Ciclocomputer Android con IpBike

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
a fine luglio gli scrissi, come suggerimento, se poteva essere una buona idea introdurre il grafico dell'altimetria al di sotto di una traccia (come fa strava) e mi disse che una funzionalità simile era già nella "lista di cose da fare" e che siccome era un discreto cambiamento dovendo riprogettare tutta la funzionalità di visualizzazione della mappa ci avrebbe guardato forse questo inverno
 
  • Mi piace
Reactions: oberti

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Aggiornamento riguardo al mio problema della cadenza di pedalata media molto sballata.
Ho provato a cambiare sensore con uno identico che uso su alta bici e ora è ok.
Strano perché mi è sempre funzionato bene da mesi e anche con altri ciclocomputer non sbagliava una pedalata.
....

Ciao mi riallaccio al tuo post perchè da due uscite anche a me la cadenza media improvvisamente risultava sballatissima (circa il doppio). Ho provato DI TUTTO senza risultati allora notando il grafico (sia su app ipbike che quello dopo l'upload su strava) ho capito che era dovuto dalle frequenti disconnessioni che non si vedono nel valore in tempo reale (o meglio io non ci avevo fatto caso). Morale: è bastato cambiare batteria


1712488527040.png
 

3o3ulka76

Pignone
7 Agosto 2010
171
97
Visita sito
Bici
No brand
Ultima modifica:

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
per caso qualcuno con sensore cadenza e che ogni tanto sceglie di tenere il display spento, si comporta come da me?

Alla fine i drop nei grafici e la cadenza media alterata non dipendevano dalla batteria (comunque segnalata esaurita) ma dal fatto che di recente ho iniziato a scegliere di stare con lo schermo spento per alcuni tratti. Durante quegli intervalli il sensore di cadenza funziona proprio male (e ho provato due modelli, ok stesso brand, ma direi che si comporterebbero tutti alla stessa maniera) il cardio è ok anche se ad essere pignoli ci sono segmenti piatti, fondamentalmente si può dire che con lo schermo spento i sensori funzionano male. Mi resta da capire (ho appena chiesto anche allo sviluppatore) se è una questione di:
  1. ANT+ o Bluetooth (i miei al momento sono connessi in ANT+)
  2. Ipbike o altra app (magari farò la prova con Strava app)
  3. possa esistere una opzione ipbike da abilitare/disabilitare ad esempio leggo "basic power mode" o è semplicemente un meccanismo di risparmio energetico del telefono (piuttosto aggressivo perchè subentra ed esce appena lo schermo si accende o si spegne)


1713098024976.png
 

Space Invader

#include <bike.h>
25 Gennaio 2023
138
144
$HOME
Visita sito
Bici
per caso qualcuno con sensore cadenza e che ogni tanto sceglie di tenere il display spento, si comporta come da me?
Una possibile causa da esplorare è l’implementazione del power management del dispositivo: senza scendere nei dettagli del ginepraio che interessa l’iterazione applicazione/Android API level (per esempio dal 28 – Android 9 a salire – l’”App standby bucket” che governa il working set mi ha causato non pochi grattacapi*), senza parlare del fatto che ogni dispositivo ed ogni produttore ha la sua versione del risparmio batteria che, inevitabilmente, porta ad aprire un flacone di aspirine. Detto questo, una prova banale che potresti fare è quella di disattivarlo esclusivamente per ipman e ipsensorman (in alcuni Samsung, ad esempio, lo trovi nel menu “Uso batteria” -> “Ottimizza uso batteria” -> “App non ottimizzate” -> “Tutte le app” e deselezioni le due app in questione).

*Con i dispositivi che utilizzo (tutti basati su Snapdragon 4*0/801), ho avuto problemi analoghi al tuo (nel mio caso spegnere lo schermo influiva sulla risoluzione del GPS - Samsung S5, Samsung J5 2016 e Motorola Moto G 4G 2015) – power management ed oscuri permission a parte – non sono mai riuscito con successo a far funzionare uno stack Ant+ (ROM originale o AOSP che sia) con versioni diverse da Android 7.
NOTA: Questo risale a qualche anno fa (non utilizzo più ipbike), sebbene non credo le cose siano cambiate.
 
Ultima modifica:

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
grazie del feedback, ipbike e ipsensorman erano già tra le app da non ottimizzare :cry:ho portato il sensore in camera, ipbike configurato per registrare anche senza GPS attivo così posso fare tutti i test che voglio ma adesso mi funziona benino probabilmente perchè il malfunzionamento subentra dopo almeno 1 minuto dallo spegnimento dello schermo e io con il sensore in mano a fare su e giù con il braccio mi sono già stancato :ronf:. Avevo già in mente tutti i test possibili immaginabili (abilitare/disabilitare a rotazione opzioni di ipsensorman, connessione bluetooth o mettere tra le app da non ottimizzare le due che trovo e riguardavano l'ANT ovvero ANT Radio Service, e ANT+ Plugins Service) ma se non trovo come simulare il movimento del sensore (lo attacco alle pale di un ventilatore :))):) abbandonerò la ricerca e tornerò a tenere il display acceso tutta l'uscita (o magari ad ogni uscita farò un test)

ho appena trovano una discussione del 2021 dove lo sviluppatore stesso nota qualcosa di strano nell' ANT+ quando si spegne lo schermo del Galaxy S10 (il mio è S10e ma direi che non cambia niente) pazienza rimango con lo schermo acceso (magari farò una prova con i sensori connessi bluetooth)
 
Ultima modifica:

Space Invader

#include <bike.h>
25 Gennaio 2023
138
144
$HOME
Visita sito
Bici
(...) adesso mi funziona benino probabilmente perchè il malfunzionamento subentra dopo almeno 1 minuto dallo spegnimento dello schermo (...)
Ho il sospetto che il colpevole sia power management dell’S10 (correntemente con Android 12, se rammento bene): installati al volo Ghostracer, registra un’attività (che chiamerai “Misura RPM del ventilatore” :))):) e prova a replicare il problema dello spegnimento dello schermo.