Piccole "bolle" su ruote full carbon per copertoncino

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
qui il cerchio ha qualche difetto poco da dire
immaginati se dovessei scendere da qualche discesa estrema tipo mortirolo
farebbero la fine di quelle di un'amico ,cerco la foto e la metto
eccola
eravamo in tre csendevamo da una discesa nella bergamasca ,versante opposto del san fermo(lo chiamano piccolo mortirolo) 3 km di quelli da paura
uno con le spada tivan io con le bontrager xxx basso profilo e lui che non aveva mai avuto problemi scendendo anche dal gavia e facendo anche il giro dei 4 passi ed in discesa ci sa fare non come me
si sono sciolte tanto che il tubolare e' sfondato all'interno

le ruote vanno tutte bene nella maggior parte delle discese ma quando troviamo discese estreme allora le cose cambiano
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    103,3 KB · Visite: 112

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
eccola
eravamo in tre csendevamo da una discesa nella bergamasca ,versante opposto del san fermo(lo chiamano piccolo mortirolo) 3 km di quelli da paura
uno con le spada tivan io con le bontrager xxx basso profilo e lui che non aveva mai avuto problemi scendendo anche dal gavia e facendo anche il giro dei 4 passi ed in discesa ci sa fare non come me
si sono sciolte tanto che il tubolare e' sfondato all'interno

le ruote vanno tutte bene nella maggior parte delle discese ma quando troviamo discese estreme allora le cose cambiano




:shock::shock:


:afraid:
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe

x fortuna la velocita' non era alta essendo una discesa tortuosa e molto ripida ,quelle dove non riesci a mollare i freni , ti stamperesti dopo 20mt

tanto x dirti mentre stavamo trafficando x smontare i pattini e rimuovere i pezzi di carbonio in due con i copertoncini hanno esploso le camere,sembrava il primo giorno di caccia:mrgreen::mrgreen:
 

The_Chemist

Novellino
24 Giugno 2014
81
11
Melegnano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Evo HM Red
Ci sono parecchi utenti che le stanno usando e sono felici, per cui credo siano delle ottime alternative alla "No brand".

CI sono alcuni post recenti se non ricordo male.o-o

Ricordi benissimo! o-o Io le ho messe su sabato e ci ho fatto circa 150 Km. Praticamente tutta pianura, solo brevi strappi con discese ripide ma decisamente corte, per cui non ho possibilità di esprimermi sulla resistenza, però la qualità della frenata, coi pattini forniti dalla casa, è eccellente.

C'è però chi ha avuto modo di usarle per parecchio e anche in discesa, dandone ottimo feedback.

Oggi come oggi ritengo siano un grande acquisto.
 

Lorenzo_78

Apprendista Passista
7 Aprile 2007
1.060
21
45
Pisa
Visita sito
Bici
Canyon UltimateCF SLX/Canyon AeroadCF SLX
Credo che il prodotto "nato male" esca un po' in tutti i settori e brand...tutto sta nella bontà del post-vendita. Vi terrò aggiornati.
 

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
61
Arezzo
Visita sito
Bici
bici carbon e mostro artigianale mtb
A te è andata bene. Chiedi a [MENTION=8410]silvano67[/MENTION] se gli hanno risposto per il suo mozzo andato. Lo stesso personaggio (credo almeno sia lo stesso, George, giusto?) si è dato alla macchia. Purtroppo c'è no brand e no brand. Meglio andare su quelli più sicuri, Yishun e Farsport per esempio. Con gli altri spendi poco di meno per avere molte più rogne :cassius:

No io non ho trattato con george ma con angelina lin, ma questa non e' una prerogativa solo cinese basta vedere alcuni venditori italiani che dopo venduto non si trovano piu' tutto mondo e' paese, certamente come in tuttto il mondo ci sono persone professionali e non idem le aziende, ho letto del mozzo di silvano67, culo infinito solitamente i mozzi non si rompono mai:mrgreen:
 

silvano67

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2008
1.512
44
56
Edolo
Visita sito
Bici
Trek
No io non ho trattato con george ma con angelina lin, ma questa non e' una prerogativa solo cinese basta vedere alcuni venditori italiani che dopo venduto non si trovano piu' tutto mondo e' paese, certamente come in tuttto il mondo ci sono persone professionali e non idem le aziende, ho letto del mozzo di silvano67, culo infinito solitamente i mozzi non si rompono mai:mrgreen:

Prima il mozzo e adesso mi stanno saltando i nipples!!!!Trovato i raggi staccati in garage,e ieri mentre facevo riscaldamento prima delle gara se ne spezzato un'altro.
Per fortuna l'utente del forum Chano(Us Bormiese) si è adoperato e mi ha recuperato una ruota posteriore:eek:
Proverò a sostituire i nipples in alluminio con quelli in ottone....rimpiango le mie F0 :angrymod:
 

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
61
Arezzo
Visita sito
Bici
bici carbon e mostro artigianale mtb
Prima il mozzo e adesso mi stanno saltando i nipples!!!!Trovato i raggi staccati in garage,e ieri mentre facevo riscaldamento prima delle gara se ne spezzato un'altro.
Per fortuna l'utente del forum Chano(Us Bormiese) si è adoperato e mi ha recuperato una ruota posteriore:eek:
Proverò a sostituire i nipples in alluminio con quelli in ottone....rimpiango le mie F0 :angrymod:
I nipples sono saltati anche a me in inverno in garage con ruote ferme il cerchio anteriore in direzione valvola si e' crettato me lo anno sostituito, poi saltato al posteriore altro nipplo ed io li ho sostituiti tutti con quelli in ottone questo e' capitato ha molti che conosco penso che per aver dei prezzi bassi mettano materiale basso, i prossimi prendo solo i cerchi e le faccio da solo ne ho fatte tante di ruote le posso fare anche per me, portati dietro un portafortuna:mrgreen:
 

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
72
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
Prima il mozzo e adesso mi stanno saltando i nipples!!!!Trovato i raggi staccati in garage,e ieri mentre facevo riscaldamento prima delle gara se ne spezzato un'altro.
Per fortuna l'utente del forum Chano(Us Bormiese) si è adoperato e mi ha recuperato una ruota posteriore:eek:
Proverò a sostituire i nipples in alluminio con quelli in ottone....rimpiango le mie F0 :angrymod:
Silvano, Noi il lavoro dei nipples lo abbiamo fatto subito. Sempre e solo ottone o-o
 

dancing

Pignone
13 Febbraio 2009
158
1
romagna
Visita sito
Bici
mia
per caso tra nipples e cerchio c'erano delle rondelline? io ho risolto togliendole perché avevano azione di ghigliottina!!!! infatti non è il raggio che si rompe ma la testa del nipples!!!
 

jajabebe

Apprendista Passista
5 Giugno 2006
959
12
Brianza
Visita sito
Scusate ma non ho capito da cosa sono dipese quelle bolle;nonzo%Dal suriscaldamento della pista frenante??? Ma e un problema comune che hanno la ruote in carbonio??? Le ruote non si possono piu utilizzare ??? E se si utilizzano cosa puo capitare????

Allora, te lo spiego tecnicamente dal punto di vista del processo costruttivo:

Che siano fibre pre-impregnate o fibre a cui viene aggiunta resina in un secondo passaggio, il composito che si va a realizzare deve subire un processo di "cottura" affinché la resina catalizzi. Questo processo di cottura necessita di alcuni step in cui, nel chiuso di un'autoclave, si hanno diversi aumenti di temperatura con delle "stazioni" di tempo e degli scalini di temperatura ben precisi, ad una certa pressione. Questo in linea generale.
Buttando li dei numeri, che per inciso possono variare a seconda di quali materiali e di quanto materiale si usi, diciamo che con una pressione di 4 o 5bar, arriverò ad una temperatura di 150°C in un processo che, tra incrementi e stazionamenti, durerà un paio d'ore o tre. Queste tempistiche servono ad una perfetta catalizzazione della resina che espelle la propria gassazione abbastanza lentamente da esaurirla prima che la sua superficie solidifichi.
Questo succede in Europa.
In Cina, quello che importa è la produttività. Il costo del materiale è relativo...perché la qualità non è eccelsa. la manodopera costa poco. Ciò che rimane un costo è il tempo. Se accelero tutto con cicli di temperatura più alti e tempi più brevi (..molto più alti e molto più brevi) avrò infornate da migliaia di pezzi al giorno, abbastanza migliaia da non ritenere un problema nemmeno il 40%di scarto a cui vado incontro. Del rimanente 60%, probabilmente un altro 30% avrà problemi...forse. Questa accelerazione dei tempi fa restare parte del gas all'interno del composito. In quel punto di resina c'è n'è poca o niente, e basta un po' di normalissimo riscaldamento dell'area frenante per farlo uscire tutto. Cosa gliene frega al cinese?:

Dei problemi che può manifestare il mio prodotto non me ne preoccupo, perché tanto magari non succederà nulla. Ma anche se fosse, riesco tranquillamente a non rispondere, se qualcuno si fa male non riuscirà mai a perseguirmi, se proprio dovessi sostituirgli il pezzo, mi costa talmente poco che glie ne darò due e anche infiocchettati e ci faccio un figurone.

La fibra di carbonio necessita di tempi tecnici per la lavorazione che fanno lievitare il costo del prodotto. Continuando a pensare che i grandi marchi speculino sui prezzi senza pensare a quanto costa offrire la sicurezza di un prodotto, e continuando a tapparsi il naso per non sentire la puzza di bruciato che emana un prodotto che costa 1/4 (...un quarto!!!) di un prodotto "sicuro", si continuerà a rischiare di farsi male con sta porcheria.
 

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
Continuando a pensare che i grandi marchi speculino sui prezzi senza pensare a quanto costa offrire la sicurezza di un prodotto, e continuando a tapparsi il naso per non sentire la puzza di bruciato che emana un prodotto che costa 1/4 (...un quarto!!!) di un prodotto "sicuro", si continuerà a rischiare di farsi male con sta porcheria.



http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=124059

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=83756&page=3

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=124142
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Allora, te lo spiego tecnicamente dal punto di vista del processo costruttivo:

Che siano fibre pre-impregnate o fibre a cui viene aggiunta resina in un secondo passaggio, il composito che si va a realizzare deve subire un processo di "cottura" affinché la resina catalizzi. Questo processo di cottura necessita di alcuni step in cui, nel chiuso di un'autoclave, si hanno diversi aumenti di temperatura con delle "stazioni" di tempo e degli scalini di temperatura ben precisi, ad una certa pressione. Questo in linea generale.
Buttando li dei numeri, che per inciso possono variare a seconda di quali materiali e di quanto materiale si usi, diciamo che con una pressione di 4 o 5bar, arriverò ad una temperatura di 150°C in un processo che, tra incrementi e stazionamenti, durerà un paio d'ore o tre. Queste tempistiche servono ad una perfetta catalizzazione della resina che espelle la propria gassazione abbastanza lentamente da esaurirla prima che la sua superficie solidifichi.
Questo succede in Europa.
In Cina, quello che importa è la produttività. Il costo del materiale è relativo...perché la qualità non è eccelsa. la manodopera costa poco. Ciò che rimane un costo è il tempo. Se accelero tutto con cicli di temperatura più alti e tempi più brevi (..molto più alti e molto più brevi) avrò infornate da migliaia di pezzi al giorno, abbastanza migliaia da non ritenere un problema nemmeno il 40%di scarto a cui vado incontro. Del rimanente 60%, probabilmente un altro 30% avrà problemi...forse. Questa accelerazione dei tempi fa restare parte del gas all'interno del composito. In quel punto di resina c'è n'è poca o niente, e basta un po' di normalissimo riscaldamento dell'area frenante per farlo uscire tutto. Cosa gliene frega al cinese?:

Dei problemi che può manifestare il mio prodotto non me ne preoccupo, perché tanto magari non succederà nulla. Ma anche se fosse, riesco tranquillamente a non rispondere, se qualcuno si fa male non riuscirà mai a perseguirmi, se proprio dovessi sostituirgli il pezzo, mi costa talmente poco che glie ne darò due e anche infiocchettati e ci faccio un figurone.

La fibra di carbonio necessita di tempi tecnici per la lavorazione che fanno lievitare il costo del prodotto. Continuando a pensare che i grandi marchi speculino sui prezzi senza pensare a quanto costa offrire la sicurezza di un prodotto, e continuando a tapparsi il naso per non sentire la puzza di bruciato che emana un prodotto che costa 1/4 (...un quarto!!!) di un prodotto "sicuro", si continuerà a rischiare di farsi male con sta porcheria.
Chiarissimo!!!! Grazie mille o-oo-oo-o
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Chiarissimo!!!! Grazie mille o-oo-oo-o

Chiarissimo come ortografia, ci sarebbero diverse cose da dire sul contenuto.
L'accademia è una cosa la realtà un'altra: se esistessero dei dubbi ho a casa un paio di cerchi "cotti" delle più importanti ruote europee che soffrono del problema del riscaldamento tanto quanto le altre. Anzi, gli ultimi cerchi di produzione cinesi sono i migliori.
La cosa che più mi meraviglia però è il fatto che qualcuno pensi che quando di parla di cinesi si abbia sempre a che fare con dei deficienti sprovveduti.
E sempre senza mai aver provato i prodotti.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Chiarissimo come ortografia, ci sarebbero diverse cose da dire sul contenuto.
L'accademia è una cosa la realtà un'altra: se esistessero dei dubbi ho a casa un paio di cerchi "cotti" delle più importanti ruote europee che soffrono del problema del riscaldamento tanto quanto le altre. Anzi, gli ultimi cerchi di produzione cinesi sono i migliori.
La cosa che più mi meraviglia però è il fatto che qualcuno pensi che quando di parla di cinesi si abbia sempre a che fare con dei deficienti sprovveduti.
E sempre senza mai aver provato i prodotti.

A me interessava capire come mai si formassero delle bolle sul carbonio (proprio un discorso di fisica-suriscaldamento e chimica-tipo di resina) , non tanto se cio succedeva su delle ruote europee, cinesi, americane ecc. Personalmente pero preferisco andare su dei marchi famosi piuttosto che comprare dei prodotti cinesi…. Ovviamente e un fatto psicologico. Non dubito che ci siano dei prodotti cinesi ottimi e dei produttori seri e affidabili. o-o
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
A me interessava capire come mai si formassero delle bolle sul carbonio (proprio un discorso di fisica-suriscaldamento e chimica-tipo di resina) , non tanto se cio succedeva su delle ruote europee, cinesi, americane ecc. Personalmente pero preferisco andare su dei marchi famosi piuttosto che comprare dei prodotti cinesi…. Ovviamente e un fatto psicologico. Non dubito che ci siano dei prodotti cinesi ottimi e dei produttori seri e affidabili. o-o
In effetti non leggo la spiegazione del perchè succede ma del perchè il processo produttivo cinese fa schifo mentre quello europeo è ottimo.
Non è così, dappertutto ci sono produttori che fanno schifo come quelli che lavorano bene.
Quello che è successo alle tue ruote è dovuto al surriscaldamento della resina; che poi sia dovuto all'ultilizzo di resine "normali" e non HT, a fattori ambientali particolari (discese lunghe e/o ripide, giornata molto calda, utilizzo delle ruote dopo averle lasciate cucinare al sole.....), all'utilizzo di pattini aggressivi con frenate "particolari", questo non possiamo saperlo.
Anche io se si tratta di roba da mangiare preferisco la nostra, se devo comprare un kimono preferisco il giappone mentre per i materiali compositi qualche dubbio ce l'ho.
A casa ho sia le cinesi che la Bora: tutte e due con le bolle come le tue.