Consumo anomalo coperture...o no?

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Uno di quelli da 10euro va bene?

Cmq devo ricomprare la pompa, altro che le chiacchiere del sivende che segna 1 bar in meno in più di sopra e disotto (...mi autocensuro per educazione).
Ho preso un lithion2 che avevo sull'anteriore come primo montaggio. C'avrò fatto 1000km al massimo. L'ho gonfiato fidandomi di quanto dettomi ieri (che la mia pompa ha il manometro che segna 1 bar in meno): ebbene il copertone è tutto crepato.
Mo direte perchè vecchio? Forse, però per me il manometro di quella vecchia pompaccia non segna 1bar in meno, semmai qualcuno in più...
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Uno di quelli da 10euro va bene?

Cmq devo ricomprare la pompa, altro che le chiacchiere del sivende che segna 1 bar in meno in più di sopra e disotto (...mi autocensuro per educazione).
Ho preso un lithion2 che avevo sull'anteriore come primo montaggio. C'avrò fatto 1000km al massimo. L'ho gonfiato fidandomi di quanto dettomi ieri (che la mia pompa ha il manometro che segna 1 bar in meno): ebbene il copertone è tutto crepato.
Mo direte perchè vecchio? Forse, però per me il manometro di quella vecchia pompaccia non segna 1bar in meno, semmai qualcuno in più...


Le pompe non durano molto, se non passiamo al tubeless questa è la realtà, in fin dei conti 8 bar non sono bruscolini, io di pompe ne ho già fatte fuori 3 in 10 anni, l'ultima l'ho comprata da Lordgun e ancora resiste, stranamente anche l'indicatore continua a segnare giusto tranne un'incertezza iniziale quando deve sfiatare la valvola.
Ho sempre cercato di recuperale, ma normalmente cede la gomma che serve a spingere l'aria per mettere in pressione la camera.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Nella mia il problema dovrebbe essere il solo manometro, in quanto talvolta le gongia troppo al punto di lacerarle ai lati.
Detto che non mi piace nessuna al momento delle pompe che ho visto (tranne una B&D al Briko, elettrica con batteria ricaricabile :-)), penso di comprare un manometro digitale e risolvere il tutto.
Se invece fossi in *giornata McGyver*...
(un manometro nuovo in prossimità del beccuccio a leva anch'esso nuovo per avere una più accurata misurazione. La spesa valrebbe l'impresa? mah... :-))

Tornando la concumo anomalo: potrebbe essere ANCHE (e non solo quindi) un problema di centratura della ruota posteriore? Mi capita talvolta, data la mia inesperienza, che montando la ruota posteriore (smontata per pulirla, cambio camera ecc.) il cerchio sia attaccato ad uno dei due pattini (che normalemente tengo ababstanza a filo). Così smonto e rimonto finchè no va bene anche se più di uan volta ho preferito, molto bovinamente devo dire, regolare con la brugola la molla del freno...
 

Xidor

Gregario
10 Settembre 2011
516
66
Vittorio Veneto (TV)
Visita sito
Bici
The Beauty (Wilier Granturismo) and the Beast (Rose PsychoPath3 M.T.B.)
Nella mia il problema dovrebbe essere il solo manometro, in quanto talvolta le gongia troppo al punto di lacerarle ai lati.
Detto che non mi piace nessuna al momento delle pompe che ho visto (tranne una B&D al Briko, elettrica con batteria ricaricabile :-)), penso di comprare un manometro digitale e risolvere il tutto.
Se invece fossi in *giornata McGyver*...
(un manometro nuovo in prossimità del beccuccio a leva anch'esso nuovo per avere una più accurata misurazione. La spesa valrebbe l'impresa? mah... :-))

Tornando la concumo anomalo: potrebbe essere ANCHE (e non solo quindi) un problema di centratura della ruota posteriore? Mi capita talvolta, data la mia inesperienza, che montando la ruota posteriore (smontata per pulirla, cambio camera ecc.) il cerchio sia attaccato ad uno dei due pattini (che normalemente tengo ababstanza a filo). Così smonto e rimonto finchè no va bene anche se più di uan volta ho preferito, molto bovinamente devo dire, regolare con la brugola la molla del freno...

Dato che abbiamo biciclette sorelle ti dico cosa funziona alla grande con la mia: Pompa Zefal (la trovi al decathlon a 30€ circa); Conti GP4000s (ci fai 4000km senza problemi nè forature).
Per il tuo peso starei nel range 7-8bar al massimo...
o-o
 

Xidor

Gregario
10 Settembre 2011
516
66
Vittorio Veneto (TV)
Visita sito
Bici
The Beauty (Wilier Granturismo) and the Beast (Rose PsychoPath3 M.T.B.)
Ciao wilierista-granturisimista :-)
Ho deciso alla fine per i Gp4000S2, ma...scusami eh, non è un po' troppo quella pressione dato il mio peso? A me ha detto 6 - 6,5bar.

ciao!
non sono esperto di pressioni, secondo me puoi trovare tabelle online molto più attendibili... io sono sui 71kg e pompo sempre a 8 bar, magari qualcosa meno all'anteriore.

Ottima scelta, ti accorgerai della differenza!o-o
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
ciao!
non sono esperto di pressioni, secondo me puoi trovare tabelle online molto più attendibili... io sono sui 71kg e pompo sempre a 8 bar, magari qualcosa meno all'anteriore.

Appunto! Ne peso dieci meno di te, 7-8bar come mi hai detto nell'altro post a me sembravano davvero eccessivi!

Ottima scelta, ti accorgerai della differenza!o-o
Sulla differenza delle gomme c'è da intendersi però :-): a livello di "prestazione pura" credo non ci sia paragone, le Hutchison atom comp che ho consumato sono e restano certamente superiori alle gp4000S2.
Spero che queste invece, coerentemente col fatto che stando a quanto leggo non eccellono in nulla di particolare (ce ne sono di più resistenti alle forature, di migliori sul bagnato, di più longeve, di più prestazionali ecc.), possano garantirmi una sorta di "buona qualità" a lungo termine... ;-)
Provati pure questi poi mi riserverò di decidere se tornare a gomme assolutamente performanti ma dalla durata effimera oppure restare su questa tipologia di coperture.
Prevetivamente non mi sbilancio....
:-)
 

giogion

Pedivella
13 Ottobre 2016
385
136
Bari
Visita sito
Bici
Bmc
Salve.ho notato che il copertone anteriore si è consumato in maniera irregolare. A sinistra (nel senso di marcia) le scanalature sono quasi del tutto lisce,mentre a destra sono ancora presenti.la ruota credo sia fissata bene .qualche consiglio? Grazie
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.837
9.451
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Salve.ho notato che il copertone anteriore si è consumato in maniera irregolare. A sinistra (nel senso di marcia) le scanalature sono quasi del tutto lisce,mentre a destra sono ancora presenti.la ruota credo sia fissata bene .qualche consiglio? Grazie

Magari con una foto è meglio capire che è successo........
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.954
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Salve.ho notato che il copertone anteriore si è consumato in maniera irregolare. A sinistra (nel senso di marcia) le scanalature sono quasi del tutto lisce,mentre a destra sono ancora presenti.la ruota credo sia fissata bene .qualche consiglio? Grazie
Se così fosse hai la ruota montata fuori asse sui forcellini
 
  • Mi piace
Reactions: Joe_T

giogion

Pedivella
13 Ottobre 2016
385
136
Bari
Visita sito
Bici
Bmc
Normalmente sto attento quando fisso la ruota che sia ben assestata. Ho controllato e sembrava tutto a posto. In ogni modo l'ho rifissata. Allego foto della situazione
 

Allegati

  • 20191222_081925.jpg
    20191222_081925.jpg
    333,9 KB · Visite: 19
  • 20191222_081919.jpg
    20191222_081919.jpg
    264,2 KB · Visite: 19