sostituzione corone

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Immagino che tu abbia un dura ace 7800 gabbia corta come cambio.

Da specifiche tecniche il pignone max e` un 27. Il 28 potrebbe andare ma non e` garantito.

Sempre da specifiche tecniche (cerca Shimano TechDocs) la capacita` totale del cambio e` 29 denti.
52 meno 38 = 14 e poi 28 meno 11 = 17. Somma 14+17=31.
Si puo` fare, con una opportuna lunghezza catena, ma non puoi incrociare il 52 con i pignoni piu` grandi.

Ciao, grimaud

É corretto.

Peró va ricordato che per come lavora il cambio Shimano (le due molle nel cambio che tengono la tensione della catena, e la puleggia superiore alla giusta distanza dal pignone), la catena deve avere un minimo di tensione.
Usando un pignone troppo grande, va per forza lasciata la catena di una maglia piú lunga di quanto si dovrebbe.
Questo per evitare di strappare via il cambio, il cui bilanciere non potrebbe recuperare la tensione; ma al prezzo di una rumorosità nella marcia piú bassa: la ridotta tensione della catena non permette di avere la puleggia superiore alla giusta distanza dal pignone
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
riuppo questo vecchio topic, non esistono corone compatibili con sram che abbiano il piolino per la caduta della catena che si fissi nella stessa posizione?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.959
7.602
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
fai con comodo, grazie in anticipo
Ecco spero basti

dg2aa9.jpg


bf3wgp.jpg


2n6vuz4.jpg


xeinbt.jpg
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.959
7.602
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
non avevo pensato che sram ha la filettatura su buco della corona per avvitare poi il nottolino

https://wickwerks.com/support/mounting-force22/

da questo link vedo che esiste un nottolino corto ma non riesco a trovarlo in rete

avevo pensato di smontare lo spider avvitarci la corona e poi rimontarlo oppure hai qualche link dove trovare questo nottolino il rappresentate miche dice che loro non lo fanno
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.959
7.602
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
non avevo pensato che sram ha la filettatura su buco della corona per avvitare poi il nottolino

https://wickwerks.com/support/mounting-force22/

da questo link vedo che esiste un nottolino corto ma non riesco a trovarlo in rete

avevo pensato di smontare lo spider avvitarci la corona e poi rimontarlo oppure hai qualche link dove trovare questo nottolino il rappresentate miche dice che loro non lo fanno

ma nella corona attuale tu non hai il cilindretto? basta svitarlo e riavvitarloHo controllato sulle parti di ricambio Sram , ma loro non lo menzionano.
Se non lo trovi potresti èprendere una vite lunga con il passo , mi pare sia M3 , Le viti lunghe hanno una parte liscia ed una filettata. Tagli la parte filettata da inserire nella corona, spessore per esempio 3 mm e poi con la parte liscia fai l'eccedenza dalla corona che ti interessa tagliando la testa alla misura desiderata esempio puramente demo:

2n24oc4.jpg
 
Ultima modifica:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
ma nella corona attuale tu non hai il cilindretto? basta svitarlo e riavvitarlo

mi ha portato solo la guarnitura il cliente, le corone devo mettercele io e non ho altre guarniture da cui prelevare il cilindretto

ma siccome il cliente è un ciclopleo non vuole comprare le corone sram originali

quindi sto vedendo come fare

ho trovato questo in america https://wickwerks.com/support/mounting-force22/

e questo su r2-bike ma sembrano diversi secondo te funziona quello di r2 bike?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.959
7.602
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
mi ha portato solo la guarnitura il cliente, le corone devo mettercele io e non ho altre guarniture da cui prelevare il cilindretto

ma siccome il cliente è un ciclopleo non vuole comprare le corone sram originali

quindi sto vedendo come fare

ho trovato questo in america https://wickwerks.com/support/mounting-force22/

e questo su r2-bike ma sembrano diversi secondo te funziona quello di r2 bike?

Io penso di si. Loro praticamente hanno una corona normale e cotruiscono una bussola, più corta per il 5° bullone che va praticamente allineato al braccio , mentre a quanto ho capito la corona Sram , lo ha nativo. Funzionare funziona, ma la bussola ridotta la puoi far fare anche in zona se volessi adattare altre corone. Comunque per non perdere tempo inutile io andrei su una soluzione già esistente, questa sembra ottimale. Poi mi spieghi cosa è un ciclopleo, ha un occhio bloccato/paralizzato??
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Io penso di si. Loro praticamente hanno una corona normale e cotruiscono una bussola, più corta per il 5° bullone che va praticamente allineato al braccio , mentre a quanto ho capito la corona Sram , lo ha nativo. Funzionare funziona, ma la bussola ridotta la puoi far fare anche in zona se volessi adattare altre corone. Comunque per non perdere tempo inutile io andrei su una soluzione già esistente, questa sembra ottimale. Poi mi spieghi cosa è un ciclopleo, ha un occhio bloccato/paralizzato??

no intendevo cicloplebeo, grazie quindi prendo quello r2-bike...il tornitore mi lincia se gli porto qualche altra cosa.