Trasformazione vecchia MTB in una gravel

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Causa ruota ant. partita e post. a limite avevo pensato di trasformare la mtb da 26 in una gravel.
Ho provato a sostituire la ruota ant. con quella della bdc e ci va.
Eventualmente dovessi mettere delle 700c dovrei sostituire i v-brake con quelli che montano le bdc (il telaio me lo permette, come mi permette l' installazione dei freni a disco).
Un' ultima cosa ho uno shimano tourney 7v ma vedo che tutte le ruote 700 c sono 9-10-11 v, vi è la possibilità di montarle con qualche adattatore?
Oltre questa cosa chiaritemi una cosa (e perdonate la mia ignoranza):
cosa determina la "velocità" di un gruppo? il pacco pignoni (7 pignoni per il 7v ecc.) o il cambio posteriore?
Perchè così se dipendesse dal pacco pignoni gliene metterei uno da 10 o magari 11v
 

Nekro

Novellino
22 Gennaio 2015
57
10
Brescia
Visita sito
Bici
GT Fury Dura Ace 7700 e alla ricerca di una bdc^^'
Causa ruota ant. partita e post. a limite avevo pensato di trasformare la mtb da 26 in una gravel.
Ho provato a sostituire la ruota ant. con quella della bdc e ci va.
Eventualmente dovessi mettere delle 700c dovrei sostituire i v-brake con quelli che montano le bdc (il telaio me lo permette, come mi permette l' installazione dei freni a disco).
Un' ultima cosa ho uno shimano tourney 7v ma vedo che tutte le ruote 700 c sono 9-10-11 v, vi è la possibilità di montarle con qualche adattatore?
Oltre questa cosa chiaritemi una cosa (e perdonate la mia ignoranza):
cosa determina la "velocità" di un gruppo? il pacco pignoni (7 pignoni per il 7v ecc.) o il cambio posteriore?
Perchè così se dipendesse dal pacco pignoni gliene metterei uno da 10 o magari 11v

Direi manettino/leva e cambio.......il pacco pignoni è una "conseguenza"

Gravel e caliper non vanno proprio d'amore e d'accordo: se c'è del fango la ruota dopo non gira più perché c'è troppo poca luce.....piuttosto dei dischi (anche se tanti li sconsigliano, io con quelli meccanici non ho mai avuto problemi.......se sei a soldi puoi valutare TRP o Juin tech che sono un mix filo hydro).

Io, rimarrei con le 26, tanto le ruote te le tirano nella schiena visto che non le vuole quasi più nessuno^^', piega corsa, due leve cambio 3(o 2) x 7 della Microshift compatibili con il tourney, due copertoni scorrevoli con i tasselli e via
 

Fabriloc

Novellino
31 Ottobre 2017
40
21
Provincia Milano Sud Ovest
Visita sito
Bici
Scott - Fondriest
....guarda che la giusta altezza asse ruota -canotto sterzo è quando la forca è abbassata di circa il 10-20% della sua corsa...ovvero la misura di quando tu sei in sella....qualsiasi forca rigida sarà sempre più bassa di una qualsiasi forca ammortizzata dela stessa tipologia...tutte le mie forche rigide che monto sulle mie mtb sono più corte delle ammortizzate...


Beh, allora se da quello che dici allora 495 mm è troppo .... trovo qualcosa di meno alto.
Un’altra cosa: visto che già le possiedo utilizzerò leve Ultegra 10v le pinze Elixir idrauliche. So che esiste un dispositivo che consente di utilizzare leve a filo che, collegate ad esso, azionano freni idraulici. Contemporaneamente non vorrei complicarmi troppo la vita anche perché fren8 idraulici ad azionamento a filo se ne trovano anche usate a buon prezzo.
Qualcuno conosce per caso questo dispositivo ?
Grazie atutti
 

emonty78

Pedivella
20 Luglio 2011
414
126
Visita sito
Bici
corsa
Buongiorno a tutti.
Ho una mtb in alluminio con ruote da 26", gruppo deore 3x9 e freni v-brake ma con predisposizione per dischi.
Siccome l'uso che ne faccio è quasi esclusivamente stradale volevo trasformarla e renderla un po' "gravel".
Ho provato a mettere le ruote della bdc (da 28" con pneumatici 700x23) e di spazio ce n'è.
Quindi pensavo:
1) mettere ruote tipo fulcrum 6db o 7db o in alternativa mavic aksium disc (perché ovviamente perderei il v-brake per dimensioni ruota diversa).
2) mettere freni a disco meccanici per non spendere un putiferio (visto che comandi freni e cambio sono uniti, così cambierei solo il sistema frenante).
3) mettere una guarnitura "più stradale" e doppia (tipo 50/34 o 46/34). È compatibile con il deragliatore da tripla? Nel senso che regolerei le due corone sulle due posizioni più "grandi" facendo attenzione a non "scendere" sul piccolo che non ci sarebbe più.
4) se avanza qcs (ma non sono sicurissimo) metterei una piega un sostituzione del flat bar attuale.
Che ne pensate? Avrei altri problemi che non considero?
Grazie mille Emanuele

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

emonty78

Pedivella
20 Luglio 2011
414
126
Visita sito
Bici
corsa
Buongiorno a tutti.
Ho una mtb in alluminio con ruote da 26", gruppo deore 3x9 e freni v-brake ma con predisposizione per dischi.
Siccome l'uso che ne faccio è quasi esclusivamente stradale volevo trasformarla e renderla un po' "gravel".
Ho provato a mettere le ruote della bdc (da 28" con pneumatici 700x23) e di spazio ce n'è.
Quindi pensavo:
1) mettere ruote tipo fulcrum 6db o 7db o in alternativa mavic aksium disc (perché ovviamente perderei il v-brake per dimensioni ruota diversa).
2) mettere freni a disco meccanici per non spendere un putiferio (visto che comandi freni e cambio sono uniti, così cambierei solo il sistema frenante).
3) mettere una guarnitura "più stradale" e doppia (tipo 50/34 o 46/34). È compatibile con il deragliatore da tripla? Nel senso che regolerei le due corone sulle due posizioni più "grandi" facendo attenzione a non "scendere" sul piccolo che non ci sarebbe più.
4) se avanza qcs (ma non sono sicurissimo) metterei una piega un sostituzione del flat bar attuale.
Che ne pensate? Avrei altri problemi che non considero?
Grazie mille Emanuele

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Eccola con quasi tutte le modifiche, manca solo la guarnitura che sto valutando se cambiare e cosa eventualmente mettere.
f9edf9e0cad344999ff38e10b7236b90.jpg


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk