automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.343
3.754
Visita sito
Bici
classic
che gli esempi fanno male statistica...o-o
che il primo mi fa pensare che la strada fosse rovinata, come al solito, dove passano le ruote in destra dei veicoli
che quello col cellulare da come lo descrivi sembra proprio un idiota
che se quell'idiota quando è in bici sbatte su una macchina, si fa male
se quell'idiota quando è in macchina sbatte su una bici, ammazza il ciclista..

per il discorso del primo citato che "camminava" in centro strada causa strada rovinata è verissimo, ma tuttavia la strada era (anzi E') TUTTA rovinata anche in centro con dei bei nuovi tombini causa lavori recenti e solita riasfaltatura "a pezze & strisce" con tanto di buche, avvallamenti, e tombini sporgenti e carreggiata a rattoppi intervallati da destra a sinistra, purtroppo ....dico purtroppo perchè ormai son costretto a farla anch'io poichè è ormai la "+ veloce" nei miei "trasferimenti andata/ritorno" per scollinare su Marostica, da quando hanno abbattuto un cavalcavia che facevo fino ai primi mesi del 2016...cavalcavia abbattuto per i nuovi lavori sulla superstrada/autostrada veneta :bua:
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.564
396
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Sono 23 anni che vado in bici...ho litigato spesso con gli automobilisti..anche perché vado quasi sempre da solo..però ho notato parecchi ciclisti andare in due fianco a fianco..non si può fare..e hanno ragione gli automobilisti in questo caso..vuoi parlare..fare 2 chiacchiere con l'amico...ho scegli strade di campagna..ho ti fermi in una piazza.come andare di domenica in montagna..specialmente in strade strette...come colle dell'agnello...o pian del re..vedo gente che va zigo zago..un po'di qua e un po'- di là..cotti..velocità massima 6..7 orari..in mezzo alla strada..e normale che la gente comune si incazzati. O come quello che prima di una gara a circuito..fa'pipi...davanti a una casa privata.c'e da vergognarsi..quindi se vogliamo rispetto ..lo dobbiamo anche dare noi.dobbiamo imparare a usarlo il codice della strada..fermarsi con il rosso..e altro.
 
  • Mi piace
Reactions: Dragon77

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Sono 23 anni che vado in bici...ho litigato spesso con gli automobilisti..anche perché vado quasi sempre da solo..però ho notato parecchi ciclisti andare in due fianco a fianco..non si può fare..e hanno ragione gli automobilisti in questo caso..vuoi parlare..fare 2 chiacchiere con l'amico...ho scegli strade di campagna..ho ti fermi in una piazza.come andare di domenica in montagna..specialmente in strade strette...come colle dell'agnello...o pian del re..vedo gente che va zigo zago..un po'di qua e un po'- di là..cotti..velocità massima 6..7 orari..in mezzo alla strada..e normale che la gente comune si incazzati. O come quello che prima di una gara a circuito..fa'pipi...davanti a una casa privata.c'e da vergognarsi..quindi se vogliamo rispetto ..lo dobbiamo anche dare noi.dobbiamo imparare a usarlo il codice della strada..fermarsi con il rosso..e altro.
Si adesso bisogna tutti salire il colle del l'agnello a 15 allora come indurain altrimenti bisogna starsene a casa. Ma per favore.
E comunque nei centri abitati affiancati si può stare se non c'è esagerato traffico .

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

drmale

Novellino
18 Agosto 2015
30
8
Brescia
Visita sito
Bici
Cube attain
Mi alleno parecchio in bdc, cercando strade poco affollate. Un giorno in discesa mentre scendevo bel accostato a destra, un tir mi ha sfiorato il gomito. Ho mantenuto il sangue freddo e l'ho scampata. Fortuna ha voluto che una volante della polizia abbia visto tuttome provveduto. Io da quel giorno col ----- che sto a destra, mi stampo quasi in mezzo alla corsia e accosto solo dopo che chi da dietro, dopo avermi maledetto, abbia rallentato e allargato.
Imporre il 1,5mt per codice non servirà a nulla, se il provvedimento non sarà accompagnato da una costante campagna educativa, che insegni a non sfiorare, non tagliare la strada e considerare la bici un veicolo poco stabile.
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.564
396
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
In montagna su strade strette si puo' anche andare in settimana o di sabato..bisogna usare il cervello..non penalizzare gli automobilisti...e le famiglie..poi fate come volete.io ho espresso una mia opinione.
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.343
3.754
Visita sito
Bici
classic
Si adesso bisogna tutti salire il colle del l'agnello a 15 allora come indurain altrimenti bisogna starsene a casa. Ma per favore.
E comunque nei centri abitati affiancati si può stare se non c'è esagerato traffico .

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app

beh non credo l'utente voleva dire di stare a casa....
io cmq gli dò ragione!
se devi andare in giro in bici per chiacchierare con l'amico di turno stando affiancati ED INTRALCIANDO il traffico veicolare + veloce di te (e lo dico da: automobilista, motociclista ed infine Ciclista), DEVI ravvedere le tue necessità, ed eventualmente parcheggiarti in una panchina a bordo strada, o dentro ad un bar al fresco (tanto ormai hanno tutti il climatizzatore) sorseggiando uno spritz aperol/mangiando un gelato o un calippo e ti fai la partita a ciaccole col tuo amico (o una partita a briscola, perchè no?) in tutta tranquillità, pace e sicurezza, e senza stressare la gente in auto/camion che magari ne ha già le palle piene per i cavoli suoi....

x il discorso della salita: se uno non è capace di stare alla sua destra in bici in salita, perchè non ce la fa ed arranca a velocità ignobili, allora si, è meglio che anche questa tipologia di ciclista ravveda le sue priorità...è inutile cercare di arrancare mettendo a rischio la propria incolumità.
anche io arranco in salita, ma perlomeno riesco ancora a starmene alla mia destra, rasentando anche le rocce della montagna se necessario.
sabato scorso ho invece zizzagato, ma la strada era chiusa al traffico (ultima salita giro Italia) e le poche auto che passavano (polizia e qualche invitato/ammiraglia) arrivava suonando un bel pò prima per avvisare e non passavano ai 300 l'ora.
altre salite in cui ho arrancato/zizzagato erano comuque salite dove non passava praticamente nessuno nel giro di ore (da Cismon verso il Grappa, o strada delgi Alpini sempre verso il Grappa) e se sentivo arrivare qualcuno addirittura mi fermavo a bordo strada, piuttosto di fare l'equilibrista rischiando di cadere per dare strada....

quel giorno che non riuscirò + a stare a destra salendo anche poco dignitosamente, cercherò in tutti i modi di mettermi in testa di appendere casco e bici al chiodo!
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.343
3.754
Visita sito
Bici
classic
In montagna su strade strette si puo' anche andare in settimana o di sabato..bisogna usare il cervello..non penalizzare gli automobilisti...e le famiglie..poi fate come volete.io ho espresso una mia opinione.

ssuperQuoto!

sabato sera, rientrando dal mio giro a Foza, mi sono ritrovato "mischiato" in mezzo a un gruppone di ciclisti (stavolta io non centro nulla, non ho cercato io la ruota!!!)
in pratica io andavo alla mia docile andatura sui 25km/h, sto gruppo mi ha raggiunto, un pochi mi hanno sorpassato ma poi si sono "inchiodati" davanti a me ai 29/30 l'ora, e vuoi perchè la strada era in leggera discesa e perchè mi sentivo altra gente dietro che "quasi spingeva" mi sono ritrovato in mezzo a sto gruppo di penso 15/20 bcd e ne ho anche un pò approfittato...dato che l'ora si stava facendo tarda, ero stanchino e coi crampi, e quelli davanti facevano pure i segnali per evitare buche/tombini ecc...

anche perchè non sarei mai riuscito a superarli e sganciarmeli da dosso...
e poi per sganciarmi ero un pò in difficoltà avendo gente dietro (non so nemmeno quanti in realtà) + un paio che si continuavano ad affiancare a me (io ho sempre tenuto la massima destra, apparte in qualche caso dove davanti rallentavano e per evitare brusche frenate o di tampinare quello davanti a me mi spostavo leggermente affiancandolo a sinistra se a destra non ce n'era...)

morale del racconto??
fatti un bel pò di km così in sto gruppo da me non voluto, raggiungendo/essendo raggiunti da altri si è formato un "trenino" di penso 50 ciclisti tra appaiati o anche in "terza fila", in pratica occupavamo una intera corsia, col risultato che un automobilista (probabilmente snervato dal trovare sti trenini di indisciplinati) ha prima strombazzato e poi nel superamento, a circa metà gruppone ha tirato una mega inchiodata....
quest'ultima ha avuto un ottimo effetto, tutti si son messi in fila indiana!


cmq io ho stramaledetto (nonostante la fluidità ai quasi 30 orari senza tanta fatica stando all'interno del gruppo) che mi si sono attorniati...

preferisco andarmene meno veloce con + fatica ma per conto mio. è stato un pò uno stress continuare a star attento e frenicchiare per non tamponare nessuno....
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
beh non credo l'utente voleva dire di stare a casa....
io cmq gli dò ragione!
se devi andare in giro in bici per chiacchierare con l'amico di turno stando affiancati ED INTRALCIANDO il traffico veicolare + veloce di te (e lo dico da: automobilista, motociclista ed infine Ciclista), DEVI ravvedere le tue necessità, ed eventualmente parcheggiarti in una panchina a bordo strada, o dentro ad un bar al fresco (tanto ormai hanno tutti il climatizzatore) sorseggiando uno spritz aperol/mangiando un gelato o un calippo e ti fai la partita a ciaccole col tuo amico (o una partita a briscola, perchè no?) in tutta tranquillità, pace e sicurezza, e senza stressare la gente in auto/camion che magari ne ha già le palle piene per i cavoli suoi....
quello che devo o non devo fare non lo dici tu ma lo dice il cds, e se non lo conosci studialo
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
In montagna su strade strette si puo' anche andare in settimana o di sabato..bisogna usare il cervello..non penalizzare gli automobilisti...e le famiglie..poi fate come volete.io ho espresso una mia opinione.

Non penalizzare gli automobilisti, questa è buona. buona parte di loro si penalizzano da soli passando l'intera domenica (o quasi) in auto.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
preferisco andarmene meno veloce con + fatica ma per conto mio. è stato un pò uno stress continuare a star attento e frenicchiare per non tamponare nessuno....

Preferenza legittima.
Ma lo stress è dovuto al fatto che tu e/o gli altri non sapevate come si sta in gruppo evidentemente
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.343
3.754
Visita sito
Bici
classic
quello che devo o non devo fare non lo dici tu ma lo dice il cds, e se non lo conosci studialo

o-o
certo che sei un tipo ganzo tu!
ti ci vedo proprio in centro città appaiato a qualche tuo compare di biciclettate mentre fate il vostro "allenamento" di chiacchierate alla bella velocità di 30 km/h con una fila di auto e camion dietro di voi (ovviamente dietro, perchè dall'altra corsia è un continuo di traffico, c'è linea continua nella mezzeria e quindi non vi può sorpassare nessuno senza infrangere il cds...., anzi addirittura sulla corsia opposta c'è un altro "gruppetto" di 2/3 ciclisti appaiati chiacchieroni [ma che si stanno allenando in bici eh!!!] con relativa fila interminabile di auto e camion anche dietro a loro...), perchè tanto sei/siete ligi e pienamente rispettosi del cds, perchè lo dice lui (il cds) che VOI onnipotenti potete starvene beatamente appaiati a pedalare in centro città/paesello...

ma ti rendi conto di quello che stai continuando a "proteggere" da nmila messaggi solo perchè ti fa comodo a te pur di rompere i maroni a chi è in macchina???

poi te ne esci con la frasetta del tipo "Non penalizzare gli automobilisti, questa è buona. buona parte di loro si penalizzano da soli passando l'intera domenica (o quasi) in auto. " ....

c'è gente che in bici nn ci va per i + svariati motivi e perciò prende l'auto...magari deve andare da parenti lontani tipo a 30 km, che si fa una "sgambatina di 30+30 km?" magari con freddo e pioggia? e con tutta la famiglia? oppure deve andare fare la spesa e di certo è meno pericoloso caricare le borse in un bagagliaio che non caricare nella bici col rischio di cadere a terra ...

mah, veramente non so proprio come la pensi...

io, nonostante vado anche in bici continuo a dire e ripetere che chi va in bici se con altri si deve procedere in fila indiana, appaiarsi vuol solo dire voler rompere i maroni a chi arriva in auto per il sorpasso...


p.s.: probabilmente lo stress m'è venuto proprio perchè non sono mai andato via in gruppo e non ci so stare, ovvio, vado sempre in giro da solo!che è molto meglio :mrgreen:e mi faccio i rintintin miei
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
o-o
certo che sei un tipo ganzo tu!
ti ci vedo proprio in centro città appaiato a qualche tuo compare di biciclettate mentre fate il vostro "allenamento" di chiacchierate alla bella velocità di 30 km/h con una fila di auto e camion dietro di voi (ovviamente dietro, perchè dall'altra corsia è un continuo di traffico, c'è linea continua nella mezzeria e quindi non vi può sorpassare nessuno senza infrangere il cds...., anzi addirittura sulla corsia opposta c'è un altro "gruppetto" di 2/3 ciclisti appaiati chiacchieroni [ma che si stanno allenando in bici eh!!!] con relativa fila interminabile di auto e camion anche dietro a loro...), perchè tanto sei/siete ligi e pienamente rispettosi del cds, perchè lo dice lui (il cds) che VOI onnipotenti potete starvene beatamente appaiati a pedalare in centro città/paesello...

ma ti rendi conto di quello che stai continuando a "proteggere" da nmila messaggi solo perchè ti fa comodo a te pur di rompere i maroni a chi è in macchina???

poi te ne esci con la frasetta del tipo "Non penalizzare gli automobilisti, questa è buona. buona parte di loro si penalizzano da soli passando l'intera domenica (o quasi) in auto. " ....

c'è gente che in bici nn ci va per i + svariati motivi e perciò prende l'auto...magari deve andare da parenti lontani tipo a 30 km, che si fa una "sgambatina di 30+30 km?" magari con freddo e pioggia? e con tutta la famiglia? oppure deve andare fare la spesa e di certo è meno pericoloso caricare le borse in un bagagliaio che non caricare nella bici col rischio di cadere a terra ...

mah, veramente non so proprio come la pensi...

io, nonostante vado anche in bici continuo a dire e ripetere che chi va in bici se con altri si deve procedere in fila indiana, appaiarsi vuol solo dire voler rompere i maroni a chi arriva in auto per il sorpasso...


p.s.: probabilmente lo stress m'è venuto proprio perchè non sono mai andato via in gruppo e non ci so stare, ovvio, vado sempre in giro da solo!che è molto meglio :mrgreen:e mi faccio i rintintin miei
Carissimo.
Stare in fila per 2 è "girare" se sai cosa vuol dire è un allenamento. Non lo si fa per chiacchierare, non c'è fiato per farlo perchè si è a tutta. Spesso si è anche molto vicini ai 50 se non oltre quindi si creano problemi al traffico molto relativi. Il fatto che tu non lo sappia la dice molto lunga e ne consegue tutta la serie di congetture e orrori che leggo.

P.s:la gente puntualmente in fila verso i laghi alle 10 del mattino e alle 17 (che si fanno 4 ore di coda per fare 5 ore di lago) non è gente che va a fare la spesa o trovare i parenti, è gente imho "fuori di testa " e rompono ben più i mxxxx di ciclisti che fanno quasi i 50 in gruppo. Ma hanno il diritto di farlo quindi lo facciano se lo ritengono furbo, ma di certo non è compito mio non rompergli le scatole, cosa che di fatto si sono voluti perché superati i ciclisti sono comunque in coda a breve dietro altre auto ;) :)

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

vadopianovunque

Pignone
17 Aprile 2017
290
164
Visita sito
Bici
Ex caad 12
Io dico, ma se non abbiamo un idea un comune tra di noi, ma dove vuoi andare....
In centro città si può andare appaiati, perché c'è il limite dei 30
Quindi tu macchina se vado ai 30 perché superi. Perché comunque le bici vanno superate?
Ripeto le macchine sono un arma,
Quindi bisogna usarle con senso.
Vedo invece che i più....
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Mi alleno parecchio in bdc, cercando strade poco affollate. Un giorno in discesa mentre scendevo bel accostato a destra, un tir mi ha sfiorato il gomito. Ho mantenuto il sangue freddo e l'ho scampata. Fortuna ha voluto che una volante della polizia abbia visto tuttome provveduto. Io da quel giorno col ----- che sto a destra, mi stampo quasi in mezzo alla corsia e accosto solo dopo che chi da dietro, dopo avermi maledetto, abbia rallentato e allargato.

In discesa col piffero che sto a destra a 45/50. Al massimo sto a un metro abbondante dal bordo, ma non ci penso proprio a farmi fare il pelo da macchine che mi sfrecciano accanto.
Prima di tutto la mia sicurezza.
In tanti anni nessuno mi ha mai urlato niente, non ricordo l'ultima volta che mi hanno suonato, semplicemente quando hanno spazio passano.
Dopotutto non è che possono lamentarsi più di tanto, se beccano il pensionato che scende a 30 all'ora devono starci dietro per forza.
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Infatti, molti automobilisti non hanno una percezione esatta delle velocità che fanno gli amatori. Sono rimasti alla Graziella o alla MBX che usavano da bambini e pensano che quando fanno una manovra azzardata il ciclista abbia tutto il tempo di rallentare o fermarsi.
Che ne sanno che a 30 orari un ciclista percorre 8,33 metri al secondo? O che una velocità più modesta come i 25 faccia 7,94 metri. Sono comunque distanze notevoli.
Ritengo che alcuni lo ignorino del tutto, nel senso che nessuno gliel'abbia mai detto, e che altri se ne freghino, io ho la macchina e tu no e passo lo stesso.

Mah... in tutta onestà propendo per la prima ipotesi (in caso ti taglino la strada).

Ma più che errata percezione della velocità (che comunque conta dei casi) ritengo sia un'errata percezione della realtà... nel senso che non fanno il ragionamento "allora arriva sto tizio e passo perchè ci sto" bensì non fanno nessun tipo di ragionamento perchè hanno la testa completamente in banana (almeno a giudicare dalle facce e dalle espressioni di chi ti fa dei numeri...).

In quegli attimi (di spavento) mi capita di capire se fanno la cosa con colpa o con dolo.


Da una statistica è venuto fuori che i ciclisti quando sono in macchina sono più rispettosi e tolleranti verso gli altri ciclisti.

Sicuramente... non ho letto la statistica ma credo sia così... così come motociclisti Vs. motociclisti, camionisti Vs. camionisti... ecc... tutte le "categorie" insomma (perchè gli automobilisti non si sentono "categoria"??? si vivrebbe un pò meglio... :mrgreen:)



Già... un superclassico.... anche se poco conta al fine "nobile" (fortunatamente il malcapitato è tutto intero).... ma si sarà accorto di quello che ha combinato? ;nonzo%

Vale quanto sopra (leggi colpa o dolo)... ma qui non riesci nemmeno a vedere se ha la faccia da rinco o meno.:-x
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
https://m.facebook.com/story.php?st...si-schiera-con-automobilista-481792.html&_rdr

La situazione ormai è questa guerra tra auto e bici.
Incredibile che c e chi commenta una maniera negativa il ciclista e dà ragione alla automobilista.
Noi siamo l anello debole della catena strada e non possiamo difenderci dall inciviltà e ignoranza.

Però bisogna dire che è una situazione dubbia e lo dico da ciclista che è stato investito di recente... Bisogna vedere se i ciclisti erano nella sua scia volutamente oppure la macchina aveva sorpassato da poco... Nel secondo caso è colpa dell auto, se invece i ciclisti si sono messi in scia già da 300/400m col solo scopo di andare più veloci colpa loro perché l auto poteva non sapere la loro posizione
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Larghezza di un Ape 50 = 126 cm.

Larghezza di 2 ciclisti appaiati = [(44 x 2) + 20] = 108 cm.

Velocità ... identica, anzi spesso i ciclisti vanno più forte.

Perché allora tanto odio? E' rivolto solo per categorie?

Visto che la marcia affiancati in centro urbano è consentita, perché continuare a prendersela con noi e non con quelli dell'Ape 50?

Aneddoto di questa domenica:

Io e un mio amico percorriamo la provinciale a fondovalle che da Borghetto sale a Sesta Godano, stradone largo e con al massimo delle semicurve.
Troviamo un trattore carico di legna a cui prendere scia oramai scoppiati dal giro fatto prima.
Velocità di crociera 30 kmh in piano, 20/15 nei tratti a salire (eravamo talmente stanchi che andava bene così).

Normalmente le auto se ci vedono andare appaiati a quella velocità cominciano a suonare e ad inveire già da centinaia di metri prima. Domenica siccome c'era il trattore con un omone grosso alla guida ... tutti belli zitti e sorpassavano pure bene.

Prova che diamo fastidio a prescindere, per la categoria che siamo, non per il reale danno che possiamo arrecare.
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
https://m.facebook.com/story.php?st...si-schiera-con-automobilista-481792.html&_rdr

La situazione ormai è questa guerra tra auto e bici.
Incredibile che c e chi commenta una maniera negativa il ciclista e dà ragione alla automobilista.
Noi siamo l anello debole della catena strada e non possiamo difenderci dall inciviltà e ignoranza.

avevo visto questo video, vorrei vederlo un po "da prima".
Non mi è chiaro se la macchina affianca e poi gira, o se procede, il ciclista RIMANE all'interno e poi la macchina svolta.
Chiaro che la macchina potrebbe stare attenta ma se io sono in bici e una macchina mi affianca e poi non completa il sorpasso, io decelero e mi metto DIETRO non ci sto all'interno.

P.S. Credo che il sorpasso e svolta a destra sia l'incidente piu comune e per provare ad evitarlo bisogna stare DIETRO e CENTRALI e non troppo a DESTRA.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.