fascetta deragliatore 7900-9000

ICE66

Pignone
14 Settembre 2012
278
10
57
Visita sito
Bici
fondriest tf2
ciao ragazzi
scusate la domanda ,forse banale, ma io non mi intendo molto di meccanica ,la fascatta che sostiene il deragliatore anteriore 7900 dura ace puo' essere usata anche sul deragliatore anteriore dura ace 9000? o per il deragliatore del 9000 bisogna usare una fascetta apposita ? vi ringrazio sicuro di una vostra risposta (come sempre) ciao a tuttio-o
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non è detto attenzione va vista la compatibilità sui documenti, può darsi vada bene come non, dunque va verificato.
Io sono in ferie e non posso farlo, ma controlla i documenti shimano.
 
Ultima modifica:

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
ciao ragazzi
scusate la domanda ,forse banale, ma io non mi intendo molto di meccanica ,la fascatta che sostiene il deragliatore anteriore 7900 dura ace puo' essere usata anche sul deragliatore anteriore dura ace 9000? o per il deragliatore del 9000 bisogna usare una fascetta apposita ? vi ringrazio sicuro di una vostra risposta (come sempre) ciao a tuttio-o
Guarda bisogna vedere comunque non mi stupirei se non fossero compatibili.

Nela passaggio da 9 a 10v shimano ha cambiato la dimensione della curva dell'attacco per i deragliatori anteriori.

o-o
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
Controllate sono diverse completamente, 9000 SM SD 79,
7900/SM Ad 11

dovrei prendere la fascetta per il 9000,
sullo spaccato riporta SM- AD79.....e non SM-SD79.

questa SM-AD79 non si trova facilmente.
Secondo te quella per il Di2 (dovrebbe essere la SM-SD90) potrebbe andare anche per il meccanico?
Ho visto anche che c'e' la 91 (che non ho capito se e' l'aggiornamento della 90)
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
dovrei prendere la fascetta per il 9000,
sullo spaccato riporta SM- AD79.....e non SM-SD79.

questa SM-AD79 non si trova facilmente.
Secondo te quella per il Di2 (dovrebbe essere la SM-SD90) potrebbe andare anche per il meccanico?
Ho visto anche che c'e' la 91 (che non ho capito se e' l'aggiornamento della 90)

Dovrebbe essere questa:

https://www.bike24.com/p29526.html

Attenzione perchè abbiamo la L-M e la M-S a seconda della misura del piantone
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
Dovrebbe essere questa:

https://www.bike24.com/p29526.html

Attenzione perchè abbiamo la L-M e la M-S a seconda della misura del piantone

si, l'avevo vista.....ma 42 euro!!!!!:shock:
sono fuori di testa!!!!!
le altre shimano costano dai 9 ai 15 euro....in allumnio!
non capisco questa differenza di prezzo.
In negozio me ne avevano proposto una di altra marca, e il deragliatore sembrava montare bene...
ci potrebbero essere controindicazioni?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
si, l'avevo vista.....ma 42 euro!!!!!:shock:
sono fuori di testa!!!!!
le altre shimano costano dai 9 ai 15 euro....in allumnio!
non capisco questa differenza di prezzo.
In negozio me ne avevano proposto una di altra marca, e il deragliatore sembrava montare bene...
ci potrebbero essere controindicazioni?

Se torna il route no
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
Dico il passaggio cavo se angolarmente corretto vai tranquillo, sai che sul 9000 avevamo il route converter?
Mentre sul nuovo 9100 hanno fatto un capolavoro di ingegneria
per angolarmente corretto cosa intendi?
si dovrebbe usare il tool shimano, e fin qui ok.
c'e' un limite di angolazione da non superare?
Non intendo le due posizioni del selettore....ma proprio se oltre l'angolazione del tool non dovrebbe andare.
non so se hai capito cosa intendo.
anche se....credo che l'angolazione non penso possa essere di molto differente dalla sua fascetta.
forse e' un problema di attacco?

P.s.
qual'e' il capolavoro del 9100?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
per angolarmente corretto cosa intendi?
si dovrebbe usare il tool shimano, e fin qui ok.
c'e' un limite di angolazione da non superare?
Non intendo le due posizioni del selettore....ma proprio se oltre l'angolazione del tool non dovrebbe andare.
non so se hai capito cosa intendo.
anche se....credo che l'angolazione non penso possa essere di molto differente dalla sua fascetta.
forse e' un problema di attacco?

P.s.
qual'e' il capolavoro del 9100?

Si l'angolo deve essere nella tolleranza del tool, tutto qui, però troverei strano che un collare replicato per quel deragliatore non sia stato osservato alla perfezione, sai la Shimano non scherza o lavora con i suoi parametri oppure si rischia di peggiorare. Il 9100 è completamente diverso. Intanto lo hanno fatto con la possibilità di arrivare con la guaina , sai per il ciclocross, mentre per i telai diciamo normali, il cavetto ruota intorno alla parte di fissaggio ed ha un sistema, di autoregolazione del tiraggio del cavo, praticamente si adatta perfettamente a tutti i telai e su tutti i telai funzionaerà alla perfezione. Oltretutto essendo più compatto permette coperture più grandi tipo i 20/30 mm, mentre la parte posteriore RD è praticamente come quello della MTB, anche li il cavetto non si serra più sotto il pantografo o gabbia come la vuoi chiamare, ma lo si blocca dietro, come le versioni shadow mtb, favorendo una curva del cavo minore ed una scorrevolezza maggiore, nonchè una guaina in uscita quasi nulla
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
Si l'angolo deve essere nella tolleranza del tool, tutto qui, però troverei strano che un collare replicato per quel deragliatore non sia stato osservato alla perfezione, sai la Shimano non scherza o lavora con i suoi parametri oppure si rischia di peggiorare. Il 9100 è completamente diverso. Intanto lo hanno fatto con la possibilità di arrivare con la guaina , sai per il ciclocross, mentre per i telai diciamo normali, il cavetto ruota intorno alla parte di fissaggio ed ha un sistema, di autoregolazione del tiraggio del cavo, praticamente si adatta perfettamente a tutti i telai e su tutti i telai funzionaerà alla perfezione. Oltretutto essendo più compatto permette coperture più grandi tipo i 20/30 mm, mentre la parte posteriore RD è praticamente come quello della MTB, anche li il cavetto non si serra più sotto il pantografo o gabbia come la vuoi chiamare, ma lo si blocca dietro, come le versioni shadow mtb, favorendo una curva del cavo minore ed una scorrevolezza maggiore, nonchè una guaina in uscita quasi nulla

no, non ti so dire se era un collare "replica"..
in negozio ho chiesto il suo, e non avendolo mi ha fatto vedere questo collare(non ricordo la marca)
abbiamo preso un deragliatore dura ace,e abbiamo fatto la prova a montarlo, e, almeno la sagoma dell'attacco sembrava combaciare.
Poi bisogna vedere montato sul telaio....
infatti ho lasciato perdere.
vabbe'...Provo a cercare il suo a prezzo piu' ragionevole,e vado sul sicuro.
anche se il 91, a vederelo, mi sembra uguale al 79.
Il 79 lo davano per il Di2....il 91 anche.
Puo' darsi che sono compatibili.
grazie milleo-o

P.s.
In effetti l'uscita della guaina delle mtb e' molto piu' pulita.
sulla mia ho un piccolo pezzo di guaina che neanche si nota.
sui cambi strada quella curva non si puo' guardare....
potevano pensarci prima :)