Scivolo sulla sella

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Se è realmente in bolla secondo me come dice [MENTION=65157]fylooo[/MENTION] non è corta ma al limite lunga.

Io ho un Emonda SL6 52 e ho scartato la Tarmac proprio perché era troppo lunga per le mie geometrie. Alto 1,69 e cavallo 82,5. Considerando che ha 2 cm in più di attacco e non mi ricordo quanti cm di reach in più della mia trek secondo me l'attacco che ha è lungo oppure la sella troppo arretrata.

Per tagliare la testa al toro fai due foto oppure se hai la possibilità monta un attacco da 90 o avanza di 1/2cm (per esagerare) e vedi se la tua tendenza a spostarti in avanti rimane.

P.S.: Quello di cui mi sono reso conto ultimamente, ora che mi sono abituato alla posizione in BDC è che il punto in cui appoggio spontaneamente il sedere non dipende dall' arretramento della sella ma è una conseguenza della posizione del manubrio e della curvatura della schiena.
 
Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
P.S.: Quello di cui mi sono reso conto ultimamente, ora che mi sono abituato alla posizione in BDC è che il punto in cui appoggio spontaneamente il sedere non dipende dall' arretramento della sella ma è una conseguenza della posizione del manubrio e della curvatura della schiena.

Inesatto... conta si il manubrio ma anche tutta una serie di contatti e posizioni... come altezza sella in primis, arretramento, posizione della sella se inclinata e come in base alla sua conformazione e Non ultimo le tacchette... un equilibrio perfetto tra queste posizioni determina il nostro stare in sella.
 

giambruco

Pignone
19 Febbraio 2014
209
6
milano
gianlucacastagnino.wixsite.com
Bici
Specialized tarmac comp
Lungo o corto la sella in bolla ma come ?
Mi pare che quel modello non sia piatto... quindi in bolla come ?
Non è il primo che dice che è in bolla e poi prende come riferimento il Ca sella e la punta.
[MENTION=56530]dagos[/MENTION], per mettere a bolla la sella, ho messo un libro con copertina rigida sulla sella e sopra ho messo la classica bolla da muratore.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
[MENTION=56530]dagos[/MENTION], per mettere a bolla la sella, ho messo un libro con copertina rigida sulla sella e sopra ho messo la classica bolla da muratore.

Io dalle foto ho notato che la sella ha leggermente il naso all'insu... ma è difficile da dire con quelle foto.
Poi se fosse dovresti scivolare all'indietro... invece tu dici di scivolare in avanti ;nonzo%
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Se è realmente in bolla secondo me come dice [MENTION=4037]Fly[/MENTION]ooo non è corta ma al limite lunga.

Io ho un Emonda SL6 52 e ho scartato la Tarmac proprio perché era troppo lunga per le mie geometrie. Alto 1,69 e cavallo 82,5. Considerando che ha 2 cm in più di attacco e non mi ricordo quanti cm di reach in più della mia trek secondo me l'attacco che ha è lungo oppure la sella troppo arretrata.

Per tagliare la testa al toro fai due foto oppure se hai la possibilità monta un attacco da 90 o avanza di 1/2cm (per esagerare) e vedi se la tua tendenza a spostarti in avanti rimane.

P.S.: Quello di cui mi sono reso conto ultimamente, ora che mi sono abituato alla posizione in BDC è che il punto in cui appoggio spontaneamente il sedere non dipende dall' arretramento della sella ma è una conseguenza della posizione del manubrio e della curvatura della schiena.

Anche tu hai attacco "corto" vero ?
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Anche tu hai attacco "corto" vero ?

Da 90, per curiosità ho preso un 100 da provare per stendere un pochino la schiena nella parte alta.

Dipende molto dalla personale curvatura della schiena ma secondo me un Tarmac 52 con attacco 110 ha senso se uno ha gambe corte e braccia stranamente lunghe oppure se si cerca una posizione molto avanzata.

Inesatto... conta si il manubrio ma anche tutta una serie di contatti e posizioni... come altezza sella in primis, arretramento, posizione della sella se inclinata e come in base alla sua conformazione e Non ultimo le tacchette... un equilibrio perfetto tra queste posizioni determina il nostro stare in sella.

Mi sono spiegato male.

Dando per scontato che le tacchette siano posizonate correttamente e che l'altezza sella sia corretta se gli viene spontaneo mettere il sedere più avanti non è che variando l'arretramento (soprattutto arretrando come qualcuno ha suggerito) allora metterà il sedere più indietro magicamente.

Secondo me ha due strade:

1) Avanzare la sella correggendo l'altezza se necessario

2) Accorciare l'attacco

E non penso che una strada sia giusta e l'altra sbagliata... Semplicemente portano a due impostazioni in sella diverse.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
[MENTION=9488]SCR1[/MENTION] io sono longilineo quindi per forza avevo bisogno di un telaio corto. Tra l'altro il fatto che utilizzo attacco da 90 dice tutto tranne che il telaio è piccolo per me.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
[MENTION=9488]SCR1[/MENTION] io sono longilineo quindi per forza avevo bisogno di un telaio corto. Tra l'altro il fatto che utilizzo attacco da 90 dice tutto tranne che il telaio è piccolo per me.

Ci mancherebbe, sicuramente, unj 52 attacco 90 debbo dire che sei proprio tirato, ma la sella dove la tieni e che arretramento reggisella usi?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
O magari i telai sono giusti e il telaio grande è il tuo...!:mrgreen:

No amico fylooo , il mio è perfetto, anche io potrei pedalare con un 54, ma inutile avere un arretramento da 25 mm ed un fuorisella da 190mm(oppure ruota anteriore che interferisce pesantemente nello scarpino) , lavori con un angolo diverso, il mio ha arretramento ento 5 mm ed uso attacco da 100 mm, dunque io sono esattamente sul piantone ai gradi veri, non 2,5 cm indietro, perchè sappi che vi è una certa differenza sulla spinta, ma si ritorna sempre al discorso,:
Chi lo sente?
Chi non lo sente?
Ormai è come il discorso delle ruote, che dicono che sono tutte uguali, ma per fortuna , non lo sono proprio.
Poi attenzione , i telai attuali sono una storia quelli di 5 anni fa un'altra
 
Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
se gli viene spontaneo mettere il sedere più avanti non è che variando l'arretramento (soprattutto arretrando come qualcuno ha suggerito) allora metterà il sedere più indietro magicamente.

Veramente, da quel che leggo, lui si spinge indietro e arretra perchè gli pare di scivolare in avanti... io però ancora non ho ben compreso cosa gli succede in realtà dato che dicevo appunto che ha la sella inclinata all'indietro (questo come impressione che si ottiene dalle foto... ma probabile mi stia sbagliando)
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Veramente, da quel che leggo, lui si spinge indietro e arretra perchè gli pare di scivolare in avanti... io però ancora non ho ben compreso cosa gli succede in realtà dato che dicevo appunto che ha la sella inclinata all'indietro (questo come impressione che si ottiene dalle foto... ma probabile mi stia sbagliando)

Ecco, secondo me lo scivolare in avanti visto che la sella è in bolla, dipende dal fatto di sentirsi corti, e sei costretto a spingere il culo indietro
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ecco, secondo me lo scivolare in avanti visto che la sella è in bolla, dipende dal fatto di sentirsi corti, e sei costretto a spingere il culo indietro

Si potrebbe essere una valida ipotesi... ma, ripeto, ancora non ho capito bene cosa gli succede mentre pedala e quando si verifica l'inconveniente... se in piano mentre pascola o spinge come una furia o magari in salita ?
 

giambruco

Pignone
19 Febbraio 2014
209
6
milano
gianlucacastagnino.wixsite.com
Bici
Specialized tarmac comp
[MENTION=56530]dagos[/MENTION]
Cerco di descrivere quello che provo in sella.
Quando pedalo subito le ossa del fondo schiena che si spostano verso la parte mediana della sella. A questo punto, risposto indietro il sedere affinché le ossa di posizionino sulla parte più imbottita e larga della mia sella.
Quando vado in salita, non riscontro la necessità di arretrate; in pianura, invece, tendo invece a fare questi spostamenti col sedere.
Come scritto all'inizio, non avverto dolori ai lombari, al collo, alle spalle.
Leggevo della posizione delle tacchette, che influenzano la postura.
Non vorrei ci sia qualche problema, soprattutto alla scarpa di dx: dopo l'ottantesimo km, inizio ad avere piccoli dolori nella zona della testa del perone. Non si tratta di bandelletta, perché purtroppo per la corsa ne ho sofferto e la posizione è diversa rispetto a dove mi dà fastidio adesso.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Quando pedalo subito le ossa del fondo schiena che si spostano verso la parte mediana della sella. A questo punto, risposto indietro il sedere affinché le ossa di posizionino sulla parte più imbottita e larga della mia sella.
Quando vado in salita, non riscontro la necessità di arretrate; in pianura, invece, tendo invece a fare questi spostamenti col sedere.

Di primo acchitto mi verrebbe da dire che stai usando una sella troppo larga per le tue ossa ischiatiche.

Cmq... se puoi posta alcune foto canoniche in sella ;)