Cronometro: più efficaci appendici o ruote alto profilo?

csemprebon

Apprendista Passista
19 Settembre 2007
1.088
5
Gottingen, DEUTSCHLAND
Visita sito
Probabilmente la domanda non è posta bene, ma ieri le mie "convinzioni" hanno vacillato.

Mi spiego: non sono un esperto, ma quest'anno ho provato a montare appendici e ruote alto profilo sul muletto, e ho provato a spingere a cronometro (in vista di un paio di gare sociali). La mia idea era che, le appendici da sole fornissero un aiuto superiore a quello delle ruote ad alto profilo da sole (nel mio caso un paio di cosmic). Questa impressione era confermata dagli scrsi benefici che mi era sembrato di ottenere montando semplicemente le cosmic sulla bici normale (senza appendici quindi). Ieri ho invece montato ruote semplici alla bici con appendici, aspettandomi di andare comunque abbastanza forte, ed invece ho fatto molta fatica per tenere velocità che di solito considero di quasi riposo.

Da qui il dubbio: dati alla mano, supposto di poter montare solo una tra appendici e ruote ad alto profilo, a parità di tutto il resto, quale dei due accessori fornisce i maggiori benefici?

o-o
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Probabilmente la domanda non è posta bene, ma ieri le mie "convinzioni" hanno vacillato.

Mi spiego: non sono un esperto, ma quest'anno ho provato a montare appendici e ruote alto profilo sul muletto, e ho provato a spingere a cronometro (in vista di un paio di gare sociali). La mia idea era che, le appendici da sole fornissero un aiuto superiore a quello delle ruote ad alto profilo da sole (nel mio caso un paio di cosmic). Questa impressione era confermata dagli scrsi benefici che mi era sembrato di ottenere montando semplicemente le cosmic sulla bici normale (senza appendici quindi). Ieri ho invece montato ruote semplici alla bici con appendici, aspettandomi di andare comunque abbastanza forte, ed invece ho fatto molta fatica per tenere velocità che di solito considero di quasi riposo.

Da qui il dubbio: dati alla mano, supposto di poter montare solo una tra appendici e ruote ad alto profilo, a parità di tutto il resto, quale dei due accessori fornisce i maggiori benefici?

o-o
Dipende :mrgreen:
Dipende dalla posizione che hai normalmente, ad esempio io riesco a stare per qualche km con gli avambracci (non più di 10cm dal gomito) poggiati sull'orizzontale del manubrio stando composto anche se spingo parecchio.
Dipende da che ruote usi invece delle alto profilo, tieni presente il peso del cerchio (un fisico non può tralasciare questo aspetto:mrgreen::mrgreen:)

Comunque io voto per le appendici, e comunque per tutta la posizione in bici migliore...poi tu riesci a stare bene in punta di sella a spingere, se ci aggiungi le appendici per me dovresti andare molto meglio che con le cosmic....
Avrai beccato una giornata in cui eri un po' stanco....
anzi riposati che bisogna essere in forma domenica :mrgreen:
 

csemprebon

Apprendista Passista
19 Settembre 2007
1.088
5
Gottingen, DEUTSCHLAND
Visita sito
Dipende :mrgreen:
Dipende dalla posizione che hai normalmente, ad esempio io riesco a stare per qualche km con gli avambracci (non più di 10cm dal gomito) poggiati sull'orizzontale del manubrio stando composto anche se spingo parecchio.
Dipende da che ruote usi invece delle alto profilo, tieni presente il peso del cerchio (un fisico non può tralasciare questo aspetto:mrgreen::mrgreen:)

Comunque io voto per le appendici, e comunque per tutta la posizione in bici migliore...poi tu riesci a stare bene in punta di sella a spingere, se ci aggiungi le appendici per me dovresti andare molto meglio che con le cosmic....
Avrai beccato una giornata in cui eri un po' stanco....
anzi riposati che bisogna essere in forma domenica :mrgreen:

Più che al peso in sè, pensavo alla scorrevolezza delle ruote. (le ruotacce che usavo ieri erano veramente pessime). Inoltre essendomi allenato tutto l'anno con le appendici, non ho problemi a tenere la posizione per un tempo sufficientemente lungo. Tuttavia magari qualcuno ha fatto qualche test con un ergometro, in maniera da dare più oggettività alla cosa.

Comunque le condizioni al contorno contano. ieri ho ordinato all'insalata di farsi da parte e ho imposto alle patate arrosto un test atletico :mrgreen:

o-o
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Dipende :mrgreen:
Dipende dalla posizione che hai normalmente, ad esempio io riesco a stare per qualche km con gli avambracci (non più di 10cm dal gomito) poggiati sull'orizzontale del manubrio stando composto anche se spingo parecchio.


ciao io e da un po che ci provo ma non sento di avere il controllo totale del mezzo hai consigli per imparare
Comincia ad andare con i polsi appoggiati sull'orizzontale e le mani piegate verso il basso, schiena parallela al terreno....all'inizio su strade senza traffico e con buon asfalto...devi riuscire a rimanere alcuni km, in teoria all'inizio ti faranno male un po' la schiena e i tricipiti delle braccia
 

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
Dipende :mrgreen:
Dipende dalla posizione che hai normalmente, ad esempio io riesco a stare per qualche km con gli avambracci (non più di 10cm dal gomito) poggiati sull'orizzontale del manubrio stando composto anche se spingo parecchio.


ciao io e da un po che ci provo ma non sento di avere il controllo totale del mezzo hai consigli per imparare

Comincia ad andare con i polsi appoggiati sull'orizzontale e le mani piegate verso il basso, schiena parallela al terreno....all'inizio su strade senza traffico e con buon asfalto...devi riuscire a rimanere alcuni km, in teoria all'inizio ti faranno male un po' la schiena e i tricipiti delle braccia

Un piccolo consiglio: controlla l'inclinazione della sella che sia bene in bolla...se è troppo inclinata in basso scivoli verso il manubrio andando a modificare l'angolo delle ginocchia col rischio, tirando lunghi rapporti, di infiammarle; se le sella è troppo inclinata all'indietro invece si rischia di infiammare il soprasella, prostatiti, etc, anche perchè in quella posizione risulti più basso in avanti con inevitabile maggior pressione proprio in quel punto.:bua:
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Un ciclista è un pò come una macchina cabrio.. Se monta le ruote a profilo alto è come se chiudesse gli specchietti mentre se monta le prolunghe e riesce a stare in posizione bassa e raccolta è come se tirasse su la cappotte..
ieri hai beccato una giornata no, oppure non riesci a tenere una posizione veramente redditizia o-o
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Mi sembra abbastanza evidente che la posizione aerodinamica sia fondamentale per le alte velocità.
Basti pensare a quanto più forte si va in discesa se, senza pedalare, ci si mette il più bassi possibile.
Le ruote ad alto profilo danno un aiuto (più psicologico?), ma non certo aumentano la velocità di chilometri/ora.
Fosre hanno anche un effetto volano maggiore che può aiutare....boh, è però la posizione aerodinamica che fa la differenza.
 

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
Mi sembra abbastanza evidente che la posizione aerodinamica sia fondamentale per le alte velocità.
Basti pensare a quanto più forte si va in discesa se, senza pedalare, ci si mette il più bassi possibile.
Le ruote ad alto profilo danno un aiuto (più psicologico?), ma non certo aumentano la velocità di chilometri/ora.
Fosre hanno anche un effetto volano maggiore che può aiutare....boh, è però la posizione aerodinamica che fa la differenza.

Quotoo-o
la posizione è quella che conta...sopratutto nelle crono!!! Poi ovvio che tutto ti da un'aiutino...i materiali usati, le ruote alto profilo o lenticolare posteriore, il body in lycra con maniche lunghe e i cpriscarpa in lycra, casco aerodinamico, etc. Sono però piccolezze, sottigliezze che nel mondo amatoriale vengono seguite più x moda che per trarne davvero vantaggio. Però puoi anche indossare la tuta spaziale ma se non hai una buona posizione.......
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
27
Ferrara
Visita sito
Non e passato molto tempo da quando avevo posto l'interrogativo sul vantaggio di una bici da crono rispetto alla bdc con montate le appendici, ora mi sto allenando con le appendici ,mi e difficile sputare sentenze perche il vento c'e sempre ed è diverso da un giorno all altro qui dove abito io ma credo di potere quantificare il vantaggio delle appendici in circa 4 e oltre km orari sulle ruote alto profilo non saprei perche non le ho mai usate,io dico appendici comunque
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
Mi sembra abbastanza evidente che la posizione aerodinamica sia fondamentale per le alte velocità.
Basti pensare a quanto più forte si va in discesa se, senza pedalare, ci si mette il più bassi possibile.
Le ruote ad alto profilo danno un aiuto (più psicologico?), ma non certo aumentano la velocità di chilometri/ora.
Fosre hanno anche un effetto volano maggiore che può aiutare....boh, è però la posizione aerodinamica che fa la differenza.

il vantaggio delle ruote ad alto profilo non è di certo nell'effetto volano, che non esiste (fidatevi, ci ho già fato una figura di mer.. in un'altra discussione ad affermare il contrario).
il vantaggio di dette ruote è nell'aerodinamica.
 

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
il vantaggio delle ruote ad alto profilo non è di certo nell'effetto volano, che non esiste (fidatevi, ci ho già fato una figura di mer.. in un'altra discussione ad affermare il contrario).
il vantaggio di dette ruote è nell'aerodinamica.

Vero!!! Le ruote ad alto profilo, sopratutto quelle moderne (bora/zip/mavic/fsa,etc) sono troppo leggere per fare l'effetto volano. Sfruttano la maggior capacità di penetrazione nell'aria. L'effetto volano lo fanno le lenticolari, oppure ruote tipo le vecchie spinergy a 4 razze, oppure quelle con tre razze arrotondate molto grosse in carbonio (non ricordo la marca);nonzo%.
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
Vero!!! Le ruote ad alto profilo, sopratutto quelle moderne (bora/zip/mavic/fsa,etc) sono troppo leggere per fare l'effetto volano. Sfruttano la maggior capacità di penetrazione nell'aria. L'effetto volano lo fanno le lenticolari, oppure ruote tipo le vecchie spinergy a 4 razze, oppure quelle con tre razze arrotondate molto grosse in carbonio (non ricordo la marca);nonzo%.

nooo, l'effetto volano non esisteee (e al limite se c'è è infinitesimo)!
anche le lenticolari e le ruote a razze vanno meglio perché sono più aerodinamiche delle ruote classiche a basso profilo. Soprattutto nelle prime i raggi non devono vincere la resistenza dell'aria semplicemente perché non ci sono. che siano più pesanti non importa, perchè si usano nelle crono pianeggianti o con un bel po' di pianura, quindi il peso non conta, al limite conterebbe negli scatti o nelle variazioni di velocità, ma a crono si cerca di andare più costanti possibili.
se ne parla qui
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=44695&highlight=effetto+volano&page=8
da questa pagina inizia la mia figura di me...che si conclude 2-3 pagg dopo.
se vuoi puoi leggertelo tutto.
 

GIBOVOLA

via col vento
6 Marzo 2008
2.668
0
45
pomezia ma sono di NAPOLI
Visita sito
Comincia ad andare con i polsi appoggiati sull'orizzontale e le mani piegate verso il basso, schiena parallela al terreno....all'inizio su strade senza traffico e con buon asfalto...devi riuscire a rimanere alcuni km, in teoria all'inizio ti faranno male un po' la schiena e i tricipiti delle braccia


Grazie domenica seguirò il tuo consiglio
 

iceman06

Apprendista Passista
16 Febbraio 2010
1.018
9
Bg
Visita sito
Bici
N/D
Riprendo questa discussione ed aggiungo: sono un ciclista abituato a mediofondo con salite, ma provo a difendermi in pianura:
- 165cm x 60Kg
- bici "aero" con 38mm cinesi ormai che uso tutti i giorni
1: Vorrei aggiungere alcune gare in circuito (5), e crono (2-3). Secondo voi, conviene prendere 32-35-38mm di marca "da gara" o 50 (o 50+60) mm per gare piatte? Esiste differenza rilevante?
2: La discussione era del 2008, ma oggi la differenza "appendici rendo più delle alto profilo con millemila "innovazioni"" è comunque valida?
Grazie a tutti
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Si appendici e casco aero valgono più di tutto il resto. Per fare le gare farei una 60 anteriore e una 88 posteriore china con un bel profilo wide da 25. Se c'è vento monti la 38 che hai già.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
Guarda frontalmente l'insieme bici+atleta delle due immagini centrali

Frontal%20Area%20variations.jpg


quanto incidono nell' aerodinamica la posizione del ciclista e quanto le ruote ?
così a spanne direi 85% e 15%, un miglioramento delle ruote incide in piccola parte su un 15% (quindi un 2% sul totale?), la posizione delle spalle una buona parte dell'85%, quindi le appendici danno vantaggi decisamente superiori (sempre a spanne direi 10/15% del totale ?)
 

iceman06

Apprendista Passista
16 Febbraio 2010
1.018
9
Bg
Visita sito
Bici
N/D
Si appendici e casco aero valgono più di tutto il resto..
Casco?! pensavo fosse più "moda"..
Quindi passare da 38+38mm a 50+50 non sembra utile; ed aver ruote "dedicate" per me che faccio più gf pare non convenga..
(@rbc60 + 88mm?! ho scritto 165 x 60Kg credo sarebbe troppo, no?)

Grazie per i consigli fin qui dati