Genesis

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Dipende. Io vivo a Londra e un anno e mezzo fa ho preso un telaio Genesis Fugio da ciclocross in acciaio Reynolds 853 e forcella per disco in carbonio. Il tutto a 700 sterline, che al tempo erano 800 Euro, adesso un po' di piu'.
Reynolds 853 e' il top della gamma se lasci fuori l'inossidabile. Puoi chiedere al tuo telaista quanto vuole per un telaio in Columbus Life o Zona con forcella in carbonio... secondo me 800 euro non ti bastano. Per darti un'idea, lo stesso telaio fatto su misura da un artigiano a Londra (Tom Donhou o Chas Roberts) verrebbe a costare 2,000 sterline e 12-18 mesi... a conti fatti ho speso un terzo e aspettato una settimana... non credo di avere fatto un pessimo affare... e' saldato a Taiwan e non a Londra, ma chissenefrega...

questo é il Fugio, http://www.genesisbikes.co.uk/blog/01/08/13/introducing-fugio

costa 1000 euro e pesa quasi 2 kg di solo telaio taglia 56, una forcella che non si sa cosa sia.
Con 1000 euro in Italia ci sono telaisti che ti fanno un telaio con un peso decisamente minore, personalizzato in ogni dettaglio e la verniciatura la personalizzi. Di solito un telaio fatto bene lo garantiscono a vita. Se metti sul piatto tutto questo credo che sia piú conveniente rivolgersi altrove, dove le cose le fanno con cura.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Dipende. Io vivo a Londra e un anno e mezzo fa ho preso un telaio Genesis Fugio da ciclocross in acciaio Reynolds 853 e forcella per disco in carbonio. Il tutto a 700 sterline, che al tempo erano 800 Euro, adesso un po' di piu'.
Reynolds 853 e' il top della gamma se lasci fuori l'inossidabile. Puoi chiedere al tuo telaista quanto vuole per un telaio in Columbus Life o Zona con forcella in carbonio... secondo me 800 euro non ti bastano. Per darti un'idea, lo stesso telaio fatto su misura da un artigiano a Londra (Tom Donhou o Chas Roberts) verrebbe a costare 2,000 sterline e 12-18 mesi... a conti fatti ho speso un terzo e aspettato una settimana... non credo di avere fatto un pessimo affare... e' saldato a Taiwan e non a Londra, ma chissenefrega...
Un telaio di Vetta tubazioni Life pesa 1420g taglia 56 e costava nel 2014 650 euro.
Una forca disc carbon di quel tipo la trovi a 150 euro, come la Kinesis CX.
 

ugosantalucia

Pedivella
12 Febbraio 2015
369
7
Visita sito
Bici
http://whosatthewheel.com/
La forcella e' tapered in carbonio, 460 grammi, fatta da ADK, che fa i telai per FELT. La Kinesis e' alluminio + carbonio. Io poi l'ho spaccata, ma questa e' un'altra storia.
Il telaio pesa 1.9 Kg, ma e' da ciclocross, non da corsa... avevo anche pensato di farmi il mio telaio, ma il costo dei tubi da soli era quasi lo stesso del telaio (tolte 200-300 sterline per una forcella in carbonio).
In Italia il bespoke costa meno che qui da noi, ma non e' che i telai fatti a mano in Italia li regalano. 600-700 Euro non bastano.
Non e' che Pegoretti e Bertoletti si facciano pagare poco...

C'erano altri telai in acciaio da ciclocross sul mercato (Ritchey per esempio) ma le cifre erano quelle, spesso di piu'.

Genesis non fa biciclette per weight weenies, ma qui da noi ha un seguito perche' fa biciclette che hanno senso nel contesto di un paese con le strade sfasciate e fango per 6 mesi l'anno.

Se abitassi ancora in Italia non mi prenderei certo un carro armato come questo, ma qui va benissimo
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
La forcella e' tapered in carbonio, 460 grammi, fatta da ADK, che fa i telai per FELT. La Kinesis e' alluminio + carbonio. Io poi l'ho spaccata, ma questa e' un'altra storia.
Il telaio pesa 1.9 Kg, ma e' da ciclocross, non da corsa... avevo anche pensato di farmi il mio telaio, ma il costo dei tubi da soli era quasi lo stesso del telaio (tolte 200-300 sterline per una forcella in carbonio).
In Italia il bespoke costa meno che qui da noi, ma non e' che i telai fatti a mano in Italia li regalano. 600-700 Euro non bastano.
Non e' che Pegoretti e Bertoletti si facciano pagare poco...

C'erano altri telai in acciaio da ciclocross sul mercato (Ritchey per esempio) ma le cifre erano quelle, spesso di piu'.

Genesis non fa biciclette per weight weenies, ma qui da noi ha un seguito perche' fa biciclette che hanno senso nel contesto di un paese con le strade sfasciate e fango per 6 mesi l'anno.

Se abitassi ancora in Italia non mi prenderei certo un carro armato come questo, ma qui va benissimo

Non scomodiamo Pegoretti e Bertoletti perché con loro paghi altro, non solo il telaio.
Questione peso, che il telaio é ciclocross cambia poco e nulla.
Questa serie corsa montata pesa 9.38kg esclusi pedali e costa 2300 euro
http://www.genesisbikes.co.uk/bikes/road/a-road/equilibrium-30

il paragone non regge
 

ugosantalucia

Pedivella
12 Febbraio 2015
369
7
Visita sito
Bici
http://whosatthewheel.com/
Non scomodiamo Pegoretti e Bertoletti perché con loro paghi altro, non solo il telaio.
Questione peso, che il telaio é ciclocross cambia poco e nulla.
Questa serie corsa montata pesa 9.38kg esclusi pedali e costa 2300 euro
[url]http://www.genesisbikes.co.uk/bikes/road/a-road/equilibrium-30[/URL]

il paragone non regge

Io non dico che hai torto, ma tu la vedi dalla tua prospettiva. Io ho abitato in Italia per 27 anni, ho preso la pioggia in bicicletta una decina di volte, avro' forato si e no una volta l'anno e non ho mai rotto un raggio. I pattini dei freni duravano anni e i cerchi non si consumavano mai. con un paio di cerchi facevo 30,000 Km e non mi ricordo di avere mai cambiato la guarnitura.

Qui un paio di cerchi dura 8-10,000 Km se ci freni sopra, pattini etc durano pochi mesi. Il movimento centrale lo cambi 2-3 volte l'anno. Ci sono buche di 10 cm di profondita' sulle strade, tappezzate alla meno peggio. Le strade sono strette e nella buca ci devi andare, oppure la macchina dietro ti investe. In questo contesto c'e' chi viaggia su una bicicletta da 6.8 Kg e c'e' chi preferisce non guardare al peso. Quando vengo in italia in vacanza mi piacerebbe una bici piu' leggera, ma qui il Mortirolo non ce l'abbiamo, mentre le strade da fare invidia alla Roubaix si'... per cui mi tengo un paio di kg in piu'.
Genesis vende bene qui (e solo nel nord Europa)... o siamo tutti coglixxi, oppure una ragione ci deve essere...;nonzo%
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
ooo..tttt

Io non dico che hai torto, ma tu la vedi dalla tua prospettiva. Io ho abitato in Italia per 27 anni, ho preso la pioggia in bicicletta una decina di volte, avro' forato si e no una volta l'anno e non ho mai rotto un raggio. I pattini dei freni duravano anni e i cerchi non si consumavano mai. con un paio di cerchi facevo 30,000 Km e non mi ricordo di avere mai cambiato la guarnitura.

discorso strano il tuo.... se hai preso pioggia 10 volte in 27 anni vuol dire che sei uscito in bici forse 20 volte, basandomi sulla mia pelle, prendo pioggia mediamente 5 mesi l'anno, di questi 2 mesi sono su fondo ghiacciato, il resto è nebbia e buio.... eccetera eccetera....

comunque bello il tuo sito e condivido anche la tua filosofia (sei tu che usi comandi 11V con ruota 9V?)

F
 

ugosantalucia

Pedivella
12 Febbraio 2015
369
7
Visita sito
Bici
http://whosatthewheel.com/
ooo..tttt



discorso strano il tuo.... se hai preso pioggia 10 volte in 27 anni vuol dire che sei uscito in bici forse 20 volte, basandomi sulla mia pelle, prendo pioggia mediamente 5 mesi l'anno, di questi 2 mesi sono su fondo ghiacciato, il resto è nebbia e buio.... eccetera eccetera....

comunque bello il tuo sito e condivido anche la tua filosofia (sei tu che usi comandi 11V con ruota 9V?)

F

Sarebbe un discorso lungo quello sulla pioggia, lasciamo perdere...

Si'... Campagnolo 11 tira 2.6 mm di cavo per ogni click, mentre Shimano 9 tira 2.5 mm. di fatto sono la stessa cosa e a patto che usi una trasmissione e soprattutto il deragliatore Shimano, puoi usare le leve Ergo da 11 su una cassetta pignoni da 9. Shimano 9 costa poco e quando si consuma/rompe non ti viene da piangere. Le leve Record le ho prese da un tizio per 70 sterline perche' una e' un po' abrasa da una caduta... una cosa da niente. o-o
 

ugosantalucia

Pedivella
12 Febbraio 2015
369
7
Visita sito
Bici
http://whosatthewheel.com/
Immagini tipiche di strade dalle mie parti...

salita a Leith Hill, nota per la qualita' dell'asfalto e l'ampiezza della carreggiata

sunklane.jpg


Asfalto "spray" una novita' che costa meno del metodo tradizionale ed e' piu' abrasivo della carta vetro... spesso la ghiaia si stacca dallo spray e si accumula nelle curve
washpondlane01.jpg
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.440
21.851
98
dove capita
Visita sito
Dei telaisti di nome si paga solo il nome, quelli che con 1000eu ti fanno un xcr personalizzato e lucidato a specchio invece si mimetizzano come moffette nella giungla e comunicano solo per messaggi criptati, pubblicizzandosi con messaggi nelle bottiglie lanciate nei flutti :sborone:

...per vedere la faccia di un telaista nostrano a cui chiedi di mettere una belt drive o un rohloff c'è mastercard

Per tutto il resto c'è Vetta :mrgreen:

ps
In UK d'inverno nei club i parafanghi sono obbligatori per le uscite di gruppo. In Italia fioccherebbero i ricorsi al Tar :-x
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Mah... Io volevo solo una bici X fare un giro sul'alzaia mica scatenare una guerra santa....

non é una guerra, solo si cerca di consigliarti, con quella cifra cercando puoi trovare di meglio.
Se ti rivolgi a Vetta o Emmezeta riesci a farti un telaio su misura e poi comprare il necessario per l'assemblaggio, e invece vuoi spendere poco piú puoi rivolgerti ancora ad altri telaisti (Barco, Bonetti, Pelizzoli ecc. ecc.)
 

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.470
709
46
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
non é una guerra, solo si cerca di consigliarti, con quella cifra cercando puoi trovare di meglio.

Se ti rivolgi a Vetta o Emmezeta riesci a farti un telaio su misura e poi comprare il necessario per l'assemblaggio, e invece vuoi spendere poco piú puoi rivolgerti ancora ad altri telaisti (Barco, Bonetti, Pelizzoli ecc. ecc.)


Scherzi a parte mi sembra un prodotto carino a un prezzo accessibile (in £) francamente non credo mi serva visto che ho una bdc in alluminio e una fissa in acciaio. Mi piacerebbe capire perché dici che non è di qualità il telaio le tubazioni reynolds dovrebbero essere valide ...

Comunque grazie X la risposta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ugosantalucia

Pedivella
12 Febbraio 2015
369
7
Visita sito
Bici
http://whosatthewheel.com/
Se fossi in Italia seguirei il consiglio di Ferro... se esiste un telaista che ti fa un telaio su misura allo stesso prezzo, non c'e' paragone.
In Italia si riesce ancora a trovare lavoro qualificato a buon mercato, qui no, per cui in UK Genesis fa presa. Per lo più' la gente le compra come bici per l'inverno... da Ottobre ad Aprile.

Genesis e' un marchio di Madison UK, che e' il distributore di Shimano, DT Swiss e altri marchi nel regno unito. A livello di customer service sono abbastanza penosi. Quando la mia forcella si e' crepata non ne avevano una di ricambio e mi hanno dato un buono, che non ha coperto il costo di una forcella di ricambio... nemmeno una a buon mercato (Planet X).
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Mi piacerebbe capire perché dici che non è di qualità il telaio le tubazioni reynolds dovrebbero essere valide ...

rispondo io anche se non interpellato, nessuno ha detto che non è un buon prodotto, anzi mi sembra che qui lo troviamo tutti un bel (esteticamente e filosoficamente) mezzo ma ci sono a suo sfavore aspetti ludici ed aspetti diciamo "etici" anche se è una parola grossa

- Pesa come una mtb di pari livello che però ha ruote ben più pesanti ed una forcella con escursione almeno da 100mm (1.5Kg).... quindi qualche cosa non va nell' insieme.

- E' disegnata in Inghilterra e fabbricata a Taiwan, perchè dare i tuoi preziosi € italiani a chi fa quasi solo da giracarte quando potresti con forse qualche euro in più ma grosso modo quella cifra a chi il lavoro se lo fa tutto in casa e pure nella tua stessa nazione?

Un saluto
F
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Flaviosan hai gia detto quello che volevo scrivere io, riguardo i Reynolds vale lo stesso discorso, abbiamo Columbus e Deda e se devo guardare fuori da questi 2 ci sono altri che preferirei, anche per Reynolds (mai provati) vale lo stesso discorso di Genesis, sono un buon prodotto ma io sceglierei altro, poi nessuno vieta di scegliere il prodotto che preferisce, ognuno di noi ha delle preferenze che lo spingono verso scelte differenti.
 

pilade66

Pedivella
20 Gennaio 2013
415
70
In salita, in curva
Visita sito
Bici
Italiana, americane, svizzera.
Scherzi a parte mi sembra un prodotto carino a un prezzo accessibile (in £) francamente non credo mi serva visto che ho una bdc in alluminio e una fissa in acciaio. Mi piacerebbe capire perché dici che non è di qualità il telaio le tubazioni reynolds dovrebbero essere valide ...

Comunque grazie X la risposta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io ho una mtb con tubi reynolds 853 e secondo me è una figata. Ma non ho solo quella lì con quei tubi li', ho anche altre bici per fortuna con altri tubi, è così ti dico la mia con cognizione di prova. Saluti ferrosi (e non solo, per fortuna).