Trasmissione 10v o 11v

Zappi

Novellino
8 Marzo 2015
75
1
Torino
Visita sito
Bici
Una
Ciao
premetto che non voglio assolutamente aprire un topic sull'utilità o meno del delle 11 corone, vorrei aggiornare la trasmissione della mia bdc, adesso ho su un ultegra 6500, non che 9v non mi bastino ma ho il comando dx che ogni tanto fa i capricci, catena e pignoni quasi da fare e cavi e guaine vecchiotti :wacko:

Sono parecchio indeciso su cosa prendere, lo sram red 10v usato si trova a poco meno di un rival o un 6800 11v nuovi, da profano avrei preso un gruppo di livello superiore usato piuttosto che uno "medio" nuovo ma leggendo sul forum mi è sembrato di capire che, sia per shimano che per sram, le trasmissioni 11v sono progetti nuovi nettamente migliori dei "vecchi" 10v.

Oltretutto passando da 9 a 11 dovrei cambiare subito anche ruote e movimento centrale visto che quelli che ho su adesso non andrebbero bene :cry: :cry:

Secondo voi ad oggi prendere un red è una scelta sensata??
non sono un assolutamente pro ma sto mettendo su kilometri nelle gambe per fare qualche granfondo e provare una ultracycling.... ovviamente puntando solo ad arrivare vivo alla fine :mrgreen:
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
se 2013 il red, potrebbe valerne la pena, i precedenti davano parecchi problemi di affidabilità e vanno regolati spesso

poi per essere una bici 9v, avrà qualche anno o si sarà di fascia bassa, quindi secondo me anche un ultegra o da 10v ci starebbero bene, senza cambiare ruote
 

scasedda

Cronoman
21 Agosto 2009
746
76
alto piemonte ma sono sardo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Anche io ho una vecchia bicicletta sulla quale ho sostituito il gruppo. Prima era installato un gruppo shimano a 9 velocità che ho sostituito con un gruppo a 10 velocità sempre shimano. Ho sostituito catena, cambio, deragliatore, leve e pacco pignoni; ho lasciato sulla bici il vecchio movimento centrale e la guarnitura, così ho ridotto le spese. Quindi per me potresti fare così anche tu e risparmiare. Saluti e buone pedalate
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Ciao
premetto che non voglio assolutamente aprire un topic sull'utilità o meno del delle 11 corone, vorrei aggiornare la trasmissione della mia bdc, adesso ho su un ultegra 6500, non che 9v non mi bastino ma ho il comando dx che ogni tanto fa i capricci, catena e pignoni quasi da fare e cavi e guaine vecchiotti :wacko:

Sono parecchio indeciso su cosa prendere, lo sram red 10v usato si trova a poco meno di un rival o un 6800 11v nuovi, da profano avrei preso un gruppo di livello superiore usato piuttosto che uno "medio" nuovo ma leggendo sul forum mi è sembrato di capire che, sia per shimano che per sram, le trasmissioni 11v sono progetti nuovi nettamente migliori dei "vecchi" 10v.

Oltretutto passando da 9 a 11 dovrei cambiare subito anche ruote e movimento centrale visto che quelli che ho su adesso non andrebbero bene :cry: :cry:

Secondo voi ad oggi prendere un red è una scelta sensata??
non sono un assolutamente pro ma sto mettendo su kilometri nelle gambe per fare qualche granfondo e provare una ultracycling.... ovviamente puntando solo ad arrivare vivo alla fine :mrgreen:

Come giustmente dici te mettendoci un 11v devi cambiare qusi tutta la bici, ti rimane praticamente solo il telaio, manubrio e sella, calcolando che saranno un po' vecchiotti visto che monti ancora un cambio a 9v secondo me non ne vale la pena.
Accontentati di un 10v così almeno salvi le ruote e forse la guarnitura se no valuta di prenderne direttamente una tutta nuova a 11v dando dentro la tuao-o
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
10 velocità van più che bene e ti consentono di fare un po' tutto, tra l'altro la spesa è sicuramente più contenuta e pure la manutenzione, la catena dura di più e costa in generale meno, così come il resto dei componenti, e puoi avere con lo stesso budget un gruppo migliore:-x:-x
 

Zappi

Novellino
8 Marzo 2015
75
1
Torino
Visita sito
Bici
Una
Grazie a tutti per le risposte, andrò sicuramente su un 10v usato, devo solo vedere cosa prendere tra stram e shimano visto che anche i dura ace 7900 si trovano a prezzi onesti.


se 2013 il red, potrebbe valerne la pena, i precedenti davano parecchi problemi di affidabilità e vanno regolati spesso

poi per essere una bici 9v, avrà qualche anno o si sarà di fascia bassa, quindi secondo me anche un ultegra o da 10v ci starebbero bene, senza cambiare ruote

Come si distinguono i pre dai post 2013?? c'è qualcosa in particolare da controllare??

Il telaio non è sicuramente dei più nuovi, un Merida FLX team limited full carbon, ma mi trovo benissimo e comunque per adesso non posso cambiarlo :wacko:
La mia idea era di aggiornare la trasmissione e farla durare almeno un paio d'anni ancora, poi la terrei come muletto.

Ciao