crono tt FM087 = canyon speed max cf 8.0 o 9.0

Massimiliano73

Pignone
24 Novembre 2009
153
0
Visita sito

ZondaSE535

Pignone
9 Marzo 2013
201
58
Roma
Visita sito
Bici
Peugeot PFN10
Be dai, sono simili, ma non uguali, si vede che sono diversi, la canyon ha un profilo più spigoloso, oltre al fatto di avere una forca totalemnte differente. la zona posteriore del telaio la trovo più simile a quella del Merida, anche se un poco differente
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
É la stessa bici.. Altro che rassomiglianze


Cinese: pendenti post. Che raccordano diritti sul tubo sella
Canyon: raccordo obliquo
Cinese: tubo superiore con attacchi al tubi sterzo e al tubo sella tagliati in diagonale
Canyon: tubo sup dritto come un fuso
Cinese: carro con foderi inf. ondulati
Canyon: foderi diritti
Cinese: forca con freni a vista seppure messi dietro
Canyon: freni anteriori carenati dentro la forka.

Insomma x essere la stessa bici mi paiono un filino troppo diverse.


Spedito con piccione viaggiatore ;)
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Sicuramente si può reputarla una copia, ma non si può dire che siano le stesse bici.

Un amico aveva una S5 taroccata e dovevi guardarci bene per accorgetene, qui siamo sullo stesso piano imho.
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
effettivamente delle differenze ci sono, mi erano sfuggite:pork:

comunque ne ho vista una dal vivo, e l'ho trovata molto ben fatta, ..
e comunque, le differenze che ci sono non giustificano un costo pari a tre volte quello della cinese.. con tutto il rispetto per il brand

o-o
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Su questo concordo, e preferisco una no brand che si stacchi in modo netto dall'originale piuttosto di quella che diventa pericolosamente un clone.
Se ho visto non pochi telai cinesi strabelli e ispirati alle forme di altre case note (che a loro volta non è raro si copino tra loro, chi è senza peccato etc.etc.) i cloni non li posso soffrire e non li acquisterei mai, tralasciando il discorso del copyright perchè l'acquisto di merce contraffatta sappiamo tutti che non è legale, è un discorso di principio.
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
effettivamente delle differenze ci sono, mi erano sfuggite:pork:

comunque ne ho vista una dal vivo, e l'ho trovata molto ben fatta, ..
e comunque, le differenze che ci sono non giustificano un costo pari a tre volte quello della cinese.. con tutto il rispetto per il brand

o-o
Forse, e dico forse, i costi degli stipendi dei dipendenti canyon, del magazzino, della pressione fiscale europea e della pubblicità sulle riviste e nelle fiere, oltre che la presenza nel Pro Tour sono un motivo ragionevole?
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Forse, e dico forse, i costi degli stipendi dei dipendenti canyon, del magazzino, della pressione fiscale europea e della pubblicità sulle riviste e nelle fiere, oltre che la presenza nel Pro Tour sono un motivo ragionevole?

RBC, sicuramente nessuno si aspetta che il prezzo sia identico alla luce delle medesime considerazioni che hai fatto, però penso che nessuno sia convinto dell'equità degli importi visto e considerato che il 90% e passa della lavorazione e i materiali arrivano dal far east.
E non parliamo nemmeno di fabbriche delocalizzate ma di terzisti che ti danno il prodotto finito fatto salvo quel minimo che serve all'azienda per evitare antidumping, aggravi fiscali ecc.ecc.

Se i Ns carissimi produttori pochi anni fa avessero evitato la produzione di livello medio-alto altrove per il solo fine di "raschiare" gli stessi soldi di sempre, adesso non si troverebbero con il know how in oriente dove riescono a produrre tranquillamente telai ugualmente competitivi, col concreto rischio che nel giro di poco si sostituiscano i rapporti di forza dei marchi.
Vedi cosa successo con i Coreani che sono diventati direttamente produttori di alta tecnologia elettronica in molti settori..... Giusto per fare un esempio
 
  • Mi piace
Reactions: boogerd

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Forse, e dico forse, i costi degli stipendi dei dipendenti canyon, del magazzino, della pressione fiscale europea e della pubblicità sulle riviste e nelle fiere, oltre che la presenza nel Pro Tour sono un motivo ragionevole?

Per carità!! Certo che sono un motivo ragionevole, non ho mai sostenuto il contrario.
Ho detto qualcosa di diverso, non mi ripeto perché il concetto è chiaro, qui si parlava delle differenze estetiche/tecniche, senza un'analisi approfondita dei motivi delle differenze di costi.
Non entriamo in polemica, non era mia intenzione e non lo è adesso.
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Ho letto che scrivevi che le differenze che ci sono non giustificano un costo tre volte superiore. Intendi che il canyon costa troppo o che il no brand costa troppo poco? O cos'altro?
 

Massimiliano73

Pignone
24 Novembre 2009
153
0
Visita sito
Ecco in allegato le foto di alcune bici da crono "brand" che sono molto, ma molto simili, poi qualcuno forse troverà il pelo nell'uovo, alla cinese CRONO TT FM086 che con circa 1000 euro si importa dall'Asia:

[url]http://japanese.alibaba.com/product-gs/2014-new-design-carbon-tt-frame-fm086-1679766357.html[/URL]

BICI BRAND:

telaio carbonio KRONO - GIST ITALIA:
[url]http://gistitalia.com/prodotti/kardan-telai/corsa/telaio-carbonio-krono/[/URL]

Missile Hego machine:
[url]http://www.hego-racing.com/en/bicycle/missile-hego/[/URL]

Max Lelli:
[url]http://bikewar.com/2014/07/28/max-lelli-vs-culprit/[/URL]

Olmo kRONOS:
[url]http://www.camposlorca.co.uk/olmo-kronos-2014-frame-p-4693.html[/URL]

PITON CHRONOTECH 1.4
[url]http://www.piton.it/web/collezione_dettaglio.asp?id=84[/URL]

Mi pare anche VINER sia identica ma forse loro fanno il su misura..

La fabbrica cinese sembrerebbe la stessa, gli adesivi invece sono diversi..

La cifra ne varrà la spesa?
forse le ditte brand offrono tutte telai su misura? Sarà questo il valore aggiunto..

Belli i tempi dell'acciaio...italiano.

Massimiliano
 

Allegati

  • PITON CRONO.jpeg
    PITON CRONO.jpeg
    59,8 KB · Visite: 61
  • Missile Hego machine.jpeg
    Missile Hego machine.jpeg
    49,4 KB · Visite: 58
  • max-lelli-falco-2-0-yellow-black-2014-tt.jpeg
    max-lelli-falco-2-0-yellow-black-2014-tt.jpeg
    91,8 KB · Visite: 58
  • cuadro-olmo-kronos-2014.jpg
    cuadro-olmo-kronos-2014.jpg
    48,8 KB · Visite: 59
  • 2014_NEW_DESIGN_CARBON_TT_FRAME_FM086.jpg
    2014_NEW_DESIGN_CARBON_TT_FRAME_FM086.jpg
    27,2 KB · Visite: 49

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Diciamo che ormai è tutto prodotto in Cina c/o terzisti salvo eccezioni più uniche che rare.
Però ci sono diverse possibilità:
- Progetto originale del brand
- Acquisto in esclusiva, per tutti i mercati o meno, di un progetto e realizzazione cinesi
- Acquisto di prodotto altrui senza esclusiva

Se si ricade nell'ultimo caso c'è l'esercito dei cloni autorizzati con forbice da 1000€ fino a 3000 e passa.
E qui sta l'inghippo perchè dovrebbe esser fatto obbligo di indicare che trattasi di tutto fuorchè prodotto "esclusivo". Poi se me sta comprare il marchio XXX a 3K euro sono affari miei, ma in negozio, fiere ecc. sappiamo tutti che raccontano storie di artigiani che stendono la resine a mano col pennello e non tutti sanno fare adeguato filtro....
 

ZondaSE535

Pignone
9 Marzo 2013
201
58
Roma
Visita sito
Bici
Peugeot PFN10
Hai dimenticato all'elenco anche la Fondriest TFV
S8m1PQq.png


Peugeot
TXvah9P.png


Saccarelli Crono
YJ3AdNe.jpg


Poi ci sono anche altri brand italiani che hanno rimarchiato questo telaio, mi ricordo che uno lo vidi alla fiera di Roma.
Credo che spesso, oltre al ricavo economico, conti anche la particolarità della disciplina. Nello studio dei telai da crono, conta molto l'aspetto aerodinamico che comporta ingenti investimenti in gallerie del vento e simulatori fluidodinamici, cosa che non è alla portata di tutti i brand.
Molto spesso poi non potendosi permettere lo sviluppo di telai da crono, ma volendo tuttavia sponsorizzare dei team ciclistici, le case si vedono costrette durante le gare a crono, ad utilizzare telai da strada (vedi cipollini), oppure rimarchiare telai di terzi con il proprio marchio (vedi peugeot con corima)
 
Ultima modifica:

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Ecco, dopo rapido controllo in rete, uno dei telai citati costa 3.000€ di listino (offerto col 10% di sconto).
Qualcosa non mi torna, anche perchè se a me costa, ipotesi, 1000€ no brand, ad una casa che fa un accordo per N telai il prezzo cala drasticamente e il ricarico diventa assurdo.
Mi chiedo quanti acquisterebbero il telaio brand se, per assurdo, li trovassero uno fianco all'altro in negozio con i rispettivi prezzi (anche ammettendo un equo ricarico per il negoziante che paga tasse, bollette, dipendenti e cerca di guadagnar qualcosa)
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Ma voi realmente pensate che un produttore se avesse il 300% di margine reale di guadagno al netto delle spese su un prodotto che vende poco (andate ad una gara di triathlon e ditemi quante Olmo o Fondriest uguali alla foto vedete, rispetto alla Canyon Speedmax cf) non accetterebbe di ridurlo al 80 - 90% per aumentare sia le vendite che il guadagno totale?
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Ma voi realmente pensate che un produttore se avesse il 300% di margine reale di guadagno spese escluse su un prodotto che vende poco (andate ad una gara di triathlon e ditemi quante Olmo o Fondriest uguali alla foto vedete, rispetto alla Canyon Speedmax cf) non accetterebbe di ridurlo al 80 - 90% per aumentare sia le vendite che il guadagno totale?

Io ti posso dare dei numeri oggettivi:
- Telaio TFV di listino a 2999, scontato su online a 2699
- Telaio no brand listino 979$ (frame, forcella, manubrio ecc.)
979 sono 755€ e voglio essere esagerato con antidumping, IVA, Dazi ecc. e raddoppio con 1500 euro.
Questo ad un normale cittadino che compra 1 singolo pezzo senza sconti o altro di particole.
Se compri il telaio grezzo non dovresti nemmeno pagare un 48% di antidumping ma capita che l'applicazione delle norme sia ballerina in questo caso (prodotto finito invece la paga per certo).

Sulle valutazioni del posizionamento del prezzo poi ciascuno si faccia la sua idea, posto che i telai sono del tutto identici fatto salvo grafica e verniciatura.
Non stiamo confrontando il Canyon con quanto è vagamente similare e diverso per progetto, carbonio probabilmente ecc.ecc.