ruote.... quanta confusione !

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ciao a tutti

premetto che sono un principiante, da poco meno di un anno vado in bici, 2 o 4 volte alla settimana, abito in Romagna, quindi i miei percorsi si sviluppano prevalentemente nelle colline tosco-romagnole ....

Quando ho acquistato la bici, ho limato sulle ruote per stare nel budget e ho montato delle Ambrosio FCS30 con mozzo Shimano HB 2200, ora avrei voglia di cambiarle.

Ho già chiesto diversi consigli nel forum e ai vari negozianti della zona, ma non mi è chiara una cosa:

parlando di ruote in alluminio da €8/900, spesso mi sento dire che la Fulcrum R0 è più rigida della Shimano Dura Ace (ho fatto un esempio, indicando due modelli che sono menzionati spesso) oppure che la ruota A soffre il vento laterale un pò di più della B o che la C è più aereodinamica della B, ecc ecc

queste differenze sono percepibili anche da un principiante come me? oppure sono rilevate solo dal ciclista esperto, allenato, sensibile ecc ecc?

in sostanza vi chiedo se avrebbe senso spendere 8/900 per una top di gamma in alluminio o se mi posso fermare a qualcosa di più economico? non vorrei spendere 450€ (per es) per poi sentire la necessità fra un 10/15 mesi di cambiare nuovamente le ruote perchè mi sono diventate "strette"

Grazie mille in anticipo
 

gringooos

Pedivella
23 Agosto 2013
495
115
Visita sito
Bici
Cervèlo S2
Ti parlo della mia esperienza personale.....
Sono passato da una Fulcrum 5 alle mavic Ksyrium sls quindi ad una ruota dello stesso livello(se non sbaglio) delle R0, i miei percosi sono molto vari del tipo ci sono giorni che faccio solo pianura ed altri in cui faccio solo salita(e discesa) e ho notato che tra le due le differenze sono tangibili(vado in bici da circa 1 anno e mezzo).
1-la ruota è molto più rigida ma per questo non scomoda
2- nei rilanci è molto più reattiva
3- mantiene meglio le alte velocità