guarnitura campagnolo

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
La foto è pessima pertanto è difficile dire qualcosa. In alto si vede un piccolo segnetto che potrebbe essere il codice dell'anno di produzione.

Comunque in risposta alla domanda se è possibile che Campagnolo abbia commercializzato pedivelle senza codce dell'anno la risposta è sì. Infatti, fino al 1973, nessuna pedivella aveva il codice dell'anno. Dal 1973 in poi le pedivelle della misura 170 avevono il codice dell'anno come segue: per gli anni 70 avevo un numero dentro un rombo (esempio <5> indicherebbe l'anno 1975), poi per i primi 5 anni degli anni 80 mettevono il numero dentro un cerchio (esempio (3) indicherebbe l'anno 1983). Poi dopo il 1985 hanno cambiato metodologia dei codici (esempi: 11=1985, 22=1986, 33=1987 più altri). Per le pedivelle delle lunghezze diverse del 170 credo che abbiano messo più tempo per iniziare la codificazione dell'anno. Ho già visto bici del 1976 che non avevono ancora il codice quando avevono pedivelle di 175. per i 172,5 non so quando hanno iniziato.
 

martinoo

Pignone
3 Ottobre 2008
146
1
Visita sito
purtroppo con la macchina digitale non sono riesco a fare foto migliori. il fatto è che anche il logo sulla parte esterna della pedivella destra non è nettissimo, si legge campag poi è come se si fosse un po' attenuato, come se non fosse stato inciso perfettamente.non so...
 
S

slotcar55!

Guest
a parte il fatto del numero si numero no , acciderboli che c...lo una 172,5 io ne avro 6/ 7 di varie dare , ( anzi se qualcuno fosse interessato non ha che da chiedere ) ma manco una 172,5 ( che servirebbe a me )
 

martinoo

Pignone
3 Ottobre 2008
146
1
Visita sito
quando dicevo che non ce n'erano tante era un eufemismo per dire che non ce ne sono.
secondo me è un nuovo record, ho cercato su velobase.com e c'è scritto che sulle super record era questo l'ordine Strada [length] [year stamping] invece sul nuovo record è lunghezza STRADA anno. me lo confermi?
 

emartin

Novellino
2 Aprile 2012
4
0
Visita sito
Bici
anni 40/50
ciao a tutti,
sono nuovo del forum, mi sono avvicinato all'argomento da poco perchè sto cercando di sistemare una vecchia bici (anni 50 circa) di mio padre.
L'altro giorno ad un mercatino dell'usato ho trovato una guarnitura ed una serie sterzo che ho inserito negli allegati.
Potreste voi più esperti di me indicarmi modello ed anno dei due oggetti?

Grazie.:mrgreen:
 

Allegati

  • Desktop.zip
    5,8 MB · Visite: 37

emartin

Novellino
2 Aprile 2012
4
0
Visita sito
Bici
anni 40/50
molte grazie.
come le vedete montate ad una bicicletta anni 50, si trova in giro qualcosa dell'epoca?
Sapreste dirmi dove si può trovare qlcs senza svenarsi?
 

emartin

Novellino
2 Aprile 2012
4
0
Visita sito
Bici
anni 40/50
In allegato le immagini della mia cariola, dovrebbe essere anni 50 in quanto prima bicicletta di mio padre (forse rimaneggiata negli anni successivi, sicuramente ripitturata, male, come in foto negli anni 80).
Da come montata (serie sterzo, mov. centrale e guarnitura magistroni senior/coppi, per le poche ricerche che ho fatto l'epoca dovrebbe essere più o meno quella).
Non ne conosco il costruttore, le decal nelle foto sono un falso.
Ripulendo il telaio sono comparsi le punzonature columbus sui tubi del telaio con numerazione 0.7.1. (che onestamente per me equivalgono alle iscrizioni sulla stele di rosetta) e campagnolo sui forcellini anteriori e posteriori.
Se potete darmi maggiori info ben venga, sono assolutamente ignorante in materia e tutto quello che potete darmi come consigli e suggerimenti sarà più che bene accetto.
 

Allegati

  • bici.zip
    9,2 MB · Visite: 33

sheikki

Pedivella
15 Gennaio 2009
441
58
Visita sito
Bici
Molte....tutte in acciaio
Credo che sia proprio una Fiorelli-Coppi, ti segnalo questo link dove puoi trovare delle foto di una bici molto simile (direi uguale, a parte l'attacco del cambio e i componenti) alla tua:
[url]http://www.classicrendezvous.com/Italy/Fiorelli.htm[/URL]

Perche' vuoi metterci componenti di epoca successiva? E' sicuramente una bici interessante, la tua. Il mio personale consiglio e' di non pasticciarla e di tenerla il piu' possibile allo stato originale.
Certamente, va smontata tutta, pulita e lucidata pezzo per pezzo e cambiate tutte la parti soggette a normale usura (cavi,guaine, pattini freni, nastro,tubolari, appoggia mani).
Rifarei anche le ruote con nuovi raggi.
Una bella riverniciata ci starebbe, ma si incomincia a spendere,vedi tu.
Se proprio vuoi fare degli upgrade, prenderei in considerazione la sostituzione del cambio posteriore ed anteriore. Quelli montati ora sono brutti ed economici.

Insomma,se proprio non avevi nulla da fare nei prossimi mesi, ora sai come passarli...