ruote.... quanta confusione !

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ciao a tutti

premetto che sono un principiante, da poco meno di un anno vado in bici, 2 o 4 volte alla settimana, abito in Romagna, quindi i miei percorsi si sviluppano prevalentemente nelle colline tosco-romagnole ....

Quando ho acquistato la bici, ho limato sulle ruote per stare nel budget e ho montato delle Ambrosio FCS30 con mozzo Shimano HB 2200, ora avrei voglia di cambiarle.

Ho già chiesto diversi consigli nel forum e ai vari negozianti della zona, ma non mi è chiara una cosa:

parlando di ruote in alluminio da €8/900, spesso mi sento dire che la Fulcrum R0 è più rigida della Shimano Dura Ace (ho fatto un esempio, indicando due modelli che sono menzionati spesso) oppure che la ruota A soffre il vento laterale un pò di più della B o che la C è più aereodinamica della B, ecc ecc

queste differenze sono percepibili anche da un principiante come me? oppure sono rilevate solo dal ciclista esperto, allenato, sensibile ecc ecc?

in sostanza vi chiedo se avrebbe senso spendere 8/900 per una top di gamma in alluminio o se mi posso fermare a qualcosa di più economico? non vorrei spendere 450€ (per es) per poi sentire la necessità fra un 10/15 mesi di cambiare nuovamente le ruote perchè mi sono diventate "strette"

Grazie mille in anticipo
 

gringooos

Pedivella
23 Agosto 2013
495
115
Visita sito
Bici
Cervèlo S2
Ti parlo della mia esperienza personale.....
Sono passato da una Fulcrum 5 alle mavic Ksyrium sls quindi ad una ruota dello stesso livello(se non sbaglio) delle R0, i miei percosi sono molto vari del tipo ci sono giorni che faccio solo pianura ed altri in cui faccio solo salita(e discesa) e ho notato che tra le due le differenze sono tangibili(vado in bici da circa 1 anno e mezzo).
1-la ruota è molto più rigida ma per questo non scomoda
2- nei rilanci è molto più reattiva
3- mantiene meglio le alte velocità
4- la bici è più leggera
5-si sente meno la torsione quandi ci si alza sui pedali
6-la bici ora è molto più rapida nei cambi di direzione
7-sono molto più belle!!!

Detto questo ritengo di aver speso bene i miei 750€
 

Kaiser67

Pignone
25 Gennaio 2012
136
29
Brianza
Visita sito
Bici
Casati Demone - Fulcrum R0
Ti parlo della mia esperienza personale.....
Sono passato da una Fulcrum 5 alle mavic Ksyrium sls quindi ad una ruota dello stesso livello(se non sbaglio) delle R0, i miei percosi sono molto vari del tipo ci sono giorni che faccio solo pianura ed altri in cui faccio solo salita(e discesa) e ho notato che tra le due le differenze sono tangibili(vado in bici da circa 1 anno e mezzo).
1-la ruota è molto più rigida ma per questo non scomoda
2- nei rilanci è molto più reattiva
3- mantiene meglio le alte velocità
4- la bici è più leggera
5-si sente meno la torsione quandi ci si alza sui pedali
6-la bici ora è molto più rapida nei cambi di direzione
7-sono molto più belle!!!

Detto questo ritengo di aver speso bene i miei 750€

Ciao, si è scritto di tutto di più sull’argomento, troverai centinaia di post.

Recentemente sono passato dalle R5 alle R0.
Motivo? Nessuno di carattere tecnico, le R5 vanno benone, ma avevo voglia di farmi un regalo. Le sentivo solo un po’ molli alzandomi di sella.

Sensazioni dopo il cambio? R0 mooolto più rigide e reattive, mi sento più sicuro per esempio in discesa, quando entri nei tornanti. Quando cambi ritmo, sento che flettono meno delle 5, rilanciano meglio.

Poi, a domanda se vai più forte, se fai medie migliori, etc etc non direi, ai miei livelli peraltro è irrilevante. La migliore scorrevolezza però mi sembra percepibile…

Ricomprerei le zero dopo averle provate? Si, soprattutto per quell’effetto in discesa e la sensazione di maggiore rigidità quando sei fuori sella o nei rilanci.
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.616
255
Visita sito
dipende che ruote vende il tuo negoziante,comunque rimanendo in casa fulcrum rispetto alle tue :
con r5 senti abbastanza la differenza p 200 euro
con r3 sente molto la differenza p 400 euro
con r0 senti moltissimo la differenza p800 euro
secondo me per le tue esigenze le ruote migliori sono le r3
tutte scorrono bene,le r5 sono le piu' comode e pesanti,le r0 le piu' rigide e leggere
le r3 sono una via di mezzo ( i 400 euro che risparmi li accantoni per prendere delle ruote in carbonio iper prestazionali per il futuro)
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
dipende che ruote vende il tuo negoziante,comunque rimanendo in casa fulcrum rispetto alle tue :
con r5 senti abbastanza la differenza p 200 euro
con r3 sente molto la differenza p 400 euro
con r0 senti moltissimo la differenza p800 euro
secondo me per le tue esigenze le ruote migliori sono le r3
tutte scorrono bene,le r5 sono le piu' comode e pesanti,le r0 le piu' rigide e leggere
le r3 sono una via di mezzo ( i 400 euro che risparmi li accantoni per prendere delle ruote in carbonio iper prestazionali per il futuro)

Stavo scrivendo la stessa identica cosa, mi hai risparmiato qualche minuto o-o
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
grazie gringooos,
hai indicato due modelli appartenenti a gamme diverse, anche nel prezzo, immagino che le differenze in questo caso siano percepibili anche dai meno esperti come me.
Ma in caso di ruote appartenenti alla stessa gamma?
Provo a fare un esempio:
le differenze fra Fulcrum R0, Shimano Dura Ace, DT Swiss RR 1450 Tricon, Magic Ksyrium SLS, Marchisio SL sono percepibili da un novellino? da chi fa 7000km l'anno, non agonista, che partecipa alle gran fondo con gli amici per divertirsi?

grazie
 
Ultima modifica:

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
72
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
Ti parlo della mia esperienza personale.....
Sono passato da una Fulcrum 5 alle mavic Ksyrium sls quindi ad una ruota dello stesso livello(se non sbaglio) delle R0, i miei percosi sono molto vari del tipo ci sono giorni che faccio solo pianura ed altri in cui faccio solo salita(e discesa) e ho notato che tra le due le differenze sono tangibili(vado in bici da circa 1 anno e mezzo).
1-la ruota è molto più rigida ma per questo non scomoda
2- nei rilanci è molto più reattiva
3- mantiene meglio le alte velocità
4- la bici è più leggera
5-si sente meno la torsione quandi ci si alza sui pedali
6-la bici ora è molto più rapida nei cambi di direzione
7-sono molto più belle!!!

Detto questo ritengo di aver speso bene i miei 750€

Io le mie R0 le ho vendute dopo 3 mesi che le avevo.... Sensazioni o-o
 

gringooos

Pedivella
23 Agosto 2013
495
115
Visita sito
Bici
Cervèlo S2
grazie gringooos,
hai indicato due modelli appartenenti a gamme diverse, anche nel prezzo, immagino che le differenze in questo caso siano percepibili anche dai meno esperti come me.
Ma in caso di ruote appartenenti alla stessa gamma?
Provo a fare un esempio:
le differenze fra Fulcrum R0, Shimano Dura Ace, DT Swiss RR 1450 Tricon, Magic Ksyrium SLS, Marchisio SL sono percepibili da un novellino? da chi fa 7000km l'anno, non agonista, che partecipa alle gran fondo con gli amici per divertirsi?

grazie

Ho avuto modo di provare anche le R0 per confrontarle alle ksyrium sls e devo dirti che non son riuscito a notare delle nette differenze, unica sensazione provata è che la R0 sembra più scomoda perchè più rigida.
 

ciccio82

Gregario
5 Settembre 2012
537
6
Siracusa
Visita sito
Bici
Cervelo R3 Dark MTB TREK SUPERFLY
grazie gringooos,
hai indicato due modelli appartenenti a gamme diverse, anche nel prezzo, immagino che le differenze in questo caso siano percepibili anche dai meno esperti come me.
Ma in caso di ruote appartenenti alla stessa gamma?
Provo a fare un esempio:
le differenze fra Fulcrum R0, Shimano Dura Ace, DT Swiss RR 1450 Tricon, Magic Ksyrium SLS, Marchisio SL sono percepibili da un novellino? da chi fa 7000km l'anno, non agonista, che partecipa alle gran fondo con gli amici per divertirsi?

grazie

Tra una fulcrum zero e una dura ace la differenza si avverte in termini di confort sicuramente...
 

gringooos

Pedivella
23 Agosto 2013
495
115
Visita sito
Bici
Cervèlo S2
Ho avuto modo di provare anche le R0 per confrontarle alle ksyrium sls e devo dirti che non son riuscito a notare delle nette differenze, unica sensazione provata è che la R0 sembra più scomoda perchè più rigida.[/QUOTE



ma tale differenza l'avverte solo l'esperto o anche il principiante?

Io mi ritengo un principiante e ho avvertito questa sensazione personale.
Vero o non vero ma a me è sembrato così
 

ciccio82

Gregario
5 Settembre 2012
537
6
Siracusa
Visita sito
Bici
Cervelo R3 Dark MTB TREK SUPERFLY
Ho avuto modo di provare anche le R0 per confrontarle alle ksyrium sls e devo dirti che non son riuscito a notare delle nette differenze, unica sensazione provata è che la R0 sembra più scomoda perchè più rigida.[/QUOTE



ma tale differenza l'avverte solo l'esperto o anche il principiante?

io ho provato sia le zero sia le mavic sl sia le dura ace

le dura ace le piu comode in assoluto...
tra mavic sl e fulcrum differenze notevoli no ne trovo.. tutte e due belle rigide
poi dipende anche dal telaio che usi e dai copertoncini... bisogna valutare il complesso telaio ruota copertoncino

io non sono un principiante ne un esperto... ma la differenza la avverto tra dura ace e fulcrum/mavic

tra mavic e fulcrum NO

queste ultime secondo me non le vedo adatte ad un principiante... o chi ha pochi km sulle gambe...100 km con quelle ruote su strade non perfette si fanno sentire a fine giro...:mrgreen:
 

papo63it

Pedivella
15 Novembre 2008
363
3
Quarrata (PT) Bibbona (LI)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix, Synapse, CAAD9, kuota k-factor, viner epoca
dipende che ruote vende il tuo negoziante,comunque rimanendo in casa fulcrum rispetto alle tue :
con r5 senti abbastanza la differenza p 200 euro
con r3 sente molto la differenza p 400 euro
con r0 senti moltissimo la differenza p800 euro
secondo me per le tue esigenze le ruote migliori sono le r3
tutte scorrono bene,le r5 sono le piu' comode e pesanti,le r0 le piu' rigide e leggere
le r3 sono una via di mezzo ( i 400 euro che risparmi li accantoni per prendere delle ruote in carbonio iper prestazionali per il futuro)


Ma le r1 ti stanno antipatiche?

:-x:-x:-x
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.616
255
Visita sito
si,non le sopporto!!
era solo per fare i prezzi tondi
comunque personalmente eliminerei le 0 dal catalogo e riserverei i cuscinetti ceramici alle ruote in carbonio
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ciao a tutti

premetto che sono un principiante, da poco meno di un anno vado in bici, 2 o 4 volte alla settimana, abito in Romagna, quindi i miei percorsi si sviluppano prevalentemente nelle colline tosco-romagnole ....

Quando ho acquistato la bici, ho limato sulle ruote per stare nel budget e ho montato delle Ambrosio FCS30 con mozzo Shimano HB 2200, ora avrei voglia di cambiarle.

Ho già chiesto diversi consigli nel forum e ai vari negozianti della zona, ma non mi è chiara una cosa:

parlando di ruote in alluminio da €8/900, spesso mi sento dire che la Fulcrum R0 è più rigida della Shimano Dura Ace (ho fatto un esempio, indicando due modelli che sono menzionati spesso) oppure che la ruota A soffre il vento laterale un pò di più della B o che la C è più aereodinamica della B, ecc ecc

queste differenze sono percepibili anche da un principiante come me? oppure sono rilevate solo dal ciclista esperto, allenato, sensibile ecc ecc?

in sostanza vi chiedo se avrebbe senso spendere 8/900 per una top di gamma in alluminio o se mi posso fermare a qualcosa di più economico? non vorrei spendere 450€ (per es) per poi sentire la necessità fra un 10/15 mesi di cambiare nuovamente le ruote perchè mi sono diventate "strette"

Grazie mille in anticipo

Penso che spendere 500 o 900 euro in una ruota sia il secondo problema. E' più importante capire che tipo di ruota sia a te necessaria, poi selezioni Marca e modello.
500 euro spesi nel prodotto giusto possono rendere di più di 900 investiti male.
Per quanto riguarda comodità o sensibilità al vento: certamente ci sono altri fattori che influenzano questi aspetti, come il peso del ciclista o la sua posizione in sella. Ma sono anche reali risultanze della fisica, quindi giusto tenerne conto.