Ennesimo furbetto del quartiere....

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
647
110
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
Ciao a tutti,intervengo per riportare la mia opinione e le mie esperienze,e per farvi una domanda.
dunque,intanto c'è da dire che ,se non sbaglio,un accordo verbale tra 2 persone è a tutti gli effetti un contratto,contratto verbale appunto, e ,a livello teorico e legislativo, bisognerebbe comportarsi proprio come aver firmato un contratto.
detto questo stiamo parlando di una cosa davvero veniale ,insomma non si tratta certo di truffa.
ora vi racconto un aneddoto : 2 anni fa ,quando decisi di acquistare una bdc usata ,trovai una bellissima orbea,che era stata muletto di un professionista,poi venduta a questo signore,telefonai il giorno dopo,il venditore mi disse che era già in parola con un altro,allora io,in modo forse un po' scorretto,provai a offrire di più ,dicendo che sarei andato immediatamente a prendermela ,beh,il venditore fu irremovibile,aveva già preso parola con un altro !!! e attenzione,non un accordo sulla vendita ,ma solo un appuntamento per vederla,eppure il venditore rispettò la parola data e alla fine la vendette a quest'altra persona. davvero persona seria !!!
ora vengo alla domanda ,leggevo nei vostri commenti che quando si mette in vendita qualcosa sul mercatino bisogna indicare se è in vendita su altri canali,ma come si fa ? io ieri ho messo la mia prima inserzione,ma non ho trovato modo di indicare se l'oggetto è in vendita o no su altri canali
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.........
ora vengo alla domanda ,leggevo nei vostri commenti che quando si mette in vendita qualcosa sul mercatino bisogna indicare se è in vendita su altri canali,ma come si fa ? io ieri ho messo la mia prima inserzione,ma non ho trovato modo di indicare se l'oggetto è in vendita o no su altri canali
Basta che lo scrivi nell'inserzione stessa, ove descrivi l'oggetto, qualora hai, messo analoghe inserzioni, altrove o se magari vuoi dare precedenza alla consegna a mano.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
se faccio il conto di quante cose avrei dovuto vendere stando a chi mi ha assicurato di voler comprare, di tenere via, di "aspettare stasera" ecc, sarei ricco
quindi se uno vuole comprare viene e paga oppure mi da l'ok formale e poi, in breve tempo, mi da conferma di aver pagato, altrimenti io mi sento libero da qualsiasi impegno
e non è questione di parola data, di contratti e c.azzimazzi ma di pragmatismo: oggi, soprattutto su internet, troppa gente spende la propria parola come fosse acqua che scende da un rubinetto ... e io mi adeguo

stesso dicasi per la facilità con cui si danno epiteti o si diffama pubblicamente qualcuno e, in questo, quoto in pieno [MENTION=10802]rapportoagile[/MENTION] ... io fossi il venditore penserei ad una querela e poi vediamo in tribunale chi ha ragione
 

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
Questo modo di pensare, seppur nobile, è alquanto utopistico, secondo me, e credo che pochissimi, anche tra quelli che intervengono qui, farebbero come fareste voi.
Io stesso, se mi accordo via mail con uno sconosciuto, che abita lontano da me, con il rischio che sia lui a darmi buca, se trovo qualcuno che mi paga subito, e per giunta di più, lo vendo a lui
Ne so qualcosa visto che vendo parecchie cose su mercatini online, soprattutto di moto, per conto di un amico. Non avete idea di quanti mi hanno detto "non darlo via, che la prossima settimana ti bonifico l'importo" per poi scomparire. Nel frattempo avevo detto di no ad altri acquirenti.
Ovvio, avviserei il compratore, "dilundendolo" probabilmente, e se comprende, comprende, ....altrimenti ...si sfogherà su un forum dove troverà gente che gli porge il fazzoletto.
Diverso sarebbe se ci fosse stato un acconto, che anche se venisse restituito -logicamente- implicherebbe un impegno ben diverso, o almeno un stretta di mano reale, e ci si fosse conosciuti di persona.
Ma come si sono svolti i fatti comprendo la decisione del venditore.

Aggiungo: ho in corso la vendita di un Moto Guzzi V7 Classic, per conto di un'amica che ora è in viaggio per ferie. Prima che partisse sono stato contattato da un tizio di Cuneo che parebbe seriamente interessato. Gli ho spiegato che se voleva poteva concludere prima che partisse, altrimenti doveva aspettare metà aprile. Non potendosi liberare prima mi ha chiesto di "tenergliela" fino ad allora. Però non mi ha proposto alcun acconto. Ho chiesto alla proprietaria e lei mi ha detto che le va bene. Io avrei fatto diversamente: "mi bonifichi un piccola caparra e ti riservo la moto, se non la prendi posso anche restituirtela, ma almeno ho conferma della tua buona intenzione".
Perché così sto dicendo a parecchia gente che la moto è impegnata e casomai di farsi risentire a metà aprile. Figuriamoci, questi ne trovano un'altra.


io per casi simili ho perso acquirenti almeno tre/quattro volte in alcuni mercatini - non nel nostro, sempre trovato persone correttissime -.
Una volta invece al lavoro a darmi buca è stato un gruppo di SESSANTA persone, che han pensato bene di avvisarmi a cena già pronta..morale della favola, da allora prima caparra, poi disponibilità.
 
Ultima modifica:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Questo modo di pensare, seppur nobile, è alquanto utopistico, secondo me, e credo che pochissimi, anche tra quelli che intervengono qui, farebbero come fareste voi.
Io stesso, se mi accordo via mail con uno sconosciuto, che abita lontano da me, con il rischio che sia lui a darmi buca, se trovo qualcuno che mi paga subito, e per giunta di più, lo vendo a lui

E avresti un comportamento che io definirei poco corretto.


Rispetto il tuo punto di vista Claus, ma ripeto.....poi basta non lamentarsi dando la colpa ai politici, se le cose in Italia vanno molto, ma molto, ma molto, ma molto peggio di come potrebbero andare se solo pochissimi sarebbero disposti ad essere corretti anche per una frescaccia come la vendita di un componente di bici figuriamoci per una cosa seria. Tutto qui. o-o


Hai ragione. Se trasliamo il concetto al "resto" abbiamo molte delle risposte che dovremmo darci relative al motivo per il quale il mondo sta procedendo verso una totale involuzione.


o-o
 

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
E avresti un comportamento che io definirei poco corretto.





Hai ragione. Se trasliamo il concetto al "resto" abbiamo molte delle risposte che dovremmo darci relative al motivo per il quale il mondo sta procedendo verso una totale involuzione.


o-o
c'è anche da dire che c'è molta correttezza in giro tra appassionati..per citare solo un utente, un paio di anni fa [MENTION=24990]gringo75[/MENTION] mi ha tenuto per settimane una wilier ramata che aveva trovato da un sivende senza chiedermi nulla più del prezzo di costo, e basandosi solo sulla parola
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ne prendo atto. Resto perplesso che una palese infrazione alle norme venga giudicata come irrilevante da un moderatore .


E' moderatore solo perche' io ero impegnato all'estero :cool:

:-x


c'è anche da dire che c'è molta correttezza in giro tra appassionati..per citare solo un utente, un paio di anni fa [MENTION=24990]gringo75[/MENTION] mi ha tenuto per settimane una wilier ramata che aveva trovato da un sivende senza chiedermi nulla più del prezzo di costo, e basandosi solo sulla parola


E sarebbe bene che determinati comportamenti virtuosi fossero la norma.
Voglio dire che la decadenza etica, culturale etc. comincia dalle piccole cose.

o-o
 

Alessandro12314

Apprendista Passista
21 Gennaio 2014
887
21
troppo lontano da dove vorrei essere ora!
Visita sito
Bici
una bicicletta rotta!!!!
No, non studio per diventare avvocato. No, non sono già avvocato.
Ma so quello che dico.
E ora ti lancio una bomba a te che sei moderatore. Perchè si processa chi cerca di alzare il livello tecnico della discussione?
Mi spiego, perchè se uno cerca di spiegare una cosa senza accusare nessuno ed usando il buon senso, viene accusato di essere spocchioso e saputello?
Non sarebbe forse meglio utilizzare spazi comuni come i forum per imparare qualcosa?
Io dico, per l'ennesima volta, che non ha senso denunciare e processare per cose del genere, MA io queste cose le so. Se non le sapessi e fossi uno che vende spesso su internet nella convinzione del "tanto posso cambiare idea quando voglio" sarei ben felice che qualcuno mi mettesse al corrente del fatto che potrei anche incorrere nell'idiota di turno che per una bazzeccola del genere mi denuncia. Torto o ragione che sia sarebbe una bella rottura.
Io, l' "avvocato", vorrei che questo forum fosse un pò utile per imparare e farsi una cultura (ciclistica ovviamente, ma anche di vita non guasta mai...) Perchè di imparare non si smette mai! Si cerca di parlare civilmente basando i propri pensieri su concetti oggettivi (il buon senso, POI la legge).
Io ho trovato il tuo intervento qualunquista e poco informato e ho cercato rispettosamente di aiutare i due soggetti coinvolti in questo piccolo diverbio.
Complimenti, essere laureato in legge,aver preso l'abilitazione (18 mesi di tirocinio forense), aver sostenuto gli esami di abilitazione a soli ventanni e da piccoli geni..
Ma dato che nel tuo profilo, hai scritto 20 anni, tutto questo è impossibile, ma non lo dico io ma la legge italiana.. e la tua giovane età (tranne che l'età non sia quella indicata nel tuo profilo).
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Complimenti, essere laureato in legge,aver preso l'abilitazione (18 mesi di tirocinio forense), aver sostenuto gli esami di abilitazione a soli ventanni e da piccoli geni..
Ma dato che nel tuo profilo, hai scritto 20 anni, tutto questo è impossibile, ma non lo dico io ma la legge italiana.. e la tua giovane età (tranne che l'età non sia quella indicata nel tuo profilo).

Non capisco il senso del tuo intervento scusa... :mrgreen:
 

dom...

Novellino
22 Dicembre 2008
7
0
Visita sito
Ripeto non ho creato nessun danno alla controparte,mi sembra propio un pretesto per creare inutili discussioni,anzi col senno di poi penso di non aver fatto nemmeno male visto gli insulti della "persona corretta" che ha aperto il thread,oltretutto lui conoscendo l'oggetto molto bene disse che di ruote così ne trovava altre anche a meno.
A risentirci
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Forse state scherzando, spero.
Rileggo anche la situazione per chi non avesse capito bene come sono andate le cose.
Il venditore promette l'oggetto al compratore ad un prezzo ma probabilmente nel frattempo ha trovato qualcun altro che gli prometteva di più ma non sicuro. Così inventa una scusa per prendere tempo (classica manovra dilatoria) e poi vende in effetti a chi aveva proposto di più, innescando un meccanismo di asta. E' un caso da manuale del venditore poco corretto, per non dire altro, visto che è fuorilegge.
Il compratore iniziale ha subito un chiaro danno perchè ora dovrà comprare lo stesso oggetto da un'altra parte a, magari , maggior prezzo.
Era già successo poco tempo fa una cosa simile sul forum , e le risposte erano state spaventosamente uguali, di perdono, nei confronti del venditore.
Resto altresì basito dalle parole di un moderatore che difende ed anzi "sobilla" un comportamento totalmente fuorilegge.
Non stiamo parlando di scorrettezza, stiamo parlando di fuorilegge.
Poi d'accordo che non ha senso fare una causa per questo etc etc, però dalle risposte che ho letto si capisce bene, come già scritto dagli altri, come il decadimento morale di questo paese sia in costante aumento. Tutti a voler cercare di fregare il prossimo, insomma.
Ma tra l'altro poi spero che abbia venduto per una differenza adeguata. Certo, ho conosicuto persone che si sono vendute per pochi spiccioli.
 
  • Mi piace
Reactions: trusto

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Forse state scherzando, spero.
Rileggo anche la situazione per chi non avesse capito bene come sono andate le cose.
Il venditore promette l'oggetto al compratore ad un prezzo ma probabilmente nel frattempo ha trovato qualcun altro che gli prometteva di più ma non sicuro. Così inventa una scusa per prendere tempo (classica manovra dilatoria) e poi vende in effetti a chi aveva proposto di più, innescando un meccanismo di asta. E' un caso da manuale del venditore poco corretto, per non dire altro, visto che è fuorilegge.
Il compratore iniziale ha subito un chiaro danno perchè ora dovrà comprare lo stesso oggetto da un'altra parte a, magari , maggior prezzo.
Era già successo poco tempo fa una cosa simile sul forum , e le risposte erano state spaventosamente uguali, di perdono, nei confronti del venditore.
Resto altresì basito dalle parole di un moderatore che difende ed anzi "sobilla" un comportamento totalmente fuorilegge. Non stiamo parlando di scorrettezza, stiamo parlando di fuorilegge.
Poi d'accordo che non ha senso fare una causa per questo etc etc, però dalle risposte che ho letto si capisce bene, come già scritto dagli altri, come il decadimento morale di questo paese sia in costante aumento. Tutti a voler cercare di fregare il prossimo, insomma.
Ma tra l'altro poi spero che abbia venduto per una differenza adeguata. Certo, ho conosicuto persone che si sono vendute per pochi spiccioli.

Il moderatore non sobilla, esprime una sua opinione, esattamente come la tua, con la quale si può essere o meno in disaccordo. Motiva la sua opinione in modo pragmatico e realistico, su come vanno le cose nel mondo.
Si può essere d'accordo o meno, ma non mettiamo in bocca parole che non sono mai state dette.
 
  • Mi piace
Reactions: rapportoagile

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Ripeto non ho creato nessun danno alla controparte,mi sembra propio un pretesto per creare inutili discussioni,anzi col senno di poi penso di non aver fatto nemmeno male visto gli insulti della "persona corretta" che ha aperto il thread,oltretutto lui conoscendo l'oggetto molto bene disse che di ruote così ne trovava altre anche a meno.
A risentirci

sinceramente dopo essermi letto tutta la discussione mi viene da dire che chi ha aperto il post è stato assolutamente esagerato ed ha usato parole sbagliate e denigratorie, chi invece doveva vendere non è stato superipercorrettissimo ma tutto sommato " ci sta".
Sono 10 anni che compro e vendo pezzi su internet e mi è capitato tante volte di essere d'accordo ma poi...l'affare sfuma.
Mica sono andato a frignare da moderatore. Me la sono messa via e ho cercato altrove...
 
  • Mi piace
Reactions: rapportoagile

arzaribrenta

Novellino
21 Marzo 2010
9
1
Visita sito
Bici
santacruz
sinceramente dopo essermi letto tutta la discussione mi viene da dire che chi ha aperto il post è stato assolutamente esagerato ed ha usato parole sbagliate e denigratorie, chi invece doveva vendere non è stato superipercorrettissimo ma tutto sommato " ci sta".
Sono 10 anni che compro e vendo pezzi su internet e mi è capitato tante volte di essere d'accordo ma poi...l'affare sfuma.
Mica sono andato a frignare da moderatore. Me la sono messa via e ho cercato altrove...

Grande risposta. Mi chiedo come si possa perdere tutto sto tempo su una questione inesistente. buona pasqua a tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: rapportoagile

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Forse state scherzando, spero.
Rileggo anche la situazione per chi non avesse capito bene come sono andate le cose.
Il venditore promette l'oggetto al compratore ad un prezzo ma probabilmente nel frattempo ha trovato qualcun altro che gli prometteva di più ma non sicuro. Così inventa una scusa per prendere tempo (classica manovra dilatoria) e poi vende in effetti a chi aveva proposto di più, innescando un meccanismo di asta. E' un caso da manuale del venditore poco corretto, per non dire altro, visto che è fuorilegge.
Il compratore iniziale ha subito un chiaro danno perchè ora dovrà comprare lo stesso oggetto da un'altra parte a, magari , maggior prezzo.
Era già successo poco tempo fa una cosa simile sul forum , e le risposte erano state spaventosamente uguali, di perdono, nei confronti del venditore.
Resto altresì basito dalle parole di un moderatore che difende ed anzi "sobilla" un comportamento totalmente fuorilegge.
Non stiamo parlando di scorrettezza, stiamo parlando di fuorilegge.
Poi d'accordo che non ha senso fare una causa per questo etc etc, però dalle risposte che ho letto si capisce bene, come già scritto dagli altri, come il decadimento morale di questo paese sia in costante aumento. Tutti a voler cercare di fregare il prossimo, insomma.
Ma tra l'altro poi spero che abbia venduto per una differenza adeguata. Certo, ho conosicuto persone che si sono vendute per pochi spiccioli.

Comportamento fuorilegge, decadimento dell'etica, scuse per prendere tempo, venditore poco corretto, epiteti offensivi (dal civile si va sul penale) stiamo pur sempre parlando di rapporti tra privati neache qualificabili come commerciali . Io francamente vedo solo un accordo la cui la forma è verbale (lo scambio di mail ancorchè in forma scritta lo rappresenterei per la rapidità e spesso per la poca possibiltà di approfondire lo scritto come contratto in forma verbale) in cui è manifesta la volontà a non concludere da parte del venditore. Non è infatti mai stato fornito l'elemento essenziale in questo tipo di trattative per corrispondenza ; il mezzo di pagamento. Che non è per me ripeto mero elemento accidentale del contratto ma elemento essenziale (io per esempio non accetterei mai un pagamento tramite poste pay) e se comunque voglio concludere fornisco subito tale dato. Il mercatino si da delle regole scritte (+che altro un regolamento deontologico) ma non può entrare più di tanto nel merito della trattativa. Dal momento che il mercatino non si fa intermediario (giustamente altrimenti te lo vai a vendere con i relativi costi su e-bay) della transazione tramite una procedura on-line strutturata a dovere, tutte le contrattazioni sono per me da ritenersi di natura verbale, a meno che non intervengano fatti concludenti, p.e. l'accedito dell'importo,con le relative conseguenze.
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: rapportoagile

black182

Novellino
27 Febbraio 2013
28
5
55
Follonica (GR) ma sono Carrarino
Visita sito
Bici
vitus 997 carbon , cannondale caad8 r1000
A me è successo di aver preso accordi per una vendita di 2 ruote con una persona , avevo subito messo in chiaro che non potevo provvedere subito alla spedizione perchè ero a letto malato. Poi dopo una settimana circa mi ha contattato un altro utente del forum che abita vicino casa mia ed è venuto di persona a ritirare le ruote a casa mia. Per cui ho preferito venderle a questa persona evitando la spedizione e le complicazioni di fare un pacco per 2 ruote che non è semplice. Il compratore si è arrabbiato , a me però sembra normale dare la precedenza a chi effettua il ritiro a mano.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
A me è successo di aver preso accordi per una vendita di 2 ruote con una persona , avevo subito messo in chiaro che non potevo provvedere subito alla spedizione perchè ero a letto malato. Poi dopo una settimana circa mi ha contattato un altro utente del forum che abita vicino casa mia ed è venuto di persona a ritirare le ruote a casa mia. Per cui ho preferito venderle a questa persona evitando la spedizione e le complicazioni di fare un pacco per 2 ruote che non è semplice. Il compratore si è arrabbiato , a me però sembra normale dare la precedenza a chi effettua il ritiro a mano.


Scherzi!!:azz Potresti venire additato come.... "eretico", scorretto, e forse anche punibile legalmente