uso distanziale pacco pignoni 10v shimano su ruote 11v Fulcrum

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Salve a tutti.
Ho delle ruote Fulcrum racing 3 con ruota libera a 11v.
Io monto un gruppo shimano 10v e quindi ho installato la rondella fornita da fulcrum per ruote a meno di 11v.
Non ho però installato la rondellina che si ha col pacco pignoni nuovo. Ho sbagliato? Avrei dovuto installare anche quella in aggiunta a quella del corpetto fulcrum?
Il pacco si è chiuso senza giochi, ma non so se ho fatto correttamente l'operazione.
Grazie.

p.s.: lo chiedo perchè non sono sicuro che questo post esemplificativo si applichi al mio caso http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3530332&postcount=6
 
Ultima modifica:

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Non capisco se quanto detto da fulcrum a [MENTION=18055]papifra[/MENTION] faccia al caso mio:
La Fulcrum mi ha risposto così:

Indipendentemente dal modello sulla sua ruota potrebbe essere montato un corpetto ruota libera a 10V o 11V; si riconosce il corpetto ad 11V perché riposta trasversalmente la scritta 11SPEED.
Se la ruota monta un corpetto a 11V è necessario montare un distanziale da 2,85mm che viene fornito assieme alla ruota stessa prima di assemblare il pacco pignoni.
Se il suo corpetto è a 10V deve semplicemente seguire le istruzioni fornite dal produttore del pacco pignoni.

[MENTION=9488]SCR1[/MENTION] [MENTION=13406]Cicli Cornale[/MENTION] , che ne pensate?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Innanzitutto grazie per la risposta. Non ho ben capito: io ho messo il distanziale fulcrum per adattare il corpetto alle 10v. Penso sia il famoso distanziale da 2,85 mm, se non erro.
Secondo te devo aggiungere anche l'ulteriore distanziale shimano fornito coi pacchi pignoni?

No.
Il distanziale da 2,85 che a me pareva fosse 1,85 , va solamente con il pacco 10 V e nel pacco 10 V va messa anche la rondellina da 1 mm, almeno che il 2,85 non sia stato fatto appositamente proprio per evitare di metterne 2 , cioè quello per coprirne la differenza + quello da 1 mm .

In ogni caso lo vedi perchè avrebbe il diametro esattamente uguale a quello da 1 che mettevi sulla cassetta a 10 V copiando la depressione presente appunto nel pacco.

Se invece metti il pacco ad 11 non metti nessun spessore, ma nella risposta sopra secondo me hanno invertito la dicitura , cioè spessore con il pacco ad 11 e niente con il pacco a 10
 

oel66

Novellino
10 Febbraio 2014
16
0
Catania
Visita sito
Bici
Cube
E se monto su corpetto fulcrum 11V un pacco Sram 10V? Sram non ha rondellina finale come i pignoni Shimano, quindi andrà solo il distanziale Fulcrum da 2,85 mm per cassette 10V?? Il dubbio persiste..
 

Atreiu

Novellino
3 Luglio 2011
10
0
Visita sito
Bici
specy
E se monto su corpetto fulcrum 11V un pacco Sram 10V? Sram non ha rondellina finale come i pignoni Shimano, quindi andrà solo il distanziale Fulcrum da 2,85 mm per cassette 10V?? Il dubbio persiste..

Si esatto, comunque se leggete bene la risposta di fulcrum dice di montare il distanziale se si ha un corpetto a 11v non un pacco pignoni a 11v. Quindi sta dicendo una cosa giusta.
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Io dovrei montare un pacco pignoni shimano 9v su ruote eurus.
Dunque sto cercando un corpetto fulcrum shimano 11v nel caso di un futuro upgrade (e anche per la rivendibilità).
Che spessori dovrei mettere per adattarlo alle 9 velocità?
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
59848-largest_Cassette_Chart_2013_Rev3.png



per chi interessa ho trovato questa tabella
 

silver0

Pignone
5 Maggio 2013
219
3
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR - Ultegra DI2
Scusate se riprendo questa discussione ma la questione riguarda anche me e alla fine non ho ben capito come si e' conclusa la questione.
Leggendo il tutto mi pareva che si era arrivati alla conclusione che sul corpetto andasse montato solo lo spessore fornito da fulcrum e non anche la rondella da 1 mm, pero' nell'ultima tabella postata da Valexone si capisce chiaramente che oltre allo spessore da 1,85 mm ci vuole anche la rondella da 1 mm. In effetti oggi il mio meccanico ha montato entrambe gli spessori su delle fulcrum 0 2015 con un pacco pignoni a 10 velocità sostenendo la tesi che sono necessari entrambi gli spessori.
E' giusto cosi'?
Questo spessore fornito da Fulcrum e' da 1,85 o 2,85 mm?
 
Ultima modifica:

silver0

Pignone
5 Maggio 2013
219
3
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR - Ultegra DI2
Alla fine ho misurato lo spessore fornito da fulcrum ed era scarsi 2 mm, inoltre oggi ho visionato la bici di un amico con vision t30 nuove e pacco pignoni 10v e anche a lui era stato montato spessore e rondella da 1 mm. Morale mi sa che che debbano essere montati entrambi per ottenere i 2,85 mm di cui parlavate.


Sent from my iPad using Tapatalk
 

::simo::

Gregario
4 Giugno 2008
515
7
Visita sito
Lo stesso che useresti per il 10.

Ciao SCR1 ti chiedo ancora una precisazione.
Ho recentemente acquistato un paio di SHAMAL MILLE con corpetto shimano 11v (il corpetto è bianco) e nella confezione viene fornito il distanziale da inserire prima del pacco pignoni 10v.
Io avevo però giò un paio di BORA ONE con corpetto shimano 11v (questo però è grigio con la scritta 11 speed) ma all'interno della confezione non viene inserito il distanziale per il pacco 10v.
Ma questo distanziale va utilizzato oppure no??

Grazie!!! :mrgreen:
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Ciao SCR1 ti chiedo ancora una precisazione.
Ho recentemente acquistato un paio di SHAMAL MILLE con corpetto shimano 11v (il corpetto è bianco) e nella confezione viene fornito il distanziale da inserire prima del pacco pignoni 10v.
Io avevo però giò un paio di BORA ONE con corpetto shimano 11v (questo però è grigio con la scritta 11 speed) ma all'interno della confezione non viene inserito il distanziale per il pacco 10v.
Ma questo distanziale va utilizzato oppure no??

Grazie!!! :mrgreen:


Su corpetto predisposto per 10/11 velocità ed utilizzi una cassetta 10 velocità il distanziale LO DEVI UTILIZZARE, inoltre esistono cassette shimano le quali contengono uno spessore di meno di un millimetro nel caso di utilizzo di queste cassette va inserito anche quel distanziale.

Al di la di queste cassette, comunque il distanziale di cui sopra lo devi usare per correggere la mancanza dell'undicesimo pignone utilizzando la cassetta a 10 v.