modifica cassetta shimano

caoos

Novellino
22 Marzo 2015
8
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bici
specialized roubaix SL3 expert, Lapierre Zesty AM 727
ciao a tutti,
ho una Roubaix con ultegra che ormai è alla frutta....ha circa 5500km.
ora mi era balenata l'idea di mettere il nuovo 11V per avere il pazzo pignoni 11-32....ma costa troppo.

ho letto in giro che è possibile modificare la cassetta posteriore, io attualmente monto 11-28 e non è che uso molto l'11....anzi lo uso solo nelle discese, quindi per me è inservibile, mentre gradirei qualcosa di più del 28 per salire agile...(non faccio gare e la bdc mi serve come allenamento per la mtb)
ora dovrò cambiare le corone , catena e pignoni, cosa posso montare dietro?
l'idea era sacrificare l'11 per mettere il 30 o 32...anche se credo che x il 32 dovrò cambiare deragliatore posteriore con un gabbia lunga. (mi hanno proposto un 12-32XT)

Secondo la vostra esperienza posso montare un 30 al posto del 11 mantenendo il mio deragliatore post?
grazie dei consigli
 

G40!

Pignone
23 Dicembre 2014
120
3
Visita sito
Bici
look 585, ultegra 6800, mavic ksyrium sl ssc
5500 km alla frutta ? Io l'ho montato il 19 dicembre e sono a 3000 km.... ed è ancora perfetto.
Al massimo, se l'hai maltrattata molto, dovrai cambiare la catena.
Io nel 6600 che dava come nax il 27 avevo messo il 29 e funziobava bene, io penso che un 30 lo puoi mettere, na devi cambiare anche il 12 e metterne uno da finale e la ghiera di chiusura per il 12.
 

caoos

Novellino
22 Marzo 2015
8
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bici
specialized roubaix SL3 expert, Lapierre Zesty AM 727
le corone sono quelle messe peggio...catena si di sicuro da cambiare e cassetta potrebbe andare ancora avanti ma già che ci sono...
si lo confesso non è che l'abbia trattato bene come manutenzione:cry giro spesso con il cattivo tempo, quando bello uso la mtb
il 29 è poco..per mantenere una buona cadenza nelle salite toste per come sono messo io meglio il 30
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
le corone sono quelle messe peggio...catena si di sicuro da cambiare e cassetta potrebbe andare ancora avanti ma già che ci sono...
si lo confesso non è che l'abbia trattato bene come manutenzione:cry giro spesso con il cattivo tempo, quando bello uso la mtb
il 29 è poco..per mantenere una buona cadenza nelle salite toste per come sono messo io meglio il 30

Mettilo , ma attenzione agli incroci, ripeto
 

caoos

Novellino
22 Marzo 2015
8
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bici
specialized roubaix SL3 expert, Lapierre Zesty AM 727
ok grazie, di sicuro non giro con il 50 e il 30! ma manco il 28 o 25....dovrà essere un ancora di salvataggio quando cotto, con il 34/28 salgo bene solo quando in forma altrimenti arranco :wacko:
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
ok grazie, di sicuro non giro con il 50 e il 30! ma manco il 28 o 25....dovrà essere un ancora di salvataggio quando cotto, con il 34/28 salgo bene solo quando in forma altrimenti arranco :wacko:

Diamine, hai scardinato le mie certezze:

- io sono una schiappa in salita, ma con il 34/28 direi che si puo' salire agile anche su salite abbastanza impegnative (diciamo fino a pendenze 10-12% almeno); ma vai tutte le settinane a fare il Mortirolo?

- come hai fatto a distruggere le corone in 5500 km? Nemmeno pedalando nella sabbia con una fat bike ... (si fa per dire, ovviamente)
 

caoos

Novellino
22 Marzo 2015
8
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bici
specialized roubaix SL3 expert, Lapierre Zesty AM 727
evidentemente sono ancora più schiappa...
non è che non salgo ma non salgo agile quanto vorrei...
ho già scritto che non ho fatto molta manutenzione, esco quasi sempre in bdc con il brutto tempo..compreso oggi...mi riprometterò di trattarle un po' meglio...in 1600km ho fottuto il monocorona x01 della mtb...quindi 5500 dell'ultegra mi pare un lusso...


 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
964
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Posso credere che se non fai manutenzione per niente e esci con il maltempo i componenti della trasmissione durino poco...ma solo 5500 km! mi sembrano veramente pochi.
Io che ho 2 bici avro' fatto circa 20000 km ognuno e vanno alla grande (un ultegra 6700 e un force 10v).
Ti compri un po' di nafta/petrolio bianco, uno straccio da buttare, un paio di guanti usa e getta, un pennello o spazzolino da denti vecchio, un lubrificante: ogni 200/300 km pulisci catena/corone/pignoni e lubrifichi solo catena (poco):
una spruzzata (poco) di wd40 alle molle cambio, deragliatore, freni ogni tanto.
10 minuti in tutto...ogni volta...
La catena ti durera' il doppio e pignoni / corone il quintuplo se non di piu'!

Se sei ricco che te frega. Bici nuova, via l'usato e via!
(ne conosco molti cosi'...)o-o
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
964
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
I pignoni sono solo una questione di gambe e allenamento.
Ero anche io come te e 2/3 anni fa ho comprato un 12-30 in una ruota post. Ora che sono discretamente allenato il 27 ed il 30 non li uso mai (se non per strappi al 20%).
Il 30 gira bene anche con il bilanciere/gabbia normale nell' ultegra 10v, 6700 (se regolato bene...): sram mi sembra che abbia un 12-32, credo che sia compatibile 100% con shimano...boh.
 

caoos

Novellino
22 Marzo 2015
8
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bici
specialized roubaix SL3 expert, Lapierre Zesty AM 727
Potresti cambiare il pacco pignoni con un 12-30 (immagino tu abbia le 10 velocità) io ce l'ho e mi trovo bene in tutte le situazioni...modica spesa..massima resa! o-o
mi sa che hai ragione...l'ho addocchiato a 50€...più le due corone, catena e già che ci sono fili e guaine..tuttosommato non spenderò un capitale(le risorse economiche sono sempre x la mtb...)

ho il 10V e appunto come mi avete suggerito non dovrò cambiare il deragliatore posteriore.

il 27 potrebbe essere un buono stimolo per allenarmi e il 30 per salire agile dove arranco con il 28
grazie per i consigli.
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
mi sa che hai ragione...l'ho addocchiato a 50€...più le due corone, catena e già che ci sono fili e guaine..tuttosommato non spenderò un capitale(le risorse economiche sono sempre x la mtb...)

ho il 10V e appunto come mi avete suggerito non dovrò cambiare il deragliatore posteriore.

il 27 potrebbe essere un buono stimolo per allenarmi e il 30 per salire agile dove arranco con il 28
grazie per i consigli.
Esattamente! Tieni conto che la scala è 12-13-14-15-17-19-21-24-27-30, quindi hai ottimi pignoni dal 12 al 19 per la pianura e il vallonato, e per la salita dal 19 al 30, con quelli salvi la gamba praticamente dappertutto, sempre parlando di guarnitura 50/34. Il 30 con il mio gruppo 105 non da' problema alcuno, e quando si supera il 15% è una vera benedizione! o-o
 

bonni

Pignone
23 Giugno 2013
143
7
Visita sito
Bici
da corsa
scusate la mia ignoranza, .
anch'io ero interessato a cambiare il mio attuale pacco pignoni 11-28 con il 12-30 , 10 velocità shimano ultegra 6700, ma la lunghezzaa della catena và bene oppure può dare dei problemi quando metto il rapporto 30 ???
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
scusate la mia ignoranza, .
anch'io ero interessato a cambiare il mio attuale pacco pignoni 11-28 con il 12-30 , 10 velocità shimano ultegra 6700, ma la lunghezzaa della catena và bene oppure può dare dei problemi quando metto il rapporto 30 ???
Sono passato dal 12/28 al 12/30 senza alcun'altra modifica, e direi che forse va anche meglio!:-x
 

andre.ritz

Pignone
12 Ottobre 2006
171
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro 2014
Beh, 5500 sono pochi ma se non l'hai mai lavato può starci..
Io col mio attuale pacco pignoni Ultegra 6800, lavandolo abbastanza regolarmente ho fatto neanche bene 12000km (con molta salita, è vero)..
Dopo il cambio catena (il terzo), su alcune moltipliche (quelle centrali) la catena salta se sono sotto sforzo..
Quindi mi interessa capire, come si fa a cambiare solo una parte del pacco..
 

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
ciao a tutti,
ho una Roubaix con ultegra che ormai è alla frutta....ha circa 5500km.
ora mi era balenata l'idea di mettere il nuovo 11V per avere il pazzo pignoni 11-32....ma costa troppo.

ho letto in giro che è possibile modificare la cassetta posteriore, io attualmente monto 11-28 e non è che uso molto l'11....anzi lo uso solo nelle discese, quindi per me è inservibile, mentre gradirei qualcosa di più del 28 per salire agile...(non faccio gare e la bdc mi serve come allenamento per la mtb)
ora dovrò cambiare le corone , catena e pignoni, cosa posso montare dietro?
l'idea era sacrificare l'11 per mettere il 30 o 32...anche se credo che x il 32 dovrò cambiare deragliatore posteriore con un gabbia lunga. (mi hanno proposto un 12-32XT)

Secondo la vostra esperienza posso montare un 30 al posto del 11 mantenendo il mio deragliatore post?
grazie dei consigli
Puoi montare tranquillamente il 32 io su ultegra 6800 ho il 32 gabbia corta e anche incrociando non succede nulla,logico che l'incrocio deve essere uno sbaglio non un rapporto di uso continuo,devi cambiare 2 pignoni il primo per la chiusura diciamo il 12 è anche il secondo 13 perchè non puoi usare il tuo 13 ma un 13 apposta usato come secondo.