Atala anni 70

cometa

Pignone
24 Ottobre 2013
152
4
49
Anzio ( Roma )
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL
Lo so, ho modificato una macchina del 1977 (almeno sui mozzi dei cerchi c'è questa data), in principio montava il campagnolo nuovo gran sport e guarnitura ofmega 52/42,pinze frene e leve universal.
mi è stata regalata dallo zio di mia moglie ed è stata chiusa in un'intercapedine per circa 20 anni, gli adesivi sull'orizzontale portano il nome del vecchio proprietario che forse era un ciclista affermato?
Gli ho montato il mio DAce7400 di quando correvo da ragazzo, prima i manettini sull'obliquo e poi le leve sulla curva.... non mi uccidete.
l'ho usata come muletto per tre anni e ora voglio ridargli il suo vestito originale per fare l'eroica.
la rimetterò come era nata ma prima da voi più esperti di me in campo vintage, vorrei sapere che macchina è?
E' un'atala record o che cosa?
sul MC c'è scritto solo 53 che è la misura del piantone e nient'altro.
Grazie a tutti delle risposte.
Luca
 

Allegati

  • IMG_2100.jpg
    IMG_2100.jpg
    253,6 KB · Visite: 84
  • IMG_4852.jpg
    IMG_4852.jpg
    174,3 KB · Visite: 70
  • IMG_4853.jpg
    IMG_4853.jpg
    119,4 KB · Visite: 75
  • IMG_4854.jpg
    IMG_4854.jpg
    138,6 KB · Visite: 71
  • IMG_4855.jpg
    IMG_4855.jpg
    149,8 KB · Visite: 72
  • IMG_4856.jpg
    IMG_4856.jpg
    155,5 KB · Visite: 65

lcecchetto

Pedivella
15 Novembre 2011
449
14
Mestre
Visita sito
Bici
Kuota Kebel, Felt B2 (TT), Bianchi Rekord 74, Bottecchia Bs430, Fondriest (CX), Atala Gs '87,...
Lo so, ho modificato una macchina del 1977

Di sicuro posso dirti che non è una macchina :-x

Noto che è piuttosto arrugginita: si vedono bolle anche sotto agl'adesivi atala....

Il telaio sembra vagamente un corsa gs (non veniva fatto del tuo colore), infatti presenta la scritta Atala in corsivo su sfondo blu, ma rispetto a questo presenta alcune differenze: la più evidente sono i passacavo sull'orizzontale che erano saldati mentre i tuoi sono quelli campagnolo a fascetta.

Forse sotto vi sono quelli originali tranciati e sopra c'anno messo le fascette?!?!?

Alla fine dovrebbe essere così:
IMG_7763.jpg

o un bruttissimo mix così:
IMG_0223-700x447.jpg
 

cometa

Pignone
24 Ottobre 2013
152
4
49
Anzio ( Roma )
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL
Grazie delle info,
è stata 20 anni dentro un'intercapedine e pensavo peggio.....
i passacavi sono i suoi originali e a differenza del GS all'incrocio del piantone/orizzontale sui tubi obliqui non c'è marchiato atala.
con i cerchi originali e palmer montati pesava 9,7kg.
io le bici le chiamo macchine... :)
spero che riportandola come era montata riesco a fare l'eroica l'anno prossimo.
grazie delle risposte
Luca
 

lcecchetto

Pedivella
15 Novembre 2011
449
14
Mestre
Visita sito
Bici
Kuota Kebel, Felt B2 (TT), Bianchi Rekord 74, Bottecchia Bs430, Fondriest (CX), Atala Gs '87,...
Grazie delle info,
è stata 20 anni dentro un'intercapedine e pensavo peggio.....
i passacavi sono i suoi originali e a differenza del GS all'incrocio del piantone/orizzontale sui tubi obliqui non c'è marchiato atala.
con i cerchi originali e palmer montati pesava 9,7kg.
io le bici le chiamo macchine... :)
spero che riportandola come era montata riesco a fare l'eroica l'anno prossimo.
grazie delle risposte
Luca

Infatti questa era un'altra differenza; d'altra parte però gl'altri modelli da corsa di atala con il logo scritto su sfondo blu presentano un carattere non-corsivo.

Vediamo se qualcuno magari la riconosce....

Intanto verifica bene che la ruggine non sia stata troppo agressiva e non abbia indebolito il telaio: ricordati che all'eroica subirà molte sollecitazioni e sarà messo alla prova.
 

lcecchetto

Pedivella
15 Novembre 2011
449
14
Mestre
Visita sito
Bici
Kuota Kebel, Felt B2 (TT), Bianchi Rekord 74, Bottecchia Bs430, Fondriest (CX), Atala Gs '87,...
Pensavo a questo punto,visto che dovrò rismontare il gruppo DAce 7400, di portarla a riverniciare e poi rimettergli gli adesivi.
Si troveranno?
Luca

Per trovare si trovano. Se ti rivolgi a quell oche vende quest http://www.ebay.it/itm/Kit-adesivi-...697567?hash=item2362198f1f:g:fnwAAOSwsFpWSvRn
probabilmente ti trova anche i tuoi.

Credo che tra riverniciatura , sabbiatura prima per togliere la riggine, adesivi, etc.... fai prima a prenderti un telaio atala (o simile ma vintage) ben conservato... In ogni caso , se è una questione affettiva, allora la spesa non è mai troppa....
Io per restaurare la mia GS (la prima bici che ho avuto e che ho da 20 anni...) , poichè l'ho abbandonata per almeno 15, ho dovuto spendere circa 300 euro.... e so benissimo che per una bici simile sono molti! Però è una questione di cuore.
 

cometa

Pignone
24 Ottobre 2013
152
4
49
Anzio ( Roma )
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL
Grazie delle info.
mi leverò il dubbio sulla ruggine ispezionando il telaio con una telecamera dentro i tubi ma l'ossidatura è solo superficiale, almeno ad impressione mia.
il problema principale era di capire che modello di atala fosse, perché con i passacavi a fascetta la bici è databile nella metà degli anni 70.
Grazie a tutti delle risposte.
Luca