Shimano DI2 Data Fly

Phill

via col vento
3 Marzo 2010
425
13
Parma
Visita sito
Bici
Scapin S6 - Shimano 105 5600 - Easton EC90
Che si utilizzi un protocollo aperto mi sembra il minimo, altrimenti meglio tornare ai cavi meccanici che non sono razzisti.
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
chissa' se oltre a vedere quale rapporto si usa e' possibile fargli anche cambiare rapporto.. sai che scherzi ne verrebbero fuori! :)
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Molto molto interessante, era uno sviluppo atteso ed "obbligato", l'integrazione di componenti di cui si parla può essere raggiunta soltanto con l'elettronica.

Non credo facciano un ANT+ "chiuso" secondo me sarebbe un autogoal.

Chissà quando si decideranno ad integrare tutti questi accrocchi tipo centraline, comandi remoti o satelliti, all'interno della piega.

Ed ancora quando si decideranno a fare gli attacchi con inseriti i ciclocomputer (o almeno con alloggiamenti predisposti) per fare finalmente un cruscotto degno di questo nome.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Se si muove Shimano, poi trascina tutti gli altri.
Il protocollo ANT+ al momento è il più diffuso, ma l'evoluzione sembra orientarsi verso il Bluetooth, che se non altro richiede meno energia per funzionare, quindi batterie più piccole, con tutti i vantaggi che ne derivano.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ma poi dico, possibile che nel 2014 siamo ancora qua con sto cazzo di ant+ !?

bluetooth 4.0, costa meno, va meglio, è più diffuso, è stardardizzato, è aperto, è criptato come si deve etc. etc.

Eh! eh! Calma calma, abbiamo detto "aperto" non "universale".

Aperto al mondo dello sport in generale e del ciclismo in particolare, secondo me staranno attenti a non renderlo proprio "di tutti".
 

Phill

via col vento
3 Marzo 2010
425
13
Parma
Visita sito
Bici
Scapin S6 - Shimano 105 5600 - Easton EC90
Eh! eh! Calma calma, abbiamo detto "aperto" non "universale".

Nel mondo in cui viviamo avere standard aperti/interoperabili e prezzi inferiori sono fattori cruciali per il successo di un prodotto del genere.

<OT>
Poi non si capisce perchè il cardio della lidl o della decathlon costa 20€ (intendo con l'orologio e la fascia) riescano a parlare con le macchine che uso in palestra della technogym e la fascia cardio della Garmin NO =)
</OT>
 

hoopes

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2011
2.484
30
Valcava
Visita sito
Bici
Merlin
avendo provato sia elettronico di2 che powermeter (quarq) sulle bici, devo dire che niente batte la semplicità del meccanico. ed infatti sulla prossima bici monterò sram red a 10v.
 

ScattoF.ix

Pedivella
17 Ottobre 2008
325
2
PD
Visita sito
Bici
...sempre in ordine e pulita
...quindi potremo vedere il cambio con l'antenna, i condotti dei freni a disco all'interno del telaio fino all'attacco manubrio ... una linea così pulita ... mi piace anzi mi piacerà vederlo a Eurobike del 2015 anzi 2014.
 

Phill

via col vento
3 Marzo 2010
425
13
Parma
Visita sito
Bici
Scapin S6 - Shimano 105 5600 - Easton EC90
...quindi potremo vedere il cambio con l'antenna, i condotti dei freni a disco all'interno del telaio fino all'attacco manubrio ... una linea così pulita ... mi piace anzi mi piacerà vederlo a Eurobike del 2015 anzi 2014.

ammesso e non concesso che all'uci abbiano smesso di farsi le seghe sull'usabilità dei freni a disco
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Conta sapere in che zona di potenza sei per sapere un bel tot di cose mentre pedali.
Solo per avere un idea... potresti elencare le principali... tenkiu ;)

ho visto che ci sono discussioni aperte in merito ma sono lunghette e poi spesso si devia dal discorso principale... chiedo scusa se lo chiedo qui... ma giusto per curiosità generale.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.440
21.848
98
dove capita
Visita sito
Solo per avere un idea... potresti elencare le principali... tenkiu ;)

ho visto che ci sono discussioni aperte in merito ma sono lunghette e poi spesso si devia dal discorso principale... chiedo scusa se lo chiedo qui... ma giusto per curiosità generale.

E' impossibile riassumere tutto brevemente, ma una volta che conosci le tue "zone" di potenza fai i lavori specifici seguendole, proprio mentre pedali.
Poi, grazie al misuratore di potenza puoi sapere in tempo reale altri parametri come l'Intensity Factor (IF) o il training stress score (TSS) che servono a regolarsi nelle uscite o nelle gare per sapere se si sta andando "fuori giri" o meno o quando alimentarsi prima di andare in deplezione. Questo tanto per dirlo in 2 righe...

I topic specifici sono lunghetti, ma vale la pena di leggerli o-o