durata pattini freno

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
A N I M A L A Z ha scritto:
ma qual è il motivo??
Sotto l'acqua in discesa l'attrito tra pattino e cerchio è minimo perciò devi tirare talmente tanto i freni che con la stessa forza su asciutto ti ribalteresti subito :scassat: .
Perciò bastano pochi km per consumare in maniera esagerata i pattini e penso anche il cerchio, ma per quello la vita è molto più lunga.
 

tykos

Pignone
31 Agosto 2006
233
0
Faenza, Romagna!
Visita sito
mateus ha scritto:
Sotto l'acqua in discesa l'attrito tra pattino e cerchio è minimo perciò devi tirare talmente tanto i freni che con la stessa forza su asciutto ti ribalteresti subito :scassat: .
Perciò bastano pochi km per consumare in maniera esagerata i pattini e penso anche il cerchio, ma per quello la vita è molto più lunga.

Secondo me dipende anche dal fatto che quando piove la ruota alza un po' di sabbiolina, terriccio, sporco in generale che consuma tutto quello che c'è da consumare...un po' anche il motivo per cui i movimenti e i mozzi, se usati spesso sotto l'acqua con poca manutenzione, durano meno che se usati solo sotto a sole.
(no, non ho detto sotto al sole _in spiaggia_, lì lo so che la sabbia si alza lo stesso :-) )

Michele
 

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.127
233
Morbegno (SO)
Visita sito
una domanda sui pattini freni: ho montato l'ultima coppia di pattini originali Campagnolo sul mio Record 2008 a fine Agosto dello scorso anno. Ho percorso in poco + di un anno (prendendo acqua questo per dire del maggior consumo di pattini in quella occasione, solo alla GF Versilia) 9000 km inclusa la partecipazione a 14 granfondo. Ora mi sono accorto che, nonostante i pattini non siano ancora interamente finiti, la frenata si è allungata. La domanda è: il materiale dei pattini dopo 1 anno invecchia e quindi anche la frenata risulta meno pronta oppure il motivo di quel che ho notato è che oramai ho consumato la parte buona dei pattini? Considerate che dalla riga longitudinale in rilievo sul pattino ho ancora materiale per circa 1 mm.

Ciao e grazie!
 

Rasega

Gregario
6 Marzo 2008
609
5
Middle of nowhere
Visita sito
una domanda sui pattini freni: ho montato l'ultima coppia di pattini originali Campagnolo sul mio Record 2008 a fine Agosto dello scorso anno. Ho percorso in poco + di un anno (prendendo acqua questo per dire del maggior consumo di pattini in quella occasione, solo alla GF Versilia) 9000 km inclusa la partecipazione a 14 granfondo. Ora mi sono accorto che, nonostante i pattini non siano ancora interamente finiti, la frenata si è allungata. La domanda è: il materiale dei pattini dopo 1 anno invecchia e quindi anche la frenata risulta meno pronta oppure il motivo di quel che ho notato è che oramai ho consumato la parte buona dei pattini? Considerate che dalla riga longitudinale in rilievo sul pattino ho ancora materiale per circa 1 mm.

Ciao e grazie!

Io sto finendo di usare dei Pattini Veloce/Mirage (quelli economici fatti di un solo pezzo) che risalgono al 2006 che adesso sono alla frutta (-> alla linea di limite usura)
Con cerchi Chrono F20 posso fare sollevare in corsa la ruota posteriore senza problemi. E io non sono un peso piuma.

Secondo il mo modesto parere la causa della ridotta potenza frenante non é nè l´usura nè la vecchiaia bensì la (mancante) pulizia.
Prova a sgrassare a fondo i cerchi (acetone, benzina) e a pulire bene i pattini, dovrebbe migliorare.
 

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.127
233
Morbegno (SO)
Visita sito
Secondo il mo modesto parere la causa della ridotta potenza frenante non é nè l´usura nè la vecchiaia bensì la (mancante) pulizia.
Prova a sgrassare a fondo i cerchi (acetone, benzina) e a pulire bene i pattini, dovrebbe migliorare.

può darsi siano le piste un po' sporche / unte .... quando lavo le ruote prima spruzzo sulle piste frenanti il fulcron ... un po' di nero viene giù, ma non mi sento di passarle con benzina / acetone non è che sti prodotti sono troppo aggressivi per i materiali con cui sono fatte le ruote ? Avevo letto sul forum di quella gomma magica della Mavic, oramai però l'articolo pare non venga più prodotto .....
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
una domanda sui pattini freni: ho montato l'ultima coppia di pattini originali Campagnolo sul mio Record 2008 a fine Agosto dello scorso anno. Ho percorso in poco + di un anno (prendendo acqua questo per dire del maggior consumo di pattini in quella occasione, solo alla GF Versilia) 9000 km inclusa la partecipazione a 14 granfondo. Ora mi sono accorto che, nonostante i pattini non siano ancora interamente finiti, la frenata si è allungata. La domanda è: il materiale dei pattini dopo 1 anno invecchia e quindi anche la frenata risulta meno pronta oppure il motivo di quel che ho notato è che oramai ho consumato la parte buona dei pattini? Considerate che dalla riga longitudinale in rilievo sul pattino ho ancora materiale per circa 1 mm.

Ciao e grazie!

Ho unito visto che qua già se ne parlao-o
Alhoa
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
io sto ancora usando i pattini originali sui freni campagnolo delta...avranno fatto già 30000km, ma frenano ancora un po' e non son certo al ferro.
sul muletto i campy chorus del 1997 sono ancora originali (18.000km circa)
sulla bici buona con i campy veloce skeleton del 2008 siamo a circa 9000km ma sono circa ad 1/4 consumato...
faccio molta discesa, ma non ho praticamente mai preso acqua...
 

Rasega

Gregario
6 Marzo 2008
609
5
Middle of nowhere
Visita sito
può darsi siano le piste un po' sporche / unte .... quando lavo le ruote prima spruzzo sulle piste frenanti il fulcron ... un po' di nero viene giù, ma non mi sento di passarle con benzina / acetone non è che sti prodotti sono troppo aggressivi per i materiali con cui sono fatte le ruote ? Avevo letto sul forum di quella gomma magica della Mavic, oramai però l'articolo pare non venga più prodotto .....

Sia benzina (quella trasparente che si trova nei "fai da te") che acetone si usano abitualmente per togliere il mastice vecchio dai cerchi per tubolare.
E bisogna usare anche parecchio olio di gomito (quello no, non si trova dai "fai da te")

Per darti un´idea di quanto questi prodotti sono aggressivi nei confronti dei cerchi.
 

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.127
233
Morbegno (SO)
Visita sito
Sia benzina (quella trasparente che si trova nei "fai da te") che acetone si usano abitualmente per togliere il mastice vecchio dai cerchi per tubolare.
E bisogna usare anche parecchio olio di gomito (quello no, non si trova dai "fai da te")

Per darti un´idea di quanto questi prodotti sono aggressivi nei confronti dei cerchi.

perfetto allora proverò ad usare uno di questi 2 prodotti ..... in effetti potrebbe trattarsi di una scarsa pulizia in quanto cambiando ruote e mettendo le più nuove ruote da gara la frenata rimane + pronta. Resta anche il fatto però che i pattini sono oramai andati nel senso che vi saranno 2 mm dalla riga longitudinale che segna la "fine pattino".