un, due, Trek...stella (parte sesta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.638
600
Visita sito
Bici
....
Se penso alla specy con il suo sl che praticamente il 3,4 e tarmac erano uguali o al bmc slr01 idem com patate, mi viene da sorridere a leggere certe cose

ciao Bicimix, non vedere la mia opinione come un attacco a Trek... certo mi aspettavo molto di più... è la vecchia con qualche differenza...poca roba.. da Trek mi aspetto tanto essendo un top marchio.. tutto qui... di sworks ecc non parlo... poi sono opinioni...

tutto qui :-)
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
ciao Bicimix, non vedere la mia opinione come un attacco a Trek... certo mi aspettavo molto di più... è la vecchia con qualche differenza...poca roba.. da Trek mi aspetto tanto essendo un top marchio.. tutto qui... di sworks ecc non parlo... poi sono opinioni...



tutto qui :-)



Dobbiamo sempre ricordarci che l'émonda slr è stato un ottimo modello, quindi difficile che ci si potesse aspettare uno stravolgimento, quindi affinamenti volti ad ulteriormente alzare l'asticella del suo livello complessivo.
Poi normale anche che se io ho una émonda slr ci possa pensare due volte se cambiarla per la nuova , ma la stessa cosa succederà con m9 che avrà affinamenti ma non stravolgimenti, questo a conferma che questi due modelli sono risultati ottimi .
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.638
600
Visita sito
Bici
....
Dobbiamo sempre ricordarci che l'émonda slr è stato un ottimo modello, quindi difficile che ci si potesse aspettare uno stravolgimento, quindi affinamenti volti ad ulteriormente alzare l'asticella del suo livello complessivo.
Poi normale anche che se io ho una émonda slr ci possa pensare due volte se cambiarla per la nuova , ma la stessa cosa succederà con m9 che avrà affinamenti ma non stravolgimenti, questo a conferma che questi due modelli sono risultati ottimi .

che siano ottimi progetti non ci piove però perdonami anche volendo non riesco a vedere nella nuova emonda differenze dalla precedente. Le geometrie sono le stesse le tubazioni idem, il carbonio pure... se proprio guardo i particolari l'unica cosa di diverso è nei cavi che escono dal tubo obliquo e nel piantone sterzo sagomato in altro modo...
 

umbert66

Apprendista Passista
27 Ottobre 2012
1.073
24
Visita sito
Bici
TREK colore rosso
Dico la mia:
Ognuno con i propri soldi fa quello che vuole.
Noi cambiamo la bici solo x appagamento personale.
Ci illudiamo con tante pippe mentali, tipo.......con il cambio elettronico mi stanco di meno ecc.
Scorso anno ho cambiato bici, avevo madone 6.9 ssl, il top di quella serie fortunatissima, e avevo da scegliere sempre in n casa trek tra emonda, madone 9, e domane.
La m9 era troppo estrema x le mie necessita' e l'emonda, imho, ero solo un proseguimento della mia 6.9.
Ho scelto domane xke mi piaceva esteticamente e mi dava comodità necessaria x me su lunghi giri, grazie al sistema isospeed.
Finisco il pippone con dire che secondo me il progetto Emonda è al capolinea.........cosa vuoi variare su questa serie?
Se la scegli è perche ti piace.....punto.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
che siano ottimi progetti non ci piove però perdonami anche volendo non riesco a vedere nella nuova emonda differenze dalla precedente. Le geometrie sono le stesse le tubazioni idem, il carbonio pure... se proprio guardo i particolari l'unica cosa di diverso è nei cavi che escono dal tubo obliquo e nel piantone sterzo sagomato in altro modo...



Oddio le dimensioni e forme delle tubazioni sono diverse, poi che le linee generali richiamano la vecchia è un punto a favore non contro .
 
Ultima modifica:

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.276
2.370
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Scusate se cambio discorso, ma Tabione che bici poi ha preso ? o-o


quella che ha detto Pietro.... :mrgreen:

Scherzi a parte, la prossima settimana dovrei riuscire a presentarla, almeno spero. Ormai il telaio è arrivato, manca il gruppo che dovrebbe arrivare martedì e aspettare il cambio di un manubrio....

Più che altro non vedo l'ora di tornare in sella....è da 5 mesi che non pedalo....dovrò montare le rotelle :mrgreen:


Umberto Tabione ha comprato la Graziella col freno a pedale dopo la madone 9 :-x :-x :-x :-x :-x

dopo la fantasmagorica M9 la prossima non potrà essere altro che una graziella...:mrgreen:
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.276
2.370
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Intanto dico anche la mia sulla nuova emonda. Parto subito dicendo che non vedo tutta questa differenza, anzi, mi sembra la stessa. Hanno cambiato spessore/forma di alcune tubazioni ma la bici mi sembra sempre quella, anche il carbonio è sempre quello. Il peso, poi, come mi sembra di capire, è sceso di 20/30 gr. Comunque sempre super leggero.

Esteticamente, in versione H1, è sempre carina (molto dipende anche dal profilo delle ruote e taglia) in H2, come del resto il mio M9, le cose cambiano leggermente in negativo, almeno per me.

La versione disc, invece, se confermato il peso di 6.4 (in realtà lo vedo parecchio ottimistico, visto le ruote e la componentistica) la trovo interessante. Discorso estetico come sopra in base alla versione (H1/H2). Unica cosa che non mi fà impazzire esteticamente sono quei cavi "sparsi in giro".

Per ribadire.
Nuova emonda carina ma, personalmente, non vedo nulla di nuovo.
Emonda disc, interessante ma da rivalutare sapendo il peso esatto.

Ovviamente tutto parere personale
 

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Intanto dico anche la mia sulla nuova emonda. Parto subito dicendo che non vedo tutta questa differenza, anzi, mi sembra la stessa. Hanno cambiato spessore/forma di alcune tubazioni ma la bici mi sembra sempre quella, anche il carbonio è sempre quello. Il peso, poi, come mi sembra di capire, è sceso di 20/30 gr. Comunque sempre super leggero.

Esteticamente, in versione H1, è sempre carina (molto dipende anche dal profilo delle ruote e taglia) in H2, come del resto il mio M9, le cose cambiano leggermente in negativo, almeno per me.

La versione disc, invece, se confermato il peso di 6.4 (in realtà lo vedo parecchio ottimistico, visto le ruote e la componentistica) la trovo interessante. Discorso estetico come sopra in base alla versione (H1/H2). Unica cosa che non mi fà impazzire esteticamente sono quei cavi "sparsi in giro".

Per ribadire.
Nuova emonda carina ma, personalmente, non vedo nulla di nuovo.
Emonda disc, interessante ma da rivalutare sapendo il peso esatto.

Ovviamente tutto parere personale
Emonda disc con dura ace e aeoulus 3, pesata da gcn kg 7,13
679c6d3b490a20e99fbc1cbe80525d4d.jpg


Vedi dal minuto 6.25
https://youtu.be/SJ4g25P8hlg
Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
più andremo avanti e, fermo restando i limiti imposti dai regolamenti e i materiali, più le bici avranno minime differenze.

questo perché lo sviluppo procederà per miglioramenti marginali.

cmq togliere del peso all'emonda non credo sia stato tanto semplice... vuol dire che hanno studiato nei minimi dettagli ogni elemento.
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.276
2.370
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
più andremo avanti e, fermo restando i limiti imposti dai regolamenti e i materiali, più le bici avranno minime differenze.

questo perché lo sviluppo procederà per miglioramenti marginali.

cmq togliere del peso all'emonda non credo sia stato tanto semplice... vuol dire che hanno studiato nei minimi dettagli ogni elemento.

Certo, su questo sono d'accordo. togliere anche quei pochi grammi da emonda non è semplice. fermo restando che le caratteristiche (rigidità laterale e altre cose che ti riempono la bocca nei comunicati stampa) siano migliorate o, perlomeno, invariate.

Emonda disc con dura ace e aeoulus 3, pesata da gcn kg 7,13
679c6d3b490a20e99fbc1cbe80525d4d.jpg


Vedi dal minuto 6.25
https://youtu.be/SJ4g25P8hlg
Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app

ok, adesso questo peso mi sembra più veritiero. 6.4 mi sembrava troppo ottimistico
Sia chiaro, anche 7.13 non è male per una disc montata in quel modo. diciamo che potresti arrivare a 6.4 ma cambiando ruote (spendendo non poco, azni) e trittico con sella
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Dico la mia:
Ognuno con i propri soldi fa quello che vuole.
Noi cambiamo la bici solo x appagamento personale.
Ci illudiamo con tante pippe mentali, tipo.......con il cambio elettronico mi stanco di meno ecc.
Scorso anno ho cambiato bici, avevo madone 6.9 ssl, il top di quella serie fortunatissima, e avevo da scegliere sempre in n casa trek tra emonda, madone 9, e domane.
La m9 era troppo estrema x le mie necessita' e l'emonda, imho, ero solo un proseguimento della mia 6.9.
Ho scelto domane xke mi piaceva esteticamente e mi dava comodità necessaria x me su lunghi giri, grazie al sistema isospeed.
Finisco il pippone con dire che secondo me il progetto Emonda è al capolinea.........cosa vuoi variare su questa serie?
Se la scegli è perche ti piace.....punto.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk



In linea generale concordo che non c'è bdc-componenti che ti facciano andare più forte, però ti possono rendere più piacevole e meno stancante una uscita, questo è il caso del cambio elettronico, comunque prima proviamolo e poi magari dopo lo critichiamo.
Discorso su émonda io la vedo in modo diverso, cioè sono andati di cesello per alzare ulteriormente l'asticella già alta.
discutere di progetto al capolinea mi sembra quantomeno superficiale, se poi guardò alle altre aziende che praticamente stanno ferme e si limitano a cambiare le forme dei tubi un po' più aero, scopiazzare carri posteriore, oppure a ideare collarini reggisella fantasmagorici affogati nel telaio però poi dalla dubbia efficienza, ECC ECC .
 
Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
più andremo avanti e, fermo restando i limiti imposti dai regolamenti e i materiali, più le bici avranno minime differenze.



questo perché lo sviluppo procederà per miglioramenti marginali.



cmq togliere del peso all'emonda non credo sia stato tanto semplice... vuol dire che hanno studiato nei minimi dettagli ogni elemento.



Sei uno dei pochi che ha colto il cuore del discorso ...ma questo succederà anche per m9.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Certo, su questo sono d'accordo. togliere anche quei pochi grammi da emonda non è semplice. fermo restando che le caratteristiche (rigidità laterale e altre cose che ti riempono la bocca nei comunicati stampa) siano migliorate o, perlomeno, invariate.



ok, adesso questo peso mi sembra più veritiero. 6.4 mi sembrava troppo ottimistico
Sia chiaro, anche 7.13 non è male per una disc montata in quel modo. diciamo che potresti arrivare a 6.4 ma cambiando ruote (spendendo non poco, azni) e trittico con sella

Stai a vedere che la new emonda pesa uguale alla vecchia.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
At 690g, Trek’s last generation Emonda was one of the lightest production framesets in the world. For the 2018 model Trek has pushed the boundaries even further making a 640g (H1, vapor coat paint, 56cm) frame for the standard brake model.
Da questo articolo pare che i 640g siano appannaggio della versione vapor coat, e quindi il risparmio di peso complessivo, visto l'aumento di peso della forca, è di 20-30g.
Non vorrei che il marketing ci abbia messo del suo.



Ok, questa informazione attualmente manca sul sito della trek Italia.
Però rimane il fatto che il telaio della new émonda pesa gr. 50 in meno rispetto alla vecchia per un totale di gr.640, ad oggi vedo i telai di altre aziende blasonate lontani anni luce e non solo per il fattore peso, anche se la forcella ha avuto un incremento di peso di gr. 33.
 
Ultima modifica:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
non e' un discorso di essere italici o europei, ma l'occhio come tutte le cose vuole la sua parte (almeno per me), detto questo se non avessi la disc solo con qualche mese di vita a questa emonda disc c'avrei gia' fatto piu' di qualche pensierino (cavo esterno o no) cmq ritornando al discorso estetica puo' essere che a loro interessi il giusto, ma ogni volta che prendo la mia 7s e' sempre un gran bel guardare, anche se ha qualche anno sul groppone questa rimane sempre attualissima e bellissima.

o-o quoto!!!
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Ok, questa informazione attualmente manca sul sito della trek Italia.
Però rimane il fatto che il telaio della new émonda pesa gr. 50 in meno rispetto alla vecchia per un totale di gr.640, ad oggi vedo i telai di altre aziende blasonate lontani anni luce e non solo per il fattore peso, anche se la forcella ha avuto un incremento di peso di gr. 33.

Credo che fino a quando non le peseremo realmente, sia telaio che forca, non potremo dire se veramente è stata alleggerita.

Mi viene in mente, un po' di anni fa, quando pinarello presento la dogma, doveva essere più leggera del prince di 100g, poi alla resa dei conti pesava anche di più.

poi x quello che riguarda la rigidità e tutto il resto, io rimango sempre molto scettico.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Credo non sia tanto scarrafone la madone 7 vicino al sole della RSL :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: la bdc che vien dal futuro :eek: :eek: :eek: :eek:



Il 7s sia dal punto di vista tecnico che estetico ha lasciato più di un dubbio, poi io ci ho pedalato per due anni con soddisfazione , però per onestà intellettuale le cose le devo dire .
A certificare quelle che dico la modifica sostanziale sui foderi dopo un anno e dopo due anni è stato tolto dal mercato .
Cosa che non si può dire ad esempio del l'émonda slr [emoji23][emoji23][emoji23]
 
Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Credo che fino a quando non le peseremo realmente, sia telaio che forca, non potremo dire se veramente è stata alleggerita.



Mi viene in mente, un po' di anni fa, quando pinarello presento la dogma, doveva essere più leggera del prince di 100g, poi alla resa dei conti pesava anche di più.



poi x quello che riguarda la rigidità e tutto il resto, io rimango sempre molto scettico.



Ancora sta favola ...vai da un rivenditore prendi il telaio in vapor coat e pesalo, poi ci dirai .
Ps
Ci sono ancora aziende che si ritengono blasonate che dichiarano il peso del telaio grezzo, come se uno ci potesse pedalare sopra, poi quando lo compri e lo pesi ti accorgi che c'è qualcosa che non torna pur aggiungendoci la vernice ...questa si chiama presa per i fondelli .
Io rimango scettico invece quando leggo di chi trova reattivo un telaio da un kg e più con forca da gr 400...ma capisco che i concetti di fisica applicata alla bdc non sono per tutti .
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.