Costo cambio gruppo

peppo_93

Novellino
29 Marzo 2016
69
0
Visita sito
Bici
Torpado T730 KCS Arwin
Ciao a tutti, devo far sostituire l'intero gruppo della bici, trasformando la mia ibrida in bdc. Ho tutti i pezzi (piega, guarnitura, m.c., trasmissione ecc) tranne cavi e guaine. Quanto mi può chiedere un meccanico per manodopera e cavi? Ho usato la funzione cerca e ho trovato una discussione simile, ma essendo passati 7 anni e la crisi e volevo sapere quali fossero dei prezzi attuali onesti per un lavoro del genere. Grazie.
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Ciao a tutti, devo far sostituire l'intero gruppo della bici, trasformando la mia ibrida in bdc. Ho tutti i pezzi (piega, guarnitura, m.c., trasmissione ecc) tranne cavi e guaine. Quanto mi può chiedere un meccanico per manodopera e cavi? Ho usato la funzione cerca e ho trovato una discussione simile, ma essendo passati 7 anni e la crisi e volevo sapere quali fossero dei prezzi attuali onesti per un lavoro del genere. Grazie.
Cavi e guaine costano circa 20 € e il mio meccanico te le cambia anche. Penso il tutto potrebbe essere intorno ai 100-150 a seconda di dove ti trovi e di chi ti fa il lavoro.
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
Se fosse davvero completo e, soprattutto, compatibile al 100% con il telaio che andresti a montare, credo che con un 100io di EUR + un 2/3 ore di lavoro te la dovresti cavare (cavi e guaine non sono un costo rilevante)... Poi, al solito, é molto funzione del meccanico dove andrai a farti fare il lavoro (un costo minore/maggiore non sempre é commisurato alla competenza dello stesso...)
 

peppo_93

Novellino
29 Marzo 2016
69
0
Visita sito
Bici
Torpado T730 KCS Arwin
[MENTION=85519]jbar[/MENTION] [MENTION=39370]ravesio[/MENTION] grazie innanzitutto.. quindi intorno ai 100 euro... mah oltre i 100 mi sembra un po esoso ma come detto da voi dipende.. io non abito in una grande città, il fattore zona non so da cosa dipenda, mentre per quanto riguarda il lato soggettivo il meccanico che mi hanno indicato mi sembra un tipo a posto, speriamo che l'apparenza non inganni :)
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
[MENTION=85519]jbar[/MENTION] [MENTION=39370]ravesio[/MENTION] ...non abito in una grande città, il fattore zona non so da cosa dipenda...

La questione grande/piccola città non si pone: a volte, i migliori ciclisti (nel senso di coloro che riparano/aggiustano/installano la bici) si trovano in luoghi insospettabili...
La questione fondamentale é più che altro legata all'onestà del soggetto e alle richieste che farai. Dopodichè, considera che, qualora decidessi di farti a casa il lavoro, solo in attrezzi spenderesti una cifra non molto distante da quella che abbiamo suggerito... senza contare il tuo tempo!
Da qui, regolati sul fatto che il meccanico sia (o meno) caro...
 

peppo_93

Novellino
29 Marzo 2016
69
0
Visita sito
Bici
Torpado T730 KCS Arwin
La questione grande/piccola città non si pone: a volte, i migliori ciclisti (nel senso di coloro che riparano/aggiustano/installano la bici) si trovano in luoghi insospettabili...
La questione fondamentale é più che altro legata all'onestà del soggetto e alle richieste che farai. Dopodichè, considera che, qualora decidessi di farti a casa il lavoro, solo in attrezzi spenderesti una cifra non molto distante da quella che abbiamo suggerito... senza contare il tuo tempo!
Da qui, regolati sul fatto che il meccanico sia (o meno) caro...
Si in un primo momento ho pensato anch'io di fare il lavoro da me, ma vedendo il costo degli attrezzi che occorrono e soprattutto il fatto che non sto cambiando un semplice pezzo, ma l'intero gruppo mi ha portato alla conclusione che devo rivolgermi necessariamente al meccanico per avera un lavoro come si deve. Magari per l'entità del lavoro vedo se riesco a strappare uno sconticino! Comunque volevo solo farmi un'idea del prezzo e me l'hai data, grazie ;)
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Ciao a tutti, devo far sostituire l'intero gruppo della bici, trasformando la mia ibrida in bdc. Ho tutti i pezzi (piega, guarnitura, m.c., trasmissione ecc) tranne cavi e guaine. Quanto mi può chiedere un meccanico per manodopera e cavi? Ho usato la funzione cerca e ho trovato una discussione simile, ma essendo passati 7 anni e la crisi e volevo sapere quali fossero dei prezzi attuali onesti per un lavoro del genere. Grazie.

forse , dico forse , se gliela porti gia abbondantemente smontata con130-150 euro ( cavi e guaine nuove e originali ) te la cavi.
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
...Comunque volevo solo farmi un'idea del prezzo e me l'hai data...

PS: (ultimo, ma non meno importante) al netto di tutti i discorsi sul costo, cosa fare, etc., é necessario che tu valuti bene se la customizzazione ne valga davvero la pena, ovvero se il telaio che andrai a utilizzare é "degno" di essere modificato.
Questo perché, al solito, se poi la passione dovesse prenderti, la probabilità che tu "veda" la tua "nuova" bici come una pezza - con tanto di desiderio più o meno inespresso di cambiarla - potrebbe essere rilevante.
A quel punto, avresti 3 problemi: quello di aver speso soldi (a vuoto), di cercare una nuova bici e di doverne vendere un'altra che non é ne' carne ne' pesce (i.e.: rivendibilità scarsa)... my 2 cents... :)
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.449
8.027
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Tieni conto che il prezzo del lavoro può cambiare in corso d'opera... smontare il MC può essere questione di due minuti o di due ore se è incollato ! Ma una sostituzione completa va comunque atta dal meccanico per la questione degli attrezzi che dovresti comperare (a meno che tu non sia appassionato e ti faccia piacere averli per uso futuro e fare tutto da te d'ora in poi - ma di solito si impara un po' alla volta)

In merito a quanto diceva [MENTION=85519]jbar[/MENTION], puoi per scrupolo dare un'occhiata ai prezzi dei telai, ad esempio su http://outlet.olmo.it - o in qualche negozio nella tua zona, ma dalla scheda non so quale sia - tenendo conto che se i pezzi andassero su un nuovo telaio avresti poi due bici, e la ibrida può essere molto comoda come bici da città per tutti i giorni. Per le ruote guarda ad esemepio su gambacicli
 

peppo_93

Novellino
29 Marzo 2016
69
0
Visita sito
Bici
Torpado T730 KCS Arwin
[MENTION=35589]peppe59[/MENTION] sto dando un'occhiata ai telai... ci penso un po perche in effetti l'ibrida in città è comoda.. [MENTION=85519]jbar[/MENTION] Comunque ho deciso di cambiare gruppo perché ritengo sia quello a non essere all'altezza del telaio! L'imprecisione della cambiata mi ha costretto a cambiare e ho trovato un gruppo 105 10v in buone condizioni di seconda mano e ne ho approfittato :) avevo già fatto controllare che fosse compatibile con ruote e telaio prima di acquistare!
 

peppo_93

Novellino
29 Marzo 2016
69
0
Visita sito
Bici
Torpado T730 KCS Arwin
Scrivo per dare conclusione all'argomento che magari può servire a qualcuno. Premettendo che il meccanico da cui sono stato non mi conosce(quindi nessun trattamento di favore), ma tutti gli amici me lo hanno consigliato per la sua professionalità, il cambio de gruppo e piega mi è costato solo 50 euro! Non ho nemmeno avuto il coraggio di chiedere lo sconto visto il lavoro che c'era da fare! :D Lavoro fatto bene e tutto funziona come dovrebbe!