Consiglio Movimento e guarnitura Gipiemme su telaio Benotto

rickbiker

Novellino
16 Novembre 2006
16
4
Visita sito
Ciao. Chiedo se qualcuno puo' darmi un consiglio/suggerimento sul seguente problema. Sto montando un telaio Benotto, presumibilmente anni 80 (tubi "aero", dovrebbe essere il Triathlon), con movimento e guarnitura doppia Gipiemme, di cui però non conosco il modello. Il problema è che la corona interna sfrega sul carro. Il perno del movimento è 113 mm, presumo sia troppo corto per questo setup. Peccato che mi sia stato venduto come compatibile con la guarnitura in oggetto. Ho anche provato una Ofmega, stesso problema.
Domande:
- sto forse sbagliando qualcosa nel montaggio? (nota: il perno è simmetrico)
- Se cerco un perno più lungo, quali parametri devo valutare per la compatibilità?
- Premesso che il contatto con il telaio è minimo (in certi angoli di rotazione non tocca nemmeno, il che significa che qualcosa è storto...) che lunghezza suggerite? Bastano 2,5 mm di "luce", con un perno da 118 ad esempio?
- Esiste un escamotage per aggiustare la cosa senza sostituire pezzi?
Ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi.
 

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Ciao. Chiedo se qualcuno puo' darmi un consiglio/suggerimento sul seguente problema. Sto montando un telaio Benotto, presumibilmente anni 80 (tubi "aero", dovrebbe essere il Triathlon), con movimento e guarnitura doppia Gipiemme, di cui però non conosco il modello. Il problema è che la corona interna sfrega sul carro. Il perno del movimento è 113 mm, presumo sia troppo corto per questo setup. Peccato che mi sia stato venduto come compatibile con la guarnitura in oggetto. Ho anche provato una Ofmega, stesso problema.
Domande:
- sto forse sbagliando qualcosa nel montaggio? (nota: il perno è simmetrico)
- Se cerco un perno più lungo, quali parametri devo valutare per la compatibilità?
- Premesso che il contatto con il telaio è minimo (in certi angoli di rotazione non tocca nemmeno, il che significa che qualcosa è storto...) che lunghezza suggerite? Bastano 2,5 mm di "luce", con un perno da 118 ad esempio?
- Esiste un escamotage per aggiustare la cosa senza sostituire pezzi?
Ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi.
Ciao, innanzitutto il mc (anche se dovrei vederlo per esserne certo), potrebbe davvero essere compatibile con la guarnitura. Probabilmente, invece, potrebbe non essere compatibile col tuo telaio, forse perché, magari, ha un carro più largo e quindi necessiterebbe di un pern mc di qualche mm più lungo.
Detto questo, non é comunque da escludere o che tu stia commettendo qualche errore nel montaggio del m.c o, meno probabile, della guarnitura, oppure che, magari le corone della stessa siano un po' storte (il che giustificherebbe il fatto che da una parte la corona tocca il telaio e dall'altra no.
Sei assolutamente certo che il perno non sia asimmetrico e che, quindi, non l'hai montato al contrario?
Ps. Per dirti se un perno da 118 potrebbe essere sufficiente, secondo me sarebbe necessaria almeno qualche foto. o-o