ruota posteriore mavic ksyrium

burchiobdc

Pignone
30 Aprile 2013
240
1
Scandicci
Visita sito
Bici
OLMO DEEP XENON 10V TREK CARBON DURA-ACE 9V ROCKRIDER 500
Grazie la guardo domattina. Poi non so nemmeno quanto sia il gioco ancora tollerabile. In un thread (che se ritrovo linko) scrissi che la ruota l'aveva vista anche un meccanico che mi aveva detto che andava ancora bene.... mah??? Comunque la prossima settimana faccio il lavoro e posterò qualche foto. Il mozzo non mi pare eccelso. Grazie mille Paolino 72
 

burchiobdc

Pignone
30 Aprile 2013
240
1
Scandicci
Visita sito
Bici
OLMO DEEP XENON 10V TREK CARBON DURA-ACE 9V ROCKRIDER 500
Ciao, riporto la mia esperienza con questo problema,
Premetto che ho delle aksyum del 2008 e ho tolto la guarnizione post che striscia sul corpetto.
Dopo che il corpetto è diventato rumoroso sopratutto con i pignoni più grossi, ho provato a pulire e lubrificare ma non è cambiato nulla. Quindi ho visto che tra mozzo e il famoso anello in delrin c'era un gioco di 0.25-0.30 mm che faceva muovere il corpetto intero e creava rumore. Provato a rifare a tornio l'anello con il teflon ma dopo 2500 km parecchio rumore, l'anello si era consumato. Allora ho fatto una bronzina bloccata sul mozzo con 0.05 mm di tiro spessa 6mm e tornito la sede dell'anello di delrin del corpetto fino a 28mm. Tra corpetto e bronzina montata ho lasciato 0.05mm di gioco.
Rimontato il tutto con un filo di olio singer e ricontrollato dopo 15 giorni tutto OK, la bronzina si è aggiustata perchè ho trovato della polvere di bronzo nel corpetto (poca roba). Dopo 6000 km nessun problema e tutto funziona, ho sostituito i cuscinetti (tutti e 5) con degli skf serie E2 e le ruote sono cambiate moltissimo.
Paolo
Giusto per dare un seguito a questo thread, ho optato per la soluzione di Paolino_72 (che ringrazio per il supporto e per i vari disegni forniti).
L'ho realizzata con del bronzo, accoppiamento leggerissimamente forzato (perchè così si fa con le bronzine) già allentato con pasta specifica pèr rodaggio e già ri-smontato e lubrificato con olio specifico.
Fatti appena 500km ma sembra tutto ok.
Gioco totalmente sparito!!!!
Ho realizzato una forma della bronzina con 3 fori filettati a 120° per lo smontaggio della stessa.
Se a qualcuno interessa fornisco volentieri il mio specifico disegno.
Grazie a tutti per l'aiuto.
 

burchiobdc

Pignone
30 Aprile 2013
240
1
Scandicci
Visita sito
Bici
OLMO DEEP XENON 10V TREK CARBON DURA-ACE 9V ROCKRIDER 500
Grazie la guardo domattina. Poi non so nemmeno quanto sia il gioco ancora tollerabile. In un thread (che se ritrovo linko) scrissi che la ruota l'aveva vista anche un meccanico che mi aveva detto che andava ancora bene.... mah??? Comunque la prossima settimana faccio il lavoro e posterò qualche foto. Il mozzo non mi pare eccelso. Grazie mille Paolino 72
Il link al thread era questo: http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=174228
Essendo un problema noto, magari potrebbe far comodo!!!
 

Lello

Novellino
18 Agosto 2009
3
0
teramo
Visita sito
Bici
specialized tarmac s-work sl2
Gentilissimo e competentissimo SCR1,
ti chiedo se puoi suggerirmi un sito Italiano o europeo che venda il famoso cuscinetto tipo hubdoctor.
Posseggo delke mavic ksyrium superlight premium che hanno il gioco del corpetto RL.
Grazie dell'attenzione e di tutte le dritte che ci dai !
Lello
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Gentilissimo e competentissimo SCR1,
ti chiedo se puoi suggerirmi un sito Italiano o europeo che venda il famoso cuscinetto tipo hubdoctor.
Posseggo delke mavic ksyrium superlight premium che hanno il gioco del corpetto RL.
Grazie dell'attenzione e di tutte le dritte che ci dai !
Lello

Ciao Lello.
Ma quanto gioco ha??
Perchè l'Hub doctor, lo vendono altro che loro.
http://stores.ebay.com/TheHubDoctor?_rdc=1
Ma un corpetto nuovo?
Costa secondo me quanto il cuscinetto alla fine, oppure un buon tornitore che ti rifaccia la bussola in derlin

https://www.bike-components.de/en/Mavic/Freilaufkoerper-FTS-L-ab-Modell-2011-p32911/

https://www.bike-components.de/en/Mavic/Freilaufkoerper-FTS-L-bis-Modell-2010-p9741/
 
Ultima modifica:

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ciao Lello.
Ma quanto gioco ha??
Perchè l'Hub doctor, lo vendono altro che loro.
http://stores.ebay.com/TheHubDoctor?_rdc=1
Ma un corpetto nuovo?
Costa secondo me quanto il cuscinetto alla fine, oppure un buon tornitore che ti rifaccia la bussola in derlin

https://www.bike-components.de/en/Mavic/Freilaufkoerper-FTS-L-ab-Modell-2011-p32911/

https://www.bike-components.de/en/Mavic/Freilaufkoerper-FTS-L-bis-Modell-2010-p9741/
salve !

quì si parlava per caso del corpetto della foto?
(avrei trovato un cuscinetto 25x32x4)

.... non sono ruote mie... probabilmente se gli pianto un cuscinetto come quello, il gioco non lo elimino, ma se non altro come meccanica ha più senso...


grazie
 

Allegati

  • E2A28032-057F-4747-835E-67CC44207AEA.JPG
    E2A28032-057F-4747-835E-67CC44207AEA.JPG
    126,6 KB · Visite: 4

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
salve !

quì si parlava per caso del corpetto della foto?
(avrei trovato un cuscinetto 25x32x4)

.... non sono ruote mie... probabilmente se gli pianto un cuscinetto come quello, il gioco non lo elimino, ma se non altro come meccanica ha più senso...


grazie
Si si parlava di interporre un cuscinetto in loco del Derlin, ma naturalmente va tornito
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Si si parlava di interporre un cuscinetto in loco del Derlin, ma naturalmente va tornito
ok, la tornitura non è un problema... se misuro il diametro interno del corpetto, ottengo 34,5 .... (34,5 - 32 / 2 = circa 1mm) spero rimanga del materiale a sufficienza x piantare il cuscinetto da 32 esterno.

( a meno di non trovare un cuscinetto da 34 esterno )


grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ok, la tornitura non è un problema... se misuro il diametro interno del corpetto, ottengo 34,5 .... (34,5 - 32 / 2 = circa 1mm) spero rimanga del materiale a sufficienza x piantare il cuscinetto da 32 esterno.

( a meno di non trovare un cuscinetto da 34 esterno )


grazie
Rimarrebbe 1,25 per parte, credo sia il minimo indispensabile
 
  • Mi piace
Reactions: pepe

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Rimarrebbe 1,25 per parte, credo sia il minimo indispensabile
il rischio a tornire è che se rimane troppo poco materiale, salta via.... presumo che quell'anello sia infilato solo a pressione.... C'è da dire che è profondo 5,5 mm circa, il cuscinetto è spesso 4, quindi mi rimane un pò di spalla.
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
566
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Diciamo che anche con il gioco cassetta il funzionamento del cambio e la scorrevolezza sono uguali, di solito patisce il cuscinetto del corpetto che va sostituito più spesso. Ho provato varie boccole tipo Hobdoctor di vari materiali ma dopo pochi km tutte prendono lasco anche quelle più strette che poi ho provveduto ad allargare a misura della sede sul mozzo.
Riguardo alla bronzina non è che l'ottone più duro dell'alluminio rischia di scavare il mozzo?
In teoria andrebbe fatta la doppia boccola su corpetto e mozzo.

io uso queste https://www.ebay.com/itm/260383985267?hash=item3ca0184e73:g:XNEAAOSwtbBe4f5k

per via anche delle spedizioni più economiche
 
Ultima modifica:

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Diciamo che anche con il gioco cassetta il funzionamento del cambio e la scorrevolezza sono uguali, di solito patisce il cuscinetto del corpetto che va sostituito più spesso. Ho provato varie boccole tipo Hobdoctor di vari materiali ma dopo pochi km tutte prendono lasco anche quelle più strette che poi ho provveduto ad allargare a misura della sede sul mozzo.
Riguardo alla bronzina non è che l'ottone più duro dell'alluminio rischia di scavare il mozzo?
In teoria andrebbe fatta la doppia boccola su corpetto e mozzo.

io uso queste https://www.ebay.com/itm/260383985267?hash=item3ca0184e73:g:XNEAAOSwtbBe4f5k

per via anche delle spedizioni più economiche
Guarda, la ruota non è mia, provo ad innestargli un cuscinetto.
di certo, non recupero la parte di materiale che manca sul mozzo.

Il mio amico ma ha detto : puoi guardarmi i cuscinetti?
Appena l'ho avuta in mano mi sono subito accorto del gioco che aveva il pacco pignoni. l'ho aperta e con stupore, non c'era il cuscinetto.

a detta del mio amico, la ruota:
- in discesa gira a vuoto, e devo pedalare per non sentire rumore.

non credo che riuscirà ad eliminare il gioco, spero che il rumore sparisca.
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
566
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Guarda, la ruota non è mia, provo ad innestargli un cuscinetto.
di certo, non recupero la parte di materiale che manca sul mozzo.

Il mio amico ma ha detto : puoi guardarmi i cuscinetti?
Appena l'ho avuta in mano mi sono subito accorto del gioco che aveva il pacco pignoni. l'ho aperta e con stupore, non c'era il cuscinetto.

a detta del mio amico, la ruota:
- in discesa gira a vuoto, e devo pedalare per non sentire rumore.

non credo che riuscirà ad eliminare il gioco, spero che il rumore sparisca.
Se è fattibile solamente con una buona tornitura ben venga, non avendo gli strumenti non ci ho mai pensato, avevo solo visto il corpetto già modificato ma li hanno inserito una flangia porta-cuscinetto in alluminio che va a battuta più sotto dove non scorre la boccola.
 

Allegati

  • s-l500.jpg
    s-l500.jpg
    11,7 KB · Visite: 8
  • s-l1600.jpg
    s-l1600.jpg
    186,7 KB · Visite: 8

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Guarda, la ruota non è mia, provo ad innestargli un cuscinetto.
di certo, non recupero la parte di materiale che manca sul mozzo.

Il mio amico ma ha detto : puoi guardarmi i cuscinetti?
Appena l'ho avuta in mano mi sono subito accorto del gioco che aveva il pacco pignoni. l'ho aperta e con stupore, non c'era il cuscinetto.

a detta del mio amico, la ruota:
- in discesa gira a vuoto, e devo pedalare per non sentire rumore.

non credo che riuscirà ad eliminare il gioco, spero che il rumore sparisca.
Il problema della discesa è di pulizia più che di giochi, quando è sporca o a lungo non lubrificata emette vibrazione, è li che si consuma la boccola. Tuttavia esiste anche il ricambio che costa forse meno di immettere il cuscinetto
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Il problema della discesa è di pulizia più che di giochi, quando è sporca o a lungo non lubrificata emette vibrazione, è li che si consuma la boccola. Tuttavia esiste anche il ricambio che costa forse meno di immettere il cuscinetto
ho visto quello linkato il post sopra, ma ormai è in arrivo il cuscinetto, credo sia comunque meglio innestare un cuscinetto che sostituire quell'anello.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Se è fattibile solamente con una buona tornitura ben venga, non avendo gli strumenti non ci ho mai pensato, avevo solo visto il corpetto già modificato ma li hanno inserito una flangia porta-cuscinetto in alluminio che va a battuta più sotto dove non scorre la boccola.
quello di inserire un cuscinetto dentro un'anello è senza dubbio un buon lavoro ben fatto.
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
566
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Si si parlava di interporre un cuscinetto in loco del Derlin, ma naturalmente va tornito
Oggi mentre facevo un po' di manutenzione ho preso due misure, si può tornire a 34 mm ma attenzione che il corpetto si restringe verso l'ultimo pignone e se si scava poi si separa‍♂️.
Hubdoctor ha realizzato quella flangia sul corpetto proprio per non togliere troppo materiale e così facendo il cuscinetto va a battuta dove andrebbe il paraolio sul mozzo.
 

Allegati

  • IMG_20220102_183442.jpg
    IMG_20220102_183442.jpg
    154 KB · Visite: 15
  • IMG_20220102_183019.jpg
    IMG_20220102_183019.jpg
    127,3 KB · Visite: 15

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Oggi mentre facevo un po' di manutenzione ho preso due misure, si può tornire a 34 mm ma attenzione che il corpetto si restringe verso l'ultimo pignone e se si scava poi si separa‍♂️.
Hubdoctor ha realizzato quella flangia sul corpetto proprio per non togliere troppo materiale e così facendo il cuscinetto va a battuta dove andrebbe il paraolio sul mozzo.
Il problema della discesa è di pulizia più che di giochi, quando è sporca o a lungo non lubrificata emette vibrazione, è li che si consuma la boccola. Tuttavia esiste anche il ricambio che costa forse meno di immettere il cuscinetto
Eccomi.... lavoro fatto.... oggi prova su strada e funziona bene, il gioco che aveva la cassetta è stato azzerato.
Come giustamente detto da @benelliracing , non è possibile affogare completamente un cuscinetto, adesso sporge circa 1mm .... ma più o meno siamo sulla stessa sporgenza del materiale plastico.

Innanzitutto debbo dire che il corpetto è discretamente duro da lavorare, inoltre pensavo di avere solo il disco di plastica da tornire, quindi ad un certo punto mi sono trovato con l'utensile che è andato a cozzare con il duro e si è rotto l'utensile, pazienza....

di fatto, ho comperato il cuscinetto 6705 (25x33x4)

Nel realizzare il tutto ho commesso un 1^ errore : ho tornito un filo troppo... (mannaggia , tipo 33.02) e di fatto il cuscinetto era libero di uscire dalla sede, pazienza l'ho risolta con della loctite verde.
2^ cosa, il diametro su cui ruotava la plastica della RL evidentemente era maggiore di 25, di fatto ho fatto fatica a inserire la RL , ed ora non si toglie più.... di per se non è grave, l'unica cosa è che ho lasciato dentro la l'anello di gomma e a conti fatti era meglio senza.

Con calma mi costruisco un tappo da avvitare sul corpetto (in luogo della ghiera di chiusura cassetta) e martellare via la ruota libera inserendo un perno dal lato opposto. (non penso vi sia altro sistema....)

@SCR1 per caso conosci di che filetto si tratta quello della ghiera di chiusura?
 

Allegati

  • IMG_1685.JPG
    IMG_1685.JPG
    212,2 KB · Visite: 15
  • IMG_1686.JPG
    IMG_1686.JPG
    199,3 KB · Visite: 15