Granfondo Stelvio Santini 2017

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
835
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
ecco questa è la dimostrazione che i comunicati vanno a segno :yoga:

divisione buoni e cattivi...i buoni sullo stelvio i cattivi a casa:mrgreen:
Le granfondo sono belle e' hanno molto successo anche perche' uniscono i mille modi diversi di amare la bicicletta.
non si puo' riservare l'unicita' di questo amore a solo una categoria di pedalatori.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
La mia era semplicemente una domanda perché é evidente che non organizzi. Adesso vedo di spiegare... Secondo voi non abbiamo capito fin dalla prima edizione che sarebbe stato utile scremare il gruppo prima della strettoia su Teglio??? Purtroppo non esistono salite (se non Sernio che infatti si fa) con il doppio versante adatte a questo scopo..... sono sei anni che ci chiedete di inserire questa salita ma non possiamo crearla.
Punto due al quale sono molto interessato visto che sono il promotore delle green area e organizzo anche Passi Puliti, lo scorso anno ho contato 48 (quelle che ho visto) carte buttate su circa 11,5 km di Mortirolo quindi circa 4 carte a chilometro. Anche se mettessi 4/5 telecamere che mi coprono circa 100/150 metri di percorso l'uno quante possibilità ho di beccarli e poi se ne becco uno e non si leggi il pettorale perché lontano o magari coperto ( tanti che hanno questa brutta usanza non mettono nemmeno il pettorale sulla schiena).
Inoltre ci sono parecchi km dello nostra gf dove non c'è segnale quindi non é nemmeno semplicissimo inviare messaggio con foto alla giuria. Inoltre parlando di questo argomento con un giudice mi sembrava che non fossero particolarmente interessati a punire gli sporcaccioni.
Per quanto riguarda i.vigili che dovrebbero multare... vi faccio un esempio le nostre città/paesi sono piene di cacche di cane... quante volte avete visto un proprietario essere multato per non averla raccolta???

e sei davvero convinto che con la formula della cronoscalata non troveresti più cartacce su una salita di un'ora e passa?
Dai, non ci credi neanche tu.
 
Ultima modifica:

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.318
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
ecco questa è la dimostrazione che i comunicati vanno a segno :yoga:

se fatto con buon senso e propone soluzioni accettabili è normale che vada a segno :mrgreen:

a te interessa il percorso, paesaggio, pedalare con amici e condividere lo sforzo con altri appassionati, sfidarsi tra amici o compagni di squadra tanto x ridere e prendersi in giro o ci vai solo per l'ordine di arrivo? nemmeno i prof corrono per l'ordine d'arrivo, altrimenti non esisterebbero i gregari (e sono tanti)

perchè allora andiamo alle gf con motivazioni diverse e non saremo mai d'accordo :eek:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
......., lo scorso anno ho contato 48 (quelle che ho visto) carte buttate su circa 11,5 km di Mortirolo quindi circa 4 carte a chilometro. Anche se mettessi 4/5 telecamere che mi coprono circa 100/150 metri di percorso l'uno quante possibilità ho di beccarli e poi se ne becco uno e non si leggi il pettorale perché lontano o magari coperto ( tanti che hanno questa brutta usanza non mettono nemmeno il pettorale sulla schiena).
Inoltre ci sono parecchi km dello nostra gf dove non c'è segnale quindi non é nemmeno semplicissimo inviare messaggio con foto alla giuria. ......
Lo ripeto una ultima volta e poi basta. Non ti ho parlato di telecamere fisse, ma di rilevazioni itineranti, fatte da ciclisti ad hoc, auto al seguito del CO (ci saranno, no? mica dovete metterne apposite), motorini......essendo itineranti, copri più percorso, scegli il momento magari dove c'è più gente (e dunque più rischio) e non hai problemi di segnale perchè spostandoti se non c'è in un punto ci sarà più avanti. Come detto, non serve un destr riga a tappeto. Basta beccarne 4/5/6/7 e pubblicizzare il provvedimento di squalifica.
.......,...... Inoltre parlando di questo argomento con un giudice mi sembrava che non fossero particolarmente interessati a punire gli sporcaccioni........
E su questo potete forse fare poco....però potete prendere i nomi tramite pettorale e non accettarli l'anno dopo o tot anni dopo. O visto che avete fatto una associazione di 13 gf mettervi tutti d'accordo che l'estromissione valga per tutte.
Se pensi che togliere la classifica risolva il problema delle cartacce, vedrai che non sarà così.
Mi sorprende che ci siano giudici che si rifiutano di fare il loro lavoro....ovviamente se del loro lavoro fa parte il rispetto del regolamento di gara. Presumo di si, visto che dovrebbe essere un regolamento approvato dall'ente di cui sono giudici. Nè so quale e ad opera di chi sia la loro remunerazione. Ma se fosse opera vostra, tu non fai il tuo lavoro e io non ti pago.....francamente questi sono dettagli che in quanto user ignoro. Ma il rilevare gli zozzoni, sono benissimo che è possibile stando sul percorso. Basta volerlo e adottare qualche accorgimento con un pò di fantasia. Senza costi rilevanti e altri aggravi.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
divisione buoni e cattivi...i buoni sullo stelvio i cattivi a casa:mrgreen:
Le granfondo sono belle e' hanno molto successo anche perche' uniscono i mille modi diversi di amare la bicicletta.
non si puo' riservare l'unicita' di questo amore a solo una categoria di pedalatori.
Eh ma diciamocelo, senza una fetta di agonisti cattivi qualcuno di quelli buoni farebbe un bel salto in classifica...finché non passano dalla parte dei cattivi pure loro...
 

bart80

Novellino
14 Ottobre 2009
59
2
bologna
Visita sito
Qualcuno può spiegarmi come ci si può lamentare dell'eccessivo agonismo in una gara??? Perchè una granfondo è appunto una gara, non una scampagnata, non un raduno, non cicloturismo...ma una gara!!!
Per come la vedo io se non si accetta l'agonismo si può tranquillamente partire dietro a tutti e pedalare serenamente, oppure lo stesso percorso è pedalabile altri 364 giorni all'anno...
Questo per quanto riguarda la motivazione dell'eccessivo agonismo, del resto non mi pronuncio neanche data l'assurdità
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
se fatto con buon senso e propone soluzioni accettabili è normale che vada a segno :mrgreen:

a te interessa il percorso, paesaggio, pedalare con amici e condividere lo sforzo con altri appassionati, sfidarsi tra amici o compagni di squadra tanto x ridere e prendersi in giro o ci vai solo per l'ordine di arrivo?

Una cosa non esclude l'altra.
 

CHANO

Apprendista Passista
30 Aprile 2007
803
114
BORMIO
Visita sito
Bici
Dogma Pinarello
rilevazioni itineranti, fatte da ciclisti ad hoc, auto al seguito del CO (ci saranno, no? mica dovete metterne apposite), motorini......essendo itineranti, copri più percorso, scegli il momento magari dove c'è più gente (e dunque più rischio) e non hai problemi di segnale perchè spostandoti se non c'è in un punto ci sarà più avanti. Come detto, non serve un destr riga a tappeto. Basta beccarne 4/5/6/7 e pubblicizzare il provvedimento di squalifica.

Per due anni ho messo go pro e non ho beccato nessun ... sarò stato sfortunato

E su questo potete forse fare poco....però potete prendere i nomi tramite pettorale e non accettarli l'anno dopo o tot anni dopo. O visto che avete fatto una associazione di 13 gf mettervi tutti d'accordo che l'estromissione valga per tutte.
Se pensi che togliere la classifica risolva il problema delle cartacce, vedrai che non sarà così.
Mi sorprende che ci siano giudici che si rifiutano di fare il loro lavoro....ovviamente se del loro lavoro fa parte il rispetto del regolamento di gara. Presumo di si, visto che dovrebbe essere un regolamento approvato dall'ente di cui sono giudici. Nè so quale e ad opera di chi sia la loro remunerazione. Ma se fosse opera vostra, tu non fai il tuo lavoro e io non ti pago.....francamente questi sono dettagli che in quanto user ignoro. Ma il rilevare gli zozzoni, sono benissimo che è possibile stando sul percorso. Basta volerlo e adottare qualche accorgimento con un pò di fantasia. Senza costi rilevanti e altri aggravi.
Fatto... Sia nel 2014 che nel 2015 ho personalmente mandato 4/5 mail a gente che aveva sporcato e un paio di sono scusati usando la scusa che gli era caduta mentre due che non si sono degnati di rispondere gli ho comunicato che non avrebbero potuto iscriversi gli anni successivi. Però nel 2016 di cartacce ne sono state buttate ancora tante e ogni gara che faccio ne becco almeno uno o due.
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
835
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
paralando con altri organizzatori mi spiegarono che squalificare non e' sempre molto facile e coveniente...io mandai a loro foto di gente che scavalcava le grigli.
mi dissero che se beccavi il solito amico di un avvocato rischi di vedere il tuo magro ricavo speso per cause legali quindi preferifano chiudere un occhio.
quello che invece possono fare e sicuramente segnare il numero e poi non accettare l'iscrizione per l'anno dopo o creare una griglia "ZOZZONI" .
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.318
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Eh ma diciamocelo, senza una fetta di agonisti cattivi qualcuno di quelli buoni farebbe un bel salto in classifica...finché non passano dalla parte dei cattivi pure loro...

vedi?
tu pedali e hai in testa solo la classifica finale...

le gf sono una gara è vero ma è improponibile fare una gara con 3000 partecipanti, i rischi sono tanti x chi organizza e x chi partecipa (per non parlare di ammiraglie, ristori personali, griglie fantasma, doping, ecc)
se si cercano soluzioni x diminuire i rischi alla maggior parte dei partecipanti (che pagano x scelta) lo trovo sensato e non mi sembra che questa gf sia la prima a farlo.
Credo che molti organizzatori siano stanchi di un clima da circuito alle gf e stanchi di critiche e segnalazioni per le esasperazioni di una parte minoritaria dei partecipanti che crea disagio a chi vuole solo pedalare al massimo delle proprie possibilità ma senza troppi rischi
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

maio67

Pedivella
30 Maggio 2013
340
85
Visita sito
Bici
city bike
Qualcuno può spiegarmi come ci si può lamentare dell'eccessivo agonismo in una gara??? Perchè una granfondo è appunto una gara, non una scampagnata, non un raduno, non cicloturismo...ma una gara!!!
Per come la vedo io se non si accetta l'agonismo si può tranquillamente partire dietro a tutti e pedalare serenamente, oppure lo stesso percorso è pedalabile altri 364 giorni all'anno...
Questo per quanto riguarda la motivazione dell'eccessivo agonismo, del resto non mi pronuncio neanche data l'assurdità

E' agonismo la maleducazione di gente che bestemmia perchè quello davanti rallenta? E' agonismo la maleducazione di gente che al ristoro spinge per arrivare a prendersi da bere, o che in modo sgarbato vuole avere la borraccia riempita dagli addetti? E' agonismo l'aneddoto che ho descritto ieri, visto in tv alla MDD da parte di uno dei primi classificati che a 1 km dall'arrivo getta la borraccia, con Michil Costa sempre in diretta tv che lo giustifica - dicendo che probabilmente oltre le transenne c'era la moglie o la fidanzata a raccogliere la borraccia - per non doverlo squalificare?
O è una brutta copia del professionismo? Un brutto tentativo di copiarne le gesta?
Dal mio punto di vista agonismo è altro, e sulle salite della GRAN FONDO STELVIO SANTINI se vorrete, di impegno ne potrete mettere a quintali.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Qualcuno può spiegarmi come ci si può lamentare dell'eccessivo agonismo in una gara??? Perchè una granfondo è appunto una gara, non una scampagnata, non un raduno, non cicloturismo...ma una gara!!!
Per come la vedo io se non si accetta l'agonismo si può tranquillamente partire dietro a tutti e pedalare serenamente, oppure lo stesso percorso è pedalabile altri 364 giorni all'anno...
Questo per quanto riguarda la motivazione dell'eccessivo agonismo, del resto non mi pronuncio neanche data l'assurdità

L'agonismo è un conto, la maleducazione e la cafonaggine che spesso regna nelle gf è un altro, e non parlo della Santini nello specifico.
Non so se è perchè il testosterone annebbia il cervello o alcuni corridori si sentano dei pro e si sentano in diritto di comportarsi male, ma ti posso assicurare che non solo davanti ma anche nelle retrovie dove sto io ho visto comportamenti indecenti.
A diversi ristori mi è capitato di essere in fila per prendere da bere o da mangiare e arrivano dei gran maleducati che senza nemmeno togliere i piedi dai pedali si fiondano in mezzo alla gente pretendendo spazio, dare ordini ai volontari e ripartire a razzo. Ellamiseria mi vien da dire.
Alla novecolli quest'anno, dopo il ricongiungimento dei percorsi ho trovato gente in discesa che pretendeva che quelli davanti si aprissero al loro passaggio come le acque con Mosè, rispetto degli altri concorrenti zero!!
Alla Santini come alla ReStelvio mi è capitato invece di vedere gente scendere dallo Stelvio prima dell'orario consentito, e fare la discesa a cannone, nonostante la loro gara fosse finita, senza il minimo rispetto di chi ancora stava salendo. Di esempi di agonismo, o scarsa educazione esasperata dall'agonismo, te ne potrei fare a decine pur facendo poche gare.
Io non credo che i comportamenti indicati a motivazione di questa scelta vengano meno tentando di abbassare il livello di agonismo... ma a questo punto lascio al CO il beneficio del dubbio.
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
835
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
E' agonismo la maleducazione di gente che bestemmia perchè quello davanti rallenta? E' agonismo la maleducazione di gente che al ristoro spinge per arrivare a prendersi da bere, o che in modo sgarbato vuole avere la borraccia riempita dagli addetti? E' agonismo l'aneddoto che ho descritto ieri, visto in tv alla MDD da parte di uno dei primi classificati che a 1 km dall'arrivo getta la borraccia, con Michil Costa sempre in diretta tv che lo giustifica - dicendo che probabilmente oltre le transenne c'era la moglie o la fidanzata a raccogliere la borraccia - per non doverlo squalificare?
O è una brutta copia del professionismo? Un brutto tentativo di copiarne le gesta?
Dal mio punto di vista agonismo è altro, e sulle salite della GRAN FONDO STELVIO SANTINI se vorrete, di impegno ne potrete mettere a quintali.

l'errore di fondo e' che confondi agonismo con maleducazione.
gli episodi da te citati sono solo ,appunto, solo maleducazione e incivilta',che si possono anche vedere nella vita' reale alla coda al supermarket o in autostrada....o nel giro domenicale in bici tra amici.
io sono agonista ciclosuonato e chi corre con me ogni domenica sa che come me anche tanti altri agonsiti non si sono mai macchiati di episodi da te descritti.
Sembra che il male del ciclismo amatoriale sia solo il sano agonismo fatto da gente che lavora e alla domenica si diverte a correre.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
vedi?
tu pedali e hai in testa solo la classifica finale...

le gf sono una gara è vero ma è improponibile fare una gara con 3000 partecipanti, i rischi sono tanti x chi organizza e x chi partecipa (per non parlare di ammiraglie, ristori personali, griglie fantasma, doping, ecc)
se si cercano soluzioni x diminuire i rischi alla maggior parte dei partecipanti (che pagano x scelta) lo trovo sensato e non mi sembra che questa gf sia la prima a farlo.
Credo che molti organizzatori siano stanchi di un clima da circuito alle gf e stanchi di critiche e segnalazioni per le esasperazioni di una parte minoritaria dei partecipanti che crea disagio a chi vuole solo pedalare al massimo delle proprie possibilità ma senza troppi rischi

ma sei tesserato come agonista o cicloturista?
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.318
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
ma sei tesserato come agonista o cicloturista?

cicloamatore :mrgreen:

alla federazione come agonista, master qualcosa mi pare.

cmq dubito che la nuova formulazione possa cambiare le abitudini dei maleducati, forse però non essendo in preda a raptus x guadagnare qualche posizione faranno qualche tratto più tranquillo e magari cala la tensione e la voglia di strafare, così evitano di scoppiare o quasi e arrivano più rilassati al traguardo.

io un giro tipo gf tosta me lo sparo tutti i weekend ma da solo, così faccio strade decenti, bei paesaggi alpini o dolomitici sempre diversi. Vado a qualche gf per fare qualcosa di diverso e magari in posti irraggiungibili per me in bici ma spesso quando mi trovo una mandria impazzita soprattutto nei primi km, scene come quelle descritte (non solo ai ristori anche perché li non
mi fermo), rischi grossi in discesa da parte di qualcuno, poi tutti i casi di doping tra i primi, ecc...mi chiedo chi me lo fa fare:mrgreen:

il bello è che ci spendiamo pure un bel po' di soldi...ben vengano tentativi di ridurre tutto questo, magari non ci riescono o solo in minima parte ma significa che almeno si prova a fare qualcosa...non credo che alla 3 epic che hai fatto non ti sei divertito o-o che poi è l'unica cosa che conta, altro che classifiche...
 
Ultima modifica:

CHANO

Apprendista Passista
30 Aprile 2007
803
114
BORMIO
Visita sito
Bici
Dogma Pinarello
Qualcuno può spiegarmi come ci si può lamentare dell'eccessivo agonismo in una gara??? Perchè una granfondo è appunto una gara, non una scampagnata, non un raduno, non cicloturismo...ma una gara!!!
Per come la vedo io se non si accetta l'agonismo si può tranquillamente partire dietro a tutti e pedalare serenamente, oppure lo stesso percorso è pedalabile altri 364 giorni all'anno...
Questo per quanto riguarda la motivazione dell'eccessivo agonismo, del resto non mi pronuncio neanche data l'assurdità

L'eccesivo agonismo porta al non rispetto del prossimo e perfino di se stessi