Movimento laterale ruota posteriore zipp 404

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
Ieri sono entrato in possesso di una coppia di ruote zipp 404 versione copertoncino.
Una volta montate mi sono accorto che la ruota posteriore, anche se gli sganci rapidi sono ben chiusi, ha un gioco laterale molto pronunciato, muovendolo con la mano si sposta di parecchi mm (ho fatto un filmato ma non so come caricarlo) .
Non mi sembra una cosa normale...l'ho provata giusto qualche km per evitare magari di fare danni e in "marcia" mi sembra non dare problemi però la cosa mi preoccupa e vorrei capire se posso risolvere o se darle indietro a chi me le ha vendute..
 

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
leggo che dovrebbe trattarsi della regolazione cuscinetti/mozzo, qualcuno mi conferma questa cosa?
In caso affermativo..tale regolazione risulta lunga e/o costosa?
 

time1971

Pedivella
16 Settembre 2008
430
51
bologna
Visita sito
Bici
emomda slr 6 disc, ssevo rim, colnago c40
tutte le zipp fino al modello 2012 hanno quel problema , la manovra è molto semplice , però il problema non lo risolvi , tendono comunque ad oscillare!
 

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
tutte le zipp fino al modello 2012 hanno quel problema , la manovra è molto semplice , però il problema non lo risolvi , tendono comunque ad oscillare!

ho letto....però si parla di un minimo di oscillazione, le mie si "spostano" proprio. di che "manovra" parli?
cmq stasera passerò dal meccanico per farle vedere.
poi per me possono anche oscillare, se è normale, l'importante che non si rovinino. :cry
 

time1971

Pedivella
16 Settembre 2008
430
51
bologna
Visita sito
Bici
emomda slr 6 disc, ssevo rim, colnago c40
ho fatto copia incolla

Per tornare alla pre-load-fabbrica, serrare il dado clinch non-drive, fino a appena sente toccare il cuscinetto. Poi girare in senso antiorario 1/8 di giro per sostenerlo fuori dal cuscinetto. Una volta caricato il rilascio rapido, il dado clinch metterà in contatto con il cuscinetto e fornire una piccola quantità di pre-carico.
Sicuro clinch dado di serraggio vite a 0,8 Nm..

QUESTA è LA MANOVRA DA FARE