Freni a disco in BDC

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
di solito quando parlo è perchè ho da dire qualcosa...di solito costruttiva, altrimenti sto zitto! in merito a questa discussione e ai dischi freno in generale leggo troppe "chiacchiere" e quindi mi soffermo a leggere per capire dove si vuole arrivare...purtroppo noto che si arriva sempre allo stesso punto: i dischi non servono, i dischi pesano, è solo marketing e blablablabla....
tutto ciò, dibattuto senza aver mai provato!
p.s. io intanto ci pedalo su una bici con freni a disco e quando avrò qualcosa da dire di interessante contribuirò alla discussione. o-o

Probabilmente sei entrato tardi e hai letto poco, molto poco, perchè altrimenti sapresti che pure io sono a favore, molto a favore. Che poi su 70 interventi fatti nella discussione mi permetta di farne alcuni mandando in vacca l'argomento credo non sia poi così grave. Almeno la mia l'ho detta, conosco i pro e i contro e forse ho pure scritto qualcosa di costruttivo.
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
La maggiore inerzia termica del carbonio fa si che a parità di calore assorbito raggiunga temperature più basse nello stesso tempo.
Questo però, contrariamente a quanto traspare dalla discussione, non è un vantaggio!
Quando il carbonio avrà assorbito la giusta quantità di calore si deformerà (cosa che all'alluminio non succede) e inoltre trasferirà il calore al copertone per un tempo più lungo provocando l'esplosione della camera d'aria.
L'alluminio invece si scalda più velocemente ma altrettanto velocemente dissipa il calore impedendo che copertone e camera d'aria ne subiscano gli effetti.
Non a caso i dissipatori di calore delle CPU sono metallici (alluminio e ancora meglio in rame), si scaldano velocemente e velocemente dissipano calore

Sicuramente è tutto vero quel che dici.
Io però, pur impegnandomi, sul carbonio non sono mai riuscito a scaldare una pista frenante in modo tale da farla anche solo scottare (il dito riesco a tenerlo).
Mi si è scaldato molto il cerchio una volta che ho tenuto la bici sotto il sole a luglio :mrgreen: ma avendo il tubolare non ho certo problemi di esplosione delle camere d'aria.

Detto ciò, del disco mi piace molto il fatto di avere molta forza frenante con poco sforzo applicato alla leva e che anche con l'acqua non perda forza frenate... anche se l'ho provato solo sulla mtb per ora
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.587
13.235
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
28 fori

senza pista frenante

Entro da ignorante totale, stanno facendo ruote ad hoc per i dischi, praticamente riprogettate senza pista con i pro che ne derivano nella zona periferica del cerchio.

Credo che dischi, e cambio assistito, tra qualche anno saranno lo standard su tutte le bdc...
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Entro da ignorante totale, stanno facendo ruote ad hoc per i dischi, praticamente riprogettate senza pista con i pro che ne derivano nella zona periferica del cerchio.

Credo che dischi, e cambio assistito, tra qualche anno saranno lo standard su tutte le bdc...

chi li sta facendo ?

io le ho chieste e fatte fare apposta, dato che nessuno ci pensa se ordini

;nonzo%
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
[MENTION=24804]bastianella31[/MENTION], a volte si scrive cose e la gente ci legge altro ....

PS è il mio secondo paio di ruote senza pista, gia quelle di inizio anno lo sono.

ma hanno una sezione da 20 invece che da 23mm come queste, ed hanno mozzi dozzinali
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.587
13.235
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
ma io ho le più belle, leggere e performanti (spero), per adesso :mrgreen: :-x

le Case stanno dormendo ... per adesso si vedono solo cerchi da pattino appiccicati a mozzi da mtb

@bastianella31, a volte si scrive cose e la gente ci legge altro ....

PS è il mio secondo paio di ruote senza pista, gia quelle di inizio anno lo sono.

ma hanno una sezione da 20 invece che da 23mm come queste, ed hanno mozzi dozzinali

Grazie per entrambe le risposte;)...
Sono indietro anni luce rispetto alle nuove tecnologie ma, col forum mi tengo informato;)
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
io un oggetto da bici l'ho inventato. purtroppo non posso brevettare oggetti e quindi non posso far altro che godere nel vedere che è usato e montato da molti ed anche copiato da una ditta tedesca che lavorano il carbonio al top come MCFK.

io l'ho disegnato a mano, richiesto di fare i calcoli strutturali e fatto fare a chi riesce a lavorare il carbonio, dato che io in casa non ne ho le possibilità.

ho contattato Mattias in Svezia e lui lo ha prodotto ed io testato sulla bici. adesso lo vende in esclusiva R2 bike ...

http://r2-bike.com/EP-Cannondale-Lefty-Steuerrohr-fuer-Cannondale-Rahmen-78g
[MENTION=12190]Bubby[/MENTION] ... e tu ? cosa pedala la gente che hai fatto te, dimmi, son tutt'orecchi
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Io ho la ruota anteriore molto simile con lo stesso mozzo dunque stessa raggiatura obbligata ma cerchi per tubolare in carbonio cinesi da ciclocross (con pista frenante) profilo 38 mm 23mm di larghezza raggi pillar testa dritta (gli unici applicabili) peso 570 gr .Quando si pinza (pinza meccanica bb7 su disco da 170mm)flettono parecchio immagino che con il tuo profilo molto basso la ruota sia ancora più deboluccia insomma non ci farei delle grandi frenate andrà bene sui vialoni della Versilia.o-o
 
Ultima modifica:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
di solito quando parlo è perchè ho da dire qualcosa...di solito costruttiva, altrimenti sto zitto! in merito a questa discussione e ai dischi freno in generale leggo troppe "chiacchiere" e quindi mi soffermo a leggere per capire dove si vuole arrivare...purtroppo noto che si arriva sempre allo stesso punto: i dischi non servono, i dischi pesano, è solo marketing e blablablabla....
tutto ciò, dibattuto senza aver mai provato!
p.s. io intanto ci pedalo su una bici con freni a disco e quando avrò qualcosa da dire di interessante contribuirò alla discussione. o-o

ecco che hai appena scritto un caso non costruttiva (al contrario di quel che dici) : "dibattito senza aver mai provato".
FALSO :mrgreen::mrgreen:
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Io ho la ruota anteriore molto simile con lo stesso mozzo dunque stessa raggiatura obbligata ma cerchi per tubolare in carbonio cinesi da ciclocross (con pista frenante) profilo 38 mm 23mm di larghezza raggi pillar testa dritta (gli unici applicabili) peso 570 gr .Quando si pinza (pinza meccanica bb7 su disco da 170mm)flettono parecchio immagino che con il tuo profilo molto basso la ruota sia ancora più deboluccia insomma non ci farei delle grandi frenate andrà bene sui vialoni della Versilia.o-o
;nonzo%
cribbio io non ho la casa al mare in Versilia, ma a Follonica, abbondanti 100 km a sud. come faccio a raggiungerla in bici per ogni uscita ? :mrgreen:


la zona di Follonica e Massa Marittima è usata da molti team per ritiri invernali, sia da strada che mtb
Cannondale ci ha girato un filmino a febbraio, la nazionale italiana mtb ci ha fatto 2 settimane a fine febbraio, insomma i greppi della Maremma piacciono a tutti.

per mia fortuna faccio circa 10 gg di ferie a fine anno/inizio anno, spero di aver tutto pronto per testare bene le nuove ruote.

il mio unico cruccio con quei mozzi è la impossibilità di montare il perno da 9mm come invece ho fatto sulle Far Sport
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
ecco le mie ruote

1060 grammi di bontà in olio d'oliva (cit. tonno Nostromo)

cerchi carbon sezione 23mm Nextie

profilo 24 mm se non ricordo male

raggi Pillar

mozzi extralite

potresti dirci anche il peso delle ruote quando saranno inclusive di dischi e loro viti di fissaggio?

dato che le ruote per caliper hanno la pista frenante "inclusa" nel peso per fare un paragone quelle per disco devono essere munite di relativo disco...

francamente sono curioso
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Non usi google ? Dato che sei curioso potevi subito toglierti lo sfizio di saperlo.

Io ci monto i kettle, da pesare ancora ma siamo a 75-80 circa a ruota con le viti.
Ma il peso è sul mozzo e quindi contribuisce in modo positivo sul comportamento ruota.
Cosa che invece non accade per i sistemi a pattino dove il peso è sul cerchio.

Se voleva essere uno screditare i dischi, ti ho quindi subito stoppato
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
potresti dirci anche il peso delle ruote quando saranno inclusive di dischi e loro viti di fissaggio?

dato che le ruote per caliper hanno la pista frenante "inclusa" nel peso per fare un paragone quelle per disco devono essere munite di relativo disco...

francamente sono curioso


Non vedo perchè ti debba accanire con i pesi della ruota di eliflap. Mi sembrano dei pesi del tutto ordinari per una ruota con basso profilo. Volendo ci sono i cerchi tubolari in carbonio da 20 mm di profilo che pesano 215 grammi o meno ed hanno anche le piste frenanti! Potresti montarti una ruota anteriore da meno di quattro etti volendo p.e. ,certo non devi pesare + di un quintale ma questo è un altro discorso.
Il risparmio di peso sulle piste frenanti secondo me non c'è. Di fatto in quel punto il cerchione deve comunque essere rinforzato perchè deve trattenere le spalle del copertone (la cosa è + importante in clincher e tubeless ma anche il tubulare ha le sue esigenze) pertanto si può avere solo qualche guadagno di forma con soluzioni più rastremate

Ricordiamoci anche della lezione cannondale a parita di peso è migliore meccanicamente il tubo con sezione maggiore, pertanto sulla sezione del cerchione se ne possono dire tante. Paradossalmente potremmo vedere lo sviluppo di cerchioni per disco cicciotti visto che non hanno pù il vincolo dei caliper.

o-o
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Non usi google ? Dato che sei curioso potevi subito toglierti lo sfizio di saperlo.

Io ci monto i kettle, da pesare ancora ma siamo a 75-80 circa a ruota con le viti.
Ma il peso è sul mozzo e quindi contribuisce in modo positivo sul comportamento ruota.
Cosa che invece non accade per i sistemi a pattino dove il peso è sul cerchio.

Se voleva essere uno screditare i dischi, ti ho quindi subito stoppato

non hai stoppato proprio nulla:mrgreen::mrgreen::

dichiarando quel peso light "dimenticando" di aggiungere per ogni ruota il peso del disco di fatto hai dato una notizia fuorviante e non di poco. fortunatamente non siamo tutti nati ieri :mrgreen::mrgreen:

1060+160 = 1220 g ....pesanti per un basso profilo in carbonio

che poi il peso in quel punto sia meno sfavorevole che averlo sul cerchio è certamente vero..ma che me lo trasformi addirittura in un vantaggio è pura follia
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.457
653
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
La realta' sul peso dei dischi non e' quella di eliflap,lui e' un "fissato",nel senso buono naturalmente,della leggerezza e ha la voglia,il tempo e le conoscenze tecniche per ricercare componenti i piu' leggeri possibili per assemblare delle bici super leggere.Ma la realta' e' diversa ed e' fatta di componenti di serie e ciclisti che non hanno conoscenze tecniche e tempo di acquistare in oriente ed acquistano componenti e bici standard nei negozi sotto casa oppure on-line,per questo motivo per ora non c'e' paragone sul peso oppure non se ne possono fare tra una bici con i dischi e una senza.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.