Wahoo KICKR

Cirrazzo

Novellino
24 Ottobre 2012
11
0
Visita sito
Bici
Cannondale
Ottima recensione. In procinto di acquistare un trainer per l'inverno rimango ancora indeciso tra genius, kikcr e realpower. Giusto per sentire anche il tuo parere, mi potresti spiegare le motivazioni che ti hanno portato ad aquistare questo e non ripiegare sugli altri?? Grazieee
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ottima recensione. In procinto di acquistare un trainer per l'inverno rimango ancora indeciso tra genius, kikcr e realpower. Giusto per sentire anche il tuo parere, mi potresti spiegare le motivazioni che ti hanno portato ad aquistare questo e non ripiegare sugli altri?? Grazieee

le mie personalissime motivazioni sono semplici: io vivo di trainerroad. il kickr è l'unico strumento con una api aperta grazie alla quale trainerroad si è completamente integrato (cioè trainerroad non solo "legge" i valori ma comanda il rullo: tu disegni l'allenamento e il rullo è automaticamente guidato dall'allenamento disegnato); e poi si sono integrati kinomap e credo che anche golden cheetah possa direttamente pilotarlo e altri software di terze parti. In ogni caso sempre più produttori di software "fighi" si stanno interfacciando al kickr per pilotarlo direttamente cambiando di fatto il mondo dei trainer indoor. Il genius e realpower sono 2 rulli molto belli ma chiusi: possono fare ciò che tacx e elite hanno previsto possano fare, punto (pensa alla modalità erg ... o alla modalità slope che ancora non vi ho raccontato perchè prima voglio provarla approfonditamente, con la quali imposti dall'esterno automaticamente pendenze, vento, resistenza strada, ... per cui puoi eseguire percorsi video veri da kinomap ma postati da altri utenti, non quei 4 venduti da elite e tacx, gareggiare in gruppo, ...). Quello che potrà invece fare il kickr non lo sanno neppure in wahoo. Stesso discorso per il lemond. Il lemond probabilmente ha un realismo persino superiore a quello del kickr (almeno ascoltando le varie recensioni, dcrainmaker compreso) ma non ha nessuna possibilità di essere interfacciato ad altri software nel modo che è possibile fare con kickr.

imho il kickr sta ad un genius/realpower come un computer sta ad un ciclocomputer: con un computer esegui qualunque software venga sviluppato da chiunque per quella piattaforma; con un ciclocomputer usi le funzionalità previste, punto

p.s. il mio amico che ha preso un altro kickr prima aveva un realaxiom e per le stesse ragioni lo ha cambiato

o-o
 
Ultima modifica:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Mag la rumorosita' com'e' ? o-o

inesistente. veramente bassa, di molto inferiore al "cri-cri" della ruota libera.
prima di rispondere mi sono riseduto tirando 10 pedalate con le ciabatte per essere certo di non scrivere una fesseria ma direi che se non ti da fastidio il rumore daella ruota libera quando smetti di pedalare non te lo da neppure il kickr. Sono rumori diversi, la ruota libera la conosci l'altro è un rumore di fondo tipo "aereo in decollo" ma leggero.
Se vuoi posso anche registrare un audio da 10 secondi pedalando e e poi lasciando così da sentire il rumore del mozzo così da avere un termine di paragone
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
inesistente. veramente bassa, di molto inferiore al "cri-cri" della ruota libera.
prima di rispondere mi sono riseduto tirando 10 pedalate con le ciabatte per essere certo di non scrivere una fesseria ma direi che se non ti da fastidio il rumore daella ruota libera quando smetti di pedalare non te lo da neppure il kickr. Sono rumori diversi, la ruota libera la conosci l'altro è un rumore di fondo tipo "aereo in decollo" ma leggero.
Se vuoi posso anche registrare un audio da 10 secondi pedalando e e poi lasciando così da sentire il rumore del mozzo così da avere un termine di paragone

grz mille mi fido non stare ad impazzare :mrgreen:o-oo-o
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
grz mille mi fido non stare ad impazzare :mrgreen:o-oo-o

guarda, ci sono voluti appunto 20 secondi, lo trovi in allegato :mrgreen:
il telefono lo ho posizionato affianco al corpo rullo quindi nel punto più rumoroso (nel totale silenzio del mio studio a porte chiuse). a 5m di distanza non senti neppure un decimo di quello che senti qui

p.s. non ho espresso una grande potenza con le crocks ... ma gli rpm li ho tenuti elevati proprio per generare il rumore massimo :mrgreen:

edit: lo ho riascoltato, inganna. la registrazione di bassa qualità ha filtrato tutti gli acuti del cri-cri mozzo ruota, lasciando solo il rumore rullo, che è comunque anche senza un confronto con altri rumori, estremamente basso
 

Allegati

  • kickr.m4a.zip
    185 KB · Visite: 74
Ultima modifica:

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
guarda, ci sono voluti appunto 20 secondi, lo trovi in allegato :mrgreen:
il telefono lo ho posizionato affianco al corpo rullo quindi nel punto più rumoroso (nel totale silenzio del mio studio a porte chiuse). a 5m di distanza non senti neppure un decimo di quello che senti qui

p.s. non ho espresso una grande potenza con le crocks ... ma gli rpm li ho tenuti elevati proprio per generare il rumore massimo :mrgreen:

fantastico :mrgreen:o-o
di la verita' ... :mrgreen: non ce la fai a non salirci sopra :mrgreen:

cmq e' proprio basso il rumore ... o-o
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Recensione, parte seconda

Dopo l'uscita di ieri anche oggi nessun lavoro specifico, z2 bassa, ma ho fatto alcune prove ulteriori

Questa volta invece di fare tutto l'allenamento in modalità erg, ho usato la console su iPad per passare tra 3 differenti modalità
Ho iniziato con la modalità Level, il cui funzionamento è assolutamente banale; è la modalità classica da rullo, a 10 livelli di resistenza: impostabile da 0 a 9

Poco da dire. Nel grafico dell'allenamento più sotto si vedono nei primi 3, 4 minuti dei picchi e cadute di potenza. Passavo da livello 0 a livello 9 mantenendo la cadenza e rallentando subito dopo per cui ci sono questi picchi. E continuavo a modificare.
Dal minuto 4 ho reimpostato la modalità erg già descritta e a minuto 6 ho modificato, sempre in modalità erg la potenza richiesta, sempre senza toccare il cambio
Verso il minuto 11 sono passato dal 39 al 52 e poi sono sempre rimasto su 52 (52/15 credo)
Verso il minuto 13 ho dato una legnata di cadenza, passando di botto da 90 a 120rpm e infatti c'è una salita di potenza di entità superiore ma l'adattamento è stato anche in questo caso, nonostante la rapidità di variazione di potenza espressa, quasi istantaneo, direi un paio di secondi. Poi ho mollato e la resistenza si è praticamente azzerata al volo. E' veramente notevole la rapidità di variazione dei livelli di resistenza.

Verso il minuto 54-55 ho cominciato a giocare con il cambio, salendo e scendendo di uno o 2 pignoni per volta e infatti si vede che la curva è un po più spezzettata. Ma la velocità di reazione del Kickr è fenomenale, si adatta all'istante

24axudf.png


Console.
La console è decisamente sofisticata. Al momento è un oggetto che permette la sola lettura dei tutti i parametri, raggruppati in modo differente su diverse tipologie di schermate, più o meno complesse. Le sole operazioni di controllo sono legate alla scelta modalità ed alla scelta dei parametri della modalità prescelta (livelli, potenza, ...)
La seconda immagine è una delle pagine di controllo, quella forse più completa.

28je8f5.png


Al termine della ora di z2 ho provato a giocare con la terza modalità e cercando di analizzare la corrispondenza con la realtà.
Ho quindi impostato la modalità "Sim" (Simulation)
Nella modalità Sim è possibile impostare 2 parametri fondamentali (pendenza e velocità del vento contrario) oltre ad un po di parametri della bici (scelta bici, coefficiente di penetrazione aerodinamica, resistenza al rotolamento)
In base a questi parametri (e alla velocità che determina la resistenza del vento, quindi più si va forte più la resistenza aumenta) il kickr imposta di fatto il livello di resistenza.

20ieep.png

2e5kv4n.png


Ho fatto un po di prove e pur chiaramente non potendo confermare il modello matematico sottostante (sempre che abbia un senso farlo) devo dire che il realismo è notevolissimo.
In immagine si vede una prova che mi pare molto sensata: in quel momento l'impostazione era 4% di pendenza, zero vento, e mi stavo muovendo a 21km/h spingendo 220W circa (il mio peso impostato è di 66kg).
Ma più che la precisione sui numeri (che non è direi particolarmente importante) è interessante potere impostare durante l'esercizio una certa "pendenza" così che la potenza richiesta e la cadenza con il rapporto selezionato siano assolutamente ragionevoli e sensati; solitamente invece con un rullo classico si imposta un livello di resistenza un po a caso, in funzione della pendenza della salita da fare, un rapporto un po a caso, fino a trovare una combinazione ragionevole con la cadenza richiesta per generare i watt richiesti.
In questo caso, soprattutto simulazioni stile kinomap (che proverò più avanti in una prossima recensione) possono invece esprimere un notevole realismo

2hqxr0k.png


Un'altra cosa interessante è la pendenza negativa. Il livello zero non è il livello pianura ma è decisamente più morbido. E la scorrevolezza del kickr fa si che persino la discesa abbia una certa sensatezza. Per esempio, mettendo un 52/11, impostando vento zero e pendenza negativa elevata (sicuramente oltre quella simulabile che non so quanto sia) mi ritrovavo a dovere spingere 150W per "scendere" a 58km/h. Che probabilmente è un numero ragionevole per pendenze negative al 2%-3%
In ogni caso la velocità indicata dal rullo, se usato in modalità Sim, ha un indice di ragionevolezza enorme se confrontato con le velocità dei rulli classici che non tengono conto della resistenza ma solo della velocità di rotazione. E' una velocità virtuale ma usabile per scopi di analisi.

Domani farò finalmente lavori specifici sui rulli invece che su strada e continuerò con la recensione.

Confermo che molto probabilmente i problemi di connessione BT erano legati al computer vecchio. Con un altro mac nuovo nessun problema.
 
Ultima modifica:

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Mag come sempre hai fatto un bel lavoro o-oo-o

Un paio di curiosita' , la sessione di allenamento come la salvi ? ( facendo conto di usare solo iphone o ipad e non il macbook pro ) . Altra cosa , i watt ti sembrano allineati rispetto al PM della bici ? .

grz o-oo-o
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Recensione, parte terza
Finalmente lavori specifici sui rulli

Oggi un bel 2x20' in z4 alta con un po di z3 e z2

2aetern.png


A parte la parte iniziale dove ho fatto un po di prove e "pasticci" volontari (comandando da console e da trainerroad contemporaneamente, cambiando corone, rpm, ... modalità, cercando di incasinarlo il più possibile), tutto il workout è stato eseguito in modalità erg.
i 2 blocchi da 20' sono stati eseguiti a 260-261W (tutti con un 52-13 o 52-12)
si vede che la cresta è un poco più frastagliata degli esercizi precedenti perché probabilmente la sensibilità ad alte velocità (visto il rapporto inserito ed i watt espressi) è maggiore.
Da console i valori sono molto stabili mentre da lettura raw di trainerroad sono più frastagliati. Probabilmente la console applica un po di smoothing in visualizzazione.
La valutazione è direi per lo meno ottima (e sono conservativo). Il qubo che avevo prima, credo come la maggior parte dei rulli di fascia non alta, quando impostavo ad un livello di resistenza medio o elevato introduceva delle resistenze meccaniche che rendevano l'esercizio difficoltoso. Erogare la stessa potenza a pari rpm con un rapporto lungo e resistenza rullo bassa o con un rapporto corto e resistenza alta non era per nulla la stessa cosa. Si faceva molta più fatica con un rapporto corto e resistenza elevata a causa del non buon comportamento dei livelli molto frenati. Quando era necessario lavorare su potenze elevate bisognava usare resistenze medie almeno con rapporti lunghissimi ed i lavori erano veramente "faticosi" a causa della poca scorrevolezza del rullo. Con il kickr lavorando in modalità erg non si riesce invece a capire (se non guardando il rapporto inserito) se la resistenza rullo è al momento elevata o bassa: la scorrevolezza è sempre perfetta, sembra di essere veramente in strada, non si percepiscono "attriti meccanici indesiderati" del freno rullo. Ed infatti ho eseguito i 2x20' a 260W come se li avessi eseguiti in strada, a livello di scala borg. E questo permette di lavorare sui rulli in modo eccezionale. Non ho altri termini di paragone con altri rulli di fascia elevata ma con il mio precedente rullo, su alte resistenze, il paragone è impietoso (come purtroppo il confronto di prezzo).

La modalità erg pare sia il modo migliore per lavorare da z1 a z5. In z6/z7 è chiaramente impossibile farlo, bisogna passare ad altra modalità (sim o level ... resistence la vedremo più avanti). Ad esclusione dei lavori in z6/z7 mi viene da dire che ipoteticamente addirittura una fissa a ruota libera con il 52/11 sia adeguata per fare qualunque lavoro. E comunque con la modalità Sim e l'uso del cambio si ha tutto il resto a disposizione.
Gli allenamenti di questo tipo in modalità erg vengono fuori belli "consistenti", "pregnanti", "massicci" :mrgreen: ... la potenza media finale è esattamente quella richiesta, non si scappa. Non ci sono di mezzo distrazioni, o altro. Anche se si molla un filo la cadenza, lui aggiusta la resistenza: "maximum respect" :hail:

Per rispondere a [MENTION=6457]looping[/MENTION]:
- io uso trainerroad perché lo ho sempre usato e mi piace molto, e da li esporto in tcx, ma tutto ciò che ho fatto può essere fatto molto semplicemente con il solo ipad (e una chiavetta wahoo ant+ se vuoi usare sensori ant+ tipo fascia cardio, gsc10, ...). E' molto semplice esportare il workout dalla console semplicemente inviandolo via mail.
Questa sotto è la mail ricevuta dalla esportazione dalla console (Si notano valori che sembrano duplicati, tipo bike speed, power speed ... ma sono le letture del kickr e del gsc10. E quella selezionata è quella con i valori diversi da zero, via mail arrivano tutti i sensori)
arrivano praticamente tutti i formati possibili ed immaginabili (gpx, pwx, tcx, csv, wf)
Relativamente all'uso con il solo ipad, ho preso (sempre su consiglio del buon dcrainmaker) una asta microfono. Domani mi arriva un supporto ipad da montare su asta microfono da mettere affianco al rullo e poi allegherò foto del lavoro finito. Un support di questo tipo è più o meno necessario perché l'applicazione console funziona solo in modalità portrait mentre appoggiandolo con le varie copertine sta sempre in landscape; inoltre con la chiavetta wahoo ant+ nella porta ipad non sarebbe possibile appoggiarlo comunque in portrait.
La console può fare quindi tutto a parte usare allenamenti disegnati (e tanto meno disegnarli). bisogna cambiare a mano i livelli/modalità. Se e quando integreranno nativamente il kickr in Golden Cheetah (Issue #722 , https://groups.google.com/forum/#!topic/golden-cheetah-developers/mERD2-OWNQE) magari si potrà anche avere un designer free per i workouts. Al momento mi pare che non esistano molte alternative a Trainerroad se si vuole disegnare l'allenamento e riprodurlo automaticamente.

bdw3ue.png


- Watt: come già scrivevo, dcrainmaker ha fatto un test approfondito confrontandolo con diversi PM (con srm, powertap, ... mi pare) riscontrando numeri praticamente identici. Io ho provato rapidamente a mettere la Sempre con il p2max sul kickr per vedere se dcrainmaker diceva fondamentalmente il vero e dopo un paio di minuti di semplici pedalate ho visto che i numeri erano praticamente identici, a parte fluttuazioni di lettura, ma il test di dcrainmaker è assolutamente veritiero. Inutile perderci del tempo ulteriore, visto anche che non mi fa piacere lasciare la Sempre sui rulli :mrgreen:

Una cosa che non ho ancora compreso è se la modalità Sim sia disponibile via api ai developer (e se quindi potrà essere utilizzata da GC, Trainerroad e chiunque la voglia usare) o se sia una feature propria della console Wahoo (cosa molto probabile). Al momento trainerroad espone solo le modalità level, resistence ed erg, e quindi mi era sorto il dubbio che la modalità Sim non fosse nativamente disponibile sul kickr ma fosse realizzata via software sopra le altre 3 modalità.

Credo che altre cose che proverò nei prossimi giorni saranno la modalità "resistence" e soprattutto kinomap, che mi incuriosisce molto ma non mi è mai stato possibile guardarlo in quanto incompatibile con il qubo

A disposizione per domande, dubbi, ...
 
Ultima modifica:

Cirrazzo

Novellino
24 Ottobre 2012
11
0
Visita sito
Bici
Cannondale
Insomma leggendo dai tuoi commenti sembra non deludere le aspettative. Mi sono convinto a comprarlo nonostante tra rullo e chiavetta si arriva a quasi 1300e da sito ufficiale. Davvero una bella cifretta però dovrebbe farmi un ottima compagnia questo inverno.

Aspetto la tua prossima recensione rispetto a kinomap. Come te sono parecchio curioso anche se la collezione video non sembra proprio entusiasmante!!

Hai visto che ieri è uscito segment!!sembra essere anch'essa un'applicazione molto molto interessante e motivante. Ti permette di sfidare altre persone su percorsi di strava. Ottimo!!

Ah scusami ma tu come ti interfacci con il kickr, bluetooth o ant+?
 
Ultima modifica:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Insomma leggendo dai tuoi commenti sembra non deludere le aspettative. Mi sono convinto a comprarlo nonostante tra rullo e chiavetta si arriva a quasi 1300e da sito ufficiale. Davvero una bella cifretta però dovrebbe farmi un ottima compagnia questo inverno.

Aspetto la tua prossima recensione rispetto a kinomap. Come te sono parecchio curioso anche se la collezione video non sembra proprio entusiasmante!!

Hai visto che ieri è uscito segment!!sembra essere anch'essa un'applicazione molto molto interessante e motivante. Ti permette di sfidare altre persone su percorsi di strava. Ottimo!!

grazie del suggerimento! sicuramente la proverò ... appena esce una stronzata la devo provare, altrimenti non riesco a soddisfare la mia mente da bambino :mrgreen:

concordo, è una bella cifretta, decisamente importante. Però io faccio più uscite sui rulli che in strada; in inverno non ne parliamo. E' sicuramente un giochino "importante" ma sono convinto che sia meglio dedicare molto sforzo a fare allenamenti specifici sui rulli e tenere le uscite per divertirsi, uscire in gruppo, fare gare ... E quindi ho deciso di investirci.

Su kinomap sinceramente non so ancora cosa dire; credo che la cosa divertente sia variare molto e provare a "uscire con gli amici", ma proverò e vi dirò o-o

Un ulteriore consiglio per te e per tutti: io ho provato sia la chiavetta garmin usb ant+ che quella suunto (sempre su suggerimento di dcrainmaker). Compra assolutamente quella suunto, imparagonabile. Non perde un colpo, costa la metà ed è piccolissima, inesistente.
 

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
Ciao Mag stai facendo veramente un ottimo lavoro, soprattutto perchè ci stai dando info preziose.
Volevo chiederti se hai fatto una intera sessione su kickr e p2m.
Te lo chiedo perchè p2m rispetto ad altri power meter, dicono sottostimi un po i valori, e poi perchè dici "...dopo pochi minuti" e quindi non mi sembra abbia aspettato quei famosi 10-15min che con i normali rulli servono affinchè il sistema vada a regime.