Manutenzione "pasticciona" coni e sfere Campagnolo

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Quest'autunno ho provveduto, seguendo le istruzioni, ad effettuare smontaggio, pulizia, ingrassaggio e rimontaggio dei cuscinetti delle mie Zonda.

Al posteriore tutto ok.
L'anteriore, invece, pare ancora leggermente "frenata".

Nell'uso normale, non si percepisce nulla di anomalo, ma se la smonto e la faccio girare a mano, tenendola per i due capi dello sblocco, la ruota trascina in rotazione anche il perno.
In parole povere, è il perno passante che "gira", non il cuscinetto.
Solo se tengo fermo anche il perno, allora, i cuscinetti iniziano a ruotare. La ruota continua comunque a girare per un po'.
I cuscinetti non fanno alcun rumore e non si percepisce alcun "macinamento" di sabbia o simili.

Anche aumentando il "gioco" dei coni sulle sfere con l'apposita regolazione, non cambia nulla e permane la sensazione di "colla" nei cuscinetti.

In cosa posso aver toppato ?

Forse troppo grasso che fa da "freno", ruotando e strisciando sulle guarnizioni?

Appena possibile smonterò di nuovo il tutto, ma se qualcuno sapesse dirmi dove ho sbagliato, eviterò di certo di ripetere lo stesso errore.

Grazie
 
Ultima modifica:

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Forse hai usato un grasso troppo denso, tipo quello bianco al litio.
Oppure hai serrato troppo il gioco, hai provato ad allentare invece che a serrare ?
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Forse hai usato un grasso troppo denso, tipo quello bianco al litio.
Oppure hai serrato troppo il gioco, hai provato ad allentare invece che a serrare ?
Come grasso ho utilizzato quello molto raccomando qui sul forum : il Finish Line al teflon.

Ho allentato il gioco, fino al punto di avvertirlo in maniera veramente eccessiva ( ruota che andava a toccare i pattini ), ma effetto "marmellata" sempre presente...

Aggiungo che mi ero accorto subito della cosa, ma ho pensato " tempo che si spalmi il grasso e tutto sarà ok ".
Invece, dopo almeno 500 km fatti con queste ruote, non è cambiato ancora nulla
 
Ultima modifica:

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Posso solo ipotizzare una cosa: il cono lato ghiera è tenuto in posizione da una ralla conica; questa, allentando la ghiera non permette al cono di allentarsi, anche se si svita tutta la ghiera.. Indi battere leggermente con martello di gomma la parte opposta del perno o rimuovere e rimettere la ralla, magari ben pulita ed oleata e rifare la registrazione
Ps come grasso ti consiglio il Campagnolo che offre ottime prestazioni da subito e dura nel tempo
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Posso solo ipotizzare una cosa: il cono lato ghiera è tenuto in posizione da una ralla conica; questa, allentando la ghiera non permette al cono di allentarsi, anche se si svita tutta la ghiera.. Indi battere leggermente con martello di gomma la parte opposta del perno o rimuovere e rimettere la ralla, magari ben pulita ed oleata e rifare la registrazione
Ps come grasso ti consiglio il Campagnolo che offre ottime prestazioni da subito e dura nel tempo

quoto al 100%
se hai fatto tutto a dovere come dici direi che l'imputato è questo .. batti sul perno e riprova
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Come grasso ho utilizzato quello molto raccomando qui sul forum : il Finish Line al teflon.

Ho allentato il gioco, fino al punto di avvertirlo in maniera veramente eccessiva ( ruota che andava a toccare i pattini..
Ho letto adesso.. Se è cosí il mozzo si è effettivamente mollato.. Nondimeno controlla ugualmente la ralla e ricorda che la brugola da 2,5 della ghiera non va stretta alla morte, bensì sin quando si chiude lo spazio (circa 2,5 Nm se si ha un cacciavite dinamometrico) in ultima analisi ripulisci tutto con wd40(corpetto R/L escluso) e vedi se gira bene con solo olio, se tutto Ok aggiungi il grasso, senza esagerare, possibilmente Campagnolo, e ricorda che grasso troppo fluido od inappropriato potrebbe lasciarti i cuscinetti a secco, il tuo FL è ottimo ma abbisogna di più rodaggio, di contro il FL ceramic è + fluido ma meno durevole e abbisogna di + frequenti controlli.. Il Campagnolo è il giusto mezzo, oltre ad essere 100% sintetico e sebbene meno economico garantisce prestazioni e protezione
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Vale per la prossima volta.. Lo dico per scuola: si possono pulire i cricchetti con pennello imbevuto di wd40, mai peró spruzzarlo dentro ai cuscinetti, andrebbe a liquefare il grasso dei cuscinetti quasi impossibili da re-ingrassare o sostituire... Sarebbe anche buona norma lavare a parte le ruote e/o non spruzzare acqua con pompe od idropulitrici
Scusa l' Ot