Misure reali telai bianchi via nirone 7

mattia00

Pignone
23 Maggio 2013
235
12
Visita sito
Bici
Cube Attain CTC Race
Per tornare a parlare delle misure del telaio della bici nirone 7. Se facciamo l’esempio sulla taglia 55, la misura virtuale del tubo piantone è 55 mentre quella reale è 52. Per il tubo orizzontale invece la misura virtuale è sempre 55 mentre la reale è 53.8. Ora le misure che impattano sul ciclista sono le reali. Quindi se uno sceglie una bici in base alle misure virtuali (come fanno tutti) si potrebbe trovare una bici piccola. Correggetemi se mi sbaglio.
Ciao.
 

Stealth64

Novellino
26 Settembre 2012
68
0
Ostia - Roma
Visita sito
Bici
Wilier GTR; Battaglin Stealth
se ne è parlato spesso delle misure sul forum: la misura più "importante" (se così si può dire) con i telai sloping è quella del tubo orizzontale in quanto agendo su pipa e manubrio (e in piccolissima parte sulla sella) non sono molti i cm che si "ricavano". quello verticale invece consente con il reggisella di "aggiustare" meglio la postura. Comunque se fai una visita biomeccanica (te lo consiglio se non l'hai già fatto) o se prendi BENE le misure (tutte) riesci a sapere dal "doc" o a capire per tuo conto quale telaio è quello giusto per te. Non basta dire sono 1.80 quindi mi va bene la 55 (o la 56 a seconda delle case, poi) : puoi avere le braccia più corte o più lunghe della media e così le gambe. E non è neppure detto che se sali su una bici e "ci stai" quella sia la misura giusta o l'assetto corretto.
 

Stealth64

Novellino
26 Settembre 2012
68
0
Ostia - Roma
Visita sito
Bici
Wilier GTR; Battaglin Stealth
e infatti : 1.86 taglia 61, 1.84 taglia 59 ma di quali case? Perchè molti marchi mettono una misura che poi, se vai a guardare le tabelle dele geometrie del telaio, non è proprio quella .. o meglio: diciamo che, per non rischiare di sbagliare bisognerebbe restare sulla stessa casa/marca nel fare i confronti. Girando per vedere di trovare una bdc spesso devo fare i confronti più che con la misura (55/56/57, per non parlare delle case che mettono la M/L o XL), con la tabella della geometria del telaio. Solo come esempio metto alcune geometrie - prese dai siti ufficiali - tubo verticale centro/top e tubo orizzontale centro/centro (virtuale) :
1 - Bianchi infinito taglia 55 t.v. 520 - t.o. 550
taglia 57 t.v. 540 - t.o 560
taglia 59 t.v. 560 - t.o. 575
2 - Scott CR1 taglia M/54 t.v. 540 - t.o 545
taglia L/56 t.v. 560 - t.o. 560
taglia XL/58 t.v. 580 - t.o. 575
3 - Wilier Izoard xp taglia M t.v. 530 - t.o. 538
taglia L t.v. 550 - t.o. 557
taglia XL t.v. 580 - t.o. 570

quindi come vedi la 59 della Bianchi è (per quanto si parli di cm) più "piccola" delle XL o 58 delle altre due case....
 

mattia00

Pignone
23 Maggio 2013
235
12
Visita sito
Bici
Cube Attain CTC Race
In effetti come già avevo accennato in un'altra discussione il mio caso è il seguente: altezza 173, cavallo 82.5 e ho preso una nirone 7 taglia 55. Ho fatto circa 1200 Km e ho riscontrato che in pianura o in discesa sto molto comodo, sono arrivato a stare per un massimo di 3 ore e 40 senza nessun dolore. Mentre in salita me la sento un po’ lunga, tendo ad avvicinarmi e cambio posizione spesso, con le mani sul manubrio, quella classica da salita per stare più comodo. Ora da principiante non so se è normale, stavo valutando di mettere una pipa da 90 al posto di quella da 110 che ho, ma prima di fare questo mi vorrei far misurare bene anche braccia, gambe e busto. In discesa quando sto nella posizione abbassata vedo perfettamente al centro il perno della ruota anteriore e sto comodissimo. Che dite cambio la pipa?
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Le misure reali del piantone servono a poco, perchè a parità di angoli e lunghezza della bici, più una bici è sloping più avrà un piantone corto a parità però di taglia.
Diciamo che la misura reale del piantone serve per valutare se con un certo reggisella si arriva fino alla misura desiderata o ci vuole reggisella più lungo.
 

Tito1980

Pignone
30 Settembre 2016
108
14
Visita sito
Bici
Caad
Buongiorno, riprendo questa discussione perché alla ricerca bdc tranquilla e "comoda" come misure,mi sono invasato con la nirone7 ...ora visto le occasioni di usato che si trovano,preferirei orientarmi sull' usato .Leggendo questa discussione non capisco più che misura di telaio cercare,sono alto 1,78 cavallo 81-82 cercavo un telaio 54-55 stó sbagliando?mi troverei come un orso sulla bicicletta?e poi il numero di misura sul telaio dove si trova sulla nirone?mi spiego meglio da quello che ho letto dovrei puntare a una 57?
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Buongiorno, riprendo questa discussione perché alla ricerca bdc tranquilla e "comoda" come misure,mi sono invasato con la nirone7 ...ora visto le occasioni di usato che si trovano,preferirei orientarmi sull' usato .Leggendo questa discussione non capisco più che misura di telaio cercare,sono alto 1,78 cavallo 81-82 cercavo un telaio 54-55 stó sbagliando?mi troverei come un orso sulla bicicletta?e poi il numero di misura sul telaio dove si trova sulla nirone?mi spiego meglio da quello che ho letto dovrei puntare a una 57?

vai sul sito della Bianchi e troverai le geometrie (con le misure reali) della Nirone.

Per sapere qual è la taglia giusta per te, misurati di nuovo il cavallo, questa volta per bene magari dopo aver guardato qualche guida online su come fare (cerca su youtube o anche su cv2.it)
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
stack e reach sono a mio umile avviso la risposta alla tua domanda

425-work-stackreach3.jpg
 

Mr.Wolf

Pignone
13 Agosto 2013
112
4
Prov. Parma
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone 7
Io sono alto 1,78 , la mia nirone é una 55 , e ti dico che accorcerei volentieri la pipa di 1 o due centrimeti ... Per il resto la sento perfetta .... La differenza di cm tra me e te é discreta , cosa che mi fa pensare che magari una taglia in meno ti sarebbe piú congeniale , tu stesso in effetti ti accorgi di una eccessiva lunghezza ....
 

stelvio66

Pignone
15 Settembre 2016
202
46
iseo
Visita sito
Bici
bianchi oltre xr3
io sono 1,89 e ho trovato una 59 usata da poco,ho fatto circa 150 km la metà in salita e mi trovo bene,nessun dolore,appena ho tempo un giretto a farmi prendere 2 misure lo farò lo stesso
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Buongiorno, riprendo questa discussione perché alla ricerca bdc tranquilla e "comoda" come misure,mi sono invasato con la nirone7 ...ora visto le occasioni di usato che si trovano,preferirei orientarmi sull' usato .Leggendo questa discussione non capisco più che misura di telaio cercare,sono alto 1,78 cavallo 81-82 cercavo un telaio 54-55 stó sbagliando?mi troverei come un orso sulla bicicletta?e poi il numero di misura sul telaio dove si trova sulla nirone?mi spiego meglio da quello che ho letto dovrei puntare a una 57?

Inizia a misurarti BENE il cavallo!!!
 

Linxys

Pignone
14 Marzo 2017
244
5
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso - YT Capra
Comunque di che anno è? Perché se non sbaglio, almeno da un po' di anni a questa parte, i telai Bianchi hanno misure dispari (quindi 53 o 55, e delle due ti andrebbe meglio la prima) ;nonzo%
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Comunque di che anno è? Perché se non sbaglio, almeno da un po' di anni a questa parte, i telai Bianchi hanno misure dispari (quindi 53 o 55, e delle due ti andrebbe meglio la prima) ;nonzo%

saranno almeno 10 anni che la nirone come geometrie non cambia (io l'ho presa nel 2008...) e sono sempre stati dispari.
se 54 è la misura reale del piantone, è una 57.
 

El Franz

Novellino
17 Giugno 2016
14
0
Visita sito
Bici
Enduro
Grazie ragazzi, gli scrivo per sapere da dove arriva la sua misura.
Intanto ho aperto un'altro post con le altre bici che ho trovato.

Grazie ancora!!

EDIT: bici del 2007-2008 la tg non la sa, ma da buon bergamasco ha misurato piantone 54 cm centro/centro, tra l'altro è alto come me!!!
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
saranno almeno 10 anni che la nirone come geometrie non cambia (io l'ho presa nel 2008...) e sono sempre stati dispari.
se 54 è la misura reale del piantone, è una 57.

Non so in che anno c'e' stato il cambio, ma prima le misure della Nirone erano pari, e la colorazione di quella corrisponde alla serie con misure pari.