expander

dome

Gregario
10 Aprile 2008
684
30
nessuna
Visita sito
Bici
nessuna
ho appena smontato la serie sterzo.quanto devo stringere l'expander, al massimo o il giusto per impedire alla forcella di muoversi.e il tappo superiore? l'ho strinto quel tanto che basta perchè la forcella non balli, ma secondo me può essere strinto ancora un po...cosa faccio?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Intendi il bullone al centro del "tappo" in cima all'attacco, o proprio l'expander che sta ancorato dentro il cannotto forcella?
Il primo, basta una leggera stretta per eliminare il gioco (ma serra l'attacco, batti la ruota ant. a terra più volte e ricontrolla, potresti aver bisogno di dare ancora 1/8-1/4 di giro). Per l'expander vero e proprio invece va serrato bene (6-7Nm)
 

dome

Gregario
10 Aprile 2008
684
30
nessuna
Visita sito
Bici
nessuna
vediamo se ho capito:
per expander intendo quello che sta dentro il canotto forcella.allora questo lo serro per bene in modo tale che la forcella non abbia gioco.poi avvito il tappo che chiude il canotto in modo tale che la forcella non "balli".ma il tappo e l'expander li inserisco insieme o separatamente? nel caso sapreste descrivermi passo passo le operazioni da fare. garzie mille!!!o-o
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
l'expander va infilato e serrato leggermente (quel tanto che basta a non farlo muovere), ad attacco smontato. Poi vanno messi eventualmente (in caso non ci siano già) cuscinetti, cono di centraggio superiore, calotta superiore, spessori, ed attacco.
A questo punto si serra a dovere l'expander e si mette il tappo.
Se serri l'expander prima di mettere l'attacco, il cannotto si dilata leggermente e può rendere difficoltoso inserire la calotta superiore, gli spessori, ed a volte pure l'attacco...

aheadset_scheme2.jpg


expander.jpg
 

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
2
Visita sito
ma l'expander quando viene infilato nel tubo della forcella si ferma da solo ad una certa altezza oppure deve essere messo ad occhio in un punto ben preciso?

Indicativamente quanto costano 2 cuscinetti per la serie sterzo (41.8 x 6.5 x 45°)?
 

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.969
29
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
ma l'expander quando viene infilato nel tubo della forcella si ferma da solo ad una certa altezza oppure deve essere messo ad occhio in un punto ben preciso?

Indicativamente quanto costano 2 cuscinetti per la serie sterzo (41.8 x 6.5 x 45°)?

va posizionato all'altezza dell'attacco manubrio....in questo modo si evita un possibile schiacciamento del tubo forcella.
 

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
2
Visita sito
Quindi l'expander una volta montato tutto va steretto a circa 7nm, quindi abbastanza serrato, giusto? non vorrei "spanciare" il tubo forcella
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
ma l'expander quando viene infilato nel tubo della forcella si ferma da solo ad una certa altezza oppure deve essere messo ad occhio in un punto ben preciso?

Indicativamente quanto costano 2 cuscinetti per la serie sterzo (41.8 x 6.5 x 45°)?

Dipende dal tipo. Alcuni (come quello Fsa o quello Deda) sono dei semplici inserti (abbastanza corti, tra l'altro, vedi note sotto) che vanno messi ocn la parte più alta che stia un paio di mm sotto il bordo superiore del cannotto.
Altri, come questo questo o questo, hanno un "bordo" superiore (che va tenuto in conto al momento del taglio della forcella! ;-) ) che ne rende l'installazione semplice: il bordo va a filo con la fine del cannotto :-)


Una cosa che può capitare, in alcuni casi, è che l'uso di Expander "corti" provochi una deformazione (n.b.: questa succede sempre e la fibra di carbonio è fatta proprio per sopportare tali deformaizoni!) non-regolare del cannotto, e che questa deformazione finiscap roprio in corrispondenza della calotta superiore della serie sterzo. Se questo accade, la calotta preme sul cuscinetto in maniera irregolare, provocando una certa ruvidità, o quasi il bloccaggio girando il manubrio.
E' bene controllare che la parte bassa dell'expander stia sotto agli spessori; tant'è che ultimamente gli Expander sono passati dai 3cm di media, ai 5 o 6 cm.....
 

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
2
Visita sito
quindi, a meno che l'expander non abbia il bordino superiore che lo fa autobloccare a filo della fine tubo, è meglio che la parte finale dell'expander sia in corrispondenza della fine degli spessori esterni? per spessori tu includi anche il cono/distanziale, se così fosse l'expander andrebbe pochi mm sopra il cuscinetto...
 

dome

Gregario
10 Aprile 2008
684
30
nessuna
Visita sito
Bici
nessuna
...ti è caduto vero?è successo anche a me.cerca di svitare la vite dell'expander il più posssibile con la brugola se ancora ci arrivi. cmq se è caduto vuol dire che la vite è già abbastanza svitata, quindi rimuovi la forcella e batti un po il canotto su qualcosa di morbido in modo da nn rovinarlo e fare uscire l'expander
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.354
763
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
...ti è caduto vero?è successo anche a me.cerca di svitare la vite dell'expander il più posssibile con la brugola se ancora ci arrivi. cmq se è caduto vuol dire che la vite è già abbastanza svitata, quindi rimuovi la forcella e batti un po il canotto su qualcosa di morbido in modo da nn rovinarlo e fare uscire l'expander

risolto, mio padre aveva casualmente una barra filettata con lo stesso passo dell'expander, è bastato 3/4 giri di filetto ed è uscito subito !!!
 

zaza07

Novellino
29 Ottobre 2016
38
3
Visita sito
Bici
pinarello fp7
ciao ragazzi oggi ero in garage e ho sistemato il gioco forcella della mia tarmac sl2 comp e cosi per scrupolo ho povato a serrare un pó l'expander e l'ho chiuso a 7nm è troppo secondo voi? A quanto andrebbero chiusi? Il mio non so che marca sia ma è uno di quelli con il bordo che si appoggia alla forcella..
Grazie delle risposte


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
ciao ragazzi oggi ero in garage e ho sistemato il gioco forcella della mia tarmac sl2 comp e cosi per scrupolo ho povato a serrare un pó l'expander e l'ho chiuso a 7nm è troppo secondo voi? A quanto andrebbero chiusi? Il mio non so che marca sia ma è uno di quelli con il bordo che si appoggia alla forcella..
Grazie delle risposte


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Dovrebbe esserci scritto sopra, oppure sulla scatola. Altrimenti aspetta che intervenga qualcuno piu ferrato di me tipo Alberto di Ciclicornale
 

zaza07

Novellino
29 Ottobre 2016
38
3
Visita sito
Bici
pinarello fp7
Dovrebbe esserci scritto sopra, oppure sulla scatola. Altrimenti aspetta che intervenga qualcuno piu ferrato di me tipo Alberto di Ciclicornale


Grazie, sopra non c'e scritto niente e la bici essendo già montata non ho la scatola del pezzo..l'ho chiuso a 7nm con l'attacco manubrio inserito per evitare deformazioni ma la mia paura è aver stretto troppo e rovinare il canotto forcella


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
quando lo stringi a 3-4 NM e' piu' che sufficiente.
il fatto di chiuderlo a 7 NM e per prudenza con stem serrato non lo vedo molto corretto perché la prima volta che allenti le viti dello stem l'expander scarica comunque la sua tensione sul tubo in carbonio.
andrebbe a 3-4 NM a tubo forcella libero, almeno e' quello che ho trovato notificato sulle istruzioni di due expander nuovi.