Deragliatore anteriore

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
Salve,
Ho bici nuova montata Sora con la tripla. Ho fatto appena un uscita.
La catena, credo a causa della tensione dei cavi che si sta assestando, tocca deragliatore anteriore. Frega sulla gabbietta.
È sufficiente regolare le 2 vitine o ci sarebbe da fare altro?

Voglio capire se lo posso fare io o se la devo portare dal meccanico che non è vicinissimo a casa.

Sent from my LG-D802 using Tapatalk
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Dipende i quale posizione freghi.
Se lo fa nella corona piccola, devi regolare la vite L, se lo fa con corona grande , vite H se lo fa sulla media , devi regolare la tensione del cavo
 

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
Abbi pazienza in entrambe quali ed in che posizione della catena posteriormente, è importante fornire dati precisi per poter dare la giusta regolazione
Giusto.
Sia con la corona più piccola che con quella più grande la catena sbatte sulla supporto in metallo dalla parte del telaio.
Per capirci se guardiamo la bici da dietro, verso sinistra.

Sent from my LG-D802 using Tapatalk
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Giusto.
Sia con la corona più piccola che con quella più grande la catena sbatte sulla supporto in metallo dalla parte del telaio.
Per capirci se guardiamo la bici da dietro, verso sinistra.

Sent from my LG-D802 using Tapatalk

Se frega nel deragliatore con il massimo rapporto posteriore, all'interno della gabbia, svita di un quarto di giro la vite L, alla volta, deve appena sfiorare, solamente con l'ultimo rapporto, distanza consigliata da 0 a 0,5 mm.
Se con corona grande, frega nella parte interna con il massimo pignone posteriore, può essere normale , l'incrocio non va fatto.

Con corona media ed ultimo pignone posteriore, frega nella parte interna della gabbia allenta leggermente il cavo , fino a farla leggermente sfiorare, da 0 a 0,5 mm
 

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
Se frega nel deragliatore con il massimo rapporto posteriore, all'interno della gabbia, svita di un quarto di giro la vite L, alla volta, deve appena sfiorare, solamente con l'ultimo rapporto, distanza consigliata da 0 a 0,5 mm.
Se con corona grande, frega nella parte interna con il massimo pignone posteriore, può essere normale , l'incrocio non va fatto.

Con corona media ed ultimo pignone posteriore, frega nella parte interna della gabbia allenta leggermente il cavo , fino a farla leggermente sfiorare, da 0 a 0,5 mm
Per evitare di aggiungere problemi ai problemi

3a6e4ca616ef327c68ecb9a4708189a6.jpg

Corona più grande pignone più piccoli


e3a7f77852e6e2a37317a099563cee24.jpg


Corona media pignone medio



cca9c5a75da564a2d3a3c931e5a9360f.jpg



Corona più piccola pignone piu grande

Sent from my LG-D802 using Tapatalk
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
E' tutto da regolare.
Metti il pignone +piccolo e corona grande.
Regola la gabbia in maniera che la parte esterna sia ad 1-2 mm dalla catena, vite H.
Porta adesso la catena su corona piccola e pignone + grande, regolando la gabbia dalla parte interna 0/ 0,5 mm dalla catena vite L.
Porta la catena su corona media e pignone + grande, regola la distanza dalla parte interna a 0/0,5mm tensione cavo .
Sei a posto
Segui questa guida è da MTB ma è la stessa cosa

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=154281
 

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
E' tutto da regolare.
Metti il pignone +piccolo e corona grande.
Regola la gabbia in maniera che la parte esterna sia ad 1-2 mm dalla catena, vite H.
Porta adesso la catena su corona piccola e pignone + grande, regolando la gabbia dalla parte interna 0/ 0,5 mm dalla catena vite L.
Porta la catena su corona media e pignone + grande, regola la distanza dalla parte interna a 0/0,5mm tensione cavo .
Sei a posto
Segui questa guida è da MTB ma è la stessa cosa

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=154281
Grazie per la risposta e complimenti per l ottima guida.
Solo una cosa non mi torna, non mi è chiaro se è un errore di battitura o non ho capito qualcosa.
In questo passo non mi è chiaro se 0 -0,5mm dalla parte interna o esterna della piastra.
Nella foto c è scritto interna nello schema esterna.
c388d436c46fd1c763c0d872d37b797d.jpg

Inoltre proverò la regolazione senza staccare i cavi e senza toccare l altezza del deragliatore, ma agendo solo sulle 2 vitine.
Il blocchetto di regolazione va tolto?
Sent from my LG-D802 using Tapatalk
 
Ultima modifica:

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
Provando e riprovando ho peggiorato la situazione.
Ora qualsiasi Corona e qualsiasi pignone sfrega.
Quindi per evitare di fare danni la porto dal meccanico, che però non è vicino casa.
Consigliate qualche regolazione, che ne so, vite tutte girate in senso orario o antiorario che permettono di far girare bene almeno un rapporto per evitare di trasportarmi la bici a piedi?

Sent from my LG-D802 using Tapatalk
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Provando e riprovando ho peggiorato la situazione.
Ora qualsiasi Corona e qualsiasi pignone sfrega.
Quindi per evitare di fare danni la porto dal meccanico, che però non è vicino casa.
Consigliate qualche regolazione, che ne so, vite tutte girate in senso orario o antiorario che permettono di far girare bene almeno un rapporto per evitare di trasportarmi la bici a piedi?

Sent from my LG-D802 using Tapatalk

Ma che hai combinato?:wacko:
Prova questo metodo (poco ortodosso ma semplice):
-svita completamente entrambi i finecorsa. Questo è fondamentale perché probabilmente hai incasinato questi, quindi impedisci il funzionamento del comando.

-metti corona grande-pignone piccolo (se il comando ha varie posizioni intermedie, muovi la leva grande fino a che le esaurisce, in modo da essere nella posizione più esterna) e regola il registro del cambio in modo da avere pochissimo spazio fra lato esterno della gabbia e catena, anche meno di 1mm va bene. Avvita la vite H fino a che senti un minimo di resistenza all'avvitamento.

-metti corona piccola e pignone grande (se il comando ha varie posizioni intermedie sorpassale tutte fino a che sei sulla più interna), dovresti vedere un po' di spazio fra lato interno della gabbia e catena, avvita la vite L in modo da diminuire quello spazio fino a meno di 1mm.

Controlla che vada circaquasi bene, se gratta sull'estremo inferiore vuol dire che hai avvitato troppo la vite L. Se gratta sull'estremo superiore, svita di 1 giro la vite H e muovi il registro del cambio in modo da aumentare la distanza fra lato esterno della gabbia e catena e poi riavvita la vite H di quel tanto che basta. Considera che più spazio lasci all'estremo superiore, più farai fatica quando "incroci". Se anche così non va ne riparliamo e/o chiamiamo l'esorcista.
 

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
Il bello/brutto dell essere principanti.
È migliorato con le tue indicazioni, Corona piccola e pignone medio va quasi bene, ma in generale gira male, il sistema è macchinoso quindi la farò vedere comunque al meccanico.
Per dovere di cronaca comunque allego 3 foto
La prima Corona grande pignone piccolo
La seconda corona media pignone medio
La terza corona piccola pignone grande
9b10c538ec4a3f529a52dde18c38ff48.jpg


afd591910348fe8970e87ec389cd3150.jpg


ae9582e2d620522ac95e4e41bea07ec9.jpg


Ciao e grazie a te per l aiuto.

Sent from my LG-D802 using Tapatalk
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Il bello/brutto dell essere principanti.
È migliorato con le tue indicazioni, Corona piccola e pignone medio va quasi bene, ma in generale gira male, il sistema è macchinoso quindi la farò vedere comunque al meccanico.
Per dovere di cronaca comunque allego 3 foto
La prima Corona grande pignone piccolo
La seconda corona media pignone medio
La terza corona piccola pignone grande

Ciao e grazie a te per l aiuto.

Sent from my LG-D802 using Tapatalk

Nella prima sembra che ci sia troppo spazio fra lato esterno della gabbia e catena, ma dalla foto non si capisce benissimo. Sempre con corona grande-pignone piccolo fai qualche foto a varie angolazioni, anche una frontale ( per vedere se il deragliatore è montato bene.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Rifalle sulla corona più grande e pignone più piccolo. Comunque mi sembra che il deragliatore sia troppo in alto, ma per questo è meglio se lasci fare al meccanico, magari faglielo notare.
 

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
4b823bd3e6684d3dd2ba10d1d88ffa81.jpg

Una posizione delle viti come questa può essere normale?
Con la corona più piccola nonostante la vite L sia quasi completamente svitata il deragliatore viene sfiorato ancora dalla catena [con pignone più grande].

Sent from my LG-D802 using Tapatalk
 

PiCcHiO78

Gregario
25 Gennaio 2013
630
4
Visita sito
Bici
bdc
Scusate se mi inserisco,non ho la piastrina di appoggio per il perno di un deragliatore 5800(anteriore) posso utilizzarlo normante senza usare il perno?
qualcuno ha provato?
Grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Una posizione delle viti come questa può essere normale?
Con la corona più piccola nonostante la vite L sia quasi completamente svitata il deragliatore viene sfiorato ancora dalla catena [con pignone più grande].

Sent from my LG-D802 using Tapatalk

Marco hai messo una foto che a guardarla viene da vomitare, comunque la vite superiore sembra molto svitata, ma non esiste una regola precisa , dipende dalla sua lunghezza , basta sia in battuta