fulcrum 5 lg vs 5

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.609
252
Visita sito
per chi le ha provate entrambe:vale la pena passare da quelle con canale 15c a quelle nuove con canale da 17c?
perche' da un po' c'e' questa moda del canale largo e degli pneumatici da 25 e ben venga,ma poi sul sito fulcrum leggo che la raggiatura passa da 20-24 a 18-20 ma la rigidita' aumenta......ma a quanto li tirano i raggi?????
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
per chi le ha provate entrambe:vale la pena passare da quelle con canale 15c a quelle nuove con canale da 17c?
perche' da un po' c'e' questa moda del canale largo e degli pneumatici da 25 e ben venga,ma poi sul sito fulcrum leggo che la raggiatura passa da 20-24 a 18-20 ma la rigidita' aumenta......ma a quanto li tirano i raggi?????
Fosse una ruota di netta qualità superiore potrebbe starci, ma secondo me non ne vale proprio la pena, a meno che non siano vecchie e consunte. In fondo i 25 li monti anche sul 15c.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
per chi le ha provate entrambe:vale la pena passare da quelle con canale 15c a quelle nuove con canale da 17c?
perche' da un po' c'e' questa moda del canale largo e degli pneumatici da 25 e ben venga,ma poi sul sito fulcrum leggo che la raggiatura passa da 20-24 a 18-20 ma la rigidita' aumenta......ma a quanto li tirano i raggi?????

Se temi per l' affidabilità tranquillo la r0 monta 16 radiali all ' anteriore e 2:1 al posteriore ed è una delle ruote più robuste in commercio.
Per il confort ritengo non ci siano problemi perchè la r5 non è certo una ruota scomoda e il canale un po' più largo ne aumenta e non diminuisce il comfort..
Per il resto concordo con [MENTION=39370]ravesio[/MENTION].. la r5 e la r5 lg non sono cosi diverse da giustificare il passaggio dall' una all' altra e, secondo me il canale da 17c non è poi così necessario
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.609
252
Visita sito
OK,grazie
Ma io volevo sapere se e' vero come dice fulcrum che sono più' reattive
Infatti se non erro i raggi sono pressoché' identici ma in numero inferiore ed il cerchio da 17c dovrebbe essere più' pesante......quindi casomai meno reattive!!
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
OK,grazie
Ma io volevo sapere se e' vero come dice fulcrum che sono più' reattive
Infatti se non erro i raggi sono pressoché' identici ma in numero inferiore ed il cerchio da 17c dovrebbe essere più' pesante......quindi casomai meno reattive!!
Non è detto che sia più pesante, avendo una sezione più larga puoi ridurre lo spessore e mantenere la stessa rigidità. Comunque sono sfumature poco quantificabili nell'uso quotidiano.
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
963
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Per vari motivi le ho avute entrambe. Sono praticamente identiche. Le piu' larghe sono ancora piu' comode se monti dei 25.
Ricordo ancora il mio sbalordimento quando ho provato un paio di ruote piu' prestanti (fulcrum 3, carbonio cinesi, alluminio assemblate...) rispetto alle F5 (che sono buone ruote, ma sono dei macigni nei rilanci e in salita): il mio consiglio e di aggiungere qualche euro e fare un upgrade.