gioco laterale ruote

basilico

Pignone
19 Febbraio 2012
131
3
Visita sito
Bici
bianchi
ciao a tutti, ho ruote con circa 25000 km di basso livello (sono quelle di serie sulla Nirone), la posteriore ha un gioco laterale notevole, portata da vari meccanici mi regolano la vite e appare in buono stato, faccio un'uscita in bici e la ruota si ripresenta alla solita maniera. Pensate che il problema sono i cuscinetti da sostituire? Se si qual è un prezzo equo (mi hanno chiesto 30 euro)?
 

albypelle

Novellino
11 Marzo 2015
76
2
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Vigorelli 2016
25000km non sono uno scherzo... il problema che se c'è gioco vuol dire che non hai fatto la manutenzione ordinaria durante i 25000km... sicuramente le sfere sono diventate ovali...
Puoi fare il lavoro se ne sei capace... normalmente servirebbero 20 sfere della misura x (non ricordo se da 1/8 o più piccole) due chiavi coniche da 15 o... e grasso per la lubrificazione.
Saresti poi in grado di valutare se ci sono altri danni?
30€ sono tanti per il lavoro in se(le sfere costano circa 2€...) ma decisamente pochi per il meccanico e vista la "qualità" della ruota con 50€ ne compri una nuova, valida e robusta...
Ricorda che prevenire è meglio che riparare... :)
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Fabris03

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Come si registra ? Basta serrare di piu il quick release ?la ghiera é stata allentata quanto basta per far girare bene i cuscinetti senza rumori

Occorre una chiave in plastica, con dei micropin che viene consegnata con le ruote , ed anche sopra al telaio si inserisce e lateralmente si registra il gioco.
Non annullarlo del tutto , perchè poi ruotano male
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
25000km non sono uno scherzo... il problema che se c'è gioco vuol dire che non hai fatto la manutenzione ordinaria durante i 25000km... sicuramente le sfere sono diventate ovali...
Puoi fare il lavoro se ne sei capace... normalmente servirebbero 20 sfere della misura x (non ricordo se da 1/8 o più piccole) due chiavi coniche da 15 o... e grasso per la lubrificazione.
Saresti poi in grado di valutare se ci sono altri danni?
30€ sono tanti per il lavoro in se(le sfere costano circa 2€...) ma decisamente pochi per il meccanico e vista la "qualità" della ruota con 50€ ne compri una nuova, valida e robusta...
Ricorda che prevenire è meglio che riparare... :)
o-o
[MENTION=42168]basilico[/MENTION] non ha specificato che ruote siano, ma dubito che abbiano coni e sfere. Molto probabilmente hanno i cuscinetti sigillati per i quali la manutenzione non esiste, quando si rovinano si cambiano.
 

rico81

Pignone
19 Novembre 2012
255
1
roma
Visita sito
Bici
Trek 5.9
Occorre una chiave in plastica, con dei micropin che viene consegnata con le ruote , ed anche sopra al telaio si inserisce e lateralmente si registra il gioco.
Non annullarlo del tutto , perchè poi ruotano male



Ci avevo provato ma quando in salita si va spinge un po di piu sento che il cerchi tocca i tacchetti.ho stretto e poi mollato un po meno quando gira smontata sento leggermente i cuscinetti e il gioco rimane .domani piove appena ho una giornata che me lo permette ve do come va adesso.il gioco piu o meno quanto deve essere?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ci avevo provato ma quando in salita si va spinge un po di piu sento che il cerchi tocca i tacchetti.ho stretto e poi mollato un po meno quando gira smontata sento leggermente i cuscinetti e il gioco rimane .domani piove appena ho una giornata che me lo permette ve do come va adesso.il gioco piu o meno quanto deve essere?

Minimale, appena percepibile, naturalmente a ruota montata
 

rico81

Pignone
19 Novembre 2012
255
1
roma
Visita sito
Bici
Trek 5.9
Regola, se poi non basta allora potrebbero essere i cuscinetti



Nel caso dovessero essere i cuscinetti e visto che sono usate le sedi dei cuscinetti dovessero essere rovinate o slabbrate esistono dei cuscinetti leggermente qualcosina piu spessi per recuperare la differenza e rimanere fermi precisi serrati e centrati ?oltre al metodo fai da te che cosa mi potresti consigliare per estrarli e riposizionarli nel modo giusto come attrezzo? Oltre a quelli mavic che ne vedo vari codici ma non saprei quali quelli giusti con un prezzo accessibile?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Nel caso dovessero essere i cuscinetti e visto che sono usate le sedi dei cuscinetti dovessero essere rovinate o slabbrate esistono dei cuscinetti leggermente qualcosina piu spessi per recuperare la differenza e rimanere fermi precisi serrati e centrati ?oltre al metodo fai da te che cosa mi potresti consigliare per estrarli e riposizionarli nel modo giusto come attrezzo? Oltre a quelli mavic che ne vedo vari codici ma non saprei quali quelli giusti con un prezzo accessibile?

No le sedi sono a posto , non preoccuparti
 

albypelle

Novellino
11 Marzo 2015
76
2
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Vigorelli 2016
[MENTION=42168]basilico[/MENTION] non ha specificato che ruote siano, ma dubito che abbiano coni e sfere. Molto probabilmente hanno i cuscinetti sigillati per i quali la manutenzione non esiste, quando si rovinano si cambiano.

I cuscinetti dei mozzi non sono altro che 2 coni che tengono in sede le sfere... parla di cerchioni da 50€ e parla di meccanici che regolano le viti... Comunque sia la manutenzione deve esser fatta almeno ogni 500/1000km... e quello voleva esser il mio consiglio...:mrgreen:
o-o
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
I cuscinetti dei mozzi non sono altro che 2 coni che tengono in sede le sfere... parla di cerchioni da 50€ e parla di meccanici che regolano le viti... Comunque sia la manutenzione deve esser fatta almeno ogni 500/1000km... e quello voleva esser il mio consiglio...:mrgreen:
o-o

No, quello che parla di meccanici che regolano le viti è un altro utente che si è accodato. In ogni caso se le ruote hanno cuscinetti sigillati e non le sfere libere (e di solito per le ruote da 50€ è così) non c'è manutenzione da fare e non puoi cambiare le sfere e aggiungere grasso. Se si rovinano i cuscinetti li estrai e li cambi.