Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Buonasera
Oggi ho fatto il primo giro con la mia nuova (usata) bici disc.
Prima e durante il giro tutto ok.
Al rientro , scarico la bici dalla macchina e rimetto la ruota anteriore e il disco tocca la pastiglia col classico zin zin.
Chiedo a voi cosa fare , principalmente se succede e magari si registra con 2 pedalate oppure se è il caso di seguire il video postato qualche messaggio più giù (registrare quindi la pinza).
Ho bisogno di serrare con dinamometrica?
A me par strano di dover centrare la pinza dopo 1 giro solo e di totale silenzio...
Grazie

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Buonasera
Oggi ho fatto il primo giro con la mia nuova (usata) bici disc.
Prima e durante il giro tutto ok.
Al rientro , scarico la bici dalla macchina e rimetto la ruota anteriore e il disco tocca la pastiglia col classico zin zin.
Chiedo a voi cosa fare , principalmente se succede e magari si registra con 2 pedalate oppure se è il caso di seguire il video postato qualche messaggio più giù (registrare quindi la pinza).
Ho bisogno di serrare con dinamometrica?
A me par strano di dover centrare la pinza dopo 1 giro solo e di totale silenzio...
Grazie

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Potresti aver solo serrato male il qr
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Ho già provato più volte a ri chiuderlo.
Sono un pochino diversi dai qr della bici caliper ma non so come si possa serrare male
Grazie comunque per la dritta

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Allora le possibili cause potrebbero essere o una leggera pinzata senza disco che ha fatto uscire leggermente le pastiglie (basterebbe rispingerle in sede con un cacciavite) oppure il disco che si è leggermente storto per un appoggio un maldestro.
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Allora le possibili cause potrebbero essere o una leggera pinzata senza disco che ha fatto uscire leggermente le pastiglie (basterebbe rispingerle in sede con un cacciavite) oppure il disco che si è leggermente storto per appoggio un maldestro.
Potrebbe essere la seconda opzione, ma ho provato a muoverlo a mano e il raschiamento non cessa.
Credo sia quello perché lo fa per circa mezzo disco ... e si che sono stato attento alle ruote.
Dici di insistere con più forza?

Domani comunque controllo con più calma , se proprio non risolvo vado dal negoziante (che è bravo ma abbastanza distante).
Intanto grazie ancora

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
539
325
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
ci sono recensioni internazionali che parlano con entusiasmo del nuovo gruppo ultegra 8000 ( in particolare si soffermano sulla elevatissima qualità dei freni caliper dicendo che hanno ottima potenza e maggior modulabilità dei già super ultegra 6800) ; come avevo accennato mesi fa parlandovi dei nuovi caliper 9100 dura ace ( e avevo detto che , avendoli provati avevano una potenza e una modulabilità entusiasmanti , facendo venir meno alla necessità di dischi , tranne in casi particolari e specifici ) ;

con tutto cio tanto per ripeterci un po , a parer mio con i caliper dura ace e ultegra di nuova generazione ( e per non parlare della versione direct mount ) e pista frenante ac3 o simili , la prestazione frenante è talmente elevata che i dischi servono solo per poter supportare ruote con larghezza superiore ai 28-30
 
  • Mi piace
Reactions: ibondio

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
ci sono recensioni internazionali che parlano con entusiasmo del nuovo gruppo ultegra 8000 ( in particolare si soffermano sulla elevatissima qualità dei freni caliper dicendo che hanno ottima potenza e maggior modulabilità dei già super ultegra 6800) ; come avevo accennato mesi fa parlandovi dei nuovi caliper 9100 dura ace ( e avevo detto che , avendoli provati avevano una potenza e una modulabilità entusiasmanti , facendo venir meno alla necessità di dischi , tranne in casi particolari e specifici ) ;

con tutto cio tanto per ripeterci un po , a parer mio con i caliper dura ace e ultegra di nuova generazione ( e per non parlare della versione direct mount ) e pista frenante ac3 o simili , la prestazione frenante è talmente elevata che i dischi servono solo per poter supportare ruote con larghezza superiore ai 28-30

hai ragione
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
ci sono recensioni internazionali che parlano con entusiasmo del nuovo gruppo ultegra 8000 ( in particolare si soffermano sulla elevatissima qualità dei freni caliper dicendo che hanno ottima potenza e maggior modulabilità dei già super ultegra 6800) ; come avevo accennato mesi fa parlandovi dei nuovi caliper 9100 dura ace ( e avevo detto che , avendoli provati avevano una potenza e una modulabilità entusiasmanti , facendo venir meno alla necessità di dischi , tranne in casi particolari e specifici ) ;

con tutto cio tanto per ripeterci un po , a parer mio con i caliper dura ace e ultegra di nuova generazione ( e per non parlare della versione direct mount ) e pista frenante ac3 o simili , la prestazione frenante è talmente elevata che i dischi servono solo per poter supportare ruote con larghezza superiore ai 28-30
Parli di questa pista frenante https://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=220916

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Ho letto che Bosch ha introdotto un sistema ABS per le bici trekking. Se un giorno uscirà per le bdc, e sicuramente quel giorno arriverà, vi piacerebbe o lo considerereste un "imbroglio" che livella i valori in discesa? Per me sarebbe il benvenuto...

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

123ziobilly

Pedivella
25 Agosto 2013
355
24
Venezia, Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR3 CV
ci sono recensioni internazionali che parlano con entusiasmo del nuovo gruppo ultegra 8000 ( in particolare si soffermano sulla elevatissima qualità dei freni caliper dicendo che hanno ottima potenza e maggior modulabilità dei già super ultegra 6800) ; come avevo accennato mesi fa parlandovi dei nuovi caliper 9100 dura ace ( e avevo detto che , avendoli provati avevano una potenza e una modulabilità entusiasmanti , facendo venir meno alla necessità di dischi , tranne in casi particolari e specifici ) ;

con tutto cio tanto per ripeterci un po , a parer mio con i caliper dura ace e ultegra di nuova generazione ( e per non parlare della versione direct mount ) e pista frenante ac3 o simili , la prestazione frenante è talmente elevata che i dischi servono solo per poter supportare ruote con larghezza superiore ai 28-30

concordo...
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Qualcuno disse "il potere logora chi non lo ha "

Ma usate i freni che volete ....

Se le.recensioni internazionali sono prese da forum come questo a posto siamo

:mrgreen:
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
sono convinto che, abbinato a ruote tubeless, il caliper abbia una gran sicurezza e tutto sommato una potenza frenante addeguata.
molto meno se lo si utilizza con tubolari o copertoni + camere.
ne so qualcosa dopo quella brutta esperienza nella discesa del blockhaus col mastice che si è scollato e la valvola che mi ha allargato la sua sede nelle mie preziose Corima full carbon.
con il tubeless la cosa peggiore che può accadere è una foratura ma con il tempo che impiega a sgonfiarsi ci si riesce a fermare in praticamente qualsiasi condizione di velocità o pendenza.
a meno che non si tratti di una foratura con sgonfiaggio totale e istantaneo, ma in questo caso il pericolo sarebbe lo stesso con dischi o meno.
in sintesi la mia convinzione è quindi che con il caliper è bene utilizzare coperture tubeless (e ne sono talmente convinto da aver convertito tutto il mio parco ruote da copertone) mentre coi dischi va bene qualsiasi tipo di copertura.
il materiale dei cerchi, carbonio o alluminio, fa ormai poca, se non nessuna, differenza.
poi ovvio, se uno fa solo la ciclabile, non ha nemmeno bisogno dei freni...:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Se uno è un pollo e sta sempre attaccato ai freni può succedere....altrimenti è quasi impossibile

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
Sicuramente , la mia era una battuta.
Sono convinto che i dischi non siano indispensabili , ad alcuni sono più utili che ad altri (a chi sta molto attaccato ai freni per esempio)

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ho letto che Bosch ha introdotto un sistema ABS per le bici trekking. Se un giorno uscirà per le bdc, e sicuramente quel giorno arriverà, vi piacerebbe o lo considerereste un "imbroglio" che livella i valori in discesa? Per me sarebbe il benvenuto...

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
Sarebbe l'ennesimo avvicinamento della bdc allo scooter. Poi voglio vedere una bici con motorino,dischi, abs con che coraggio la chiamate ancora bicicletta. P.s. sulle macchine e moto da corsa l'abs non lo montano, fa andare più piano, non più forte. Fa andare più forte solo gli incapaci alla guida.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.073
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Io ancora peggio full carbon copertoncino [emoji33]

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app

ti posso chiedere il motivo? io sono scarso perchè sono pesante e quando voglio di watt sui pedali ce ne metto tanti. grandi differenze tra alluminio e carbonio non mi pare di notarne, ma certamente trovo una differenza mostruosa tra una camera d'aria a 7,5bar e un tubolare a 10. monto quelle in carbonio solo per il tubolare. come mai scegliete delle ruote in carbonio per copertoncino?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.