Curiosità su prestazioni principiante assoluto in salita.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Infatti parlavo del tuo medico, perché nel tuo caso sarebbe irrilevante....
Dai, sorridi un pò anche tu....[emoji6]

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

ahahahah! Avete un senso dell'umorismo molto criptico a volte...
Cmq io sono sereno, è solo che non ho un c***o da fare oggi e mi diverto a rispondervi come meglio credo.
Potresti approfittarne per fare una bella pedalata senza star a guardare metri, pendenze e fc, ma esclusivamente il panorama .... è la cosa più bella della bici e dalle tue parti ci devono essere scorci stupendi ..

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Fate benissimo però non sfogate le vostre frustrazioni su dei poveri e ingenui malcapitati!
Bastava dire che avevo sicuramente sbagliato le misurazioni e finiva là!
Siamo cmq tutti umani e capisco che può risultare quantomeno atipico un thread come il mio. o-o
No ti garantisco che non c'e' assolutamente nulla di atipico nel tuo thread, di persone che presentano situazioni analoghe e chiedono di "fare la tara" a circostanze intricatissime alla ricerca di un giudizio sul proprio potenziale ciclistico ce ne sono veramente tanti, anzi posso dire tranquillamente sia uno dei filoni piu' frequentati.

Come dico sempre in questi casi, il ciclismo e' uno sport di minime sfumature, dove data una certa velocita' di percorrenza la differenza tra "dotato" o meno e' fatta dal fatto se la pendenza sia al 10% o al 11%. E' uno sport in cui la dote principale richiesta e' la pazienza, la voglia di investire un numero infinito di ore alla ricerca di miglioramenti infinitesimali.

Quindi per capire se sei "dotato" o meno, fai tantissimi km, e poi giudica te stesso. Se non hai la pazienza per farlo, non e' il tuo sport.
 
  • Mi piace
Reactions: Cancello del Roero

BluSounds

Novellino
20 Agosto 2015
70
0
Visita sito
Bici
Citybike
Potresti approfittarne per fare una bella pedalata senza star a guardare metri, pendenze e fc, ma esclusivamente il panorama .... è la cosa più bella della bici e dalle tue parti ci devono essere scorci stupendi ..

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

ottimo consiglio! Sto giusto giusto aspettando sempre il mio amico di ieri, che sta cercando di rimettere in piedi la sua bici, una vecchia BDC anni 80 messa abbastanza malaccio per andare a fare un giretto! Concordo con te che sia quella la cosa più bella della bici e soprattutto concordo sugli scorci stupendi.
Buone pedalate a tutti e scusate se vi ho fatto leggere 14 pagine di c***ate. o-o
P.S: Non vedo l'ora di prendere una nuova bici!
 

BluSounds

Novellino
20 Agosto 2015
70
0
Visita sito
Bici
Citybike
No ti garantisco che non c'e' assolutamente nulla di atipico nel tuo thread, di persone che presentano situazioni analoghe e chiedono di "fare la tara" a circostanze intricatissime alla ricerca di un giudizio sul proprio potenziale ciclistico ce ne sono veramente tanti, anzi posso dire tranquillamente sia uno dei filoni piu' frequentati.

Come dico sempre in questi casi, il ciclismo e' uno sport di minime sfumature, dove data una certa velocita' di percorrenza la differenza tra "dotato" o meno e' fatta dal fatto se la pendenza sia al 10% o al 11%. E' uno sport in cui la dote principale richiesta e' la pazienza, la voglia di investire un numero infinito di ore alla ricerca di miglioramenti infinitesimali.

Quindi per capire se sei "dotato" o meno, fai tantissimi km, e poi giudica te stesso. Se non hai la pazienza per farlo, non e' il tuo sport.

Analisi correttissima! Devo intanto provare a macinare un bel po' di km e vedere come va. Di mio sono portato verso la pazienza e la costanza, suono e compongo musica a livello professionale e vivo di questo settore da ormai qualche anno, e negli anni ho fatto la mia personale "gavetta" facendo sacrifici e fatica sia mentale che fisica. Sono uno a cui piacciono le sfide e impegnarmi per riuscirci, sono però altrettanto sicuro che non avrò voglia nè tempo di allenarmi a livelli agonistici. quello che vorrei fare è cercare di arrivare, senza limiti di tempo e senza badare ad alcuna media, se non ai parametri importanti per la mia salute personale, un po' dove voglio che siano 20 o 200 km, e volevo capire se la condizione da cui partivo fosse scarsa o cmq accettabile per una persona della mia età, e incuriosito dalla media (errata) piuttosto alta che avevo rilevato in una salita di 6 km ho pensato potesse essere utile chiedere utili info come questa che mi hai appena dato a gente più competente di me, sapendo già in partenza che avrei potuto incontrare questo tipo di risposte, e immaginando che ci doveva essere da qualche parte un errore di valutazione da parte mia. Ti ringrazio per la rassicurazione :)
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
No ti garantisco che non c'e' assolutamente nulla di atipico nel tuo thread, di persone che presentano situazioni analoghe e chiedono di "fare la tara" a circostanze intricatissime alla ricerca di un giudizio sul proprio potenziale ciclistico ce ne sono veramente tanti, anzi posso dire tranquillamente sia uno dei filoni piu' frequentati.

Come dico sempre in questi casi, il ciclismo e' uno sport di minime sfumature, dove data una certa velocita' di percorrenza la differenza tra "dotato" o meno e' fatta dal fatto se la pendenza sia al 10% o al 11%. E' uno sport in cui la dote principale richiesta e' la pazienza, la voglia di investire un numero infinito di ore alla ricerca di miglioramenti infinitesimali.

Quindi per capire se sei "dotato" o meno, fai tantissimi km, e poi giudica te stesso. Se non hai la pazienza per farlo, non e' il tuo sport.

Assolutamente vero: spesso si legge di andare a 15-16 km/h su una salita al 5-6%, ma tra andare a 15 su una salita del 5% e a 16 su una del 6% c'è un abisso!
 

frizzy06

Novellino
3 Marzo 2014
62
1
Visita sito
Bici
bottecchia tourmalet t1
Io di notte a volte ci sono riuscito....
Salvo poi risvegliarmi.... però i battiti erano sopra i 140 [emoji23] [emoji23]
[emoji23] [emoji23]

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

te sali il 35% di ascesa che sia asfalto o sterrato sopra i 140 battiti mettiamo 150 vai...6 un fenomeno, praticamente non eri nemmeno al massimo della frequenza bohhhh....;nonzo%
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
te sali il 35% di ascesa che sia asfalto o sterrato sopra i 140 battiti mettiamo 150 vai...6 un fenomeno, praticamente non eri nemmeno al massimo della frequenza bohhhh....;nonzo%
Dipende.... di notte mi è anche capitato di salirli... sulle acque ....[emoji23] [emoji23] [emoji23]

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

sergio.s

Pignone
15 Dicembre 2014
204
5
Milano
Visita sito
Bici
amatissima Bianchi
Ho letto tutto insieme questo thread... troppo spassoso... mi sembrava di essere in uno di quei baretti di paese, con quattro o cinque tavolini di gente che partecipa alla stessa discussione... ha ha ha
 

doremix

Novellino
16 Ottobre 2014
56
0
Tortoreto (TE)
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
puoi fare tante belle salite, sali a san giorgio, al ceppo, rifugio delle aquile, valle castellana, prati di tivo, prato selva insomma hai salite a tonnellate e vicine. Vai e divertiti
 

BluSounds

Novellino
20 Agosto 2015
70
0
Visita sito
Bici
Citybike
puoi fare tante belle salite, sali a san giorgio, al ceppo, rifugio delle aquile, valle castellana, prati di tivo, prato selva insomma hai salite a tonnellate e vicine. Vai e divertiti

Grazie Doremix,il prossimo giro che avevo in mente di fare era arrivare a Campli/Campovalano, ma mi hai fatto tornare in mente il rifugio delle Aquile: bellissimo posto! Non so se riuscirei ad arrivare sano e salvo fino a su però:mrgreen::mrgreen:, mi sembra di ricordare che fosse bello in alto. Grazie dei suggerimenti cmq!
 

BluSounds

Novellino
20 Agosto 2015
70
0
Visita sito
Bici
Citybike
ovviamente se non hai molta salita nelle gambe non puoi essere in grado di valutare la pendenza ad occhio, inoltre tieni presente che strade strette con ai margini vegetazione o edifici possono apparire molto più ripide di quanto realmente sono mentre al contrario uno stradone largo magari in mezzo ai prati sembra meno ripido di quel che realmente è.

Osservazione giustissima e preziosa che mi era sfuggita nella marea di post! Oggi facendo la salita al 10% che io prima ritenevo essere di almeno il 20%, con spesa ma senza cane :mrgreen::mrgreen:, ho cercato di osservare meglio la pendenza della strada e in effetti ho notato che non è così pendente come mi sembrava inizialmente. La percezione è sicuramente influenzata dai fattori che hai elencato, infatti entrambe le salite di cui parlo hanno quelle caratteristiche e mi hanno tratto in inganno.
Il sospetto/certezza che fossi in errore, soprattutto sulla salita vicino casa mia, era cmq dato dal fatto che per legge, da quel che so io, la pendenza massima di una strada in un'area urbana può essere del 10%.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.