Tirreno-Adriatico 2013: grande vittoria di Nibali

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Non capisco perchè il nostro Nibali non debba essere considerato un campione e Froome si, che bravura c'è nel fare tirare la squadra a mille per poi essere lanciato negli ultimi 500 metri......
Capisco che è uno sport di squadra ma non ditemi che che uno come ad es. Wiggins è un campione perchè senza compagni non andrebbe da nessuna parte. Preferisco Nibali o Contador che da veri capitani scattano e vanno via da soli assumendosi le proprie responsabilità e dando spettacolo

Froome non è più campione di Nibali. Forse ha dimostrato di poterlo essere, ma per ora non lo è: un podio alla Vuelta, uno al Tour e una medaglia di bronzo olimpica non ne fanno ancora un campione più grande di Nibali, che ha due podi al Giro, uno al Tour, una Vuelta e due Tirreno - Adriatico in bacheca. Anzi, per ora non si è nemmeno ancora dimostrato allo stesso livello di Nibali.

Per Wiggins il discorso è diverso, perché ha vinto il Tour e una medaglia d'oro alle Olimpiadi. Sono risultati che lo pongono su un altro livello.
Livello confermato anche dallo scontro diretto dello scorso Tour, dove Wiggins si è dimostrato al livello di Nibali in salita (cronometricamente, qualche secondo meglio, per la precisione) e molto più forte a cronometro, senza che mai la sua maglia gialla sia stata da Nibali messa in pericolo.

Contador e Nibali sono più "spettacolari" di Wiggins ma non è questo che li pone sopra di lui in quanto ad essere campioni: i campioni lo sono in base ai risultati che ottengono e, per me, la classifica crescente tra quelli che hai nominato, ad oggi è Froome, Nibali, Wiggins, Contador.
 

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
Grande Nibali perché ha dimostrato di essere più forte tra i forti. Ieri quando è partito con Sagan che gli ha fatto da gregario e stato uno spettacolo e ho apprezzato l umiltà di Rodriguez che pur sapendo che non aveva chance nella fuga ha tirato lo stesso e questo solo un grande lo può fare.

Ancora complimenti a Nibali.
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Froome non è più campione di Nibali. Forse ha dimostrato di poterlo essere, ma per ora non lo è: un podio alla Vuelta, uno al Tour e una medaglia di bronzo olimpica non ne fanno ancora un campione ....

anche se ad onore del vero il primo posto al tour 2012 pareva ampiamente alla sua portata mentre, seguendo giustamente gli ordini di scuderia , si e' probabilmente bruciato tour e anche la vuelta non riuscendo a recuperare...
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Grande Nibali perché ha dimostrato di essere più forte tra i forti. Ieri quando è partito con Sagan che gli ha fatto da gregario e stato uno spettacolo e ho apprezzato l umiltà di Rodriguez che pur sapendo che non aveva chance nella fuga ha tirato lo stesso e questo solo un grande lo può fare.

Ancora complimenti a Nibali.


sagan non ha fatto da gregario, tanto che tirava nibali in salita..sagan dava i cambi solo in pianura xkè faceva comodo anche a lui visto che avrebbe vinto facile

diciamo che la voglia di vincere la tappa di sagan è venuta in aiuto a nibali, questo non sminuisce l'attacco di nibali sia chiaro
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
sagan non ha fatto da gregario, tanto che tirava nibali in salita..sagan dava i cambi solo in pianura xkè faceva comodo anche a lui visto che avrebbe vinto facile

diciamo che la voglia di vincere la tappa di sagan è venuta in aiuto a nibali, questo non sminuisce l'attacco di nibali sia chiaro

concordo, è quello che è sempre successo nella storia del ciclismo: ad uno la tappa, all'altro la maglia.

Sagan per quale motivo non avrebbe dovuto collaborare? quando uno è in fuga ha il dovere di tirare e di cercare di vincere, a meno che non abbia dietro il capitano ancora in corsa per la classifica generale.

comunque nessuno ha messo in luce che quello che ne è uscito peggio è il Pistolero: staccato sul suo terreno non solo da Froome, ma anche da Santambogio, da un semisconosciuto polacco e da un quarantenne, staccato dai primi su un muro e ripreso praticamente dal solo Evans dopo essersi infilato a fatica nel gruppetto degli inseguitori, ha ulteriormente perso dai migliori pure nella crono...
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
concordo, è quello che è sempre successo nella storia del ciclismo: ad uno la tappa, all'altro la maglia.

Sagan per quale motivo non avrebbe dovuto collaborare? quando uno è in fuga ha il dovere di tirare e di cercare di vincere, a meno che non abbia dietro il capitano ancora in corsa per la classifica generale.
.


poteva anche non scattare, avrebbe cmq vinto in volata..invece temendo che nibali sarebbe potuto arrivare al traguardo l'ha inseguito ...una volta in fuga poteva cmq non collaborare visto che avrebbe cmq vinto in volata pure se fossero stati ripresi..invece non si è tirato indietro

contador, è uscito sconfitto ma siamo ancora ad inizio stagione... certo per uno che vuole sempre vincere non è il massimo prenderle così ma solo al tour vedremo il vero contador secondo me
 

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
Non ho seguito molto questa Tirreno Adriatico. Cosa mi son perso a riguardo di questa frase?
"e ad un Christopher Froome, che nonostante i vari sospetti sulla “corazzata Sky”, commette errori tutt’altro che da preparazione iperscientifica"
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Non capisco perchè il nostro Nibali non debba essere considerato un campione e Froome si, che bravura c'è nel fare tirare la squadra a mille per poi essere lanciato negli ultimi 500 metri......
Capisco che è uno sport di squadra ma non ditemi che che uno come ad es. Wiggins è un campione perchè senza compagni non andrebbe da nessuna parte. Preferisco Nibali o Contador che da veri capitani scattano e vanno via da soli assumendosi le proprie responsabilità e dando spettacolo

hai perfettamente ragione!!!!! alla gente piace colui che attacca non i calcolatori
Nibali e Contador fanno bene al ciclismoo-o
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.850
147
piemonte
Visita sito
Bici
--
Froome non è più campione di Nibali. Forse ha dimostrato di poterlo essere, ma per ora non lo è: un podio alla Vuelta, uno al Tour e una medaglia di bronzo olimpica non ne fanno ancora un campione più grande di Nibali, che ha due podi al Giro, uno al Tour, una Vuelta e due Tirreno - Adriatico in bacheca. Anzi, per ora non si è nemmeno ancora dimostrato allo stesso livello di Nibali.

Per Wiggins il discorso è diverso, perché ha vinto il Tour e una medaglia d'oro alle Olimpiadi. Sono risultati che lo pongono su un altro livello.
Livello confermato anche dallo scontro diretto dello scorso Tour, dove Wiggins si è dimostrato al livello di Nibali in salita (cronometricamente, qualche secondo meglio, per la precisione) e molto più forte a cronometro, senza che mai la sua maglia gialla sia stata da Nibali messa in pericolo.

Contador e Nibali sono più "spettacolari" di Wiggins ma non è questo che li pone sopra di lui in quanto ad essere campioni: i campioni lo sono in base ai risultati che ottengono e, per me, la classifica crescente tra quelli che hai nominato, ad oggi è Froome, Nibali, Wiggins, Contador.

Solitamente fai delle analisi molto puntuali e chiare, che rispecchiano il mio pensiero ma in questo caso faccio una piccola puntualizzazione:
reputo Froome su un livello superiore a Nibali, nonostante abbia vinto meno, in quanto è stato lui il "vero" vincitore del Tour dell'anno scorso a discapito di un Wiggins palesemente favorito dalla tattica di squadra. Rivedrei la tua classifica invertendo quindi Froome con Wiggins.
E' vero che i campioni lo sono in base ai risultati ottenuti, ma a mio avviso, in questo caso una rettifica ci vuole, la superiorità di Froome al Tour rispetto a Wiggins è stata imbarazzante.......
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Nibali si presume abbia una condizione migliore rispetto a chi dovrà fare il tour, ed alla tirreno si è visto.
Non darei per morto Contador

Negli ultimi anni si è manifestata questa tendenza, chi fa il Tour in questo periodo è piu' avanti di chi fa il Giro. Momento di forma ora che arriva fino alle Ardenne per poi periodo di scarico in vista del Tour, mentre chi fa il Giro è un po' piu' indietro visto che il momento di maggior forma è per la seconda parte di Maggio. Si è visto con Evans 2011 e con gli Sky 2012, Nibali del 2012 era piu' avanti in questo periodo, credo sia ancora su di un paio di KG..

Credo che per Nibali questo sia il successo di maggior prestigio, forse anche piu' della Vuelta 2010, sia per il modo come è maturato, che per avversari e per uno stato di forma ancora la 90%.
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Solitamente fai delle analisi molto puntuali e chiare, che rispecchiano il mio pensiero ma in questo caso faccio una piccola puntualizzazione:
reputo Froome su un livello superiore a Nibali, nonostante abbia vinto meno, in quanto è stato lui il "vero" vincitore del Tour dell'anno scorso a discapito di un Wiggins palesemente favorito dalla tattica di squadra. Rivedrei la tua classifica invertendo quindi Froome con Wiggins.
E' vero che i campioni lo sono in base ai risultati ottenuti, ma a mio avviso, in questo caso una rettifica ci vuole, la superiorità di Froome al Tour rispetto a Wiggins è stata imbarazzante.......

Cioè metteresti Wiggins dopo Nibali?!
L'anno scorso al Tour Froome sembrava più forte di Wiggins in salita, e probabilmente lo è, ma secondo me difficilmente avrebbe potuto staccarlo di 3'21". Anzi, direi che sarebbe stato quasi impossibile: in tutte le (poche) tappe di salita i distacchi tra i primi sono stati minimi, 3'21" non vedo dove avrebbe potuto recuperarli.
Tornando a questa Tirreno - Adriatico, anche qui secondo me Froome ha dimostrato di essere il più forte, ma non ha vinto. Se continuerà a dimostrare di essere il più forte senza mai vincere un grande giro non credo che tra 10 anni verrà ricordato più campione di Nibali; se non vincerà un Tour, non verrà ricordato come più campione di Wiggins. Se invece lo vincerà, sì.

ps: e non lo dico da tifoso di Wiggins. Anzi, credo che le mie tare in base alla simpatia siano abbastanza note, comunque le ripeto: Froome e Wiggins mi sono neutri, Nibali mi è moderatamente antipatico, Contador e Rodriguez mi piacciono.
 
Ultima modifica:

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.850
147
piemonte
Visita sito
Bici
--
Cioè metteresti Wiggins dopo Nibali?!
L'anno scorso al Tour Froome sembrava più forte di Wiggins in salita, e probabilmente lo è, ma secondo me difficilmente avrebbe potuto staccarlo di 3'21". Anzi, direi che sarebbe stato quasi impossibile: in tutte le (poche) tappe di salita i distacchi tra i primi sono stati minimi, 3'21" non vedo dove avrebbe potuto recuperarli.
Tornando a questa Tirreno - Adriatico, anche qui secondo me Froome ha dimostrato di essere il più forte, ma non ha vinto. Se continuerà a dimostrare di essere il più forte senza mai vincere un grande giro non credo che tra 10 anni verrà ricordato più campione di Nibali; se non vincerà un Tour, non verrà ricordato come più campione di Wiggins. Se invece lo vincerà, sì.

Errore mio:
Contador, Froome, Wiggins, Nibali (forse tra questi ultimi due ci potrebbe stare Rodriguez).
Secondo me al Tour in salita Froome un paio di minuti o qualcosa in più poteva rifilarli a Wiggins, per poi correre diversamente a crono.
Concordo che il pubblico ricorda i vincitori e non i secondi, sebbene a volte siano più forti dei primi .....
 

nathannever0272

Novellino
11 Luglio 2009
53
2
Giulianova(Teramo)
Visita sito
Bici
BMC--TEAMMACHINE SLR01 PHILIPPE GILBERT CHAMPION EDITION
.....bellissima Tirreno-Adriatico che per quanto mi riguarda ha rimesso al centro il ciclismo con le sue storie, leggende, episodi, aneddoti e tanto di cui parlare.....vogliamo ricordare Taylor P.?....grande