Oltrepò Pavese

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
472
12
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
Concordo!

Domattina, se la situazione è favorevole, provo la salita da Romagnese ;)
Beh dai vedo che un pò di salite le hai fatte.
Magari ti mancano un pò di km nelle gambe per reggere giri un pò lunghi. Io i primi tempi avevo problemi a fare tanti km perchè non sapevo gestirmi...mangiavo e bevevo poco e male.

E cmq ascolta [MENTION=47842]mag[/MENTION] che ha esperienza da vendere oltre che profondo conoscitore dell'oltrepò nonchè gamba stellare.

Ma Fortunago passando dal muro?
 

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
472
12
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
Il primo anno in bici da corsa, parlo del 2014, mi sono piantato un pò su ogni muro che mi ero incaponito a voler fare. Quindi fai bene ad andare per gradi.

Riguardo il Brallo...se fai Varzi-Brallo-Pregola-Scaparina-Penice è pedalabilissimo.

Una bella salita che a te viene comoda è quella che dalla val Schizzola porta a Rocca Susella...ed eventualmente puoi scendere in Val Ardivestra e risalire verso il bellissimo castello di Montesegale
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Il primo anno in bici da corsa, parlo del 2014, mi sono piantato un pò su ogni muro che mi ero incaponito a voler fare. Quindi fai bene ad andare per gradi.

Riguardo il Brallo...se fai Varzi-Brallo-Pregola-Scaparina-Penice è pedalabilissimo.

Una bella salita che a te viene comoda è quella che dalla val Schizzola porta a Rocca Susella...ed eventualmente puoi scendere in Val Ardivestra e risalire verso il bellissimo castello di Montesegale


Ci avevo pensato a Rocca Susella, sara' una delle prossime salite che farò!

Buona l'idea anche di Brallo-Scaparina-Penice, però c'ero passato in moto qualche mese fa e la strada che collega i due passi era davvero in una situazione pietosa tra ghiaietto ecc...però in effetti la pendenza del giro era abbordabile
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ci avevo pensato a Rocca Susella, sara' una delle prossime salite che farò!

Buona l'idea anche di Brallo-Scaparina-Penice, però c'ero passato in moto qualche mese fa e la strada che collega i due passi era davvero in una situazione pietosa tra ghiaietto ecc...però in effetti la pendenza del giro era abbordabile

per quando sarai un po più allenato ti consiglio di allungare il giro nel seguente modo

come ora ... penice da romagnese, scendi verso bobbio, prima di bobbio vai verso ceci, scaparina, brallo

e' dura e lunga (decisamente più del penice), la devi prendere in una giornata dedicata in cui sei ok ma è una salita da 10 e lode
 
Ultima modifica:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ci avevo pensato a Rocca Susella, sara' una delle prossime salite che farò!

Buona l'idea anche di Brallo-Scaparina-Penice, però c'ero passato in moto qualche mese fa e la strada che collega i due passi era davvero in una situazione pietosa tra ghiaietto ecc...però in effetti la pendenza del giro era abbordabile

se parli della strada alta che fa brallo penice è invece in buone condizioni, è molto facile, non dico pianura ma è quasi tutta in costa, il dislivello è poco.

se fai quella strada quando arrivi a scaparina vai a sx verso il penice, a dx scendi verso ceci e bobbio; ecco, quella al contrario è la salita che ti dicevo prima.
Ma su questa invece sono veramente io a segnalarti l'impegno, mentre il penice è affrontabile da chiunque, la strada brallo-penice è ancora molto più facile, quella che sale a ceci è cosa diversa, molto impegnativa, soprattutto se arriva dopo il penice.
 
Ultima modifica:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
ecco, questo è un esempio di giro che ti dicevo, dove si vede sia la strada brallo-penice (la parte anello più a nord, che rimane alta) che la salita da bobbio verso ceci (la parte anello più a sud, che sale molto)

se vuoi posso zoomarti alcune parti ma è molto facile soprattutto per te che abiti li ... invidia

Screen_Shot_2016_07_26_at_10_32_40.png
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Pedalare in Oltrepò è meraviglioso, peccato che le strade sono da 3° Mondo...se le sistemassero, sarebbe un vero Paradiso o-o

ma sai che non è più così vero? ultimamente stanno sistemando molte strade e pedalare è molto più bello.
io ormai sono lontano dall'oltrepò da 4 mesi e non lo vedrò mai più in vita mia ma ti garantisco che se è un po che non ci passi le cose sono cambiate e molto
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Grazie [MENTION=47842]mag[/MENTION] per le dritte sui giri!

Ora appena risolto qualche problemino di posizionamento in bici, tornerò a pedalare con impegno per riuscire dignitosamente in quei giri ;)

Ps mi pare che tu faccia dei gran tempi!
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Grazie [MENTION=47842]mag[/MENTION] per le dritte sui giri!

Ora appena risolto qualche problemino di posizionamento in bici, tornerò a pedalare con impegno per riuscire dignitosamente in quei giri ;)

Ps mi pare che tu faccia dei gran tempi!

prego

grazie a te e a [MENTION=44208]LupinRS[/MENTION] per la stima ma in realtà sono un povero vecchietto, non certo uno che va forte, quelli che vanno forte non so neppure come si chiamano ;-)
 

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
472
12
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
per quando sarai un po più allenato ti consiglio di allungare il giro nel seguente modo

come ora ... penice da romagnese, scendi verso bobbio, prima di bobbio vai verso ceci, scaparina, brallo

e' dura e lunga (decisamente più del penice), la devi prendere in una giornata dedicata in cui sei ok ma è una salita da 10 e lode

[MENTION=47842]mag[/MENTION] ... intendi la vecchia pista fondo Ceci?

Mi hai dato veramente una bella idea!
In fatto di "avvicinamenti" al Penice....ultimamente ho fatto la salita Massinigo-Scaparina, veramente tosta...e domenica scorsa sono passato da Pietragavina-S.Cristina-Collegio-Varsaia.

[MENTION=92484]painkiller92[/MENTION] usi strava? Se si ti aggiungo così puoi eventualmente vedere i miei giri.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
[MENTION=47842]mag[/MENTION] ... intendi la vecchia pista fondo Ceci?

Mi hai dato veramente una bella idea!

mmmhhh, sono in difficoltà, non saprei se è la "vecchia pista fondo" ma in ogni caso intendo questa evidenziata sotto, su strava è il passo scaparina che passa per ceci, la vedi come "scaparina da zanacchi". Sale molto sopra il brallo e poi scende al brallo. è veramente una bellissima salita, non te la perdere perché è in una vallata isolata, niente macchine, silenzio totale, e tanta fatica. l'ultima parte poi è veramente dura dura, ci sono dei tratti a pendenze veramente notevolissime.

in pratica scendendo verso bobbio, 3/4km prima del fondo valle c'è una strada sulla dx, deviazione ampia, con spartitraffico, mentre la strada curva secca a sx, con cartello "ceci". li vai a dx e sempre dritto fino in cima. e poi scendi, molto, verso il brallo. si arriva decisamente alti.

Screen_Shot_2016_07_26_at_12_20_19.png
 

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
472
12
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
mmmhhh, sono in difficoltà, non saprei se è la "vecchia pista fondo" ma in ogni caso intendo questa evidenziata sotto, su strava è il passo scaparina che passa per ceci, la vedi come "scaparina da zanacchi". Sale molto sopra il brallo e poi scende al brallo. è veramente una bellissima salita, non te la perdere perché è in una vallata isolata, niente macchine, silenzio totale, e tanta fatica. l'ultima parte poi è veramente dura dura, ci sono dei tratti a pendenze veramente notevolissime.

in pratica scendendo verso bobbio, 3/4km prima del fondo valle c'è una strada sulla dx, deviazione ampia, con spartitraffico, mentre la strada curva secca a sx, con cartello "ceci". li vai a dx e sempre dritto fino in cima. e poi scendi, molto, verso il brallo. si arriva decisamente alti.

Screen_Shot_2016_07_26_at_12_20_19.png
Scusa [MENTION=47842]mag[/MENTION] ...ho fatto un pò di confusione...sarà l'orario..:mrgreen:
Comunque ho capito qual'è la strada! Me la segno e appena riesco andrò a farla!

Comunque il top della solitudine l'ho vissuto risalendo il tratto Traschio-Zerba-Giovà....una salita con pendenze mai esagerate, ma interminabile e veramente "fuori dal mondo".

Rimarrei veramente ore a parlare di tutti i bellissimi percorsi che si possono fare in Oltrepò!