Specialized richiama 12.200 biciclette

artu

Apprendista Scalatore
4 Ottobre 2005
2.093
44
Visita sito
Bici
bici
ciao artu,
io che sono stato 2 ore, ieri, dal mio rivenditore specy (nonchè mio amico), ho letto questa circolare, puoi credermi.
Inoltre, il mio rivenditore stà lavorando con molto impegno e con molta serietà per consentire che le forcelle ritornino nel più breve tempo possibile (ma sono certo che questo, vale per tutti i rivenditori).
Stà spedendo le forcelle, giornalmente, man mano che le ritira.

o-oo-o
ieri sera sono stato in negozio, il telaio che dovrei prendere ha questo tipo di ologramma, va bene? o ci vuole quello che il tizio americano dice rotondo?
la foto che ho fatto non si vede bene perchè il telaio era appeso in controluce ma il famoso bollino e quello della foto.
 

Allegati

  • ologr1.jpg
    ologr1.jpg
    5,4 KB · Visite: 28
  • ologr2.jpg
    ologr2.jpg
    31,6 KB · Visite: 27

specialized2008

Apprendista Passista
12 Gennaio 2009
923
3
Sud Italia
Visita sito
Bici
----
ieri sera sono stato in negozio, il telaio che dovrei prendere ha questo tipo di ologramma, va bene? o ci vuole quello che il tizio americano dice rotondo?
la foto che ho fatto non si vede bene perchè il telaio era appeso in controluce ma il famoso bollino e quello della foto.


Certo che è questo ologramma (identico al mio).
Quello che hai letto, sul forum americano, non tenerne conto (altrimenti si continua ad aumentare la grande confusione che c'e').
Oggi, ho avuto conferma anche dal servizio clienti Specialized; se c'e' il bollino con ologramma, la forcella non rientra nei richiami.

o-oo-oo-oo-o
 

artu

Apprendista Scalatore
4 Ottobre 2005
2.093
44
Visita sito
Bici
bici
Certo che è questo ologramma (identico al mio).
Quello che hai letto, sul forum americano, non tenerne conto (altrimenti si continua ad aumentare la grande confusione che c'e').
Oggi, ho avuto conferma anche dal servizio clienti Specialized; se c'e' il bollino con ologramma, la forcella non rientra nei richiami.

o-oo-oo-oo-o
grazie per il chiarimento, ma come hai contattato il servizio clienti?
 

ANTONALDO

Novellino
9 Aprile 2011
77
5
CASTROVILLARI (CS)
Visita sito
Bici
S-WORKS TARMAC SL5 2017 RED ETAP / SPECIALIZED EPIC WC
Il mio telaio e' uno di quelli che è' interessato alla verifica, io non posso che parlare bene della Specialized e di chi mi ha venduto il telaio (Il negozio Ciclitalia) il primo tarmac sl4 mi fu sostituito in garanzia perché presentava delle micro lesioni sulla vernice in un punto. sappiamo tutti che altre ditte non effettuano sostiutzioni in garanzia per cristallizzazioni della vernice ( alcune blasonate ditte l specificano già nei documenti della garanzia ) invece la Spency mi ha mandato un telaio nuovo persino 2013 ( il mio precedente era un 2012 acquistato a novembre 2011)
Ora per la forcella mi risarcisce per il disturbo con 100 euro!! Come potrei davvero dire male di questa azienda.
I problemi di fabbricazione li hanno tutte le aziende, nel settore auto i richiami sono all'ordine del giorno, anche di macchine di marchi prestigiosi. Io nella cosa vedo solo aspetti positivi!! Non avrei motivo di dire diversamente!!
 

LKrider

Pignone
6 Luglio 2010
120
9
M2
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac PRO SL4;Masi 3V carbon; Pinarello F4:13 carbon; sWORKS SL4; Cannondale SIX13
PROLOGO:
1) ieri mattina alle 9, grazie al tam-tam del forum, sono venuta a conoscenza del problema leggendo direttamente il comunicato statunitense (sul sito Specialized Italia ancora non era inserito il warning lanciato da casa madre e, addirittura, inizialmente pareva che fossero coinvolte solo le bici statunitensi (si parlava di NATIONwide).
2) alle 10 ero già al telefono con Specialized Italy (i rivenditori il lunedì mattina sono chiusi). Mi hanno risposto subito (credo che da lì in poi sia stato arduo prendere la linea!!). Mi hanno giustamente raccomandato di rivolgermi al rivenditore che è commercialmente e legalmente il riferimento del cliente. In ogni caso mi han detto fosse reale il richiamo anche per l'Italia. Ho sollevato il punto del mancato avviso via mail che -a mio parere- deve esser fatto da loro, in quanto il n di telaio è registrato dal cliente sul loro database e non su quello del rivenditore; mi ha dato ragione e mi ha detto comunque di recarmi quanto prima in negozio.
3) ho comunque scritto una mail a Specialized Italia che alla sera mi ha risposto in modo personalizzato e mi ha allegato il file che avete anche qui pubblicato, con le istruzioni da seguire

Detto ciò, stamane son stata dal rivenditore. Confermo quanto avete scritto, in particolare che:
1) il danno che si ricerca è un assottigliamento dello spessore tubo sterzo, assottigliamento dovuto a eccessiva "slamatura" da parte della macchina e che mi pare abbia coinvolto solo alcuni lotti, o forse uno solo, ma non tutta l'intera produzione 2011-2012. A scopo precauzionale, sono tuttavia chiamate tutte le bici per ispezione
2) il famoso bollino olografico pare sia ulteriore conferma controllo di qualità o provenienza produzione (non saprei), di fatto la mia bici NON lo possiede e quindi è certamente più degna di sospetto. Da strega quale sono, ho il sentore che la mia forcella sia una delle imputate..ma è solo un mio personale presagio..
3) il n di serie forcella è diverso da quello del talaio, quindi non abbinabili nella ricerca/segnalazione, come avete appunto sotto specificato
4) modalità di riparazione...qui si va nell'incognito...mi par di intendere che non trapeli alcuna certezza da casa madre. Ispessimento della parete tubo sterzo per dare la giusta resistenza? sostituzione totale della forcella? (non credo sia un pezzo unico, forca e tubo, quindi che farebbero?)
5) tempi stimati: parlano di 10 giorni ma io non ho idea se da US Casa MAdre garantiscano eventuali ricambi in così breve tempo...anche qui non sarei troppo fiduciosa.

Stamane ho ricevuto seconda mail da Specialized Italia che mi assicurava che faranno del loro meglio per rimetterci in sella prima possibile.

Conclusione personale:
- ribadisco che per me il comportamento aziendale è stato a tuttora ineccepibile
- aspetto conferma dai fatti dei prossimi giorni per esprimere giudizio finale

Da un punto di vista tecnico non ho certo la competenza per pronunciarmi sulla qualità di queste forcelle come mi aspetterei su una bici di questo valore (sull'altra bici ho una Mizuno) ma è pur vero che, se avessi una forcella diversa e questa avesse avuto dei problemi, non so se sarei stata avvertita con altrettanta premura e scrupolo.

Fingers crossed e aspettiamo!
Ma soprattutto, nel mentre, lasciamo che il disappunto lasci spazio a un sorriso e al fatto che è gennaio, nevica, fa freddo e stare senza bici per una decina di giorni è un'ottima scusa per dedicarsi ad altro!!!!
 

artu

Apprendista Scalatore
4 Ottobre 2005
2.093
44
Visita sito
Bici
bici
Allora chiarimento UFFICIALE, ho telefonato a specialized italia ed ho parlato con il reparto tecnico e garanzie, mi hanno detto che se sulla forcella c'è il bollino olografico rettangolare è già stata controllata ed è OK, (come in foto) il bollino rotondo viene utilizzato solo in USA.
finalmente posso ritirare il mio telaio...o-o
 

Allegati

  • ologr1.jpg
    ologr1.jpg
    5,4 KB · Visite: 11

LKrider

Pignone
6 Luglio 2010
120
9
M2
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac PRO SL4;Masi 3V carbon; Pinarello F4:13 carbon; sWORKS SL4; Cannondale SIX13
Allora chiarimento UFFICIALE, ho telefonato a specialized italia ed ho parlato con il reparto tecnico e garanzie, mi hanno detto che se sulla forcella c'è il bollino olografico rettangolare è già stata controllata ed è OK, (come in foto) il bollino rotondo viene utilizzato solo in USA.
finalmente posso ritirare il mio telaio...o-o
grazie!
uuuhhhhmmmm...io non ce l'avevo il bollino:cry::cry::cry:
 

Vois81

Novellino
31 Gennaio 2010
36
0
Visita sito
Bici
S
...non costava molto precisarlo nel comunicato uffciale!

Casistiche:
1) C'è il bollino? --> allora OK
2) Non c'è? --> recarsi presso un centro specialized

....a meno che il bollino NON significhi la certezza assoluta!!!
 

specialized2008

Apprendista Passista
12 Gennaio 2009
923
3
Sud Italia
Visita sito
Bici
----
Allora chiarimento UFFICIALE, ho telefonato a specialized italia ed ho parlato con il reparto tecnico e garanzie, mi hanno detto che se sulla forcella c'è il bollino olografico rettangolare è già stata controllata ed è OK, (come in foto) il bollino rotondo viene utilizzato solo in USA.
finalmente posso ritirare il mio telaio...o-o


VEDASI quanto riportato nel POST. N. #182 (del sottoscritto) ,...ed altri precedenti.
Ora, mettiamoci l'anima in pace. o-oo-oo-o
 

specialized2008

Apprendista Passista
12 Gennaio 2009
923
3
Sud Italia
Visita sito
Bici
----

claudio77

Pedivella
8 Settembre 2009
416
19
firenze
Visita sito
Bici
Corsa
Cari amici, il problema è un altro. Non vanno fatti i richiami, vanno fatte le bici per bene. Per due motivi, il primo è che si rischia la vita se si rompe un telaio, il secondo è che se li fanno pagare profumatamente ... altro che 100 euro di buono, pensano di cavarsela così? troppo facile ... meno male che hanno fior fiori di ingengneri e fanno tutte le prove del caso o meglio del c---o! Specialized hai perso parecchi punti!
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Cari amici, il problema è un altro. Non vanno fatti i richiami, vanno fatte le bici per bene. Per due motivi, il primo è che si rischia la vita se si rompe un telaio, il secondo è che se li fanno pagare profumatamente ... altro che 100 euro di buono, pensano di cavarsela così? troppo facile ... meno male che hanno fior fiori di ingengneri e fanno tutte le prove del caso o meglio del c---o! Specialized hai perso parecchi punti!

Non so che lavoro tu faccia, ma complimenti se in tutta la tua carriera lavorativa non hai mai commesso nessun errore.

Quello che non capisco, posto che ormai l'errore è stato commesso e dubito sia stato fatto di proposito, è come l'azienda avrebbe potuto offrire un servizio migliore...
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Secondo me che dei prodotti possano avere dei problemi, come queste forcelle o le prime Mavic R-Sys, rientra abbastanza nella norma.
Quello che nella norma non rientra è la presenza dei bollini! Cioè: allora Specialized sapeva da mesi (almeno da quando ha cominciato a mettere i bollini) che una certa quantità di suoi prodotti erano potenzialmente pericolosi e l'ha rivelato solo adesso??