Bora ONE, guardate la parte interna del cerchio

Centurione

Pignone
10 Aprile 2009
120
2
Roma
www.fotosportiva.it
Bici
De Rosa King xs
Con grandissima sorpresa, oggi per sostituire il tubo (tufo S3) incollato con nastro biadesivo tufo, mi accorgo che i fori che accolgono i nipples nella parte interna del cerchio si presentano molto diversi dalla forma e grandezza originale.

Non ho mai usato solventi e/o detergenti che possano aver "mangiato" il carbonio, ma ho utilizzato la spazzola in ferro per pulire bene il fondo e permettere al nuovo biadesivo di aderire al meglio. Non credo che ad essa possa essere addebito l'attuale stato del cerchio.

Ho già contattato la Campy tramite il mio negoziante di fiducia, e salvo una verifica che farò domani assieme a Marco P., la Campy ne sconsiglia l'uso e afferma che il caso specifico non dovrebbe rientrare in una casistica di coperta da garanzia, ne tanto meno ha premiato la fidelizzazione offrendo magari un prodotto analogo ad uno prezzo speciale.

Cosa ne pensate?

Attendo i vostri preziosi commenti.

Grazie

Fabrizio
 

Allegati

  • bora one.jpg
    bora one.jpg
    40,9 KB · Visite: 346

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Con grandissima sorpresa, oggi per sostituire il tubo (tufo S3) incollato con nastro biadesivo tufo, mi accorgo che i fori che accolgono i nipples nella parte interna del cerchio si presentano molto diversi dalla forma e grandezza originale.

Non ho mai usato solventi e/o detergenti che possano aver "mangiato" il carbonio, ma ho utilizzato la spazzola in ferro per pulire bene il fondo e permettere al nuovo biadesivo di aderire al meglio. Non credo che ad essa possa essere addebito l'attuale stato del cerchio.

Ho già contattato la Campy tramite il mio negoziante di fiducia, e salvo una verifica che farò domani assieme a Marco P., la Campy ne sconsiglia l'uso e afferma che il caso specifico non dovrebbe rientrare in una casistica di coperta da garanzia, ne tanto meno ha premiato la fidelizzazione offrendo magari un prodotto analogo ad uno prezzo speciale.

Cosa ne pensate?

Attendo i vostri preziosi commenti.

Grazie

Fabrizio

Caspita mai vista una cosa del genere, ma quanti anni hanno le ruote e all'incirca quanti km.???
Posso capire un cedimento/rottura ma li' sembra come se fosse "consumato" x sfregamento.;nonzo%
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
Cosa ne pensate?

che quella "roba" li :sbianca::azz tra l'altro terrorizzante, non possa essere causata da una spazzola (che ok, io non userei...) con setole di ferro...avresti dovuto passare qualche lunghissimo minuto sfregando (e non ne sarei nemmeno convinto...) per fare un danno simile...
l'unica cosa che penso è che possa esistere a livello chimico qualcosa nel nastro tufo che abbia letteralmente sfaldato la resina con cui è realizzato il cerchio...non riesco però a capire che fine abbia potuto fare il materiale asportato, ed inoltre se i bordi dei "fori" siano regolari o presentino la trama di carbonio sfaldata.
Potrebbe essere però (e lo spero) piu verosimile un difetto di nascita delle ruote...
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Potrebbe essere però (e lo spero) piu verosimile un difetto di nascita delle ruote...

così, ad occhio, senza sapere niente, è colpa delle ruote. elementare, watson, elementare. qualora ci fossero dei dubbi sul difetto strutturale della ruota non credi che Campagnolo, azienda seria anche sotto il profilo assistenza, avrebbe rientrato la ruota per capire?
 

Centurione

Pignone
10 Aprile 2009
120
2
Roma
www.fotosportiva.it
Bici
De Rosa King xs
cerco di rispodere a tutti:
- Le ruote sono del 2010 ed avranno circa 6000 Km. (d'inverno non le uso);
- infatti con tutta la forza che si può imprimere con la spazzola con setole in ferro, non puoi produrre un risultato del genere;
- escludo il vizio/difetto da nuove;
- la causa potrebbe essere una rezione chimica....

ma detto tutto ciò secondo voi sono sicure?
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.538
3.892
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Non ho mai usato solventi e/o detergenti che possano aver "mangiato" il carbonio, ma ho utilizzato la spazzola in ferro per pulire bene il fondo e permettere al nuovo biadesivo di aderire al meglio. Non credo che ad essa possa essere addebito l'attuale stato del cerchio.

Fabrizio


per capire: quando hai smontato il vecchio tubo i fori erano a posto
hai pulito con spazzola di ferro e tutto a posto
hai montato il tubolare e s3 sul cerchio a posto e oggi quando lo hai smontato il cerchio era come in foto

giusto?
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
così, ad occhio, senza sapere niente, è colpa delle ruote. elementare, watson, elementare. qualora ci fossero dei dubbi sul difetto strutturale della ruota non credi che Campagnolo, azienda seria anche sotto il profilo assistenza, avrebbe rientrato la ruota per capire?

ma io credo che, avendo l'utente appena segnalato il problema, Campagnolo sicuramente vorrà avere la ruota per capire cosa sia successo...è tutt'ora una cosa in corso, non successa nel passato per cui...

In ogni caso ci potrebbe anche stare che su una partita, una tolleranza, in questo caso di spessore del materiale possa non soddisfare quello che il progetto della ruota dovrebbe garantire. Magari un po meno materiale sulla gola del cerchio, combinato con una non perfetta realizzazione strutturale da parte del fornitore e taac, la colla ed i suoi componenti chimici possono aver fatto il resto...

chiaramente potrebbe anche non essere nulla di ciò ed il nostro amico fresato i cerchi come qualcuno faceva per rimuovere il mastice dalle assemblate da Roubaix...

Non lo sapremo mai...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.561
22.099
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
fosse un difetto di nascita se ne sarebbe accorto prima di montare il tubolare.
comunque, mai vista una cosa simile, sembra che il carbonio si sia proprio sciolto...
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
dal 2010 fino ad oggi quante grattate con la spazzola di ferro avrà visto quel cerchio? tutte fatte da mani non esperte fra l'altro. mi sembra evidente che il fondo del cerchio è andato via via assottigliandosi e ora il risultato è quello.
passando ai discorsi costruttivi, visti i costi del ricambio probabilmente ti conviene passare ad un cerchio di concorrenza sempre della stessa altezza, li prendi da uno dei vari trader che hanno rapporti con la Cina, recuperi l'ottimo mozzo e i raggi. un buon meccanico che ti faccia il lavoro e ti trovi con una ruota nuova.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
dal 2010 fino ad oggi quante grattate con la spazzola di ferro avrà visto quel cerchio? tutte fatte da mani non esperte fra l'altro. mi sembra evidente che il fondo del cerchio è andato via via assottigliandosi e ora il risultato è quello.
passando ai discorsi costruttivi, visti i costi del ricambio probabilmente ti conviene passare ad un cerchio di concorrenza sempre della stessa altezza, li prendi da uno dei vari trader che hanno rapporti con la Cina, recuperi l'ottimo mozzo e i raggi. un buon meccanico che ti faccia il lavoro e ti trovi con una ruota nuova.

Le puoi grattare quanto vuoi ma dopo soli 4 anni e 6000 km. e' inverosimile che succeda questo.

[MENTION=15049]Centurione[/MENTION] come detto da campy essendo cambiata la struttura della ruota io la metterei da parte o-o
 

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
cmq dalle seconde foto a me pare che il carbonio sia rovinato...come se avesse dei solchi e fosse stato proprio carteggiato pesantemente...

quoto

qualcosa non quadra: c'è stato un intervento esterno, meccanico, cattivo e pesantemente abrasivo

lo si vede dalle bave ingrandendo la foto
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    52,8 KB · Visite: 226