ruota posteriore mavic ksyrium

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
ho un problema con la ruota posteriore mavic ksyrium premiunligth, quando pedalo sotto sforzo fa un rumore tipo cra cra che proviene dal pacco pignoni,muovendo con due mani il pacco pignoni ha del gioco,presumo visto un precedente intervento che il corpetto ha due cuscinetti,potrebbero essere quelli?sono facilmente reperibili? o meglio mandare in assistenza la ruota
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao.
Il corpetto ha un cuscinetto solo ed un supporto in derlin.
Probabilmente tu hai consumato la parte in derlin, e la tu ruota libera ha preso del gioco.
Ora andrebbe comunque smontata e controllata ripulita lubrificata e ricontrollata.
Io penso che con un intervento di pulizia e ubrificazione risolva il problema.

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=126188
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
ti ringrazio, ho rivisto il tuo intervento di manutenzione,presumo che l'anello di cui parli sia quello che si vede nella foto 14 di colore bianco, il problema sarà reperire il ricambio,mi converrà portarla dal meccanico a cui mi appoggio per le riparazioni più importanti, comunque anche facendo la manutenzione come raccomandi se l'anello è consumato dovra essre comunque sostituito
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ti ringrazio, ho rivisto il tuo intervento di manutenzione,presumo che l'anello di cui parli sia nella foto 14, il problema sarà reperire il ricambio,mi converrà portarla dal meccanico a cui mi appoggio per le riparazioni più importanti

Prima di paralre di ricambio , fai la procedura di manutenzione e vedrai che funziona bene .
Altrimenti vendono il corpetto intero , oppure ci sono le Hub doctor, ma li è necessario poi lavorarci
 

paolino_72

Novellino
12 Dicembre 2008
96
7
Borgomanero
Visita sito
Ciao, riporto la mia esperienza con questo problema,
Premetto che ho delle aksyum del 2008 e ho tolto la guarnizione post che striscia sul corpetto.
Dopo che il corpetto è diventato rumoroso sopratutto con i pignoni più grossi, ho provato a pulire e lubrificare ma non è cambiato nulla. Quindi ho visto che tra mozzo e il famoso anello in delrin c'era un gioco di 0.25-0.30 mm che faceva muovere il corpetto intero e creava rumore. Provato a rifare a tornio l'anello con il teflon ma dopo 2500 km parecchio rumore, l'anello si era consumato. Allora ho fatto una bronzina bloccata sul mozzo con 0.05 mm di tiro spessa 6mm e tornito la sede dell'anello di delrin del corpetto fino a 28mm. Tra corpetto e bronzina montata ho lasciato 0.05mm di gioco.
Rimontato il tutto con un filo di olio singer e ricontrollato dopo 15 giorni tutto OK, la bronzina si è aggiustata perchè ho trovato della polvere di bronzo nel corpetto (poca roba). Dopo 6000 km nessun problema e tutto funziona, ho sostituito i cuscinetti (tutti e 5) con degli skf serie E2 e le ruote sono cambiate moltissimo.
Paolo
 

burchiobdc

Pignone
30 Aprile 2013
240
1
Scandicci
Visita sito
Bici
OLMO DEEP XENON 10V TREK CARBON DURA-ACE 9V ROCKRIDER 500
Ciao, riporto la mia esperienza con questo problema,
Premetto che ho delle aksyum del 2008 e ho tolto la guarnizione post che striscia sul corpetto.
Dopo che il corpetto è diventato rumoroso sopratutto con i pignoni più grossi, ho provato a pulire e lubrificare ma non è cambiato nulla. Quindi ho visto che tra mozzo e il famoso anello in delrin c'era un gioco di 0.25-0.30 mm che faceva muovere il corpetto intero e creava rumore. Provato a rifare a tornio l'anello con il teflon ma dopo 2500 km parecchio rumore, l'anello si era consumato. Allora ho fatto una bronzina bloccata sul mozzo con 0.05 mm di tiro spessa 6mm e tornito la sede dell'anello di delrin del corpetto fino a 28mm. Tra corpetto e bronzina montata ho lasciato 0.05mm di gioco.
Rimontato il tutto con un filo di olio singer e ricontrollato dopo 15 giorni tutto OK, la bronzina si è aggiustata perchè ho trovato della polvere di bronzo nel corpetto (poca roba). Dopo 6000 km nessun problema e tutto funziona, ho sostituito i cuscinetti (tutti e 5) con degli skf serie E2 e le ruote sono cambiate moltissimo.
Paolo
Mi riallaccio a questo thread perchè vorrei fare un lavoro come il tuo in quanto lamento lo stesso problema (gioco tra corpetto e asse ruota).
Dunque consigli di rifare l'anello di delrin con il bronzo e non in teflon????
Ma non si consuma il corpetto dato che l'hai bloccato sull'albero e, se ho csapito bene, scorre sul corpetto?
Grazie
 

paolino_72

Novellino
12 Dicembre 2008
96
7
Borgomanero
Visita sito
Mi riallaccio a questo thread perchè vorrei fare un lavoro come il tuo in quanto lamento lo stesso problema (gioco tra corpetto e asse ruota).
Dunque consigli di rifare l'anello di delrin con il bronzo e non in teflon????
Ma non si consuma il corpetto dato che l'hai bloccato sull'albero e, se ho csapito bene, scorre sul corpetto?
Grazie

Se rifai l'anello in teflon ti dura veramente poco (a me 2000 km) in delrin non so la durata perchè non ho mai provato. Con una bronzina bloccata sul mozzo con 0.04/0.05 di interderenza mi è durata 7000 km perchè ho lasciato tra corpetto e bronzina 0.10 di gioco. Adesso ne lascerò soltanto 0.05 di gioco e vediamo come andrà. Bisognerebbe far analizzare il materiale originale e prendere un pezzo di barra, per poi rifare il pezzo come l'originale.
 

burchiobdc

Pignone
30 Aprile 2013
240
1
Scandicci
Visita sito
Bici
OLMO DEEP XENON 10V TREK CARBON DURA-ACE 9V ROCKRIDER 500
Se rifai l'anello in teflon ti dura veramente poco (a me 2000 km) in delrin non so la durata perchè non ho mai provato. Con una bronzina bloccata sul mozzo con 0.04/0.05 di interderenza mi è durata 7000 km perchè ho lasciato tra corpetto e bronzina 0.10 di gioco. Adesso ne lascerò soltanto 0.05 di gioco e vediamo come andrà. Bisognerebbe far analizzare il materiale originale e prendere un pezzo di barra, per poi rifare il pezzo come l'originale.

Una domanda, come hai montato la bronzina sul mozzo? Non mi spiego come tu possa aver montato un accoppiamento con 0.05 di interferenza se non a caldo? E per ritoglierlo come farai?
Ho del materiale ELADUR (http://www.cadenas.de/data/catalogs/veith/en_GB/content/eladur.html), potrebbe andare meglio del Teflon?
Ho visto che comunque il Delrin è un polimero duro, non come il TEFLON e nemmeno l'ELADUR.
Sembrerebbe più simile alla Bakelite, o ho detto una eresia?
Grazie per la risposta

Dura se lubrificata altrimenti si consuma come la precedente.

Su questo non ho dubbio, sperando che si consumi la bronzina e non il corpetto (non so di che materiale sia quest'ultimo)!!!

Una cosa, dove ho preso pignoni e spessore Mavic non avevano la guarnizione di fondo (quella nera para-olio/sporco) in quanto terminata.
Quella posso farla di teflon? Qualcuno sa le misure di riferimento?
 

paolino_72

Novellino
12 Dicembre 2008
96
7
Borgomanero
Visita sito
Per montare la bronzina sul mozzo che è alluminio ho fatto uno spintore e non è assolutamente dura da montare basta il martello (con le dovute cautele) e con il calibro ho misurato dal cuscinetto in 4 punti in modo che ci sia la stessa misura.
Per toglierla basta una molettina ad aria piccola (ci sono da Ø4) e con un po di pazienza e mano ferma si taglia.
Il corpetto è di acciaio temprato (campy), non ho fatto la durezza ma è abbastanza duro, si consuma prima la bronzina che è più morbida.
Il teflon anche se lubrificato non dura è troppo morbido.
La guarnizione nera l'ho tolta definitivamente e controllando la lubrificazione una volta ogni due mesi non ho trovato sporcizia o cose che mi facessero pensare di rimetterla.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Attenzione meglio mettere un cuscinetto che una bronzina ,li.corpo è in alluminio e persa l' anodizzazione si consumerebbe alla velocità della luce.
Non a caso la Mavic predilige l' usura dell'anello in teflon
 
Ultima modifica:

burchiobdc

Pignone
30 Aprile 2013
240
1
Scandicci
Visita sito
Bici
OLMO DEEP XENON 10V TREK CARBON DURA-ACE 9V ROCKRIDER 500
Per montare la bronzina sul mozzo che è alluminio ho fatto uno spintore e non è assolutamente dura da montare basta il martello (con le dovute cautele) e con il calibro ho misurato dal cuscinetto in 4 punti in modo che ci sia la stessa misura.
Per toglierla basta una molettina ad aria piccola (ci sono da Ø4) e con un po di pazienza e mano ferma si taglia.
Il corpetto è di acciaio temprato (campy), non ho fatto la durezza ma è abbastanza duro, si consuma prima la bronzina che è più morbida.
Il teflon anche se lubrificato non dura è troppo morbido.
La guarnizione nera l'ho tolta definitivamente e controllando la lubrificazione una volta ogni due mesi non ho trovato sporcizia o cose che mi facessero pensare di rimetterla.

Ho capito, ci penso un pò su e poi decido. Effettivamente il Teflon è piuttosto "tenero" e non nasce esattamente per lavorare come bronzina (intesa come funzione e non come materiale). D'altro canto il Delrin, detto anche Teflon ad alto rendimento, non è molto molto più resistente ed ecco perchè i corpetti avendo uno scorrimento su cuscinetto ed uno scorrimento su Delrin inevitabilmente col tempo prendono gioco...!
Ma il delrin vecchio sul corpetto l'hai tirato via col tornio?


Attenzione meglio mettere un cuscinetto che una bronzina ,li.corpo è in alluminio e persa l' anodizzazione si consumerebbe alla velocità della luce.
Non a caso la Mavic predilige l' usura dell'anello in teflon

Mi attira di più la soluzione col cuscinetto, a patto di trovarne con misure interno, esterno e spessore uguali ad albero ruota ed alloggiamento corpetto. Basterebbero i 2 diametri perchè per lo spessore basterebbe un distanziale da mettere al posto della guarnizione di cui sopra (magari questo veramente di Teflon).
Vi ringrazio per lo scambio di idee
 

paolino_72

Novellino
12 Dicembre 2008
96
7
Borgomanero
Visita sito
La bronzina è bloccata sul mozzo e non gira, è il corpetto che gira sulla bronzina.
Si può mettere anche un cuscinetto da 25x32x4 (che ho a casa) ma bisogna fare una boccola che lo tiene montato sul corpetto, cosi il cuscinetto girerebbe sull'alluminio e consumerebbe il mozzo visto che è più duro. La bronzina mi è sembrata la cosa più semplice, veloce e meno costosa da fare.
L'anello in delrin originale basta tagliarlo via con la molettina ad aria, è tenuto dal labbro che c'è dove scorre la guarnizione nera.
 

paolino_72

Novellino
12 Dicembre 2008
96
7
Borgomanero
Visita sito
Il fatto di avere l'anello originale in delrin consumato fa in modo che il cuscinetto del corpetto lavori male e quindi si consuma prima, oltre a fare rumore con i pignoni più grandi.
Ma sta mavic non poteva mettere 2 cuscinetti nel corpetto come fanno tutti? va bene risparmiare ma cosi è un po troppo.
 

burchiobdc

Pignone
30 Aprile 2013
240
1
Scandicci
Visita sito
Bici
OLMO DEEP XENON 10V TREK CARBON DURA-ACE 9V ROCKRIDER 500
La bronzina è bloccata sul mozzo e non gira, è il corpetto che gira sulla bronzina.
Si può mettere anche un cuscinetto da 25x32x4 (che ho a casa) ma bisogna fare una boccola che lo tiene montato sul corpetto, cosi il cuscinetto girerebbe sull'alluminio e consumerebbe il mozzo visto che è più duro. La bronzina mi è sembrata la cosa più semplice, veloce e meno costosa da fare.
L'anello in delrin originale basta tagliarlo via con la molettina ad aria, è tenuto dal labbro che c'è dove scorre la guarnizione nera.

Scusa ma mi piace capire bene, sono meccanico di precisione (no ciclismo ;) ) da 25 anni e da quel che mi pare di capire lo sei anche tu :) !
La boccola per bloccare il cuscinetto sul corpetto dove andrebbe montata?
Io credevo si potesse trovare un cuscinetto che blocca sul diametro esterno da inserire sul corpetto e che va preciso in accoppiamento libero (ma preciso) sull'alberino della ruota. Basta mettere una goccia di frena filetti (o qualcosa di più specifico) sull'albero e non si muove più nulla (pur rimanendo facilmente smontabile). A quel punto l'esterno solidale col corpetto, l'interno solidale con l'albero e lavorano le sfere.
Rispondimi solo se hai tempo il quanto so di essere eccessivamente pignolo (per deformazione professionale) ;)

Il fatto di avere l'anello originale in delrin consumato fa in modo che il cuscinetto del corpetto lavori male e quindi si consuma prima, oltre a fare rumore con i pignoni più grandi.
Ma sta mavic non poteva mettere 2 cuscinetti nel corpetto come fanno tutti? va bene risparmiare ma cosi è un po troppo.

Quoto in pieno, anche perchè un cuscinetto che lavora a quelle velocità, per quei tempi (pensa che lavora solo quando smetti di pedalare), e per quegli sforzi costa 2 euro!!!!!
 

paolino_72

Novellino
12 Dicembre 2008
96
7
Borgomanero
Visita sito
Giusto per capirci se vuoi mettere il cuscinetto si deve fare una soluzione tipo gli hub doctor che trovi su ebay. Il cuscinetto è esterno al corpetto, interno non ci sta sarebbe troppo fine.
La boccola tiene il cuscinetto dove striscia la guarnizione nera e si inserisce nel corpetto dove c'è l'anello di delrin per tenerlo in asse con il mozzo. Spero di essermi spiegato.
Se vuoi mandami la tua mail in mp che ti mando un disegno