un, due, Trek...stella (parte sesta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.456
51
IT
Visita sito
Bici
2
Allora io misi grasso e al primo fosso in strada mi si inclinó la sella, pur avendo serrato con la dinamometrica, quindi evitate!

Cmq la conversazione mi ha aperto la mente, perché anche io sento un fastidio solo al ginocchio sinistro...forse la sella non siede perfettamente suo binari, ma strano, ho smadonnato 3 ore per piazzarla, che sistema di merda...
Forse inserire la molla interna come nei modelli precedenti aiuterebbe?
Voi come fate a piazzarla solida sui binari?

No. Se ti si è inclinata la sella..è perchè i rail non erano allineati quando hai serrato.
All' inizio succedeva anche a me.
Io ho messo giusto un velo di grasso sui due coni per non farli grippare, e per farli ruotare meglio nel trovare l inclinazione della sella.
Una volta che serri con i rail fermi stabili. La sella non si muove.
Garantito e Provato
Adesso è un po che non smonto..perchè ho trovato un buon assetto con la sella. E l inclinazione non si è mossa da come la lasciai
 

Sanitarium

Pedivella
28 Maggio 2014
424
21
Visita sito
Bici
Scott Addict rc
No. Se ti si è inclinata la sella..è perchè i rail non erano allineati quando hai serrato.
All' inizio succedeva anche a me.
Io ho messo giusto un velo di grasso sui due coni per non farli grippare, e per farli ruotare meglio nel trovare l inclinazione della sella.
Una volta che serri con i rail fermi stabili. La sella non si muove.
Garantito e Provato
Adesso è un po che non smonto..perchè ho trovato un buon assetto con la sella. E l inclinazione non si è mossa da come la lasciai

No...a me si è inclinata di molti gradi...si sono mossi anche i coni!
Io non sono convinto che vada messo il grasso lì...alla prima apertura non ho trovato nulla...neanche un velo leggero!
 

Sanitarium

Pedivella
28 Maggio 2014
424
21
Visita sito
Bici
Scott Addict rc
No...a me si è inclinata di molti gradi...si sono mossi anche i coni!
Io non sono convinto che vada messo il grasso lì...alla prima apertura non ho trovato nulla...neanche un velo leggero!

Allora scusatemi...ma che materiale è quello?...il reggisella è carbonio o no?
I coni sono metallo...
A questo punto lì ci vuole la pasta grippante, non il grasso.
Qualche esperto?
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Allora scusatemi...ma che materiale è quello?...il reggisella è carbonio o no?
I coni sono metallo...
A questo punto lì ci vuole la pasta grippante, non il grasso.
Qualche esperto?

esperto no, però escluderei l'utilità della pasta grippante, primo perchè il problema è il contrario, cioè che "grippa" fin troppo ache senza nulla e poi la grippante si usa quando ci sono contatti fra parti in carbonio no? mentre all'interno del meccanismo non ci sono parti in carbonio, la parte interna su cui fanno attrito i "coni" non è di carbonio mi sembra proprio che sia dello stesso metallo di questi ultimi.

E ti confermo che anche nel mio caso oltre all'assenza della molla fin dalla prima apertura l'interno era pulitissimo senza tracce di qualsiasi sostanza.
 

Sanitarium

Pedivella
28 Maggio 2014
424
21
Visita sito
Bici
Scott Addict rc
esperto no, però escluderei l'utilità della pasta grippante, primo perchè il problema è il contrario, cioè che "grippa" fin troppo ache senza nulla e poi la grippante si usa quando ci sono contatti fra parti in carbonio no? mentre all'interno del meccanismo non ci sono parti in carbonio, la parte interna su cui fanno attrito i "coni" non è di carbonio mi sembra proprio che sia dello stesso metallo di questi ultimi.

E ti confermo che anche nel mio caso oltre all'assenza della molla fin dalla prima apertura l'interno era pulitissimo senza tracce di qualsiasi sostanza.

Ragazzi perdonatemi...ma siete sicuri che il reggisella sia metallo?...avete controllato sul sito? io credo sia carbonio...i coni sono sicuramente in metallo
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38

Caro bio alla madone 9 è stato studiato un nuovo tipo di reggisella e anche le placche di fissaggio per il carro della sella son state ridisegnate da Trek mentre tutti gli altri tipi hanno il reggisella che è oggetto di contestazione o-o
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune

Anch'io ci ho pensato e non l'ho messo però i coni sono in metallo e dentro se lo tocchi sembra che sia dello stesso materiale anche il punto in cui fanno attrito, mi posso sbagliare cento volte, è solo un'impressione, però non so se sia full full carbon, mi sembrerebbe strano, forse bisognerebbe scrivere alla trek.

Sul manuale del seatmast traducendo l'inglese si legge che bisogna ricordarsi di "lubrificare le parti che vanno lubrificate", però non si fa accenno a dove e come e con quali materiali, nemmeno si parla di quale materiale sia composto esattamente.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Caro bio alla madone 9 è stato studiato un nuovo tipo di reggisella e anche le placche di fissaggio per il carro della sella son state ridisegnate da Trek mentre tutti gli altri tipi hanno il reggisella che è oggetto di contestazione o-o

eccolo http://www.bikeexplore.com/thumbnailimage.aspx?filename=public/AnagraficaArticoli/W512910.jpg

in cosa è diverso il meccanismo? si vede che i "coni" sono collegati in mezzo a differenza di quelli del seatmast e che la parte posteriore è diversa, ma tecnicamente in cosa cambia? grazie.
 

Sanitarium

Pedivella
28 Maggio 2014
424
21
Visita sito
Bici
Scott Addict rc
Anch'io ci ho pensato e non l'ho messo però i coni sono in metallo e dentro se lo tocchi sembra che sia dello stesso materiale anche il punto in cui fanno attrito, mi posso sbagliare cento volte, è solo un'impressione, però non so se sia full full carbon, mi sembrerebbe strano, forse bisognerebbe scrivere alla trek.

Sul manuale del seatmast traducendo l'inglese si legge che bisogna ricordarsi di "lubrificare le parti che vanno lubrificate", però non si fa accenno a dove e come e con quali materiali, nemmeno si parla di quale materiale sia composto esattamente.

Presupponendo di credere a trek (che a parer mio non sembra vendere pacchi), e quindi che sia tutto in carbonio...lì, tra carbonio e alluminio...ci vuole la pasta grippante...io così so...o almeno, nessun lubrificante!
Può essere pure che mi sbaglio, qua ci vorrebbe scottcr1.
Ora leggo le istruzioni del seatmast ed eventualmente vi faccio sapere.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
eccolo http://www.bikeexplore.com/thumbnailimage.aspx?filename=public/AnagraficaArticoli/W512910.jpg

in cosa è diverso il meccanismo? si vede che i "coni" sono collegati in mezzo a differenza di quelli del seatmast e che la parte posteriore è diversa, ma tecnicamente in cosa cambia? grazie.

Sono state resi indipendenti il fissaggio dei rails della sella e l'inclinazione della stessa.

Come ha potuto sperimentare smadonnando chi ha il vecchio seatmast le due cose vanno registrate insieme ed il tutto viene fissato con il bullone centrale.
Ma questa operazione risulta sempre molto macchinosa e dagli esisti incerti.

Nel caso di M9 invece i rails della sella vengono fissati in maniera tradizionale ma tutto il gruppo resta libero di ruotare e la posizione in bolla viene registrata e bloccata mediante la seconda vite posteriore.

Una vite in più ma un sacco di problemi in meno.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Sono state resi indipendenti il fissaggio dei rails della sella e l'inclinazione della stessa.

Come ha potuto sperimentare smadonnando chi ha il vecchio seatmast le due cose vanno registrate insieme ed il tutto viene fissato con il bullone centrale.
Ma questa operazione risulta sempre molto macchinosa e dagli esisti incerti.

Nel caso di M9 invece i rails della sella vengono fissati in maniera tradizionale ma tutto il gruppo resta libero di ruotare e la posizione in bolla viene registrata e bloccata mediante la seconda vite posteriore.

Una vite in più ma un sacco di problemi in meno.

chiarissimo, molto bene, significa che per una vite dovremo spendere un bel 140€ quando si decideranno a farlo anche per le nostre...
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Presupponendo di credere a trek (che a parer mio non sembra vendere pacchi), e quindi che sia tutto in carbonio...lì, tra carbonio e alluminio...ci vuole la pasta grippante...io così so...o almeno, nessun lubrificante!
Può essere pure che mi sbaglio, qua ci vorrebbe scottcr1.
Ora leggo le istruzioni del seatmast ed eventualmente vi faccio sapere.

Nelle istruzioni non credo troverai niente, almeno all'epoca non c'era nulla, ora non saprei.
Io utilizzai un poco di grasso bianco per disperazione e grosso modo me la sono sempre cavata.

Ho fatto decine di migliaia di km con biciclette con quel reggisella ed ho avuto problemi solo all'inizio in quanto non avevo ancora trovato un sistema civile per bloccare bene il tutto.

Comunque non sollecito nessuno a metterci niente, né me ne assumo alcuna responsabilità, ciascuno trovi il sistema che più ritiene funzionale.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
chiarissimo, molto bene, significa che per una vite dovremo spendere un bel 140€ quando si decideranno a farlo anche per le nostre...

Non è il costo della vite... :mrgreen:

Vuoi mettere i 30gr in più che si accuseranno a causa della vite.

La M9 è un pesante pachiderma aero, non incide, ma su una leggera bicicletta da salita sarà inaccettabile... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Non è il costo della vite... :mrgreen:

Vuoi mettere i 30gr in più che si accuseranno a causa della vite.

La M9 è un pesante pachiderma aero, non incide, ma su una leggera bicicletta da salita sarà inaccettabile... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

ahahahaha beh, sì 30gr impensabili, da pazzi, infatti i nostri reggisella per quanto poco funzionali hanno addirittura l'aria che passa in mezzo per alleggerire.

(va che ho una Domane da 7kg e una pancia da 80)


Quasi allora stasera se sono stremato un velino di bianco per fare la regolazione lo metto, nella vite c'è come in tante altre parti e non è che mollino, se riesco senza tanto meglio, il mio problema è che essendo nuova sto ancora trovando la giusta regolazione dell'inclinazione sella e così è un calvario.
 

Sanitarium

Pedivella
28 Maggio 2014
424
21
Visita sito
Bici
Scott Addict rc
Appena risolto ragazzi...molla interna come sulle versioni precedenti...nastro telato sui binari...zero lubrificanti o paste dove alloggiano i coni.
Ora regoli l'inclinazione che é una meraviglia e senza stoppositá, senza usare lubrificanti...la sella poggia solida ed al bacio lungo tutto il binario del cono...
Inoltre ho scoperto che gli scricchiolii che sentivo dalla sella provenivano proprio dal problema accoppiamento binari coni/binari sella.
Se a qlkn serve posso scrivere procedura dettagliata!
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.456
51
IT
Visita sito
Bici
2
Appena risolto ragazzi...molla interna come sulle versioni precedenti...nastro telato sui binari...zero lubrificanti o paste dove alloggiano i coni.
Ora regoli l'inclinazione che é una meraviglia e senza stoppositá, senza usare lubrificanti...la sella poggia solida ed al bacio lungo tutto il binario del cono...
Inoltre ho scoperto che gli scricchiolii che sentivo dalla sella provenivano proprio dal problema accoppiamento binari coni/binari sella.
Se a qlkn serve posso scrivere procedura dettagliata!

dove hai rimediato la molla?
e la sua originale?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.