2° Fissa Lucalook386

lucalook386

Novellino
22 Novembre 2006
31
0
Visita sito
questa è la seconda,
è nata in meno di 15 giorni nel mese di giugno 2006, tempo record se consideriamo che ci lavoravo solo tra le 19 e le 21 di sera!

Allora, sono partito da una MTB di fine anni 90, acquistata a 50€ perchè obiettivamente marcia, a parte telaio e tubo sella ho sostituito tutto, alcuni pezzi (manubrio, sella, pipa sterzo, pedali e mozzo ant. li avevo in casa), altri li ho comprati come fondo di magazzino (cerchi 10€ cadauno, mozzo post gratis,guarnitura campagnolo usata 15€ (l'ho lucidata io), pneumari nuovi.
è rapportata 41*16, monta gomme 700*25 ant. e 700*28 post (per il comfort e per allungare un pò il rapporto), la forcella e la serie sterzo viene da ebay a 55€ forfetarie.
Il telaio era di alluminio lucido rovinato da adesivi e graffi, l'ho lavorato tutto con il disco per lucidare l'acciaio inox e gli ho dato una passata (a pennello!) di lucido, a me l'effetto piace!





 

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.297
1.249
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Anch'io sto' pensando di farmi una fissa e una singlespeed.
Spiegami un paio di cose, il telaio é da mtb, ma la forcella sembra da corsa e poi come tendi la catena?
Che mozzo post. hai usato?
 

lucalook386

Novellino
22 Novembre 2006
31
0
Visita sito
siccome sono nuovo sto immettendo tutte le foto delle bici ora,
la forcella è da corsa, il cannotto è da 1"1/8, non c'è problema di compatibilità, comunque avevo fatto prove in anticipo.
il telaio è per ruote da 26" con ruote da 1.40 in su, nello stesso spazio stanno anche le 28" 700*28, senza problemi.
per la tenditura catena ho limato i forcellini post, come si vede dalle foto e come ho spiegato nel tread http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=38129 specifico.
il mozzo post. è un banale mozzo sul quale sulle bici economiche viene avvitata la ruota libera con più pignoni, la dovresti trvare facilmente da qualisiasi meccanico generico. più difficile è trovare il pignone da avvitare!

 

lucalook386

Novellino
22 Novembre 2006
31
0
Visita sito
questa bici era una scommessa, è più scomoda della Rossin ma è molto rigida e va veramente bene, devi cercare un anello per fissare i vecchi movimenti centrali (ho messo la foto prima) da un biciaio generico e vedrai che tiene (più forte la forzatura meccanica delle tue gambe).
consiglio: una volta avvitato il pignone fai un paio di padalare energiche in avanti, per serrarlo bene, poi avviti l'anello (non è controfilettato come le vere bici da pista), lo stringi, fai un paio di pedalare e poi lo ristringi.
non si dovrebbe più muovere.
almeno, a me su due bici non è più capitato, comunque è bouna norma controllare.
 

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.297
1.249
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Scusa se ti tempesto di domande, ma mi interessa la meccanica in generale e poi visto che sto' entrando nel mondo delle monomarcia sono curioso su tutto quello che riguarda l'argomento.

Con quel tipo di mozzo non hai il filetto contrario apposito per la ghiera e quindi contropedalando hai il rischio che si smolli il pignone, giusto?
 

lucalook386

Novellino
22 Novembre 2006
31
0
Visita sito
l'hanno scorso studiando la materia ho notato che esistono diversi tipi di mozzi, che da noi hanno purtroppo poca diffusionee costi paurosi.
io ho studiato su www.sheldonbrown.com e www.fixedgeargallery.com.
i miei mozzi non hanno la controfilettatura, inizialmente avevo bloccato il pignone avvitandone un altro, poi ho scoperto le ghiere per bloccare i movimenti centrali delle bici economiche, con qualche accortezza non si svitano più! di tanto in tanto bisogna controllare come ho scritto rispondendo a lanerossi.
per le single speed no problem!
 

Aldone

Gregario
31 Gennaio 2005
534
1
Torino
Visita sito
Scusa ma come fai a girare senza freni e con i pedali liberi??

a meno che tu non sia un mago è impossibile bloccare la posteriore senza cinghietti o pedali automatici.

Comunque io eviterei di girare brakeless con un mozzo normale avvitato :prega:

oltretutto la catena è un po' lenta e c'è il rischio che cada
 

riot75

Pignone
19 Ottobre 2006
151
0
brianza
Visita sito
La soluzione di limare i forcellini l'ho provata anch'io sulla singlespeed, e non ho avuto problemi anche usando la bici fuoristrada (moderato, non freeride...), non ho però osato mai una soluzione del genere su una fissa, temo che le sollecitazioni siano troppo forti e soprattutto bidirezionali.
Se Lucalook sopravvive potrei provarci anch'io...

Però concordo con Aldone che l'abbinamento di forcellini limati, mozzo avvitato, pedali senza aggancio e assenza di freni sia veramente da temerari.
 

lucalook386

Novellino
22 Novembre 2006
31
0
Visita sito
Tecnicamente parlando ci sono da fare un pò di precisazioni:
- per quanto riguarda i forcellini limati, ad oggi non ho avuto assolutamente problemi ai fini dell'allineamento, tieni presente che è maggiore la forza sviluppata pedalando in avanti rispetto a quella che riesci a sviluppare frenando, la ruota viene bloccata molto energicamente proprio per evitare problemi!
- la catena è lenta perchè avevo smontato la ruota per fare le foto e ho rimontato in fretta!
- il mozzo è avvitato, però ha un anello di bloccaggio e posso assicurare che non si è ancora resa necessaria alcuna "stretta" ulteriore;

Sui rischi della ruota fissa tratto a parte...
 

Aldone

Gregario
31 Gennaio 2005
534
1
Torino
Visita sito
Tecnicamente parlando ci sono da fare un pò di precisazioni:
- per quanto riguarda i forcellini limati, ad oggi non ho avuto assolutamente problemi ai fini dell'allineamento, tieni presente che è maggiore la forza sviluppata pedalando in avanti rispetto a quella che riesci a sviluppare frenando, la ruota viene bloccata molto energicamente proprio per evitare problemi!

Non ho ancora capito come fai a fermarti, ripeto è impossibile bloccare la ruota con i pedali liberi e non riesci a fermarti solo facendo forza contraria sui pedali a meno che tu non viaggi a velocità da pedone
 

riot75

Pignone
19 Ottobre 2006
151
0
brianza
Visita sito
Io per poter serrare con più forza ho sostituito gli sganci rapidi con quelli antifurto di Decathlon, quelli con la cava pentagonale.
L'effetto è molto simile a quello del perno pieno con i dadi.
 

riot75

Pignone
19 Ottobre 2006
151
0
brianza
Visita sito
era meglio se mettevi un perno passante imbullonato

A dir la verità le ruote erano nuove di fabbrica, mentre il telaio l'ho trovato in un cassone di recupero rottami metallici, e non avevo troppo voglia di smontarle, inoltre essendo una mtb avrei dovuto cercare un perno da 160 mm o più.

Rispetto allo sgancio rapido si riesce ad applicare più forza, e soprattutto, con la chiave apposita, è abbastanza agevole riaprire il bloccaggio, mentre una leva eccentrica troppo serrata è secondo me eccessivamente sollecitata e cmq difficilissima da aprire a a mani nude.

Non ho mai avuto alcun tipo di problema con i forcellini allargati (5mm, all'indietro), richiedono solo una certa cura nello smontare, rimontare e centrare la ruota.
 

lucalook386

Novellino
22 Novembre 2006
31
0
Visita sito
é chiaro che con il 42*16 delle grandi velocità non ne sviluppi (max 30km/h), tra il traffico DEVI tenere gli occhi aperti e guardare sempre MOLTO avanti e comunque stare attentissimo!
io ci ho girato tutta l'estate qui a Cervia-Milano Marittima e non mi è successo nulla!