Catena su BDC vintage "sfarfalla"

avalu81

Pignone
23 Ottobre 2013
255
1
Milano / Lecce
Visita sito
Bici
bici da corsa da restaurare
Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio per capire se e come intervenire.
La scorsa estate ho messo mano, per un lavoro di pulizia alla mia bici vintage, nello specifico, cambio campagnolo nuovo record, guarnitura gipiemme e catena.
smontato, lavato e rimontato tutto (dopo aver fatto delle foto prima dello smontaggio onde evitare di perdere pezzi) sono salito nuovamente in sella per un giro di prova.
Tutto funziona alla perfezione, al netto della catena. Prima dell'intervento, anche sul rapporto più basso, che poi è quello che uso più spesso non dovendo fare grandi salite, la catena non faceva una piega, scorrendo alla perfezione.
prima di rimontare la catena ho sostituito una maglia con una falsa maglia di chiusura di quelle prese da decathlon.
Ora mi risulta impossibile utilizzare il rapporto più basso, in quanto la catena, in questa posizione tende a sfarfallare, ma solo nel tratto orizzontale più basso. In pratica, mentre si pedala, la si vede andare a destra e sinistra rispetto al proprio asse. a bici ferma, il deragliatore posteriore sembra funzionare correttamente mettendo in tensione la catena.
passando al rapporto immediatamente superiore nessun problema.

a qualcuno di voi è mai capitato?
Ho provato anche a portare la bici dal buon maestro Carlo Carlà, ma secondo lui non ci sono problemi.

ciao e grazie a tutti
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
prova a controllare che il forcellino sia dritto, controlla la tensione del cavo e il fine corsa del cambio

controlla anche che la falsamaglia scorra bene