Titanio pro 3 maranello,super!!

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
[MENTION=34865]Vercingeto-rex[/MENTION]

Quoto la tua frase:

Ok ma se il materiale è così superiore perchè "sporcarlo" con del carbonio in due elementi di cui uno la forcella è veramente essenziale per le sensazioni di guida.

I motivi sono essenzialmente economici.
Su Cyclist di questo mese c' è un bell' articolo sui telai in titanio...
il problema sono i costi di estrazione del materiale e i bassi volumi di produzione. il titanio viene destinato in primis alle industrie aeronautiche che hanno commesse di approvvigionamento anche di venti anni , poi a quelle automobilistiche e infine quel che rimane all' industria ciclistica.

In effetti io personalmente concordo con te nel senso che sarebbe logico avere una forcella in titanio... ma .
Le forcelle in carbonio poi non sono cosi precise infatti lo sterzo conico sui modelli in carbonio ha proprio il significato tecnico di aumentare la precisione di guida ..
Io ho un metallo e un alluminio carbonio..
Sulla bici in acciaio ho voluto una forcella in acciaio...
Sull' alu/carbo mi chiedo quanto possa durare ed essere efficiente la forcella....
In parte riconosco che è una mia paranoia, ma sicuramente il carbonio è il materiale meno durevole per la bdc, almeno il carbonio che viene utilizzato industrialmente e veduto ai più..
Se poi si parla di lavoraziuoni artigianali ad hoc allor a è un altra cosa , ma in questo caso i costi eccedono quelli titanici


va ok forcella in carbonio il titanio è troppo caro ma il reggisella in titanio non penso che costi una cifra...

La teoria della conicità delle forcelle in carbonio mi sembra un pò la storia della volpe e dell'uva. In acciaio le forcelle coniche con la testa da 1 1/2" si fanno eccome, non sono molto diffuse semplicemente perchè ti aumentano i pesi a dismisura e poi sull'acciaio c'è un pò di retorica vintage visto che per decenni si è usata la forcella standard da 1 ", non perchè il materiale ti permette di avere supposte migliori prestazioni con misure ridotte.

Poi questo mito dell'eternità del titanio è da sfatare certo se la bici la compri e poi la tieni ferma da esporre in salotto è un conto ma ormai sembra ormai assodata la superiorità del carbonio anche nella resistenza a fatica rispetto a qualsiasi altro materiale, pertanto a parità di sollecitazioni il telaio in titanio dopo qualche anno avrà caratteristiche meccaniche più compromesse del carbonio. L'unica variabile che può preoccupare nei telai in composito è la resina epossidica ma anche su quella ormai si parla di durate decennali. Insomma se fai un uso intenso della tua bici dopo 5 anni il carbonio avrà mantenuto le caratteristiche meccaniche meglio in ordine di alluminio in lega, titanio e acciaio.

Il titanio come lega metallica ha le sue migliori applicazioni nelle parti sollecitate a caldo a temperatura ambiente non ce n'è, non è più il re in contrastato dei materiali.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.525
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
La debolezza del titanio sono le saldature, del carbonio resina e "cottura".

Per carità, non pretendo di essere un' autorità in materia (e il topic non deve trasformarsi iun titanio vs carbonio), ma il carbonio è un materiale che degrada con il tempo le proprie caratteristiche meccaniche, magari in un tempo non significativo neppure per un uso ciclistico ma ciò avviene.
I telai di Carbonio patiscono il caldo, e il tempo..
In più sono intrisi di resine di cui nessuno pubblicizza la percentuale e la qualità.
Qualsiasi meccanico ciclista consiglia di cambiare il telaio in carbonio preferibilmente dopo i 4/5 anni (e, in genere, quando vai a comprare un modello in carbonio non telo dice), anche se ciò non vuol dire che non ci siano telai che durino 10 o più anni ma io personalmente non mi sentirei sicuro.
I vantaggi del Carbonio sono altri : la direzionalità nella gestione delle forze, la relativa comodità, la leggerezza, ma in assoluto un telaio in acciaio o in titanio risulta mediamente più affidabile e durevole.
Questo non vuol dire che un carbonio, non quello commerciale dozzinale però, non possa essere sufficientmente affidabile sul lungo periodo.
Con iul tempo però , proprio, il titanio promette la possibilità di avere leghe tali fda poter , in maniera simile al carbonio, gestire la direzionalità delle forze in gioco...
Non credo che il titanio sia il leader dei materiali sto solo dicendo che , per lo meno per me, è un materiale estremamente interessante che promette di avere un grtande futuro anche nella bici.
[MENTION=34865]Vercingeto-rex[/MENTION]
tu affermi :"
Insomma se fai un uso intenso della tua bici dopo 5 anni il carbonio avrà mantenuto le caratteristiche meccaniche meglio in ordine di alluminio in lega, titanio e acciaio."

non lo discuto ma siccome mi piace imparare e conoscere novità sopratutto sull' utilizzo di questi materiali dove hai realizzato questa convinzione?
Per quanto ne sappia io, l' unico materiale metallico che può soffrire un' usura precoce è l' alluminio che per struttura atomica una volta subito uno stress lo "memorizza" inversamente a acciaio e titanio che hanno un componento elastico e qualsiasi stress meccanico viene ( teoricamente ) infinite volte assorbito, fino a che non superi il punto di rottura del materiale.
Il decadimento delle caratteristiche meccaniche dell' alluminio nel tempo, sopratutto se termicamente trattato, è infinitamente più lento di quelle del carbonio

Al di là del materiale usato, credo che sia l' abilità del costruttore e la bontà del progetto a determinare la risposta della bici e sopratutto il tipo di fruitore
A riprova riporto il fatto che molti clienti cannondale hanno sia il caad che il supersix e moltissimi di questi preferiscono il primo al secondo,
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
accessori in titanio come reggisella, attacco e forcella sono inutili complicazioni, che hanno senso solo per lo sfizio di possedere l'oggetto che non presenta nessun vantaggio rispetto alle soluzioni concorrenti a fronte di costi esorbitanti, rischi di rottura e pesi maggiori
 

SeoTFSI

Pedivella
10 Luglio 2015
478
10
Visita sito
Bici
Infinito CV
ciao, toglimi una curiosità.. il titanio a livello di smorzamento delle vibrazioni com'è? più simile ad un cancelletto d'alluminio o comunque si avvicina al carbonio? anche se penso di sapere già la risposta..
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.063
347
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
accessori in titanio come reggisella, attacco e forcella sono inutili complicazioni, che hanno senso solo per lo sfizio di possedere l'oggetto che non presenta nessun vantaggio rispetto alle soluzioni concorrenti a fronte di costi esorbitanti, rischi di rottura e pesi maggiori
Reggisella con tubo in titanio come pmp pesano,come il carbonio, sono più affidabili e hanno un livello di smorzamento delle vibrazioni simile
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.063
347
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
:D :D :D
http://www.pmpbike.net/pmp-bike/?product=reggisella-titanio-sb-0
peso da 190 a 220g!!!
un reggi in carbonio arriva anche alla metà!!!

Easton che sono tra i migliori costruttori di carbonio, e che danno garanzie di un certo livello, fanno reggisella arretrati da 200gr. Considerato che i 230gr sono per 400mm di cannotto a 31,6, ci ballano forse 20gr a parità di lunghezza/diametro.
Poi certo puoi fare un reggisella con due fogli di carbonio con limite di peso a 50kg che pesi 100gr, ma non è la stessa cosa.

Sul resto dei componenti, sono d'accordissimo con te, ma con il reggisella direi proprio di no: hanno il peso minore in assoluto tra i metalli e garantiscono affidabilità superiore al pur marginalmente più leggero carbonio. Mi sembra che siano le stesse prerogative dei telai, o no? ;nonzo% :mrgreen:
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
mcfk, grigiocarbonio, thm, ax-lightness, smud-carbon ect (giusto per citare qualche nome) sono aziende serissime che hanno a catalogo reggisella in carbonio da 80-90g in su.

Personalmente ho fatto la scorsa stagione con un reggisella da 130g (31,6x350mm) senza limitazioni di peso per l'utilizzatore.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.063
347
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
In dialetto milanese si dice "va ignaas ti che a mi ma scapa da ridd". Tu ti fidi? Io no, e vorrei preservare la verginità del mio didietro. Easton garantisce 5 anni i componenti in carbonio, gli altri, nom lo so (ammetto ignoranza), ma 90 gr per un reggisella manco morto. Non faccio gare ed anche se le facessi non sarebbero i 100gr di reggisella quelli da limare. Di chiappa ne ho solo due, lasciamole stare.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
scherzi?! queste aziende effettuano test serissimi e la maggior parte delle volte dimostrano quello che la superficialità collettiva non comprende: ovvero che non è il peso a garantire la sicurezza, ma sempre e solo una buona progettazione.

Giusto per scioccarTi un poco di più: la maggior parte dei reggisella in oggetto non viene usata in bdc, ma in mtb dove le sollecitazioni sono ben altre ;-)

Quanto a me certo che mi fido in gf ho fatto discese con punte di velocità anche a 3 cifre con componenti molto leggeri, ma ancora di più attentamente studiati.

Quanto ad easton &c la maggior parte delle grandi aziende, pur avendo le capacità di progettare e produrre prodotti davvero top, puntano principalmente a massimizzare il profitto attraverso altre strade: ovvero prodotti più economici su cui avere più margine
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
ax lightness seatpost fail

La stessa ricerca fatta con titanium da ZERO immagini di reggisella rotti.
Qualcosa vorrà dire... o no?
Allarga un pò la ricerca e vedrai che il mito del titanio indistruttibile è proprio un mito se risichi sui pesi e sulle lavorazioni tutto si spacca anche le placche ortopediche sic..
 
Ultima modifica:

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Reggisella con tubo in titanio come pmp pesano,come il carbonio, sono più affidabili e hanno un livello di smorzamento delle vibrazioni simile

Lo smorzamento simile al carbonio non potrà mai esserlo sono materiali completamente diversi diciamo che in fase progettuale puoi far fare al carbonio cose molto simili al metallo ma non il contrario. Un esempio su tutti è il comportamento di un manubrio in composito che flette (da cui la maggior comodità) verso il basso aiutando ad attutire le asperità del terreno mentre se provi a fletterla verso l'alto tipicamente quando sei in fase di trazione negli scatti o in fuori sella diventa molto rigida. Con i materiali isotropi come i metalli questo non può avvenire o meglio devi complicare molto la progettazione del pezzo con aumenti di peso etc etc