correre però mi piacerebbe organizzarne una perché la zona dove stiamo organizzando il Duathlon merita....

Non stò parlando di Ironman, sto parlando di competizione Triathlon....

Se volete, per farmi ancora meglio un'idea, indicatemi anche la media di km per il percorso bike, percorso run e nuoto..... oltre alle cose che vi aspettate, messe a disposizione dall'organizzazione, quando partecipate ad una Triathlon....

Spero di avere molte risposte per poter fornire un ottimo servizio per la prossima edizione, vi ringrazio per le risposte, se arriveranno... o-o
bisogna capire cosa vuoi fare se sprint o olimpico.
Il nuoto in piscina lago o mare, se olimpico con uscita all'australiana o giro unico.
Bike draft o no draft, la bici si presta a circuito multilap o giro unico, o andata e ritorno.
Per la parte run, sterrato, asfalto, multilap in paese, etc.
come vedi, a mio avviso serve qualche info in più.o-o
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
bisogna capire cosa vuoi fare se sprint o olimpico.
Il nuoto in piscina lago o mare, se olimpico con uscita all'australiana o giro unico.
Bike draft o no draft, la bici si presta a circuito multilap o giro unico, o andata e ritorno.
Per la parte run, sterrato, asfalto, multilap in paese, etc.
come vedi, a mio avviso serve qualche info in più.o-o
scusa non avevo visto la località, suppongo si tratti del Garda.
Anni fa vi facevano un bel triathlon mtb.
Magari recuperi qualcuno dei vecchi organizzatori
 

joetarna

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2008
1.654
38
Tenno
Visita sito
Bici
Grandis Overmax Acciaio congiunzioni, Scapin Ks Race, Cannondale Slate
bisogna capire cosa vuoi fare se sprint o olimpico.
Il nuoto in piscina lago o mare, se olimpico con uscita all'australiana o giro unico.
Bike draft o no draft, la bici si presta a circuito multilap o giro unico, o andata e ritorno.
Per la parte run, sterrato, asfalto, multilap in paese, etc.
come vedi, a mio avviso serve qualche info in più.o-o


Hai ragione, ecco alcune precisazioni....

Il triatlon che ho in mente sarà di tipo olimpico

La fase nuoto sarà in un lago

La fase bici sarà un giro unico

La fase corsa sarà giro unico asfalto e porfido cittadino

Riguardo alle distanze, citano solo i km.... nel caso della fase in bici, che dislivello può avere su 40 km?

Spero di avere il vostro aiuto. Grazie
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
Hai ragione, ecco alcune precisazioni....

Il triatlon che ho in mente sarà di tipo olimpico

La fase nuoto sarà in un lago

La fase bici sarà un giro unico

La fase corsa sarà giro unico asfalto e porfido cittadino

Riguardo alle distanze, citano solo i km.... nel caso della fase in bici, che dislivello può avere su 40 km?

Spero di avere il vostro aiuto. Grazie
Ti ho già risposto in ml
Comunque, per la bike puoi fare il d+ Che vuoi
Certe gare ne hanno fatto la loro caratteristica e per questo sono molto gettonate (pietra ligure o idro) i triatleti sono masochisti, altri offrono il no drafting ossia gare senza scia, in pratica una gara a cronometro di 40k.
I comuni sul Garda tendono a fare percorsi visibile così da attirare turisti e curiosi.
Dipende da quanto vuoi essere originale/spettacolare.
Ciao
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Hai ragione, ecco alcune precisazioni....

Il triatlon che ho in mente sarà di tipo olimpico NO-DRAFT

La fase nuoto sarà in un lago 1500MT CON USCITA ALL'AUSTRALIANA SAREBBE ATIPICO MA FIGO

La fase bici sarà un giro unico 40KM NO-DRAFT ANCHE ANDATA E RITORNO DALLA STESSA STRADA

La fase corsa sarà giro unico asfalto e porfido cittadino 10KM SEC ME CON POCO DISLIVELLO

Riguardo alle distanze, citano solo i km.... nel caso della fase in bici, che dislivello può avere su 40 km? BARDOLINO HA 400MT ISEO NE HA 800MT LAVARONE ca 800mt sec me visto che la proposta c'è già ma mancano gare no-draft io proverei a puntare su quelle.

Spero di avere il vostro aiuto. Grazie

Ciao Joe io mi ricordo bene di te e del tuo gran cuore (oltre della gran bici che mi hai generosamente prestato)

ti rispondo nel tuo messaggio in rosso

Una sola considerazione la parte run non la proporrei dura con molto dislivello (come l'Olimpico di Lavarone che ha 230mt D+)
Non so la parte bici dove vuoi tracciarla ma se ho intuito in linea generale dovrai chiedere la chiusura totale della strada, allora a quel punto fai un olimpico No-Draft

Poi se vuoi siamo ad un tiro di scoppio vengo anche a provare e dare una voce di prima mano. (vista la zona del Duathlon mi rimane un dubbio sul lago o laghetto?)
 

joetarna

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2008
1.654
38
Tenno
Visita sito
Bici
Grandis Overmax Acciaio congiunzioni, Scapin Ks Race, Cannondale Slate
Ciao Joe io mi ricordo bene di te e del tuo gran cuore (oltre della gran bici che mi hai generosamente prestato)

ti rispondo nel tuo messaggio in rosso

Una sola considerazione la parte run non la proporrei dura con molto dislivello (come l'Olimpico di Lavarone che ha 230mt D+)
Non so la parte bici dove vuoi tracciarla ma se ho intuito in linea generale dovrai chiedere la chiusura totale della strada, allora a quel punto fai un olimpico No-Draft

Poi se vuoi siamo ad un tiro di scoppio vengo anche a provare e dare una voce di prima mano. (vista la zona del Duathlon mi rimane un dubbio sul lago o laghetto?)


Ciao Gepp, come và?

Ti dirò, stavo quasi aspettando una tua risposta.... ho letto che ti sei appassionato alla specialità!!

Vuoi darmi una mano nell'organizzazione? Stringiamo una collaborazione tra la nostra Asd e la vostra? o-o

Ti dirò, le tue risp in rosso le hai quasi azzeccate tutte...

La fase nuoto vorrei farla all'australiana

La fase bici pensavo di fare circa 500 mt d+ su 40 km ma Draft.... poi se mi dici che di No-Draft non ce ne sono potremmo anche ragionare in questo senso

La fase run pensavo di fare max 100 mt d+

Tutto questo con pensiero originario di svolgere il Triathlon con partenza/arrivo a Riva del Garda.... se l'amministrazione comunale declina l'offerta, spostarmi nella valle dei laghi dove stiamo organizzando il Duathlon.... in questo ultimo caso cambierebbero un po' le caratteristiche delle due frazioni (bici e run)... nuoto rimarrebbe all'australiana, il lago di Lagolo si presta più per una sprint data la sua "grandezza" ma la zona offre diversi laghi... un po' freschetti come acqua ma ci sono le mute per questo! :mrgreen:o-o
La fase bici la vedo più Draft che No-Draft, magari salendo fino alle Viote (il dislivello diverrebbe di circa mille metri) e la fase run potrebbe essere in un anello da parcorrere varie volte con dislivello attorno ai 100/150 mt

Ma non voglio pensare alla seconda ipotesi per il momento.... spero nella prima!!
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
In primis devi decidere se fare una gara Fitri, in questo caso hai diverse regole da rispettare per distanze, ambulanze, cronometraggio, montepremi ecc...In qualsiasi caso poi dovrai trovare una data giusta, il calendario è già pienissimo e sarà difficile evitare concomitanze "scomode". Il no draft è mooto richiesto ma devi avere chiusura totale delle strade (farla con traffico controllato come a Mergozzo ecc è una cxxxxxa) e molte moto per il controllo delle scie perchè o metti 200000000m di dislivello oppure hai sempre gruppi e furbi, metti in preventivo le solite polemiche a fine gara. Qualsiasi cosa (dalla pubblicità a una mano ecc) chiedi pure.
p.s. qui da noi c'è il Dragon triathlon BDC-MTB-CORSA
 

joetarna

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2008
1.654
38
Tenno
Visita sito
Bici
Grandis Overmax Acciaio congiunzioni, Scapin Ks Race, Cannondale Slate
In primis devi decidere se fare una gara Fitri, in questo caso hai diverse regole da rispettare per distanze, ambulanze, cronometraggio, montepremi ecc...In qualsiasi caso poi dovrai trovare una data giusta, il calendario è già pienissimo e sarà difficile evitare concomitanze "scomode". Il no draft è mooto richiesto ma devi avere chiusura totale delle strade (farla con traffico controllato come a Mergozzo ecc è una cxxxxxa) e molte moto per il controllo delle scie perchè o metti 200000000m di dislivello oppure hai sempre gruppi e furbi, metti in preventivo le solite polemiche a fine gara. Qualsiasi cosa (dalla pubblicità a una mano ecc) chiedi pure.
p.s. qui da noi c'è il Dragon triathlon BDC-MTB-CORSA


Ciao, riguardo ai furbi quelli ci sono ovunque.... però se fai pezzi di pianura ridotti all'osso, della scia te ne fai ben poco.... la scia fa comodo soprattutto in pianura, in salita non è così importante..... però terrò a mente le tue parole.
Le lamentele anche ci saranno sempre.... non puoi accontentare tutti; l'importante è lavorare per avere meno lamentele possibili, ma non averne è impossibile, le teste sono tante ed ognuna ha i suoi pensieri e le sue aspettative.
Per la data, volendolo fare in una zona iperturistica, sicuramente non sarà tra giugno e agosto..... i periodi ideali potrebbero essere aprile od ottobre.
Riguardo alla mano che mi ha teso, ti mando mp, grazie!!o-o
 

joetarna

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2008
1.654
38
Tenno
Visita sito
Bici
Grandis Overmax Acciaio congiunzioni, Scapin Ks Race, Cannondale Slate
[MENTION=13304]gepp1[/MENTION], non ho più tue notizie, sei rimasto debilitato dagli allenamenti in piscina?
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
[MENTION=13304]gepp1[/MENTION], non ho più tue notizie, sei rimasto debilitato dagli allenamenti in piscina?

ci sono ci sono (anche se gli ultimi 6gg sono stati una mannaia, sportivamente parlando)
per darti una mano posso solo prometterti singolarmente, in quanto nel triathlon sono tesserato x una società laziale e quelli dell ASD ciclistica non so quanto possano essere interessati (organizzando poi 3 manifestazioni nostre non so quanto abbiano voglia di impegnarsi ancora)

cmq chiedi che botte non se ne prendono (almeno spero :mrgreen:)
 

joetarna

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2008
1.654
38
Tenno
Visita sito
Bici
Grandis Overmax Acciaio congiunzioni, Scapin Ks Race, Cannondale Slate
ci sono ci sono (anche se gli ultimi 6gg sono stati una mannaia, sportivamente parlando)
per darti una mano posso solo prometterti singolarmente, in quanto nel triathlon sono tesserato x una società laziale e quelli dell ASD ciclistica non so quanto possano essere interessati (organizzando poi 3 manifestazioni nostre non so quanto abbiano voglia di impegnarsi ancora)

cmq chiedi che botte non se ne prendono (almeno spero :mrgreen:)


:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:.... no bhe, il discorso collaborazione tra Asd era per dire.... mi basta sapere che sei disponibile....poi se avrò bisogno, senza rubarti tempo a allenamento/famiglia, mi farò sentire....

Domanda.... se voglio organizzare un Triathlon Fitri, devo affiliarmi a Fitri come Asd?