Oltrepò Pavese

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Ciao a tutti, pensavo di fare un giretto domattina e mi chiedevo se qualcuno volesse unirsi, partenza da Casteggio verso le 8, poi Fortunago, Pietragavina, Varzi, Brallo, Scaparina, Penice e ritorno a casa dal Carmine via Fortunago o Montalto, dovrebbero essere così ad occhio 100-110km con 1500m disl
Non ho ancora la certezza di farlo ma butto lí l'idea

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Riesumo un post vecchio di 2 anni non avendone trovato uno che tratta lo stesso argomento...
Ho degli amici che hanno una casa in ValTidone vicino a Nibbiano e prossimamente passerò qualche giorno da loro. Visto il territorio davvero vasto e ricco di strade chi ha voglia di consigliarmi qualche giro +- 100km o é della zona e mi accetta come follower su strava in modo che possa copiare i suoi percorsi?
Grazie davvero

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Emiliano sei l'unico rimasto a pedalare nell'Oltrepo... ho visto che hai già ricominciato a fare il Penice, se alla fine riesco a portare la bici in Val Tidone e non ti stresso magari ti scrivo per chiederti due consigli, oltre a spiarti i giri su Strava o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.444
6.914
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Emiliano sei l'unico rimasto a pedalare nell'Oltrepo... ho visto che hai già ricominciato a fare il Penice, se alla fine riesco a portare la bici in Val Tidone e non ti stresso magari ti scrivo per chiederti due consigli, oltre a spiarti i giri su Strava o-o
Il più esperto della zona ,oltre a detenere la bellezza di centinaia di kom su tutte le salite dell'Oltrepo', è il mitico Salvo. Sul forum come @coppi7623.
Io esperto poco o niente, anche perché partendo dalla bassa milanese sono solo un mezzo immigrato di quella zona. Comunque chiedi.
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Il più esperto della zona ,oltre a detenere la bellezza di centinaia di kom su tutte le salite dell'Oltrepo', è il mitico Salvo. Sul forum come @coppi7623.
Io esperto poco o niente, anche perché partendo dalla bassa milanese sono solo un mezzo immigrato di quella zona. Comunque chiedi.
vedo che parti da lontano...
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.444
6.914
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
vedo che parti da lontano...
È un po' di tempo che non lo faccio ma la soluzione migliore è posteggiare vicino e poi farsi il giro
Io, per esempio, lasciavo l'auto a Corteolona.. Poi verso Costa Nobili, Spessa, ponte sul Po, Arena Po, Montu' Beccaria, Torrone, Torrazza, Valico di Tassara, discesa verso Caminata, Piccolo Stelvio, Pometo e ritorno verso S. Maria della Versa, Stradella, Corteolona .
Poi ci sono altri giri più lunghi ed articolati. Ce ne sono uno sfrego.
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
È un po' di tempo che non lo faccio ma la soluzione migliore è posteggiare vicino e poi farsi il giro
Io, per esempio, lasciavo l'auto a Corteolona.. Poi verso Costa Nobili, Spessa, ponte sul Po, Arena Po, Montu' Beccaria, Torrone, Torrazza, Valico di Tassara, discesa verso Caminata, Piccolo Stelvio, Pometo e ritorno verso S. Maria della Versa, Stradella, Corteolona .
Poi ci sono altri giri più lunghi ed articolati. Ce ne sono uno sfrego.
I miei amici hanno casa vicino a Nibbiano e io da li partirei; ora ho chiesto di seguire su Strava gli esperti del posto e vediamo se mi accettano.
Nel frattempo ho disegnato 2 ipotesi guardando la cartina:
Nibbiano - Pecorara - Mezzano Scotti - Bobbio - Penice - Romagnese - Le Moline - Nibbiano
Nibbiano - Zavattello - Varzi - Penice - Romagnese - Case Bianchi - Case Follini
ma volevo capire come sono le strade e se ci sono strade/percorsi migliori...
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

.Federico

Novellino
24 Agosto 2012
24
3
Visita sito
Bici
moser 111
I miei amici hanno casa vicino a Nibbiano e io da li partirei; ora ho chiesto di seguire su Strava gli esperti del posto e vediamo se mi accettano.
Nel frattempo ho disegnato 2 ipotesi guardando la cartina:
Nibbiano - Pecorara - Mezzano Scotti - Bobbio - Penice - Romagnese - Le Moline - Nibbiano
Nibbiano - Zavattello - Varzi - Penice - Romagnese - Case Bianchi - Case Follini
ma volevo capire come sono le strade e se ci sono strade/percorsi migliori...

ciao, non sono della zona ma ,se può esserti utile, mi piace molto quando posso andare (val tidone soprattutto). Le strade generalmente non sono proprio un biliardo ma i posti compensano la condizione dell'asfalto.
Io in zona mi appoggio alle tracce delle strade zitte: http://lestradezitte.turbolento.net/it/elencoStrade.html
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Potresti fare: Penice da Nibbiano, discesa giu a Bobbio, poi Marsaglia e risalita al Passo Brallo passando da Ponte Organasco. Al che fai passi dal Passo scaparina (la strada che collega il Brallo al Penice), se hai voglia sali fino in cima al santuario del Penice, poi scendi verso Zavattarello, passi davanti alla diga Molato e arrivi a Nibbiano...giro salitoso e con paesaggi eccellenti. Forse è un po meno di un centinaio di km, se sei insoddisfatto invece di fermarti a Nibbiano vai fino a Pianello, fai la salita della Rocca d'olgisio e scollini a Pecorara, giusto sopra Nibbiano.

Altrimenti da Nibbiano sali verso la diga e sali al Passo carmine da Casa marchese (oppure a Pometo salendo dal Piccolo stelvio, salitella molto gradevole) e a quel punto ti si spalanca la varietà di salite dell'Oltrepo...potresti scendere verso Casteggio, salire a Montalto, scendere in valle Scuropasso e risalire zone Canneto/Castana...scollinare in Val versa, passare Santa maria e salendo da Pizzofreddo poi scollinare a pochi km da Pianello...oppure, altro giro, dopo diga e Casa marchese proseguire per Zavattarello, Valverde e visitare Fortunago (valutato come uno dei borghi piu belli d'Italia), ridiscendere a Casteggio e di lì fare un po di su e giu fino a scollinare in Val tidone...insomma, come diceva il buon Emiliano hai una varietà di giri immensa, dove vai vai ma a mio avviso cadi sempre in piedi. Purtroppo le strade in alcuni casi non sono granchè, però con un po di attenzione in discesa non ci sono problemi

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Potresti fare: Penice da Nibbiano, discesa giu a Bobbio, poi Marsaglia e risalita al Passo Brallo passando da Ponte Organasco. Al che fai passi dal Passo scaparina (la strada che collega il Brallo al Penice), se hai voglia sali fino in cima al santuario del Penice, poi scendi verso Zavattarello, passi davanti alla diga Molato e arrivi a Nibbiano...giro salitoso e con paesaggi eccellenti. Forse è un po meno di un centinaio di km, se sei insoddisfatto invece di fermarti a Nibbiano vai fino a Pianello, fai la salita della Rocca d'olgisio e scollini a Pecorara, giusto sopra Nibbiano.

Altrimenti da Nibbiano sali verso la diga e sali al Passo carmine da Casa marchese (oppure a Pometo salendo dal Piccolo stelvio, salitella molto gradevole) e a quel punto ti si spalanca la varietà di salite dell'Oltrepo...potresti scendere verso Casteggio, salire a Montalto, scendere in valle Scuropasso e risalire zone Canneto/Castana...scollinare in Val versa, passare Santa maria e salendo da Pizzofreddo poi scollinare a pochi km da Pianello...oppure, altro giro, dopo diga e Casa marchese proseguire per Zavattarello, Valverde e visitare Fortunago (valutato come uno dei borghi piu belli d'Italia), ridiscendere a Casteggio e di lì fare un po di su e giu fino a scollinare in Val tidone...insomma, come diceva il buon Emiliano hai una varietà di giri immensa, dove vai vai ma a mio avviso cadi sempre in piedi. Purtroppo le strade in alcuni casi non sono granchè, però con un po di attenzione in discesa non ci sono problemi

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
Grazie anche a te. In effetti ho visto che di possibilità ce ne sono davvero molte

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Prego! Ah, non farti mancare il Lesima, punto più alto della zona, 1700 e rotti metri. Ultimi 2km durissimi ma soddisfazione impagabile. Da Nibbiano la via più veloce probabilmente è Penice da Romagnese + Passo scaparina e poi salire dal Brallo.

Al ritorno, per non dovere ripassare dal Penice, potresti scendere a Varzi o dal Brallo o passando per Cegni. Da lì salire a Pietragavina ed arrivare a Zavattarello, poi diga e casa

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

.Federico

Novellino
24 Agosto 2012
24
3
Visita sito
Bici
moser 111
Prego! Ah, non farti mancare il Lesima, punto più alto della zona, 1700 e rotti metri. Ultimi 2km durissimi ma soddisfazione impagabile. Da Nibbiano la via più veloce probabilmente è Penice da Romagnese + Passo scaparina e poi salire dal Brallo.

Al ritorno, per non dovere ripassare dal Penice, potresti scendere a Varzi o dal Brallo o passando per Cegni. Da lì salire a Pietragavina ed arrivare a Zavattarello, poi diga e casa

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
domanda da ignorante....sai se le strade sono pulite o c'è neve così in alto?
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.444
6.914
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
domanda da ignorante....sai se le strade sono pulite o c'è neve così in alto?
Al passo del Penice 1149 c'è un po' di neve ai bordi ma la strada è pulita. Alla Vetta Penice , oltre 1400, c'è ancora neve.
Ai 1700 del Lesima sarà sicuramente sporca.
@painkiller92 Davide è un super scalatore della zona e i suoi consigli sono preziosi, salvo il Lesima che è un mezzo suicidio :specc::prega::pork:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: painkiller92

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Prego! Ah, non farti mancare il Lesima, punto più alto della zona, 1700 e rotti metri. Ultimi 2km durissimi ma soddisfazione impagabile. Da Nibbiano la via più veloce probabilmente è Penice da Romagnese + Passo scaparina e poi salire dal Brallo.

Al ritorno, per non dovere ripassare dal Penice, potresti scendere a Varzi o dal Brallo o passando per Cegni. Da lì salire a Pietragavina ed arrivare a Zavattarello, poi diga e casa

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
Troppe cose... mi dovrei fermare 4 giorni e se riesco ad uscire 2 già sarebbe un miracolo... però poi magari ci torno

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: painkiller92

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Al passo del Penice 1149 c'è un po' di neve ai bordi ma la strada è pulita. Alla Vetta Penice , oltre 1400, c'è ancora neve.
Ai 1700 del Lesima sarà sicuramente sporca.
@painkiller92 Davide è un super scalatore della zona e i suoi consigli sono preziosi, salvo il Lesima che è un mezzo suicidio :specc::prega::pork:
Troppo buono Emiliano [emoji16] [emoji16] Ricominciato a pedalare oggi dopo praticamente 6 mesi di stop causa problemi al ginocchio, che fatica [emoji28] Un giorno magari verso maggio che fai uno dei tuoi penici in mattinata potremmo accordarci e farlo assieme!

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
873
166
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Potresti anche fare Diga, Romagnese e Penice, seguendo la SP412, dopo scendi a Bobbio, fai la statale della Val Trebbia fino a Ponte Organasco, a Traschio prendi per la val Boreca e fai la bella salita fino al Passo del Giovà, andando prendendo le indicazioni per Capannette di Pey. Poi prendi per Passo Brallo, Cima Colletta (qui c'è asfalto rovinato) e ritorno al Penice, Diga, Nibbiano.
Giro impegnativo ma ti fai la zona dei Tre passi, dell'Alto Oltrepò e della Val Trebbia, località selvagge che se visitate in una bella giornata meritano parecchio.

Se il giro è troppo impegnativo si potrebbe anche fare Diga, Penice, Bobbio, un pò di val trebbia fino a Ponte Organasco, risalita al Brallo, Scaparina, Penice, diga e Nibbiano.