Scelta nuove ruote

Genesis46

Pignone
26 Maggio 2016
137
11
Biella
Visita sito
Bici
Megamo Pulse Elite
Ciao a Tutti, aspettando la primavera e usando la mtb in questo periodo ho deciso di farmi un set di cerchi bello e "definitivo" per la mia bdc, abito in piemonte nello specifico in provincia di biella, quindi abbiamo sia le salitone da 15-20% che la pianura vasta, io percorro un po di tutto, quest'anno ho usato con soddisfazione delle campagnolo scirocco 35mm con pro4 service course portate quasi alle tele, mai bucato e mai problemi sui cerchi, però vorrei qualcosa di più carino sia in qualità che in estetica, come budget mi sono predisposto un 800-1000€ e da qui non si sfora, attualmente peso 78kg ma penso che in primavera mi assesterò sui 72-75kg, mi piacerebbe un sacco il tubeless per via della sicurezza in più, come candidate ho dato uno sguardo ai prezzi e ho puntato a queste:

Fulcrum Racing 4 Carbon: http://www.fulcrumwheels.com/it/ruote/ruote-da-corsa/racing-quattro-carbon
si trovano a 900-950€ e toglierei circa 250g rispetto le mie ex scirocco, però niente tubeless e come raggi e mozzi non mi sembra un gran passo avanti o mi sbaglio?

Dt Swiss PR1400 DiCut Oxic: https://www.dtswiss.com/Wheels/Road-Wheels/PR-1400-DICUT-OXiC
queste invece pesano 70-80g in meno delle racing 4 carbon e montano tubeless (quindi altri 150-200g di camere risparmiati), hanno mozzi dt240, prestazionalmente mi sa che non c'è storia...

Ma veniamo al dunque, riuscirei ad apprezzare le differenze tra i 2 prescelti? sono un amatore, però nella stagione calda esco tutti i giorni e ormai tengo medie sopra i 30km/h tranquillamente, in discesa mi piace darci dentro, i pattini me li mangio a colazione :mrgreen: il cuore mi direbbe fulcrum, sono innamorato perso dei cerchi un po "cicciotti" a profilo alto, mentre la testa mi direbbe dtswiss per il discorso salite e tempi su strava, però se prendo i fulcrum devo rinunciare al tubeless, se prendo i dt c'è la mazzata del profilo super basso! (21mm) e poi c'è il discorso appunto delle discese ripide, con il carbonio rischio di ritrovarmi con il cerchio sciolto? :wacko: sono nelle vostre mani ragazzi.... o-o
 

Cult_of_Caad

Pedivella
22 Luglio 2016
332
8
Visita sito
Bici
Cannondale Caad8 105
Prendi le Dtswiss.
Altrimenti poi ti pentiresti.
Anche se le fulcrum le preferisci esteticamente, le Dtswiss sono tecnologicamente più avanzate e performanti. Non c'è proprio storia.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Con il budget che hai a disposizione, e visto che vieni da un profilo medio, ti puoi permettere un paio di Shamal Ultra C17, un salto prestazionale stellare in tutti i sensi.

Una nota: è vero che il profilo basso è più performante il salita... ma dipende, se sei uno che sale a ritmo costante allora bene, ma se sei uno che ha birra nelle gambe e rilancia, specie in fuorisella, allora il medio profilo che è più reattivo la vince.

In generale la medio profilo è una ruota "all round", e te lo dico da possessore di entrambi i tipi (Neutron e Shamal), le prime le uso quando faccio lunghi chilometraggi e mi serve una ruota leggera e comoda, ma se voglio farmi un'uscita battagliata con vallonati, rilanci e scatti allora vado di Shamal senza dubbi.
 

Genesis46

Pignone
26 Maggio 2016
137
11
Biella
Visita sito
Bici
Megamo Pulse Elite
Grazie per le risposte Ragazzi! le campagnolo le escludo tutte perché ho tutto shimano e preferirei fulcrum a tal punto, le dt guardando bene ho scoperto che sono "Tubeless Ready" e non "Tubeless UST" e quindi c'è da aggiungere il discorso del liquido che io boccio a prescindere, non voglio sbattimenti, per me la bici è un hobby/relax, i vecchi copertoncini gonfiati a 7-7,5 bar li gonfiavo si e no ogni 3gg, poi ho letto gioie e dolori sulle tubeless che avevo valutato (schwalbe one pro) quindi a sto punto rimarrei con camere e copertoncino, però visto che rinuncerei alle tubeless col cavolo che metto un 21mm di profilo! i dt pesano 1435g, i fulcrum ho letto due utenti qui sul forum che gli hanno pesati e sono a quota 1485-1490g, quindi c'è un gap di 50-55g tra le 2 ruote, però 21 vs 40 mm di profilo! ora l'unico dubbio che mi rimane è: tra i mozzi dt e quelli fulcrum che sono entrambi a cartuccia, in termini di scorrevolezza si sente davvero la differenza?
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Fulcrum Racing 4 Carbon: http://www.fulcrumwheels.com/it/ruote/ruote-da-corsa/racing-quattro-carbon
si trovano a 900-950€ e toglierei circa 250g rispetto le mie ex scirocco, però niente tubeless e come raggi e mozzi non mi sembra un gran passo avanti o mi sbaglio?

Dt Swiss PR1400 DiCut Oxic: https://www.dtswiss.com/Wheels/Road-Wheels/PR-1400-DICUT-OXiC
queste invece pesano 70-80g in meno delle racing 4 carbon e montano tubeless (quindi altri 150-200g di camere risparmiati), hanno mozzi dt240, prestazionalmente mi sa che non c'è storia...

Metti i nastri o flaps alle OXIC (necessari) e metti su bilancia le 4Carbon: vedrai che se ci sono ancora differenze di peso sono nell'ordine di pochissimi grammi (le 4C pesano 1485gr reali).
Sul discroso tbl non entro, per me è roba più da mtb che da bdc.

prestazionalmente mi sa che non c'è storia...
Eh si...non c'è storia.... dai su :mrgreen:

Sono due ruote diverse: le dt a basso profilo (21mm) in all. con trattamento superficiale (quindi pattini dedicati) tutte da verificare sul campo; le 4Carbon sono ruote con cerchio a medio profilo (40mm) in composito (quindi pattini dedicati e frenata "diversa"), raggi e mozzi iper collaudati ed affidabili.
Riuscire a percepire le differenze (ammesso che ci siano) tra i mozzi dell'uno o l'altro modello credo sia "umanamente" impossibile.
 

ste76r

Novellino
26 Luglio 2012
14
0
Rimini
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Io sono nello stesso dilemma, valutando oltre alle 2 citate anche le vittoria elusion nere belle esteticamente ma frenato dal rapporto prezzo/peso.

Sulle fulcrum 4 carbon ho il dubbio della robustezza fomentato da chi sostiene carbonio = tubolare e che le alette delle carbonio / copertoncino siano delicate con rischio di rottura alla prima buca... altrimenti avrei già scelto.

L'altra opzione potrebbe essere rappresentata dalle nuove vision trimax30 kb che usciranno in primavera che uniranno profilo medio (30) peso (1495) pista nera con nuova tecnologia duratura (tutta da verificare) ma mi servirebbero prima...

dilemma... dilemma...



Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
ora l'unico dubbio che mi rimane è: tra i mozzi dt e quelli fulcrum che sono entrambi a cartuccia, in termini di scorrevolezza si sente davvero la differenza?


La differenza la potresti sentire solo in caso di confronto tra cuscinetti sigillati e a coni e sfere, questi ultimi essendo regolabili potrebbero, dico potrebbero essere più scorrevoli, ma sul discorso scorrevolezza le differenze in gioco sono talmente minime e inficiate da sensazioni soggettive che... mah! Onestamente non me lo porrei proprio il problema.

PS - da quello che so le Fulcrum Racing 4 Carbon hanno cuscinetti a coni e sfere.
 

Genesis46

Pignone
26 Maggio 2016
137
11
Biella
Visita sito
Bici
Megamo Pulse Elite
A questo punto penso che andrò senza dubbio sulle fulcrum! l'unico dubbio che mi rimane è: nelle discese lunghe a patto di frenare a "tratti" e non addormentarsi con il freno tirato :mrgreen: usando ovviamente i pattini in dotazione, ci sono problemi di surriscaldamento e/o alterazione del carbonio?
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
A questo punto penso che andrò senza dubbio sulle fulcrum! l'unico dubbio che mi rimane è: nelle discese lunghe a patto di frenare a "tratti" e non addormentarsi con il freno tirato :mrgreen: usando ovviamente i pattini in dotazione, ci sono problemi di surriscaldamento e/o alterazione del carbonio?

Anche il peso del ciclista è rilevante
:mrgreen:
 
Ultima modifica:

Genesis46

Pignone
26 Maggio 2016
137
11
Biella
Visita sito
Bici
Megamo Pulse Elite
Ragazzi sono li per li sul acquisto delle racing 4 carbon, e se invece per dormire sonni tranquilli sul discorso discesone optassi per delle mavic cosmic pro carbon exalith? Estetica da cerchio full carbon ma pista in alluminio, che ne dite?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ragazzi sono li per li sul acquisto delle racing 4 carbon, e se invece per dormire sonni tranquilli sul discorso discesone optassi per delle mavic cosmic pro carbon exalith? Estetica da cerchio full carbon ma pista in alluminio, che ne dite?

Dormi tranquillo anche con la versione pro carbon e ti spiego il perchè:
Mavic ha adottato per la pista frenante una speciale resina ed uno stampo per la costruzione del canale e della relativa parte esterna, che non richiede lavorazione meccaniche di rifinitura , dunque come nasce e come rimane, e non viene ne incrudita ne criccata da eventuali asportazioni di carbonio per parificare i bordi.
La resina resiste fino a oltre 400 gradi, dunque il problema del collassamento della pista non esiste, ed ha una speciale finitura laser che consente alla pista di reffreddarsi e di frenare con molto grip, riducendo la forza di pressione dei toppini
 

Genesis46

Pignone
26 Maggio 2016
137
11
Biella
Visita sito
Bici
Megamo Pulse Elite
Dormi tranquillo anche con la versione pro carbon e ti spiego il perchè:
Mavic ha adottato per la pista frenante una speciale resina ed uno stampo per la costruzione del canale e della relativa parte esterna, che non richiede lavorazione meccaniche di rifinitura , dunque come nasce e come rimane, e non viene ne incrudita ne criccata da eventuali asportazioni di carbonio per parificare i bordi.
La resina resiste fino a oltre 400 gradi, dunque il problema del collassamento della pista non esiste, ed ha una speciale finitura laser che consente alla pista di reffreddarsi e di frenare con molto grip, riducendo la forza di pressione dei toppini
Grazie per la risposta SCR1, alla fine mi sono deciso e ho ordinato questi: https://shop.mavic.com/it-it/cosmic-pro-carbon-exalith-rr0823.html spero che siano affidabili e duraturi, in merito alla pista "exalith 2" hai riscontri in termine di durata del nero?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Prendi le Dtswiss.
Altrimenti poi ti pentiresti.
Anche se le fulcrum le preferisci esteticamente, le Dtswiss sono tecnologicamente più avanzate e performanti. Non c'è proprio storia.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

beh intanto sono ruote diverse una in carbonio, l' altra in alluminio...
una medio profilo, l' altra bassa...
poi si deve badare anche ai prezzi..

Discorso mozzi: si i Dt240 sono su un altro pianeta.
Discorso pesi: alla fine 70gr non influenzano il comportamento della ruota bisogna vedere anche come la ruota risponde, se flette, se trasmette completamente l' energia e in questo Fulcrum è maestra.
Estetica: vince Fulcrum, anchese questo è un parametro altamente soggettivo.
Affidabilità : Fulcrum è una certezza, Bene anche DT
Tubeless: io, personalmente , ritengo sia ancora immaturo il discorso tubeless in bici da corsa e poi non mi piace dover aggiungere lattice nastro
Il peso della ruota tubeless poi è già per struttura un po più altro di quello per copertoncino e il risparmio della camera viene vanificato dal copertoncino che pesa di più nel caso del tubeless ( 230 , 40 gr a gomma parità di tipologia di pneumatico ) cui bisogna aggiungere 30 gr di lattice a ruota e il peso del flap.
Vero è che su una ruota in carbonio io monterei i tubolari.
tuttavia la frenata su questi nuovi carbonio non implica particolari problemi


Concettualmente la dt è più avanzata ma nella pratica l' efficienza rimane poi tutta da dimostrare e dipende dalle condizioni d' uso